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Differenziale autobloccante opc e (rumore)

Messaggioda Marco _opc » 27/03/2020, 16:07

Salve a tutti..
Volevo sapere se qualcuno di voi ha un opel corsa e opc con il pacchetto performance....
Praticamente il problema è che quando do tutto sotto sterzo sente come uno sfegamento metallico tipo un lamento a qualcuno gli è successo?sono i disci dell autobloccate finiti?se qualcuno mi sa dire qualcosa prima che tiri giu il cambio....vi ringrazio

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Messaggioda Riccardo64 » 28/03/2020, 12:16

Ciao, ma ti capita girando sia a sinistra che a destra?

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Messaggioda Marco _opc » 28/03/2020, 21:02

Sisi...sia a destra che a sinistra non cambia nulla anche se giro di meno lo fa uguale leggermente meno ma lo fa...poi più do sotto più il rumore si sente

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Messaggioda Riccardo64 » 28/03/2020, 21:45

:O.o: Onestamente è la prima volta che sento che i dischi di un autobloccante possono finire e fare rumore
anche perchè sono dischi metallici non guarniti.
Sicuro sia il differenziale?
anche perchè la differenza di giri tra una ruota e l'altra, a meno che una non sia sollevata, è minima.
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Messaggioda Marco _opc » 28/03/2020, 23:14

Il problema è che sono andato anche a sentire in una ufficina opel e ne sanno meno di me mi hanno risposto dicendomi c è da cambiare tutto il cambio....per questo volevo sapere se a qualcuno gli è
successo...

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Messaggioda Riccardo64 » 29/03/2020, 19:19

eh Marco,
ho paura che hai azzeccato... intendo "ne sanno meno di me", anche perchè già solo il differenziale costa un bel botto...

Scusa ma quanti anni e quanti chilometri ha la tua Corsa?
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Messaggioda Marco _opc » 30/03/2020, 23:52

La macchina ha quasi 5 anni e ha quasi 33000 km ora voglio provare a cambiare l'olio al cambio e guardo cosa fa.....
Dopo di che vedo cosa fa...
In tanto un mio amico si informa da un preparatore se gli è mai capitata una cosa così

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Messaggioda Riccardo64 » 31/03/2020, 7:24

33mila chilometri mi sento di escludere il differenziale.
Hai provato a metterla su un cavalletto e vedere da ferma se non tocca qualcosa? Perché a meno di un guasto, improbabile visto che il differenziale è un pezzo robusto, non penso sia lui.

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Messaggioda Marco _opc » 01/04/2020, 20:37

Un po di prove le ho fatte e mi sembra tutto apposto non so che dire oggi ho mandato il video a quel preparatore aspetto che mi risponda

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Messaggioda Riccardo64 » 02/04/2020, 8:39

Guarda...
Considera che il differenziale entra in funzione in curva
mentre in rettilineo è praticamente a riposo...
I dischi lavorano solo se una delle due ruote perde aderenza
e inizia a slittare, per cui a meno che tu non sia uno che
si diverte a far slittare le ruote, quei dischi sono nuovi.
E comunque ripeto che un differenziale dura una vita.

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Messaggioda Marco _opc » 03/04/2020, 21:20

O sentito quel preparatore e mi ha spiegato che monta un differenziale autobloccante come le auto da corsa e dopo 20 30 mila km le frezioni finiscono.....cmq mi ha detto come fare per verificare se va rifatto dopo di che vediamo cosa succede

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Messaggioda Riccardo64 » 04/04/2020, 8:56

Certo che se davvero è così... ogni 30mila km c'è da metterci mano... mai e poi mai.

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Messaggioda Ryudara » 04/04/2020, 9:34

Sinceramente mi sembra strano che un differenziale (autobloccante o meno) finisca le frizioni dopo soli 30000 km come dice il tuo preparatore, direi più che è un problema del tuo al massimo... Sicuramente, montando un differenziale autobloccante vanno considerati dei cambi olio (del cambio) più frequenti, ma dopo 30000 km mi sembra esagerato.

Un amico sulla 147 Q2 (monta anche lei un autobloccante di serie) a 80000 km per scrupolo ha cambiato l'olio del cambio (prendendone uno specifico), ma il differenziale non gli ha mai dato problemi, nonostante ora abbia superato i 150000 km.

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Messaggioda Riccardo64 » 04/04/2020, 13:11

io continuo ad essere scettico, anche perchè di materiale guarnito non mi pare ce ne sia...
a me risulta che nei differenziali a slittamento limitato a dischi, i dischi siano di materiale metallico
(forse per questo senti il rumore di strisciamento) però ripeto... l'autobloccante entra in funzione
solo quando una delle due ruote slitta. MAH!
Ultima modifica di Riccardo64 il 04/04/2020, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Marco _opc » 04/04/2020, 20:46

Ragazzi io la penso come voi ...anche perché se no ha un costo non indifferente.... pultroppo è la prima macchina che ho con l autobloccante e non ne so molto prima di fare qualsiasi cosa mi informo bene anche perché tirare giù tutto e poi non risolvere nulla mi romperebbe pultroppo mi devo affidare a persone che ne sanno qualcosa ma vado lo stesso con i piedi di piombo per cercare di trovare la soluzione migliore....cmq l olio del cambio lo già cambiato a 27000 km e quando lo tirato giù era bello pulito....lunedi faccio quelle prove per vedere se blocca mi a spiegato come fare dopo di che vediamo....

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