Numero id discussione: 25535

Corsa E 1.4 GPL consumo liquido raffreddamento

Problema di consumo liquido di raffreddamento

Messaggioda Principe » 12/09/2023, 18:58

Buongiorno a tutti ragazzi, vi espongo lo stranissimo problema che mi è accaduto su Corsa E 1.4 GPL del 2018 con 88.000 Km.
Sempre andata più che bene, tenuta come una principessa, sempre in box, tagliandi regolari ecc. Da qualche giorno dava problemi in avviamento. Dopo averla fermata almeno 10-15 minuti girava molto a vuoto prima di partire e qualche volta puzzava di gas (in questi anni non le è mai servito più di mezzo secondo per avviarsi, anche in inverno e all'esterno). Domenica percorro circa 40-50 Km esco dalla tangenziale e mentre sto procedendo su statale mi si accende l'avviso di temperatura acqua elevata. Per fortuna ero all'ingresso della via dell'amico da cui stavo andando per cui la fermo subito. Il termometro segnava fondo scala. Apro il cofano e non vedo nessuna perdita. Provo a riavviare e accendo il riscaldamento dell'abitacolo. Aria fredda ma motore in ebollizione. Spengo e decido di parcheggiarla in un posto adeguato per farla venire a prendere dal carro attrezzi il giorno dopo. Atteso che si fosse raffreddata provo a riavviare e il quadro si spegne come se avessi la batteria scarica. Non gira il motore. Ripeto per 3-4 volte finchè alla fine parte. Ieri il meccanico la verifica e oggi me la ridà dicendomi che non ha perdite, che il termostato apre, la ventola parte, ha messo l'impianto in pressione con lo strumento e tiene bene ma...ha aggiunto 4,5 lt di liquido di raffreddamento!!!
Il tappo olio dentro è pulito, il liquido di raffreddamento non ha macchie d'olio, non lascia gocce a terra e nemmeno dentro. Fatto sta che ha aggiunto il liquido, me l'ha ridata ed ora va bene ma non riesco a capire cosa possa essere successo e comunque il problema si ripeterà sicuramente. Qualcuno avrebbe un'idea di cosa possa essere accaduto? Grazie mille per l'aiuto, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla in merito.
Ultima modifica di Principe il 12/09/2023, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Principe
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/10/2016, 20:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL B-Color 5P

Messaggioda nik60 » 13/09/2023, 9:55

avere qualche idea su dove siano finiti i 4 litri di liquido è come fare 6 al super enalotto... :D pero' io mi sbilancio lo stesso :scrolleye: se il meccanico ha verificato che il termostato funziona in modo regolare, che il liquido non sia finito all'interno della coppa olio, e che il motore non lo consumi, che l'auto comunque è stata sempre controllata magari anche da poco il livello del ii liquido stesso... per cui premesso che tutto quello che ho scritto è stato fatto/verificato io dico che c'è una perdita da qualche parte, non conosco il meccanico in questione, ma la prova di tenuta ha bisogno di tempo, ovvero bisogna aspettare che il motore arrivi a temperatura e poi bisogna attendere che si raffreddi naturalmente tutto questo con manometro montato sulla vaschetta e sempre alla corretta pressione dopodichè verificare durante tutta l'operazione se ci siano perdite o trasudi vari, va considerato anche l'impianto gpl con i suoi raccordi e riduttore dove passa per forza di cose il liquido refrigerante, non dimentichiamo inoltre anche il radiatorino interno abitacolo, nel fattempo non potendo fare altro consiglio di verificare giornalmente il livello del liquido dato che come hai dedotto ilproblema potrebbe ripetrsi
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Principe » 14/09/2023, 18:32

Infatti sto controllando giorno per giorno e sembra scendere (salvo non ci fosse ancora qualche bolla d’aria). In ogni caso se l’ha fatto lo rifarà sicuro se non si è risolta la fuga interna o esterna che sia.
Sospetto il riduttore di pressione. L’auto non lascia una goccia d’acqua e nell’olio non c’è schiuma. Il meccanico è affidabile quindi ritengo abbia fatto correttamente i controlli. Io purtroppo non ero presente

[ Post made via iPhone ] Immagine
Principe
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/10/2016, 20:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL B-Color 5P

Messaggioda nik60 » 14/09/2023, 18:53

l'impianto se fatto come il precedente è autospurgante ovvero fa tutto da solo per cui se si è abbassato rimettilo a livello, se riabbassa di nuovo è evidente che c'è un problema quei motori quando non hanno problemi non consumano nulla a livello di refrigerante ma l'impianto deve esser perfetto perchè lavorano a temperature oltre i 100 gradi
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda aldo9790 » 16/09/2023, 16:36

Ciao, a me è capitata una cosa simile su Corsa D 1.2 GPL a circa 60000 km.

Il liquido perdeva dal riduttore GPL. Il meccanico lo ha smontato e sostituito le guarnizioni. Circa 60 euro tra manodopera e costo delle guarnizioni.

Tra l'altro difficile accorgersene perché non si nota la perdita a terra dove parcheggi poiché il liquido stagna nella carrozzeria per come è posizionato il riduttore GPL.
Ultima modifica di aldo9790 il 16/09/2023, 16:38, modificato 1 volta in totale.
aldo9790
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/09/2023, 16:30
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL

Messaggioda Principe » 24/09/2023, 20:10

Trovato. Perdita dalla pompa acqua, non continua ma solo a momenti quando le girava di buttare fuori un po' d'acqua. Dopo giorni a controllare mi sono accorto di una chiazza di liquido rosso fermando l'auto di fronte al garage per aprirlo. Ho chiamato il meccanico felice di aver visto liquido a terra (se lo avesse mangiato il motore sarebbe stata brutta). Pompa cambiata ora teniamo d'occhio ma credo sia risolto.
Resta l'avviamento a volte difficile. Cosa molto strana.
Principe
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/10/2016, 20:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL B-Color 5P

Messaggioda nik60 » 26/09/2023, 9:07

ottimo... :okok: ma non poteva che essere una perdita da qualche parte
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Principe » 26/05/2024, 16:41

Una nota riguardo i problemi di avviamento, dopo aver messo sotto carica la batteria che risultava un po' giù di corda non si è più presentato il problema dell'avviamento lungo per partire...
Principe
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/10/2016, 20:36
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL B-Color 5P


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti