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Corsa E problemi col clima manuale

Messaggioda DavideDaSerra » 01/08/2020, 15:42

Sperando di aver azzeccato la sezione.

Ciao, mi sono iscritto sul forum per chiedere se qualcuno con una corsa E (la mia è di Settembre 2019) può darmi le temperature in uscita dalle bocchette dell'aria condizionata (l'ideale sarebbe il parametro di officina).

Chiedo questo perché ho l'impressione che raffreddi davvero poco; ho misurato la "febbre" e con aria in ricircolo e ventola al massimo: la bocchetta centrale non scende sotto i 15°. ho misurato la temperatura che mi sembra molto più alta che non con la macchina vecchia (Peugeot 207 GPL), con questa nemmeno dopo 10 minuti l'abitacolo diventa confortevole.

La macchina l'ho portata in concessionario dove mi hanno detto di aver sostituito una valvola, ma non ne sono sicuro visto che non ho avuto particolari miglioramenti.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Ultima modifica di DavideDaSerra il 01/08/2020, 16:55, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 01/08/2020, 17:44

Ciao,
innanzitutto guardando le auto che posseggo mi rendo conto che il l'impianto di climatizzazione delle vetture non sono, ahimè, tutti uguali
tanto è vero che ad esempio nella Focus che è del 2001 appena lo accendi arrivano subito i pinguini a farti compagnia mentre nella C3 che
è del 2011 fatichi a mandare via i cammelli...
Riuscire a fare un confronto tra varie autovetture poi non è facile per tutte le variabili che ci possono essere.
Come giustamente dicevi, sarebbe interessante sapere il valore che viene usato in officina e io fossi in te andrei a chiedere chiarimenti a
loro visto che non sei, giustamente, soddisfatto.

ti linko però un articolo interessante, magari può esserti utile se hai un amico meccanico che ricarica gli impianti.
https://bloginiezione24.it/come-effettuare-la-diagnosi-del-clima-auto/
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Messaggioda DavideDaSerra » 01/08/2020, 18:44

Grazie per il link.
Il fatto è che in officina sono andato e hanno detto che per loro è normale.

A breve proverò in un'altra officina sempre Opel (anche più vicina) e certamente riporterò la risposta.
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Messaggioda Riccardo64 » 02/08/2020, 9:13

Da quello che si legge in internet dovresti avere una temperatura tra i 10 e i 7 almeno, in uscita dalle bocchette...
Io tornerei da loro.

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Messaggioda Blade4613 » 02/08/2020, 13:55

Io ho notato che la mia (una D del 2014) non fa chissà quanto fresco, cioè si alla fine con la ventola al massimo e il ricircolo prima o poi fa fresco... ma ci vogliono 15 minuti buoni almeno...
a lavoro quando devo fare il reset della pressione pneumatici alle auto dei clienti noto che molte Golf (anche vecchie) o Polo (non cito bmw audi o mercedes perché so che sono indubbiamente superiori) ma anche Citroen o Peugeot, fanno freddo da subito, senza tanti problemi... la mia sembra un Asmatico con in bocca una mentina in confronto...
secondo me sul lato climatizzatore hanno toppato, alla grande
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Messaggioda Riccardo64 » 02/08/2020, 16:24

La C che ho io non è il massimo...
Nemmeno la Citroen C3, fidati.
La Ford Focus invece è da Polo Sud!!! Da paura.

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Messaggioda DavideDaSerra » 17/04/2021, 14:18

Aggiornamenti:
Dopo essere andato da chi me l'ha venduta, un altro concessionario vicino, ho trovato un concessionario vicino alla sede principale ditta .... a 300km da casa; lì mi hanno fatto una analisi decente, parole loro: "provandola sembrava andare bene (era marzo con 16°), il compressore funziona, ma dai sintomi che ho riportato: un viaggio in Puglia dove l'abitacolo non si raffrescava nemmeno dopo ore, ho provato le pressioni ed, effettivamente, non erano quelle da manuale. Questo causava un eccessiva formazione di ghiaccio sull'evaporatore portando a frequenti sbrinamenti e blocchi. Diagniosi: il ompressore è nato male e non funziona al 100%, qualche settimana dopo ho portato la macchina, mi è stata restituita mercoledì, con il compressore nuovo sostituito in garanzia."
Con le temperature attuali mi sembra che vada meglio, aspetterò l'estate per il responso definitivo.

Chi fosse interessato il concessionario in questione è Newcar di Monza.
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Messaggioda DavideDaSerra » 02/08/2021, 13:04

Asggiornamenti ulteriori:
con il nostro caro clima padano estivo (34° con umidità del 70%) il climatizzatore non funziona: dalle bocchette esce aria a 20°, a 17° se attivo il ricircolo e metto la ventola a III, inoltre fermo al semaforo o in coda sembra smettere di raffreddare, davvero deludente.

In due ore di autostrada non è stato in grado di portare l'abitacolo sotto i 27° (32° esterni), al solito con ricircolo e ventola a III. Oggi ho portato l'auto in assistenza per l'ultima volta. Mai più Opel!
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Messaggioda agi62 » 02/08/2021, 13:53

Secondo me non hanno sostituito nulla ma solo provato a ricaricare il circuito.
Comunque per curiosità sono andato a provare la mia E GPL del 2016, temp. esterna 34°C, umidità relativa 35% (sono due giorni che tira vento in Romagna), sensore inserito 5cm all'interno della bocchetta centrale, clima automatico, set al minimo, velocità ventola massima (in automatico), in 90 secondi ha raggiunto 7°C, poi messa velocità in manuale al minimo, 4°C (giusto perchè meno aria passa dallo scambiatore più riesce a mantenere la temperatura bassa).
Secondo me la tirano lunga per non cambiarti il compressore in garanzia.
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Messaggioda settore5932 » 27/07/2023, 15:00

Ragazzi, altra discussione per me interessante!
La mia nuova Corsa Edition 1.2 75cv 5p che possiedo da 2 mesi, durante le scorse temperature Africane (almeno qui a Roma) di 37 e 39 gradi, raffreddava pochissimo! Invece, oggi che ci sono 31 gradi, il clima manuale (non ho il clima automatico)si comporta in modo "regolare".
Mi devo preoccupare secondo voi? :mha:
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