Numero id discussione: 21746

Rumore meccanico sordo all'avantreno

Messaggioda aleeeeeee89 » 23/03/2017, 15:57

Ciao ragazzi,
spero mi possiate aiutare con il piccolo problemino che ha la mia amata corsa 1.2 Edition del 2010. Ormai ha 90000 km circa.

Nel lontano 2012 (credo) ho preso una bella botta sulla ruota anteriore destra contro un marciapiede in rotonda (sottosterzo sul bagnato e picchiata laterale).
Bene, il risultato è stato la rottura del tirante dello sterzo dx, della testina dx e del cuscinetto dx. Tutti i pezzi sono stati cambiati e a seguito ho fatto rifare anche la convergenza.
Da allora non ha fortunatamente subito più urti, ma ha iniziato a fare un rumore sordo molto strano, tipo un "toc" sordo proveniente dalla parte probabilmente destra dell'avantreno (non mi sembra molto localizzato come rumore) a macchina fredda per circa 2/3 volte.
In parole povere, ogni volta che riprendo la macchina di mattina e percorro i primi km sento questo rumore per 2/3 volte alle prime sterzate decise (non fino a fine corsa sterzo) per esempio in rotonda o anche semplicemente in ripartenza da fermo (molto spesso in lieve pendenza) quando compio una leggera sterzata per uscire da un parcheggio.

Circa 3 mesi fa mi si è rotto un ammortizzatore e ho fatto cambiare in blocco i 2 ammortizzatori anteriori, molle, biellette e tamponi per vedere se il rumore fosse magari dovuto a uno di questi componenti. Niente da fare, la macchina è molto più stabile ora ma questo strano rumore persiste sempre, ma non mi sembra sia mai peggiorato dal 2012 a oggi, quindi non credo sia un qualcosa di pericoloso.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi abbia avuto magari un problema simile o mi riesca a dare qualche dritta e idea su cosa possa essere.
Ora sul banco degli imputati ho alcuni elementi, che sono:
- giunto
- parapolvere
- scatola guida (spero proprio di no!!! E poi teoricamente non dovrebbe dare problemi costanti allo sterzo? E questo problema si verifica solo ed esclusivamente nei primi minuti di ripartenza dell'auto.)

Grazie 1000 a tutti per qualunque aiuto riusciate a darmi ragazzi! :l0l: :l0l:
aleeeeeee89
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2017, 14:27
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 1.2 Edition

Messaggioda lacorsaèunmito » 23/03/2017, 16:03

potrebbe essere il tendicatena che si è allentato leggermente e in fase di accensione fa un pelino più rumore.
lacorsaèunmito
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/01/2017, 2:37
Regione: Campania (cm)
modello opel: opel corsa 1.3 cdti 90cv

Messaggioda aleeeeeee89 » 24/03/2017, 14:36

Grazie per l'idea. Controllerò domani, ma dubito sia dovuto alla catena. A me pare proprio provenga dai componenti meccanici dello sterzo.
Sembra come un "toc" di gioco tra i componenti. Il fatto strano è che se ci fosse davvero un piccolo gioco tra i componenti mi aspetterei di sentirlo sempre a ogni cambio direzione, e invece lo fa solo all'inizio quelle 2-3 volte.

Altre idee ragazzi??

[ Post made via Android ] Immagine
aleeeeeee89
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2017, 14:27
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 1.2 Edition

Messaggioda lacorsaèunmito » 24/03/2017, 15:14

gommini della barra antirollio forse un po' (troppo) consumati?
lacorsaèunmito
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/01/2017, 2:37
Regione: Campania (cm)
modello opel: opel corsa 1.3 cdti 90cv

Messaggioda JohnWarrior » 25/03/2017, 2:35

A me fa un rumore nella parte posteriore destra, come una sorta di gracchiare, ma penso proprio sia dovuto agli ammortizzatori scarichi. Lo fa come "risposta" a un dislivello preso su quel lato o a un dosso. Non vorrei si sia rovinato qualcosa dopo qualche buca che ho preso sulla strada.
Ultima modifica di JohnWarrior il 25/03/2017, 2:37, modificato 1 volta in totale.
JohnWarrior
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/05/2016, 0:10
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa C 1.0 12v


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti