Numero id discussione: 20696

Bobina rotta

quali le cause?

Messaggioda raoul1980 » 09/05/2016, 7:38

ciao a tutti,
pochi giorni fa, prima di affrontare un viaggio, decido di dare un'occhiata veloce al motore: livelli liquidi vari, e già che ci sono anche alle candele.
Smonto la bobina...e il beccuccio della bobina che va ad innestarsi sulla prima candela si ROMPE ! :censored:
Ma non la parte in gomma (potrei capire), proprio la parte - penso - in alluminio della bobina!
La cosa che mi preoccupa è che sembra sia avvenuto causa ossidazione: infatti sia la candela sia la parte della bobina dove fa contatto con la candela sembrano corrosi: classico aspetto verdastro incrostato, per capirci.

Ora mi chiedo: le possibili cause? qualche problema più profondo...o solo sfiga? e a voi è mai successo?

ciao e grazie in anticipo
raoul1980
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/12/2011, 14:17
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda raoul1980 » 13/05/2016, 7:30

up....
raoul1980
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/12/2011, 14:17
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda OppioGod » 18/05/2016, 0:34

domanda: quanti anni ha l'auto?
La lasci fuori la notte?

Io credo che sia dovuto ad un colpo di sfiga ( ossidazione per umidità esterna). la rogna è che per cambiare la bobina devi cambiare tutto il pezzo.

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
Avatar utente
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 15/05/2011, 12:01
Località: Rovigo
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda raoul1980 » 18/05/2016, 7:38

l'auto è di gennaio 2013, km 45.000. Di notte la lascio fuori a parte d'inverno che la metto in garage sempre.
Si, purtroppo si deve cambiare tutto il corpo bobina, essendo unico :wtf: , con relativa spesa (170 euro!)
Comunque cercavo un confronto per capire se a qualcun altro era successo, e se pensate che possa essere un sintomo di qualche problematica più grave...o come dici tu OppioGod solo un sano colpo di sfiga :sad: .
raoul1980
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/12/2011, 14:17
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda OppioGod » 18/05/2016, 9:39

Purtroppo non posso aiutarti per via del confronto; la mia inizia ad avere qualche problema con la bobina, più per anzianità che per altro (ha 12 anni e 200k km sul groppone)

[ Post made via Android ] Immagine

Blog di wargame storico, modellismo e pittura

Mio Nonno Diceva sempre:
"Ca te vai a messa o a torre el pan, le curve ciapele col freno a man!!"
" El Petrus???! A lo uso par netare la machina!!"
Avatar utente
OppioGod
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 15/05/2011, 12:01
Località: Rovigo
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Alcide » 18/05/2016, 9:43

A me è capitato su meriva 2010 che andava leggermente a strappi. Aveva la candela del 4° cilindro completamente arrugginita. La bobina per fortuna no
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda sequoia23 » 22/11/2017, 23:19

Anche io ho notato che una candela si ossidava e sentivo il motore andare a 3 cilindri, smonto la prima volta e sostituisco la candela + le altre 3 . Dopo qualche mese ritorna il problema e sempre nella posizione della vecchia candela anche quella nuova si ossidava, cerco di pulire la bobina e si rompe l'attacco della bobina alla candela senza che avessi applicata forza...sostituituzione obbligatoria della bobina (fatta da me) con 140€.

[ Post made via Android ] Immagine
sequoia23
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/06/2011, 16:32
Località: Lombardia (Mi)
Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/07/2018, 2:29

Premetto che in questi giorni ho aperto un tread nuovo intitolato "quanto durano le bobine della Corsa" perché sulla mia Corsa GPL del 2009 (260mila km) ho già cambiato 3 bobine e sono arrivato probabilmente alla quarta perché da qualche giorno l'auto ha iniziato a strappare e nonostante abbia cambiato le candele il problema é rimasto....
Direi che non é normale che anche se in 260mila km, uno debba cambiare 4 bobine.....!!!
Ho sempre montato le BOSCH ma mi sta venendo voglia di cambiare marca, anche perché ne ho trovate anche da 50-70 euro....sul web...
Qualcuno ha esperienza di marche low cost ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Faq87 » 22/09/2018, 9:00

Buongiorno sono arrivato alla 3° bobina sulla mia corsa d
1.4 del 2013
L'anno scorso in aprile 2017 il giorno stesso in cui la porto a fare la revisione la macchina va a strappi va a tre, ma se accellero di colpo va a 4, insomma ingestibile.
Il meccanico mi sostituisce la bobina mancante di una pipetta che si è fusa assieme alla candela
Morale della favola candele e bobina nuove a 45 mila km
A un anno circa di distanza sto andando a lavorare sotto un nubifragio l'auto strappa e si spegne in corsa
2 meccanici no hanno saputo darmi una spiegazione..
L'auto continua ad andare benissimo fino a fine luglio quando: a caldo (solo a caldo) strappa a bassi regimi sempre peggio
Un terzo meccanico mi dice che candele e bobina non possono essere...

[ Post made via Android ] Immagine
Nessuno nota nulla di strano???

P. S. Mi sono sostituito da me la bobina al costo di 90 euro anziché 300
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Faq87 il 22/09/2018, 9:27, modificato 4 volte in totale.
Faq87
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2018, 18:57
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Corsa D 1.4

Messaggioda Ryudara » 22/09/2018, 11:14

Faq87 » 22/09/2018, 10:00 ha scritto:Buongiorno sono arrivato alla 3° bobina sulla mia corsa d
1.4 del 2013
L'anno scorso in aprile 2017 il giorno stesso in cui la porto a fare la revisione la macchina va a strappi va a tre, ma se accellero di colpo va a 4, insomma ingestibile.
Il meccanico mi sostituisce la bobina mancante di una pipetta che si è fusa assieme alla candela
Morale della favola candele e bobina nuove a 45 mila km
A un anno circa di distanza sto andando a lavorare sotto un nubifragio l'auto strappa e si spegne in corsa
2 meccanici no hanno saputo darmi una spiegazione..
L'auto continua ad andare benissimo fino a fine luglio quando: a caldo (solo a caldo) strappa a bassi regimi sempre peggio
Un terzo meccanico mi dice che candele e bobina non possono essere...

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]
Nessuno nota nulla di strano???

P. S. Mi sono sostituito da me la bobina al costo di 90 euro anziché 300

E' un problema abbastanza comune sulle Opel Corsa D restyling a benzina, a quanto pare ci sono infiltrazioni di acqua piovana in una candela che quindi provoca l'ossidazione delle bobine. Io non ho ancora riscontrato il problema in 52000 km, in quanto lascio la macchina in garage, e credo aiuti molto...
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 22/09/2018, 19:06

A quanto pare sono in buona compagnia.....!!
Si dice che mal comune é mezzo gaudio ma qui c'é poco da godere....
Ho 2 Corsa D, una é la GPLtech del novenbre 2009, motore Z12XEP, su cui sono alla 4^ bobina montata 2 mesi fa.
L'originale era BOSCH e tutte quelle poi montate erano BOSCH.
L'originale é durata parecchio, se non ricordo male circa 150-160mila km.
La seconda era usata perché il la prima si é guastata quando ero vicino al confine austriaco e ho trovato un meccanico che ne aveva una usata smontata da una Corsa incidentata e mi é costata 70 euro tutto compreso anche la manodopera.
Però, proprio perché era usata e forse già con parecchi km sul groppone, é durata mi pare 20 o 30 mila km perché poi ha iniziato a dare problemi e così l'ho sostituita con una bosch presa su internet a 90 euro.
Questa é durata circa 80-90 mila km perché questa estate ha iniziato a strappare anche lei a 260mila km e così l'ho sostituita ancora con una bosch sempre presa su internet a 88 euro con la spedizione.

Devo dire che tutte le bosch hanno sempre avuto lo stesso difetto e cioé nessun segno esterno, nessuna crepa, nessuna candela arrugginita, nessun beccuccio rotto ma semplicemente accelerando si sente che il motore perde colpi come se mancassero delle scintille.
Andando col filo di gas e accelerando lentamente non si nota alcun difetto o si sente appena ma se affondate o siete in salita sotto sforzo il motore sembra vada a 3 o a 2..
Invece, sull'altra Corsa che usa mia moglie, motore A12XER, Corsa Edition del 2011, 60mila Km, questa estate abbiamo inziato a notare irregolarità al minimo, leggeri sussulti, ma nulla di particolare, però poi i sussulti sono aumentati e pure il minimo non era più rotondo, al che ho deciso di smontare le candele per pulirle o cambiarle ma appena smontata la bobina ho avuto una sorpresa:

la candela più sul lato estremo lato guidatore, era totalmente arrugginita e la porcellana annerita da ossidazione penetrante, mentre le altre candele.. perfette!!
La bobina per la cronaca é DELPHI ed é diversa perché il connettore mi pare abbia 7 pin invece dei 6 delle bobine del motore Z12XEP per cui non sono compatibili.

Osservando bene e confrontando le due marche di bobine mi pare che le Bosch siano fatte meglio sia nei cappucci che nella plastica mentre le DELPHI mi sono sembrate più delle "cinesate"...

Comunque ho sostituito la candela e ho pulito bene l'interno della pipetta della bobina DELPHI e l'ho rimontata incrociando le dita...
L'auto andava perfettamente per cui la bobina non si era guastata.

Cosa abbia causato l'arrugginire della candela non lo so. La mia auto la usa solo mia moglie e fa pochissimi chilometri, poi é sempre nel box all'asciutto. il motore é sempre bel pulito e ben tenuto per cui non capisco cosa abbia potuto provocare quella ossidazione.
A mio avviso, come ho scritto, le pipette della DELPHI appaiono più "economiche" di quelle Bosch e potrebbe essere che non sigillano perfettamente lo stelo in ceramica delle candele da scariche elettriche.
Devo anche dire che le candele NGK che ho sul motore Z12XEP hanno sul corpo in ceramica i soliti anelli spegniarco che imitano gli anelli degli isolatori per alte tensioni mentre le candele che ho sulla A12XER (pure NGK) hanno lo stelo in ceramica completamente liscio senza anelli spegni arco per cui una minima sporcizia o tracce di umidità possono facilmente creare una strada esterna a scariche elettriche, causando l'ossidazione della candela.
Io non so se questi fattori: i cappucci non proprio a tenuta ermetica, lo stelo in ceramica liscio, il fatto che la candela é quella più esposta sul lato aperto dove entra il connettore, e altri fattori sconosciuti possano causare questo rapido degrado.

Però posso dire che mentre le Bosch si sono guastate tutte al loro interno ma le candele sono sempre state trovate perfette, la DELPHI non si é guastata ma ha provocato l'arrugginimento della candela e alla lunga forse avrebbe anche potuto bruciare lei.
Morale, appena sentite che il motore strappa appena o il minimo é ballerino, smontate subito bobine e candele perché é molto probabile che ci sia un inizio di degrado.....

saluti
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda wmingio » 02/10/2018, 12:08

Buongiorno ragazzi, Sono proprietario di una Opel Corsa GPL del 2016. proprio ieri mi si è rotta una bobina, ma vi faccio il riepilogo della disavventura. Verso le ore 14 di ieri, come spesso mi capita di fare, faccio finire il pieno di GPL e la macchina con il classico piccolo sussulto passa da sola a benzina. Fatto sta che dopo questa cosa la macchina comincia subito a darmi problemi; comincia a strattonare e si accendono sia la spia del controllo della trazione sia la spia motore. Mi reco comunque a fare il pieno di GPL ma noto che una volta ripartito dalla stazione di rifornimento, il GPL non si attiva più. Quindi dopo un paio d'ore mi reco ad una assistenza Opel dove subito individuano il problema, ovvero che una delle 4 bobine si era ossidata. Il meccanico mi spiega che essendosi ossidata la bobina, l'auto era andata in protezione e quindi non faceva nemmeno più attivare il GPL, camminando solo a benzina, seppur a strattoni. Detto ciò, la mia idea è che il fatto di finire il GPL improvvisamente crei uno shock al motore quando passa a benzina, portando la bobina all'ossidazione. Ě anche vero che quando ě successo stava piovendo, quindi potrebbe essere anche l'unione di entrambe le cose che ha portato a danneggiare la bobina. Comunque da oggi in poi cercherò di evitare di far finire il Gpl.

[ Post made via Android ] Immagine
wmingio
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/11/2015, 19:29
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 1.4 GPL Bicolor Bianca

Messaggioda i4yfc.fabri » 02/10/2018, 18:18

Cosa significa bobina "ossidata" ?
E' un modo elegante per giustificare la sua sostituzione ?
Guarda, il GPL non c'entra e te lo dice uno che di Corsa ne ha possedute 5 e che attualmente ne ha 2, una GPL e una senza GPL come puoi leggere sotto il mio avatar.

Come avrai potuto leggere nei vari interventi, che le bobine siano una spina nel fianco delle Corsa ma anche delle Meriva ecc. é un fatto assodato.
Purtroppo é dimostrato il motore Ecotec GM pur essendo un eccellente motore con cui ad esempio su una delle mie due Corsa siamo arrivati a 270mila km senza fargli nulla, questo motore soffre di "bobinite" acuta nel senso che ad esempio sulla GPL, in 9 anni, ne ho fatte fuori 3 e sono alla quarta bobina e anche su quella non GPL questa estate mi sono trovato anch'io la bobina ossidata ma anche la candela totalmente arrugginita da buttare via.

Spiegare il perché sinceramente non saprei e credo che qui nessuno abbia ancora capito cosa fa "bruciare" le bobine così frequentemente e cosa causa l'arrugginimento della candela lato connettore bobina (é sempre solo lei).
L'unico consiglio che mi sento di dare é che alle prime avvisaglie di sussulti o minimo irregolare, smontare subito le bobine e controllare che l'attacco candele sia pulito e non ossidato.

Io la bobina "ossidata" della mia Corsa senza GPL l'ho semplicemente pulita e rimontata sostituendo la candela che era totalmente arrugginita. Nelle bobine, i cappucci son di gomma e la gomma non si ossida e i contatti interni sono mollette in acciao inox e l'inox non si ossida per cui basta pulirle e soffiarle per bene.

Diverso il discorso delle candele il cui corpo é in ferro e questo se viene pervaso da scariche elettriche esterne causate da sporcizia o umidità, si ossida ma l'importante é non arrivare al punto di trovarsi la candela totalmente arrugginita come é successo a me.

Nella mia Corsa non GPL mia moglie già da qualche mese mi aveva segnalato che il minimo aveva dei piccoli sussulti e non era più liscio e rotondo ma io avevo sottovalutato il problema convinto che tanto le donne non capiscono nulla dei motori... ed invece aveva ragione lei per cui se mi capitasse ancora che mi dicesse che sente qualche piccolo sussulto, mano alle chiavi e smontare subito le bobine per un controllo.
Tanto é un attimo e basta una chiave torx, più la chiave candele...

Saluti
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 04/10/2018, 12:24

E aggiungo:

Stai tranquillo che finire il GPL mentre si marcia non provoca nessuno shock, anzi..
Se fosse così, ogni volta che marci in discesa o in rallentamento ed interviene il CUT-OFF che taglia il carburante, l'auto soffrirebbe almeno un centinaio di Shock al giorno..!!!

Io comunque controllerei il tipo di iniettori che hai su:

Prova a vedere se hanno il tappo verde o arancione.
Su alcune Corsa si vede direttamente aprendo il cofano ma su altre occorre uno specchietto perché sono montati rivolti all'indietro, verso l'abitacolo.

Quanti KM hai fatto fino ad oggi ?
Te lo chiedo perché se hai gli iniettori verdi e sei prossimo ai 100mila.... temo che dovrai prima o poi mettere la mano al portafogli....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda wmingio » 04/10/2018, 16:04

Sono appena a 60000 km.... Comunque controllerò gli iniettori e ti farò sapere....

[ Post made via Android ] Immagine
wmingio
Kart
Kart
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/11/2015, 19:29
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 1.4 GPL Bicolor Bianca

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti