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temperatura liquido raffreddamento alta

Messaggioda paolotimy » 17/02/2014, 11:34

buongiorno,

Ho una Opel corsa D 1.2 benzina. Da pochi giorni ho scoperto il menu nascosto o di servizio e con mia grande sorpresa il dato che più m'interessava (la temperatura del liquido di raffreddamento) non mi pare corretto. La temperatura oscilla tra 100 c° in movimento e 110 c° fermo nel traffico. Prima ho avuto una punto per 11 anni e la lancetta era quasi sempre fissa su 90 c°. Dovrebbe esserlo anche sulla mia corsa???
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Messaggioda gigen1979 » 17/02/2014, 12:00

No, sulla Corsa la lancetta non è fissa... Tranquillo è tutto normale.
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Messaggioda paolotimy » 17/02/2014, 12:16

Che non è fissa, mi va bene, ma non è un pò alta la temperatura? Siamo in inverno, in estate a quanto arriverà??
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Messaggioda maverix » 17/02/2014, 19:08

Sulla mia 1.3 cdti non supera i 90 in questo periodo.. anche nel traffico..

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Messaggioda nitro1990ge » 17/02/2014, 20:21

hai mica l'impianto a gpl?
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Messaggioda OppioGod » 17/02/2014, 21:05

potrebbe essere il livello del liquido basso o anche la termostatica che apre in ritardo ( anche se fosse realmente quella le temperature sarebbero molto più basse)

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Messaggioda paolotimy » 18/02/2014, 21:41

oggi sono passato in Opel per avere il loro parere. La settimana prossima mi danno un appuntamento per un controllo. Sono molto scettici perchè secondo loro si dovrebbe accendere la spia a quelle temperature, per cui pensano che non so leggere il menu di servizio. Mi hanno chiesto se era settato in Fahrenheit??? 110 fahrenheit equivalgono a circa 43 celsius!!!! la settimana prossima vi farò sapere
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Messaggioda paolotimy » 21/02/2014, 16:29

Sono passato da un'altra assistenza Opel. Prima di tutto, prima di dire che il menù è settato in Fahrenheit, ha aperto il cofano e ha dato un'occhiata (cosa che l'altro concessionario non ha fatto). Come ha aperto ha detto "qui c'è una perdita, lo sente quest'odore dolciastro?, è il liquido. La settimana prossima controllerà la perdita e cambierà il termostato (tanto sono in garanzia) perché la temperatura non è scesa nemmeno dopo il rabbocco....
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Messaggioda Beppe1991 » 23/02/2014, 2:05

stai tranquillo!... le opel girano in media tutte dai 95 gradi in su ... fai una tirata e vedrai che la temperatura scende intorno ai 88 90 gradi... finche non si accendono spie rosse o avarie è tutto sotto controllo! :D il primo stadio della ventola dovrebbe accendersi attorno ai 107/108 gradi e spegnersi a 103.
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Messaggioda tisbrengher » 23/02/2014, 2:17

scusa ma dai 110 in su non c'è rischio di ebollizione? non attacca un po tardi il bulbo?
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Messaggioda devrm » 23/02/2014, 2:42

Ma perche bisogna dare disinformazione?
Primo cambia dal motore diesel e benzina, il diesel apre il termostato a 82°, il benzina a 92°, infatti molti con le opc comprano quello diesel per avere temperature del motore piu basse in motori elaborati
Il diesel e gia tanti se arriva a 85 di massima, 90 se ci sono 40 gradi di fuori, ma non e detto, io il picco massimo visto sul 90cv e stato di 88° d'estate per poi scendere a 83-84 una volta che parte la ventola
Il benzina idem ma con 10° in piu per via del termostato con apertura ritardata,ma non e neanche detto che ci arrivi a 100° quasi, 105-110 sono temperature eccessive e significa che qualcosa non va

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Messaggioda Beppe1991 » 23/02/2014, 10:22

un impianto sotto pressione il punto di ebollizione è molto più alto rispetto ai 100 gradi....cmq non sto dando alcuna disinformazione... ho parlato con i meccanici di 2 diverse concessionarie oltre che con il mio di fiducia ed in tutti i casi mi hanno risposto che è il motore che lavora così...poi ho capito il perché non esiste un indicatore sulla strumentazione.

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Messaggioda yly_87 » 28/02/2014, 9:51

veramente io che ho un diesel piu volte arrivo a 90°, 91° e d'estate in condizioni eccessive sono arrivata a 98° quindi quando viene scritto che massimo arriva a 85° la cosa è soggettiva! concordo con quanto detto da beppe1991 :okok: !!
paolotimy hai poi risolto?
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Messaggioda mik91 » 01/03/2014, 10:56

Lo stesso mio problema anche io ho il 1.2 a benzina e la temperatura sta a 104 in inverno,ma da quanto ho capito e normale anche perche e da 2 anni che giro cosi

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Messaggioda paolotimy » 06/03/2014, 16:33

la macchina è ancora dal meccanico da ieri.... Oggi ho chiamato e dovrebbe essere pronta per stasera. Hanno trovato una micro perdita nella pompa dell'acqua e la stanno riparando. Per loro la temperatura è normale, sono motori che lavorano a queste temperature!! Adesso che aggiustano la perdita dovrebbe scendere di 2-3 gradi. Che c'era la perdita lo sapevo ed infatti avevo fatto un rabbocco, ma la temperatura non era scesa di 1 grado!! Per motivi pratico logistici l'ho portata da "Fahrenheit" e sapevo che me ne sarei pentito. Se esco da li che ancora tocco temperature tra i 105 e i 110 la porto subito dall'altro meccanico!!! Effettivamente ho fatto scendere la temperatura di qualche grado da solo. Ho tolto il porta targa anteriore e ho messo la targa il più su possibile nel suo alloggiamento (se ci fate caso il porta targa copre un bel pezzo della presa d'aria) e la temperatura da 101-108 e scesa a 98-105.. sempre troppo alta per me!
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