Numero id discussione: 20696

Bobina rotta

quali le cause?

Messaggioda i4yfc.fabri » 05/10/2018, 12:14

So che nel 2017 Opel montava già i nuovi iniettori arancioni, prima di allora non saprei.
Ti auguro che sulla tua ci siano già quelli arancioni.

Sulla Elective del 2016 di un mio amico abbiamo visto che ci sono ancora quelli verdi che avevo anch'io e che a partire del 90mila km ho dovuto cambiare più volte a causa della loro inadeguatezza ad adattarsi al cambiamento dei parametri di iniezioni a causa dell'invecchiamento del motore.

Per ora, a 60mila problemi non ce ne sono, i problemi se ci sono, iniziano verso i 100mila.
E se sulla tua ci fossero su quelli verdi, alle prime avvisaglie che ti dovessero dire che serve cambiarli, metti in conto di NON montare più quelli verdi ma di passare subito a quelli arancioni che non hanno problemi e sopratutto non accumulano sporcizia come invece accade sui verdi.

Comunque per ora stai tranquillo...
.
FABRI
.
-------------------------------------------------------------------------------------
Le CORSA che ho posseduto (e quelle che ho ancora):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (tutt'ora usata dal figlio)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora usata dalla moglie)
2019 - ....non sono più tanto convinto di comprare un'altra... Corsa....!!!
-------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Gpltech (Z12XEP) +Corsa D 1,2 (A12XER)

Messaggioda sky one » 05/01/2019, 15:01

Mi accodo anche io, più che altro per fare statistica...
Ho una Corsa D 1.2 con impianto GPL Landi Renzo. A 64000 Km (la settimana di ferragosto 2018), l'auto inizia a perdere colpi, si accende la spia della trazione e quella dell'avaria motore (che lampeggia). Siccome un po' di tempo prima mi aveva fatto una cosa simile ed erano gli iniettori del GPL sporchi, passo a benzina, ma la situazione non cambia. Anzi, il giorno successivo peggiora con i sobbalzi che sono più frequenti; chiaramente tutti i meccanici erano chiusi, quindi fermo l'auto nel box ed aspetto la riapertura di quello più vicino. Diagnosi: piccola crepa in uno dei cappellotti e bobina da cambiare; mi monta una bobina compatibile e cambia le candele (dice che quando si cambia la bobina, per questioni di garanzia, è meglio cambiare anche le candele) mettendo quelle al platino (che dice essere migliori per le auto alimentate a GPL). Totale: 250 Euro (la bobina compatibile costa 160 contro i 250 di quella originale).
Vigilia di Natale (6000 km dopo, quindi sono a 70000 con tagliando appena fatto): siamo in Liguria e sulla via del ritorno, per fortuna non ancora in autostrada, la macchina fa un sobbalzo, si accendono le spie di trazione e del motore e non sale di giri. Spero ancora negli iniettori, quindi passo a benzina, ma il problema rimane. Spengo e riaccendo (forse è una cosa stupida, ma essendo un informatico, la prima cosa che mi viene da fare è questa... :l0l: ), ma nulla; addocchio un parcheggio e quando sto per impostare la manovra, l'auto si spegne, con un piccolo odore di bruciato. Chiamo il carro attrezzi che la porta nella loro officina (la Opel di Genova mi ha "rimbalzato" dicendo che l'assistenza sarebbe stata chiusa fino al 2 gennaio e di non portargliela nemmeno, la Opel di Savona non ha nemmeno risposto al telefono), anche se mi hanno subito detto che prima del 2 gennaio non se ne sarebbe parlato. Il 3 pomeriggio guardano la macchina: non è la pompa della benzina (prima cosa a cui davano la colpa, visto che non si metteva nemmeno più in moto), ma un cappellotto della bobina si è sciolto e c'è anche una crepa. Sostituiscono la bobina, ma la macchina non parte perché la centralina del GPL pare non venga alimentata; per fortuna, quando avevo già sentito assicurazione per il carro attrezzi e un'officina Landi per portarla da loro, scoprono che era saltato anche un fusibile ed ora l'auto va in moto e va anche a GPL. Dovrebbe essere tutto a posto (non ho più sentito nessuno, ma rimaneva solo di fare un collaudo su strada) e andrò a riprenderla martedì. Quello che mi preoccupa è la durata così scarsa della bobina: che ci possa essere un problema sull'impianto elettrico? La domanda nasce dal fatto che nel giro di un mese mi sono saltate entrambe le lampadine degli anabbaglianti (prima la sinistra e poi la destra). Oppure anche la mia Corsa soffre di bobinite?
sky one
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2016, 14:52
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda i4yfc.fabri » 06/01/2019, 2:51

Come puoi leggere dalla mia firma ho posseduto e tutt'ora possiedo diverse Corsa e posso dire di aver "dato" abbastanza da conoscere parecchi dei difetti che le varie Serie di Corsa hanno manifestato (anche se tutt'ora non mancando le nuove sorprese).

Per darti una migliore risposta dovresti dirci:

- Tipo motore: Z12XEP o A12XER ? (cioé 80 o 85 cv ?)
- Anno di prima immatricolazione ?
- Impianto GPL nativo o fatto after market e in tal caso quanti KM ha l'impianto ?
- Infine colore dei tappi degli iniettori ? (VERDI o Arancioni ?)

Comunque posso già dirti che gli iniettori VERDI fanno letteralmte schifo e che si intasano molto facilmente e a poco serve pulirli ma anche cambiarli con altri uguali poi il problema si ripete.

Gli impianti fatti da OPEL inizialmente e fino che han montato gli iniettori verdi hanno avuto un sacco di problemi proprio a causa del tipo di iniettore e della centralina che non era possibile rimappare a meno di non caricare un firmware diverso, cosa che Opel non fa ma che io ho fatto fare da un gasista privato.

La modifica del Firmware con la sostituzione degli iniettori da verdi ad arancioni risolve del tutto i problemi, mentre la sola sostituzione degli iniettori non risolve nulla se non per poco tempo ma poi i problemi si ripetono.

Per quanto riguarda le bobine, io sto MOLTO LONTANO dalle COMPATIBILI perché vanno già male le BOSCH originali e le DELPHI originali, figurati le compatibili... (sul web si trovano anche da 50 euro...!!!)

Sulla mia GPLTECH del 2009 ho cambiato 3 bobine BOSCH, mediamente durano dagli 80 ai 100mila ma poi saltano e il motore va a 3 o a 2, però non ho mai visto bobine con cappucci sciolti.

Le candele platino costano una follia e non risolvono i problemi, io ho sempre usato candele normali, BOSCH o NGK che costano 5-6 euro l'una e durano oltre 50mila Km anche se io le cambio ogni 30mila. La stessa OPEL di serie usa candele normali.

La bobina originale BOSCH (che é quella che mi ha dato meno problemi a parte averne cambiate 3) costa sul WEB a seconda del motore, 90 euro quella per il motore da 80cv e circa il doppio quella per il motore da 85CV (perché ha un circuito elettrico diverso con connettore a 7 pin invece che 6 pin)

Come vedi io ho 2 Corsa, una col motore da 80CV che ha fatto oltre 270mila km e che monta le bobine bosch e su cui ho fatto cambiare gli iniettori con gli arancioni e cambiato il Firmware, e sta andando alla grande.

Sull'altra da 85cv (che é solo a benzina) come potrai leggere su alcuni miei post, sto soffrendo da questa estate un problema alla bobine DELPHI che non é saltata ma in compenso mi sta facendo abrustolire le candele e non ho ancora capito perché.

Infine, a proposito delle lampadine che bruciano spesso, io ho avuto questo problema sulla D GPLTECH del 2009 che da nuova mi bruciava gli anabbaglianti ogni 2 o 3 mesi.

Alla quinta lampada bruciata, stufo di sentirmi dire dal capofficina frasi come: "Le lampadine non sono più quelle di una volta..." o "Le lampadine dei supermercati costano poco perché sono fatte in CINA..." ho fatto intervenire l'OPEL di Roma e un ispettore ha ammesso esistesse un problema all'impianto elettrico che mi hanno risolto in garanzia..... senza però dirmi mai cosa avevano fatto !!!

Però le lampadine hanno smesso di bruciare e anche quelle acquistate al supermercato adesso durano anche 2 o 3 anni, non 2 mesi...!!

Facci sapere qualcosa in più e vediamo di aiutarti,
Saluti
.
FABRI
.
-------------------------------------------------------------------------------------
Le CORSA che ho posseduto (e quelle che ho ancora):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (tutt'ora usata dal figlio)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora usata dalla moglie)
2019 - ....non sono più tanto convinto di comprare un'altra... Corsa....!!!
-------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Gpltech (Z12XEP) +Corsa D 1,2 (A12XER)

Messaggioda sky one » 07/01/2019, 13:13

Ciao Fabri,
intanto grazie mille per la risposta, di per se' già molto completa.
i4yfc.fabri » 06/01/2019, 3:51 ha scritto:- Tipo motore: Z12XEP o A12XER ? (cioé 80 o 85 cv ?)
- Anno di prima immatricolazione ?
- Impianto GPL nativo o fatto after market e in tal caso quanti KM ha l'impianto ?
- Infine colore dei tappi degli iniettori ? (VERDI o Arancioni ?)


- il motore dovrebbe essere l'A12XER (facendo una ricerca, ho trovato che la mia è da 63 KW, quindi direi che è l'85 CV), comunque controllo;
- 2015 (febbraio);
- l'impianto è un Landi Renzo installato qualche mese dopo l'immatricolazione ed ha circa 60 mila Km;
- appena riesco metto il colore dei tappi degli iniettori.

Domani vado a ritirarla; certo è che con una "morte" così improvvisa, non sono più molto tranquillo nel fare viaggi medi (diciamo dai 150 ai 300 Km di sola andata). Oddio, non che se avesse dato qualche cenno di cedimento avrei potuto far molto, essendo a 180 Km da casa, però che si sia fermata così di punto in bianco, non mi piace per nulla. Soprattutto non mi piace con una bobina che aveva 6 mila Km sulle spalle... A proposito: visto che ha solo qualche mese di vita, secondo voi è possibile chiedere un rimborso? L'avessi pagata 50 Euro, sarebbe un conto, ma 160...
Grazie!
sky one
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2016, 14:52
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda i4yfc.fabri » 07/01/2019, 13:28

Se l'auto é del 2015 il motore é già il tipo A12XER quindi come quello di mia moglie.
Se l'impianto é stato fatto after market la centralina é standard e quindi non ha i problemi che avevano le centraline montate in fabbrica che invece erano bloccate con il FW proprietario Opel che non era modificabile.
Nel motore A12XER gli iniettori sono montati al contrario rispetto a come erano montati sullo Z12XEP e per vedere il colore dei tappi serve uno specchietto.
Conosco un mio amico che ha un'auto come la tua e ha su i "tappo verde" ma per ora non ha problemi.
L'unico difetto dei "tappo verde" rispetto agli arancioni (da cui sono stati sostituiti) é che i verdi si spaorcano molto faclmente mentre gli arancioni no perché sono stati modificati, comunque é già vantaggioso avere la centralina NON OPEL in quanto quella standard é adattabile nei parametri e si adatta alle variazioni dei tempi di iniezione.

Infine per quanto riguarda la sostizione delle bobine morte precocemente va detto che anche le riparazioni dovrebbero avere una garanzia. Ad esempio Audi e VW garantiscono le riparazioni per iscritto per 24 mesi anche a garanzia auto scaduta ma qui occorre vedere le condizioni di riparazione che ti hanno praticato come indicate sulla fattura...

Saluti
.
FABRI
.
-------------------------------------------------------------------------------------
Le CORSA che ho posseduto (e quelle che ho ancora):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (tutt'ora usata dal figlio)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora usata dalla moglie)
2019 - ....non sono più tanto convinto di comprare un'altra... Corsa....!!!
-------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Gpltech (Z12XEP) +Corsa D 1,2 (A12XER)

Messaggioda sky one » 11/01/2019, 10:55

Non sono ancora riuscito a guardare il colore dei tappi degli iniettori, comunque metto un aggiornamento. La bobina che è defunta prematuramente è della Delphi, quindi tutto sommato buona. Stando al meccanico che l'ha sostituita è stata questione di sfortuna: all'interno deve essere successo qualcosa che ha provocato un rigonfiamento (si vede nella resina sottostante) che ha fatto una crepa nella parte superiore e un piccolo scioglimento della plastica. Quello che non faceva partire più l'auto era un fusibile che loro non sapevano esistesse (hanno fatto pagare a me la scuola: 3 ore di manodopera... :na: ). Sono andato dal "mio" meccanico (quello che mi aveva messo la bobina incriminata) che si è subito mosso col suo ricambista per il rimborso: alla prossima necessità mi farà lo sconto del costo della bobina (160 Euro + IVA). Non so se ora mi abbiano montato una Bosh o una Delphi, ma propendo per la seconda, visto che il costo è lo stesso.

Grazie mille a tutti (soprattutto a Fabri) per il supporto.
sky one
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2016, 14:52
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda i4yfc.fabri » 13/01/2019, 22:52

Non sono d'accordo sulla "sfortuna" e anzi quanto é accaduto a te conferma la mia opinione che la Bobina della DELPHI montata sulle nostre due auto ha dei problemi di scarso isolamento.
Semplicemente a me non é capitato quello successo a te perché alle prime avvisaglie (sentivo che ogni tanto il minimo era irregolare) l'ho smontata e mi sono trovato la sorpresa che una candela era tutta arrugginita e piena di sporcizia di depositi verde-rame dovuti all'inizio della corrosione delle connessioni sulla candela. Probabilmente se avessi continuato ad ignorare questi segnali, pian piano avrebbero iniziato a crearsi delle scariche e delle dispersioni sempre più vaste che avrebbero poi portato al risultato che é accaduto a te.

Non credo infatti che quello che é accaduto a te sia avvento dall'oggi al domani come non credo che qualche avvisaglia non fosse già udibile, con questo non intendo fartene una colpa ma semplicemente dire che non é ammissibile che un tale componente arrivi ad autodistruggersi senza dare prima dei segnali.
Io ti auguro che ti abbiano montato una Bosch e comunque fai alla svelta a capirlo perché basta sollevare il coperchio nero che copre le bobine e leggere cosa c'é scritto. La Delphi si presenta con un colore caffelatte molto chiaro e con critto DELPHI sul lato verso il connettore mentre di solito le BOSCH hanno un colore nero dato dalla resina isolante in cui sono immerse e con sopra le scritte Bosch.

Personalmente, se dovessi cambiare le bobine non monterò più le DELPHI ma monterò le BOSCH che sull'altra mia Corsa almeno non mi hanno distrutto le candele.... anche se però non sono mai durate più di 80-100mila Km....

Comunque sono sempre più dell'idea che le bobine fatte per le CORSA non durano.... e comunque da notizie sentite da vari miei amici pare che anche le bobine multiple fatte per altre marche siano di breve durata (ad esempio quelle VW)
Parrebbe invece che siano molto meno soggette a guasti quelle singole fatte una per una per ogni candela, anche perché in caso di bruciatura ne cambiate una alla volta...
.
FABRI
.
-------------------------------------------------------------------------------------
Le CORSA che ho posseduto (e quelle che ho ancora):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (tutt'ora usata dal figlio)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora usata dalla moglie)
2019 - ....non sono più tanto convinto di comprare un'altra... Corsa....!!!
-------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Gpltech (Z12XEP) +Corsa D 1,2 (A12XER)

Precedente

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron