Numero id discussione: 23050

Kit Frizione opel corsa D

Quale frizione monto?

Messaggioda MirkoSc » 22/10/2018, 11:50

Ciao a tutti,

Ho da fare un cambio frizione alla mia Opel Corsa D 1.3 Diesel 75CV del 2008.. il meccanico mi ha riferito che dipende dal modello di frizione che può essere con volano o senza e di conseguenza cambia il prezzo però me lo sa dire solamente quando smonta la macchina.
Su internet ho cercato (anche sul forum) ma non ho trovato nessun tipo di indicazione se non che bisogna sapere il numero del motore.. però per vedere il numero del motore che devo fare? Ci si arriva o bisogna smontare tutto?

Oppure chi ha/avuto questo modello di corsa sa già rispondere sul tipo di frizione che monta?

Grazie mille ragazzi :)
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Messaggioda useless » 23/10/2018, 8:37

Mi pare che tu abbia lo stesso modello come me. Il mio e' A13DTC. La cosa piu' facile e guardare nel manuale di utilizzo. Verso la fine c'e' una tabella con i codici motore e puoi facilmente trovare il tuo in base alle caratteristiche del tuo veicolo.

Link manuale: https://www.opel.it/content/dam/opel/italia/area-clienti/manuali/manuale-uso-manutenzione-corsa-my-12.5.pdf
Ultima modifica di useless il 23/10/2018, 8:40, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda MirkoSc » 23/10/2018, 8:55

useless » 23/10/2018, 9:37 ha scritto:Mi pare che tu abbia lo stesso modello come me. Il mio e' A13DTC. La cosa piu' facile e guardare nel manuale di utilizzo. Verso la fine c'e' una tabella con i codici motore e puoi facilmente trovare il tuo in base alle caratteristiche del tuo veicolo.

Link manuale: https://www.opel.it/content/dam/opel/italia/area-clienti/manuali/manuale-uso-manutenzione-corsa-my-12.5.pdf


Quello che mi elenchi è il codice motore ma quello lo so già.. serve proprio il numero "seriale" del motore, perché montano diverse frizioni fino a un tot numero e poi hanno cambiato..
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Messaggioda useless » 23/10/2018, 12:15

MirkoSc » 23/10/2018, 9:55 ha scritto:
useless » 23/10/2018, 9:37 ha scritto:Mi pare che tu abbia lo stesso modello come me. Il mio e' A13DTC. La cosa piu' facile e guardare nel manuale di utilizzo. Verso la fine c'e' una tabella con i codici motore e puoi facilmente trovare il tuo in base alle caratteristiche del tuo veicolo.

Link manuale: https://www.opel.it/content/dam/opel/italia/area-clienti/manuali/manuale-uso-manutenzione-corsa-my-12.5.pdf


Quello che mi elenchi è il codice motore ma quello lo so già.. serve proprio il numero "seriale" del motore, perché montano diverse frizioni fino a un tot numero e poi hanno cambiato..


Ah scusa, avevo capito male. Ora mi hai incuriosito ... Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/11/2018, 13:23

Scusate se mi inserisco ma ieri sulla Corsa D di mio figlio si é rotta la frizione. :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
L'auto ora é su un piazzale a circa 40 km da casa nostra in attesa di essere recuperata con un carro attrezzi.
Il sintomo é che il pedale é andato a fine corsa in fondo come se si fosse rotto il collegamento tra pedale e motore.
Consultando gli esplosi del motore ho visto che il comando é idraulico per cui potrebbe essersi rotto un tubo o uno dei pistoni attuatori.
Qualcuno ha idea della complessità e del costo ?
L'auto é una D 1200 a benzina del 2009 e ha 280mila km.
Grazie dei suggerimenti, appena riusciamo a recuperarla vi farò sapere...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 14/11/2018, 13:25, modificato 2 volte in totale.
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2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
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Messaggioda i4yfc.fabri » 15/11/2018, 1:10

Aggiornamento:
Abbiamo portato a casa l'auto spendendo circa 100 euro di trasporto, il tizio che ce l'ha portata era molto insistente, voleva ripararla lui nella sua officina dicendo che ci avrebbe fatto risparmiare ma aggiungendo che c'era da cambiare tutta la frizione per circa 500 euro ma che però ci faceva lo sconto sul trasporto, ma abbiamo preferito portarla a casa dal nostro meccanico di fiducia che da una prima occhiata ha detto che non c'é da cambiare la frizione ma solo l'attuatore. dovremmo cavarcela con circa 100-150 euro, circa... più i 100 del carro attrezzi...speriamo, vi farò sapere.
Pensavamo che la frizione fosse a comando meccanico e invece é idraulico.. più complicato...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/11/2018, 14:21

Bè 280.000km senza mai cambiare frizione mi sembra un bel traguardo (sempre se non l' hai già cambiata in precedenza) falla comunque controllare perchè i km ci sono e se non l' hai mai sostituita ci mancherà poco
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Messaggioda i4yfc.fabri » 16/11/2018, 13:37

L'auto é dal mio meccanico, e pare sia solo il comando idraulico per cui spesa limitata.
La frizione comunque é originale, mai cambiata e se fosse solo il comando non vale la pena smontare tutto.... non credi ?
Sarebbe una mazzata, invece se come sembra é solo il comando dovrebbe trattarsi di 100-150 euro al massimo...
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Messaggioda Ryudara » 16/11/2018, 15:49

Quoto quanto detto da Corsa-95cv-Sport-, la frizione in media ha una durata di 150000-200000 km, che possono essere un po' di più magari se si viaggia spesso in autostrada (quindi cambiando poco le marce).
Io personalmente la cambierei, in quanto comunque è una spesa che andrà affrontata a breve.

Poi se vuoi aspettare ancora un po' non cambia niente, dico per non lasciarla due volte dal meccanico :okok:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2018, 19:31

Se ora vuoi risolvere questo problema del comando idraulico con una spesa di 100 euro vai avanti cosi ma ricordati (per il tuo bene) fai presente al meccanico che l' auto ha 280.000km con la frizione originale e faglela almeno provare che lui se ne accorge quanto manca, di solito fanno delle prove da fermo tenendo frenato e lasciare la frizione in prima, se l' auto si spegne subito vuol dire che la frizione è ok (poi dipende anche da come la sente, un meccanico la sente a pelle) mentre se inizia a salire di giri quindi slittare vuol dire che è arrivata e a breve ti lascerà e se sei fortunato dovrai cambiare solo disco e spingidisco se sfortunato come è successo a me (a 165.000km con percorrenza spesso strade extraurbane) che ho dovuto prendere tutto il kit compreso di volano e mi è venuto 700euro solo di materiale
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 17/11/2018, 19:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/11/2018, 3:07

L'auto é ancora dal meccanico perché il pezzo non era immediatamente disponibile e hanno dovuto ordinarlo.
Per quanto riguarda la frizione devo precisare che i 280mila km sono stati fatti in 9 anni e in massima parte in autostrada per cui la frizione é stata usata pochissimo.

Sicuramente ho usato molto di più io la frizione sulla mia Audi 100 che in 25 anni di Km ne ha su 170mila fatti in gran parte in città e in percorsi brevi ma nonostante ciò é ancora perfetta.

La prova del freno a mano tirato la conosco bene e l'ho già fatta varie volte e la frizione tiene perché il motore si spegne.
Per cui non ritengo assolutamente conveniente oggi accollarmi una grossa spesa per sostituire una frizione che fa ancora il suo dovere anche perché a fine 2019 scade la bombola per cui é molto probabile che fra qualche mese l'auto verrà data via.... magari in cambio di una nuova Corsa E (ci sto facendo un pensierino da tempo) e magari col motore 1400 GPL....

In questo caso nessuno mi ridarebbe i soldi spesi per aver rifatto la frizione e quindi per ora va bene così.
Comunque, per la cronaca, un mio amico, con una Corsa D a gasolio ha superato i 400 mila km senza aprire il motore e senza neppure fare né frizione né catena, e l'auto ce l'ha ancora.......
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/11/2018, 12:25

400.000 km con la frizione originale :oo: ma è sicuro, magari l' ha presa usata e non sa bene i lavori che gli hanno fatto perchè è impossibile anche se ci fai solo autostrada, la frizione è materiale di consumo e a quel chilometraggio già ha dato, oh poi se è cosi vada a fare una preghierina di ringraziamento..

comunque il freno non mi riferivo a quello a mano ma a quello del pedale, con il piede destro tiene frenato e con una parte accellera leggermente mentre con quello sinistro solleva piano la frizione, cosi fanno la prova..se nel tuo caso la devi dare via per la Corsa E allora fai come stai facendo anche se per curiosità gle lo chiederei al meccanico di sentire la frizione
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Messaggioda i4yfc.fabri » 19/11/2018, 21:51

Confermo, unico proprietario sin dall'acquisto, persona molto attenta e con esperienza di guida ultra-pluriennale e con un piede molto "parsimonioso", quasi come il mio... (io quando racconto che sulla mia Audi 100 ho cambiato le pastiglie la prima volta a 140mila km non ci crede nessuno....eppure é così, e anche la frizione é tutt'ora perfetta...) :okok:

Comunque il pezzo doveva arrivare oggi ma il meccanico mi ha detto che il corriere non é passato, speriamo arrivi domani... :sad:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 26/11/2018, 13:12

Resoconto sulla riparazione:

Il meccanico ha appurato che probabilmente alcune lamelle dello spingidisco erano spezzate, cosa che in effetti si é rivelata vera smontando la frizione, che probabilmente "aveva dato" quanto era nelle sue possibilità, sopratutto per il fatto che mio figlio che ne é stato il principale utilizzatore non le ha certo risparmiato nulla....!!

Morale, rifatta tutta la frizione, disco, spingidisco e comando idraulico per circa 550 euro....!!

Speriamo ne sia valsa la pena..... e che non salti fuori altro...

Probabilmente sarebbe stato opportuno darla via prima, ormai la frittata é fatta per cui anche in caso di vendita questi soldi non rientrerebbero certo se non in minima parte...

Saluti
FABRI

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