Numero id discussione: 24817

Info Opel Corsa 2010

Messaggioda sirliam » 17/07/2021, 0:23

Ciao a tutti e buon sabato! Sto per acquistare una Opel Corsa 3 porte del 11 2010, versione Club GPL-Tech. Essendo la mia prima Opel chiedo a chi è più ferrato di me quali possono essere le criticità di questa vettura così bella. Ci sono problemi che è meglio conoscere? Grazie fin da ora a tutti!
p.s. il venditore mi parla di un problema noto su tutte le Corsa ovvero un pistoncino della catena di distribuzione fa rumore ma solo all'accensione. Ha avviato la vettura con il cofano aperto ma onestamente non ho notato questo rumore, il venditore dice che nel momento in cui questo rumore viene fuori anche durante la marcia, bisogna rifare la catena di distribuzione. Ma la catena non dovrebbe seguire la vita dell'auto? Se scrivo castronerie chiedo venia ma sono totalmente nuovo :-)!

Grazie ancora!
sirliam
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2021, 0:11
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa 1.2 GPL TECH

Messaggioda Ryudara » 17/07/2021, 9:56

Innanzitutto il venditore ha fatto bene ad avvisarti del rumore della catena, ma non è un problema noto sulle Corsa e non c'è nessun pistoncino. Semplicemente, la catena quando inizia a fare rumore a freddo significa che si è allungata, quindi va cambiata il prima possibile, perché potrebbe saltare da un momento all'altro (se salta, butti tutto il motore)
Per informazione comunque no, le catene non sono eterne. Sicuramente sono più longeve delle cinghie, ma anche loro vanno cambiate periodicamente (quando appunto iniziano a fare rumore a freddo). C'è da dire poi che esistono catene più longeve di altre, quella della Corsa ad esempio non è un granché, ma esistono motori con 3-400000 km che hanno ancora la catena originale

Tornando alla macchina in sé, il suo punto forte è sicuramente la tenuta di strada, seconda nel segmento solo a Mini Cooper e Alfa Mito, e una linea che è ancora attuale dopo 15 anni.
Per il motore invece, dipende da quale monta. Te lo dico perché in quel periodo c'era il passaggio dal 1.2 80 cv (Euro 4) al 1.2 85 cv (Euro 5), e sono due motori abbastanza diversi

Essendo a GPL poi, controlla che i chilometri siano originali dallo storico revisioni del Portale dell'Automobilista, non sarebbe strano trovarne una con 300000 km, dato che chi compra il GPL lo fa per percorrere tanta strada. Poi certo, ci sono anche venditori onesti, ma meglio sempre prevenire che passare per vie legali dopo :eheh:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda nik60 » 17/07/2021, 10:00

problema noto su auto " maltrattate" a livello di manutenzione/tagliando riferito anche alla scarsa qualita' di ricambi, e allungamento kilometrico del cambio olio, quanti km ha l'auto? in'oltre se gpl altro difettuccio sono gli iniettori tappo verde che spesso danno problemi, sostituiti in seguito con tappo arancione, se il problema della catena dovrebbe accentuarsi il lavoro è alquanto costoso da sistemare naturalmente se fatto a regola d'arte sostituendo tutto cio' che serve sostiuire, altro piccolo difetto è l'usura della guarnizione interposta tra la pompa dell'acqua e il carter distribuzione, con il tempo tende ad usurarsi lasciando trafilare acqua che poi finisce nella coppa olio dando l'impressione che sia bruciata la guarnizione della testa.. insomma qualche difetto questo motore ce l'ha.. dipende come è stato trattato spesso si arriva a 200 mila km senza grossi problemi :D :D
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda sirliam » 17/07/2021, 11:07

Grazie a tutti per le risposte! La macchina ha 98700 km, dallo storico revisioni l'ultima è stata fatta in aprile 2021, la penultima porta la data di novembre 2018 e aveva 80300 km. Strano che l'abbia fatta in ritardo... Per quanto riguarda la il rumore, come dicevo da ignorante non l'ho sentito ma secondo voi c'è da approfondire? Mi piacerebbe molto portare un meccanico e mostrargliela perché se tra poco bisogna cambiare la catena il gioco non vale la candela...

[ Post made via Android ] Immagine
sirliam
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2021, 0:11
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa 1.2 GPL TECH

Messaggioda nik60 » 17/07/2021, 11:25

spesso viene" rifatta" per nascondere....ora non dico che nello specifico è successo questo ma è una prassi abbastanza comune tra i rivenditori..
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda sirliam » 17/07/2021, 11:37

In che senso "rifatta"? Se nel 2018 aveva 80mila km ci sta che nel 2021 ne abbia 98mila...no?
sirliam
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2021, 0:11
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa 1.2 GPL TECH

Messaggioda Ryudara » 17/07/2021, 17:28

I chilometri credo che siano i suoi, confrontandoli con quelli del 2018. La revisione probabilmente è stata fatta in ritardo perché c'è stata una proroga del tempo per la revisione post-covid, ma non so di quanti mesi, non mi sono informato
Verifica comunque che sia stata effettuata anche la revisione dell'impianto GPL (da fare ogni 10 anni), altrimenti è un'altra spesa da mettere in conto

Comunque, dire che non vale la pena comprare una macchina perché ha da fare la catena mi sembra eccessivo, qualsiasi macchina che compri (eccetto quelle nuove) avrà sempre dei lavori da fare, proprio perché il ragionamento che fanno molti è "la macchina ha XXXX€ di spese da fare, quindi la vendo prima"
Portarla dal meccanico per un controllo ha sempre senso, anche se purtroppo spesso i meccanici non fanno un controllo approfondito, perché giustamente richiede molto tempo e quindi una spesa più o meno onerosa per il cliente
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Alcide » 17/07/2021, 18:55

il rumore all'accensione la mia lo ha sempre fatto. Specialmente se la spengo dopo che il motore ha girato al minimo (tipo quando cerchi parcheggio o fai manovra per entrare nel box) ho notato che se spengo al volo dopo aver parcheggiato poi all'accensione non lo fa. più che catena dovrebbero essere le punterie idrauliche che si svuotano. la cosa strana è che non lo fanno tutte
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda sirliam » 17/07/2021, 20:15

La revisione del GPL è stata fatta a marzo 2021 con relativa sostituzione bombole. Su quello sono tranquillo. E' vero che avrà sempre da fare ma penso che la sostituzione di una catena da un meccanico generico chieda almeno 300€ (magari sbaglio) e acquistare una macchina con questo presupposto mi fa un po' storcere il naso... per quanto riguarda il meccanico immagino che riesca almeno a sentire questo rumore che io ignoro completamente. Non è un mago ma penso sappia se sia vicina la sostituzione... ma secondo voi se chiedo a un meccanico generico potrebbe uscire per venirla a vedere in concessionaria?
sirliam
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2021, 0:11
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa 1.2 GPL TECH


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti