Numero id discussione: 24021

Differenziale autobloccante opc e (rumore)

Messaggioda Riccardo64 » 04/04/2020, 20:51

io non voglio mettere in discussione l'amico preparatore... sono convinto che in ambito di "preparazioni" ne sappia qualcosa...
forse un po' meno in ambito civile...
quindi trovo normale che lui associ un differenziale autobloccante con quelli da corsa, ma io sono convinto che quelli da corsa siano
molto più sfruttati che quelli stradali e soprattutto tecnologicamente differenti.
Ho visto i prezzi dei differenziali (e stranamente non trovo i dischi di ricambio...) :oo:
Curiosità, hai provato con il VIN a vedere tra i pezzi che monta la tua Corsa?
Ultima modifica di Riccardo64 il 04/04/2020, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Ryudara » 05/04/2020, 11:56

Ha ragione Riccardo64. Gli autobloccanti da corsa hanno una percentuale di bloccaggio molto maggiore di uno stradale (che è circa del 20%), quindi durano poco come dice il tuo preparatore. Il discorso è diverso per una macchina pensata per durare si suppone almeno 200000 km... La Opel non produrrebbe mai un pezzo che si usura così precocemente, perché andrebbe fallita se dovesse cambiarlo a tutti in garanzia.

Per l'olio del cambio comunque, cambiarlo ogni 50000-60000 km ti fa stare abbondantemente tranquillo, non cambiarlo spesso che è solo uno spreco di soldi :eheh:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Riccardo64 » 05/04/2020, 17:30

Grazie Ryudara, ;)
e anche perchè è più facile che ad ogni curva le ruote di una auto da corsa slittino come delle maledette... :eheh:

mi associo a Ryudara, cambiare spesso l'olio del cambio è anche per me uno spreco, anche perchè non è come l'olio
del motore che viene "inquinato" dai gas di scarico, ceneri eccetera... quindi rimane in buone condizioni per molto.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Daniele 9274 » 27/04/2021, 22:52

Ciao a tutti rispondo al messaggio che anch'io ho lo stesso identico problema. Il meccanico ha detto che è il differenziale anteriore e che mettendola sul ponte e fancedo girare una ruota in un senso e l'altra nel senso opposto si sente il rumore. Ho provato su suo consiglio di cambiare l'olio con l'aggiunta di additivo, risultato speso un botto e poco dopo era come prima. proverò a sentire un'altro meccanico per sentire se mi dice la stessa cosa. Ah dimenticavo di dire che mi ha detto che tutto il pianale e cambio è derivata dalla Fiat Punto.

[ Post made via Android ] Immagine
Daniele 9274
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/05/2018, 14:52
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa Opc my 2016

Precedente

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti