Numero id discussione: 18747

[GUIDA] Riparazione bocchette aria Corsa D

Suggerimenti su come riparare le suddette bocchette dell'aria

Messaggioda ilsaggio » 04/06/2015, 9:30

Come ben sapete, le bocchette dell'aria della nostra Corsa D sono veramente fatte male, ma non tanto per i materiali quanto per la progettazione di per sè...

In rete si trova qualche guida, dalla quale ho preso spunto, e che vi ripropongo qui, ma vi farò vedere come ho risolto io, in maniera semplice a differenza dei video che circolano.

intanto il video su come smontare, presisando di smontare delicatamente la cromatura circolare con qualcosa che non le rovini, tipo una bacchetta di teflon, e facendo attenzione a sganciare tutti gli "attacchi" dalla parte sottostante. Fatto questo usare 4 cacciaviti o simili per rirare furoi il meccanismo vero e prorpio

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ndpJo5n5hng[/youtube]


uno dei problemi è che le alette forzano un pò, quindi possiamo procedere a "limarle" un pò come mostrato in video

Immagine

Immagine

Immagine


l'altro problema è che con il movimento, il meccanismo usurato tende ad "abbassarsi" il che fa uscire i pernetti ("1" in figura) dagli alloggiamenti previsti sulle alette per la rotazione ("2" nella figura successiva)

Immagine

Immagine


per ovviare a questo, ho preso un pezzo di plastica rigida dalla cassetta degli attrezzi, ne ho tagliato un pezzo e l'ho incollato come in figura, assicurandomi di farlo leggermente più alto rispetto ai pernetti che fungono da spessori originali

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


lubrificate il tutto, provate e verifiate che tutto "fili liscio" :P

se ancora non bastasse io ho dovuto mettere una vitarella per far si che il meccanismo basculante non uscisse più dalla sede

Immagine


ora cerchiamo di sistemare le alette, altro meccanismo che nemmeno alla NASA avrebbero inventato...

comunque c'è poco da dire, le alette devono essere messe a zig-zag, per incastrarle ho usato anche in questo caso della gomma morbita sta volta, inizialmente avevo fatto delle "C" come in figura, ma poi ho visto che bastava fare dei "cunei" e incastrali, in modo da permettere la mobilità delle alette stesse, ma senza che queste escano più fuori dal pernetto centrale

Immagine

Immagine

Immagine


rimontate in tutto, incastrando PRIMA la cromatura circolare e poi infilando tutto il meccanismo nel buco nel cruscotto.

[youtube]https://youtu.be/LwfcZylpO_k[/youtube]

vi allego anche l'altro video su un altro metodo

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=hc_iHFN44Eo[/youtube]

edit per lo staff, ma non funziona il tag youtube?
Ultima modifica di ilsaggio il 04/06/2015, 15:49, modificato 6 volte in totale.
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 18/02/2015, 20:42
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 5P GPL 2009

Messaggioda ilsaggio » 18/06/2015, 8:09

qualcuno può dirmi come mettere i video con anteprima?
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 18/02/2015, 20:42
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 5P GPL 2009

Messaggioda ilsaggio » 22/07/2015, 10:53

potete spostare la mia guida nella sezione tutorial per favore?
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 18/02/2015, 20:42
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 5P GPL 2009

Messaggioda fly71 » 08/09/2015, 12:02

ciao saggio
Anch'io ho sistemato 3 bocchette sulla mia opel corsa che si erano bloccate, e ho usato delle soluzioni diverse dalle tue
-- Tra cursore e rotella ho inserito un pezzettino di picolla molla, quelle delle penne a sfera anziche lo spessore in plastica, in modo che la molla spinga il cursore sempre nelle sedi di rotazione delle alette.
-- Ho fatto in modo che le alette piu dure a ruotare , bastava passare un po di acarta abrasiva 200-300 nelle sedi circolari fino a sentirle più morbide nella rotazione con relativo test di rotazione.
-- Per non far uscire la rotella della sua sede avevo pensanto anch'io alla vite centrale ma poi mi è bastato inserire uno spessore di 1,5 -2 mm con cartoncino e incollarlo sul coperchio della rotella, quello spessore restringe la sede della rotella.
-- Al rimontaggio delle alette orizzontali mi è bastato inserire l'astina nel verso giusto ( se vedi è un po curvata inmodo che quando la inserisci nei dentini delle lamelle spinge verso l'interno e non all'esterno) e alternare i dentini delle lamelle , ovvimanete partendo da quella centrale cromata.
Anche la mia guida è al vaglio dell Adm.
;)

-- 08/09/2015, 13:07 --

segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fly71 il 08/09/2015, 12:07, modificato 1 volta in totale.
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda ilsaggio » 09/09/2015, 7:56

bel lavoro..alla molla al posto degli spessori non avevo pensato...ma l'hai incollata?
ilsaggio
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 18/02/2015, 20:42
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 5P GPL 2009

Messaggioda fly71 » 09/09/2015, 10:03

Non serve incollare la molla , perchè è montata sul dente che poi scorre nella sede della rotella quindi non uscirà mai dalla sua sede, in un primo momento avevo pensato allo spessore ma restava fisso lo spessore e poteva dare fastidio durante il funzionamento , invece la molla da sempre quella leggere pressione al cursore e non da problemi ai movimenti e anche nella fase di rimontaggio della rotella+cursore nella sua sede della bocchetta
fly71
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 02/09/2015, 9:28
Località: Pisa
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda vuoi1scinquanta » 15/03/2022, 10:39

So che è un vecchio post, ma mi sono imbattuto nello stesso vostro problema. Ho provato le varie soluzioni che si trovano nei video sul web (limare le lamelle e la loro sede) senza il minimo successo. Ho evitato di inserire la vite come citato in questo post essendo una soluzione particolarmente invasiva e dalla quale non posso tornare indietro. Questo perché il problema è dato dal tipo di pressione che si da sulla rotella quando la si gira per muovere le alette: essendo realizzato tutto in plastica, la rotazione non è perfetta lungo l'asse, e tende a sollevare la rotella portando la molla fuori dalla sua sede e consentendo ai perni che si dovrebbero incastrare sulla base delle alette di spostarsi. Per ovviare al problema dovrebbe essere garantito il contatto tra la rotella di colore bianco e la parte nera sottostante con le sporgenze che garantisce il movimento delle alette, con una pressione adeguata.
Ho fatto un tentativo che per ora sembra funzionare: sull'arco di cerchio su cui poggia e scorre la molla, ho limato la parete creando una sorta di guida dove far scorrere la parte finale stondata della molla, in modo che sia garantita la pressione sottostante. Ingrassato il tutto e la molla, se la pressione sulla rotella per la rotazione è costante sembra funzionare.
A mio parere sarebbe bastato che in fase di progettazione avessero creato un blocco unico, inclusa la parte sovrastante la molla, per evitare la fuoriuscita del pezzo con conseguente malfunzionamento. Con la seconda bocchetta proverò la soluzione con la molla perché è la meno invasiva di tutte
Ultima modifica di vuoi1scinquanta il 15/03/2022, 10:40, modificato 1 volta in totale.
vuoi1scinquanta
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2022, 12:40
Regione: Sardegna (sa)

Messaggioda agi62 » 15/03/2022, 10:52

vuoi1scinquanta » 15/03/2022, 10:39 ha scritto:A mio parere sarebbe bastato che in fase di progettazione avessero creato un blocco unico, inclusa la parte sovrastante la molla, per evitare la fuoriuscita del pezzo con conseguente malfunzionamento. Con la seconda bocchetta proverò la soluzione con la molla perché è la meno invasiva di tutte



Ritieniti fortunato di avere delle bocchette funzionali, quelle della Corsa E fanno veramente ca*****, chi le ha progettate dovrebbe auto fustigarsi a vita, tutto questo solo per risparmiare a scapito di comodità e confort.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda vuoi1scinquanta » 15/03/2022, 10:55

agi62 » 15/03/2022, 10:52 ha scritto:
vuoi1scinquanta » 15/03/2022, 10:39 ha scritto:A mio parere sarebbe bastato che in fase di progettazione avessero creato un blocco unico, inclusa la parte sovrastante la molla, per evitare la fuoriuscita del pezzo con conseguente malfunzionamento. Con la seconda bocchetta proverò la soluzione con la molla perché è la meno invasiva di tutte



Ritieniti fortunato di avere delle bocchette funzionali, quelle della Corsa E fanno veramente ca*****, chi le ha progettate dovrebbe auto fustigarsi a vita, tutto questo solo per risparmiare a scapito di comodità e confort.


sono così peggiori?

-- 15/03/2022, 11:07 --

vuoi1scinquanta » 15/03/2022, 10:39 ha scritto:So che è un vecchio post, ma mi sono imbattuto nello stesso vostro problema. Ho provato le varie soluzioni che si trovano nei video sul web (limare le lamelle e la loro sede) senza il minimo successo. Ho evitato di inserire la vite come citato in questo post essendo una soluzione particolarmente invasiva e dalla quale non posso tornare indietro. Questo perché il problema è dato dal tipo di pressione che si da sulla rotella quando la si gira per muovere le alette: essendo realizzato tutto in plastica, la rotazione non è perfetta lungo l'asse, e tende a sollevare la rotella portando la molla fuori dalla sua sede e consentendo ai perni che si dovrebbero incastrare sulla base delle alette di spostarsi. Per ovviare al problema dovrebbe essere garantito il contatto tra la rotella di colore bianco e la parte nera sottostante con le sporgenze che garantisce il movimento delle alette, con una pressione adeguata.
Ho fatto un tentativo che per ora sembra funzionare: sull'arco di cerchio su cui poggia e scorre la molla, ho limato la parete creando una sorta di guida dove far scorrere la parte finale stondata della molla, in modo che sia garantita la pressione sottostante. Ingrassato il tutto e la molla, se la pressione sulla rotella per la rotazione è costante sembra funzionare.
A mio parere sarebbe bastato che in fase di progettazione avessero creato un blocco unico, inclusa la parte sovrastante la molla, per evitare la fuoriuscita del pezzo con conseguente malfunzionamento. Con la seconda bocchetta proverò la soluzione con la molla perché è la meno invasiva di tutte


Confermo le sensazioni iniziali: anche con la molla il problema non cambia, proprio perché la rotella tende a sollevarsi dalla sede e la molla ad uscire dalla guida. Probabilmente la soluzione è davvero la vite per garantire la rotazione sull'asse ma allo stesso tempo bloccando la rotella limitandone i movimenti fuori dall'asse (verticali). Sono convinto che unendola alla guida di cui parlavo nel post citato per la molla si risolva il problema
Ultima modifica di vuoi1scinquanta il 15/03/2022, 11:07, modificato 1 volta in totale.
vuoi1scinquanta
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2022, 12:40
Regione: Sardegna (sa)

Messaggioda agi62 » 15/03/2022, 14:16

vuoi1scinquanta » 15/03/2022, 10:55 ha scritto:
sono così peggiori?



Molto peggio che peggiori :censored: :D :eheh:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)


Torna a Accessori e pack

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite