Numero id discussione: 20007

Sterzo che tira a sinistra

Messaggioda raoulduke881 » 14/12/2015, 12:55

Salve,
recentemente ho fatto prima inversione e convergenza alle gomme, ma nonostante tutto continuo a sentire lo sterzo tirare leggermente a sinistra.
Ho pensato, "girando tutti i giorni sulle disastrate strade di Roma, è normale perdere la convergenza in un non nulla"...
Oggi invece ho letto su un gruppo facebook dedicato alle nostre corsa E, che non sono solo io: effettivamente alcuni modelli montano un sensore difettoso.
Non so se l'argomento è già stato trattato (nel qual caso chiedo scusa): cose del genere non dovrebbero avere un richiamo ufficiale da parte di opel??
Avatar utente
raoulduke881
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/04/2015, 13:28
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95cv

Messaggioda Blade4613 » 28/12/2015, 22:22

Chiedo da gommista, la convergenza è stata fatta prima o dopo aver girato le gomme? una delle due gomme ha dei deformamenti? la pressione è omogenea? il ponte posteriore era dritto o storto (so che l'auto è nuova ma alcune auto appena uscite dalla fabbrica hanno il ponte leggermente storto)
Se la convergenza è stata fatta dopo averle girate, hai percorso un paio di km per far assestare le sospensioni? (quando l'auto viene alzata per togliere le ruote gli ammortizzatori si sfilano quindi l'eventuale convergenza risulterebbe vana)
Per esperienza personale ho fatto la convergenza prima di girare le gomme e l'auto andava bene, una volta girate tirava leggermente a destra, perché la convergenza è stata fatta sulla base delle gomme che stavano all'avantreno, quelle posteriori essendosi consumate in maniera diversa hanno sballato la convergenza una volta che si sono trovate davanti.
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda RikkironzoLoL » 29/12/2015, 8:18

Stesso problema pure io!
Ritirata la macchina dal concessionario, ho avvertito subito che tirava a sinistra.
Sinceramente pensavo fosse una mia impressione o che fosse colpa della strada disastrata che percorro per andare a lavoro, ma arrivato a 10.000km ho portato la macchina dal mio gommista di fiducia e insieme all'inversione delle gomme, gli ho chiesto di alzare sul ponte la macchina e controllare la convergenza. Risultato una ruota a 0.5 e l'altra a 1.1!
Il gommista, insospettito in quanto nuova mi ha chiesto se ho preso qualche buca forte o qualcosa di simile ma non mi sembra, o almeno non ho preso botte violente.
Secondo me è nata così e fine.
Comunque da quando ho fatto la convergenza, la situazione è nettamente migliorata, anche se leggermente tira ancora a sinistra, ma poca roba.
Ultima modifica di RikkironzoLoL il 29/12/2015, 8:19, modificato 1 volta in totale.
RikkironzoLoL
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 02/12/2015, 9:17
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 CDTI 95cv COSMO

Messaggioda Dicorsa2015 » 03/11/2017, 13:10

Concordo. Pure io ho riscontrato il problema. Ho segnalato la cosa al concessionario che ha aperto un ticket alla Opel Italia. Il capomeccanico mi ha riferito che il problema è presente su tutte le nuove opel corsa appena arrivate. Tra qualche giorno telefonerò per avere informazioni in merito. Credo che il problema sia molto serio. Ritengo ci sia un difetto di progettazione, se tutte le auto arrivate in concessionaria presentano la medesima anomalia ( opel corsa cdti 1.3 bcolor 50.000 km percorsi)
Avatar utente
Dicorsa2015
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/04/2015, 15:26
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 cdti 95 cv b-color

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2017, 20:22

A questo punto penso ci sia un problema generale sopratutto se come dice "raoulduke881" hanno un sensore e quello sia difettoso, da una parte speriamo che sia cosi almeno cambiato il sensore è tutto risolto perchè se la cosa fosse piu grave (tipo ponte non in linea) sarebbe piu complicata la cosa, anche se non cè da preoccuparsi visto che l' auto sta in garanzia ma capisco che da fastidio dopo aver speso tutti quei soldi per un' auto nuova trovarsi cosi quando bisognerebbe stare tranquilli e sicuri per anni e anni senza metterci mano, capisco perfettamente :see:
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Dicorsa2015 » 06/11/2017, 12:38

Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2017, 21:22 ha scritto:A questo punto penso ci sia un problema generale sopratutto se come dice "raoulduke881" hanno un sensore e quello sia difettoso, da una parte speriamo che sia cosi almeno cambiato il sensore è tutto risolto perchè se la cosa fosse piu grave (tipo ponte non in linea) sarebbe piu complicata la cosa, anche se non cè da preoccuparsi visto che l' auto sta in garanzia ma capisco che da fastidio dopo aver speso tutti quei soldi per un' auto nuova trovarsi cosi quando bisognerebbe stare tranquilli e sicuri per anni e anni senza metterci mano, capisco perfettamente :see:


la questione della garanzia ti tranquillizza nella misura in cui ti risolvono il problema senza scucire un centesimo. Se invece il problema non te lo risolvono perchè c'è una "falla" nella progettazione, sei costretto a tenerti il difetto con o senza garanzia. Tra l'altro non ammetterenno mai che è un difetto di progettazione in quanto di dovrebbero restituire i soldi avendoti venduto un prodotto non conforme ai requisiti peri quali avevi acquistato l'auto. Si aprirebbe una voragine con una class action dietro l'angolo. Non so perchè , ma su questo aspetto sono particolarmente pessimista :(
Ultima modifica di Dicorsa2015 il 06/11/2017, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dicorsa2015
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/04/2015, 15:26
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 cdti 95 cv b-color

Messaggioda Riccardo64 » 06/11/2017, 18:34

Ciao, non so se anche il vostro modello ha il servosterzo elettrico e mi scuso per l'ignoranza... :eheh:
il problema ce l'ho avuto anch'io sulla mia C del 2002 e avevo letto in giro che alcuni meccanici arrivavano a
proporre la sostituzione della scatola dello sterzo...
poi cercando bene, anche qui sul Forum, ho visto che in realtà era sufficiente "ritarare" riposizionando
una specie di interruttore del punto "0" centrale che è raggiungibile sul piantone dello sterzo.
Ho seguito le indicazioni e da quel momento non ho più avuto problemi.
Magari non sarà la stessa cosa, ma intanto... :)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Dicorsa2015 » 15/11/2017, 14:11

Aggiornamento: Sono stato convocato dalla concessionaria ieri perchè dovevano controllare alcuni parametri su indicazione della Casa Madre. Questi dati sono stati inviati alla Opel e siamo in attesa ( io e il concessionario) di risposte. Il fatto che il concessionario ha precisato ai piani alti che tutte le nuove auto presentano questo stesso problema, direi che la cosa comincia a farsi alquanto interessante. Speriamo bene
Avatar utente
Dicorsa2015
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/04/2015, 15:26
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 cdti 95 cv b-color

Messaggioda Fly92 » 24/11/2017, 0:57

Ciao ragazzi

La mia auto soffre di questo problema da 2 anni. Ho esposto il problema al concessionario 5 mesi dopo l'acquisto ed ora ho l'auto da 2 anni e 6 mesi. Il mio problema sta nel fatto che lo "zero elettronico" tende a stararsi e quindi il servosterzo tende a tenere come punto 0 un punto più a sinistra tendendo quindi a sinistra. Durante questi anni ho eseguito mille controlli di telaio, convergenza assetto. É stata sostituita la scatola sterzo e un secondo sesore nel servosterzo ma il problema persiste. Viene tarata e dopo 5 mesi piano piano si stara costringendomi a tornare in officina. La settimana scorsa dopo l'ennesima volta mi é stato risposto che "non é possibile riparare l'auto, perché pensano sia un difetto strutturale che affligge tutte le corsa E e che l'unica soluzione é quella di tornare ogni 5 o 6 mesi da loro per ritarare lo zero elettronico dello sterzo". Ho chiamato Opel Italia e aperto un reclamo e ti consiglio di fare la stessa cosa così da velocizzare notevolmente i tempi. Mi raccomando tienimi aggiornato così forse riuscirai ad aiutare anche me. Per ora sono solo furioso. É la 4' Opel e una risposta così non me l'aspettavo proprio.

[ Post made via Android ] Immagine
Fly92
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/11/2017, 23:39
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa e 95cv

Messaggioda Riccardo64 » 24/11/2017, 18:06

a questo punto mi ritengo fortunato perchè per la mia C riesco a fare tutto da solo...
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda frey2 » 24/11/2017, 19:01

Io posso dirti con assoluta certezza che sulla mia corsa E bcolor 1.0 presa a ottobre 2015 il difetto da te descritto NON c'e'.
Quindi se ti dicono che tutta la serie E e' difettosa in quel modo NON e' vero!
Sara un pezzo di qualche fornitore difettoso montato magari per un breve periodo di tempo.chissa...
Pero' il problema lo devono risolvere!!!ma si puo' guidare un auto chi tira da una parte??
frey2
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/09/2016, 17:41
Località: Firenze
Regione: Toscana (to)
modello opel: corsa e 1.0 turbo bcolor 90 cv

Messaggioda Riccardo64 » 24/11/2017, 21:24

Concordo, piuttosto tiro in ballo qualche associazione di consumatori, qualche rivista del settore, perchè è un problema di sicurezza personale!
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Dicorsa2015 » 29/11/2017, 12:55

Ecco gli aggiornamenti. Mi chiama la Opel Italia e mi dice che sono stati effettuati tutti i controlli del caso, tutti i parametri rientrano nella norma. Io mi sono incavolato come una bestia, perchè se il difetto è evidente, constatato da me, dal capomeccanico e da chiunque guidi la mia auto, significa che esiste ed è reale e non me ne frega nulla che i parametri siano regolari. E' come dire, in ambito sanitario, i parametri clinici sono nella norma ma il paziente è morto. Il dato è oggettivo, l'auto presenta un difetto e la circostanza che altre auto serie E presentino questo problema ( non so se dipende da una o più forniture e se comprendano un certo intervallo di numeri di telaio), non è stata smentita dalla Opel Italia, a testimonianza del fatto che siano a conoscenza, ma tendono a nascondere la polvere sotto il tappeto. Si limitano a ripetere all'infinito che non c'è problema per la sicurezza. Ho provveduto anche a segnalare la cosa alla rivista Al Volante, in attesa di capire se e come muovermi sotto l'aspetto legale. Questa è una storia tristissima. Ero e sono, per certi versi, felice per l'acquisto dell'auto perchè ne ho apprezzato anche i pregi, ma devo ammettere che l'Opel si sta dimostrando non all'altezza di una seria casa automobilistica. Vi aggiornerò su ulteriori sviluppi.
Avatar utente
Dicorsa2015
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/04/2015, 15:26
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 cdti 95 cv b-color

Messaggioda Riccardo64 » 29/11/2017, 17:08

Guarda se riesci anche in qualche modo a contattare l'ingegner Enrico De Vita...
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Dicorsa2015 » 30/11/2017, 11:18

Riccardo64 » 29/11/2017, 18:08 ha scritto:Guarda se riesci anche in qualche modo a contattare l'ingegner Enrico De Vita...


Ciao, grazie della segnalazione. Ma ti chiedo, è un ingegnere che ha avuto modo di affrontare la problematica con altri automobilisti scontenti?
Avatar utente
Dicorsa2015
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/04/2015, 15:26
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 cdti 95 cv b-color

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti