Numero id discussione: 24316

Impossibile aggioranare il touch screen

Messaggioda lucmi8 » 09/08/2020, 11:13

Ciao a tutti,

ho cercato un po sul forum ma non ho trovato un qualcosa che mi potesse risolvere il problema.

Ho una opel corsa F con schermo da 7 pollici (no navigatore).

L' app myopel mi dice che devo aggiornare il sistema e via mail mi ha mandato i due link da scaricare (licenza e aggiornameto).

Io scarico il tutto, metto il tutto su una penna usb da 64gb formattata FAT ma se la inserisco nella presa usb dell'auto mi dice periferica non riconosciuta.

Non capisco dove sbaglio e non trovo alcun sito da dove eventualmente scaricare gli aggiornamenti.

E sono totalmente ignorante in materia :(
lucmi8
 

Messaggioda nicole67 » 11/08/2020, 8:55

forse e un problema di penna usb
devi prendere un software che formatta in fat 32
se usi il software di windows e probabile che non vada bene.
in rete ce ne sono di gratuiti
usa una chiave possibilmente nuova 16GB in FAT32
https://www.sdcard.org/downloads/formatter/eula_windows/
oppure
http://www.ridgecrop.demon.co.uk/index.htm?guiformat.htm
sono opensource quindi gratuiti...e prova cosi.
c e anche una guida che era valida per opel corsa anche se e della peugeot
https://citroen-uk-en.custhelp.com/ci/fattach/get/1139865/0/filename/Citro%C3%ABn_Navigation_Map_Download_Instruction_Manual.pdf
Ultima modifica di nicole67 il 11/08/2020, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/08/2013, 9:52
Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa d 1.2 easytronic enjoy

Messaggioda lucmi8 » 11/08/2020, 13:05

nicole67 ha scritto:forse e un problema di penna usb
devi prendere un software che formatta in fat 32
se usi il software di windows e probabile che non vada bene.
in rete ce ne sono di gratuiti
usa una chiave possibilmente nuova 16GB in FAT32
https://www.sdcard.org/downloads/formatter/eula_windows/
oppure
http://www.ridgecrop.demon.co.uk/index.htm?guiformat.htm
sono opensource quindi gratuiti...e prova cosi.
c e anche una guida che era valida per opel corsa anche se e della peugeot
https://citroen-uk-en.custhelp.com/ci/fattach/get/1139865/0/filename/Citro%C3%ABn_Navigation_Map_Download_Instruction_Manual.pdf
Ok, ora formattando in fat32 gli aggiornamenti scaricati ed estratti ci stanno nella chiavetta da 16 (prima diceva che non c'era spazio a sufficienza) ma una volta inserita nell.auto mi dice "USB non compatibile con questo veicolo".

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
lucmi8
 

Messaggioda seb04 » 25/08/2020, 7:23

Ciao lucmi8,

Io ho una Opel Corsa F 1.2 100cv Edition con infotaiment senza navigatore integrato.
Anche io ho avuto lo stesso problema, ma ho appena risolto seguendo i suggerimenti di Filippo_CorsaF (che ringrazio) in un altro post: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=86&t=24051
Per riassumere, ho fatto come di seguito:
1) Ho preparato una chiavetta di 64GB in FAT32 con dentro due cartelle con nome "rcc_update" e "licence". Nella prima ho inserito il pacchetto (precedentemente scompattato) dell'aggiornamento e nella seconda il file .key della licenza.
2) Ho collegato la chiavetta all'auto a motore acceso con Start&Stop disattivato e l'auto finalmente ha iniziato la procedura di aggiornamento.

A presto,
Seb04
seb04
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2020, 6:58
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 20 F

Messaggioda lucmi8 » 25/08/2020, 16:53

seb04 ha scritto:Ciao lucmi8,

Io ho una Opel Corsa F 1.2 100cv Edition con infotaiment senza navigatore integrato.
Anche io ho avuto lo stesso problema, ma ho appena risolto seguendo i suggerimenti di Filippo_CorsaF (che ringrazio) in un altro post: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=86&t=24051
Per riassumere, ho fatto come di seguito:
1) Ho preparato una chiavetta di 64GB in FAT32 con dentro due cartelle con nome "rcc_update" e "licence". Nella prima ho inserito il pacchetto (precedentemente scompattato) dell'aggiornamento e nella seconda il file .key della licenza.
2) Ho collegato la chiavetta all'auto a motore acceso con Start&Stop disattivato e l'auto finalmente ha iniziato la procedura di aggiornamento.

A presto,
Seb04
Ho provato stasera e mi da nessun contenuto media nella chiavetta.
Formattata FAT32 e creato le due cartelle come dici tu....ma nella cartella "rcc_update" hai messo tutto quello che hai scompattato dal file zippato dell' aggiornamento? Xke scompattato viene fuori una cartella "rcc_update" + un altro file....vanno messi questi due in una nuova ulteriore cartella rcc update o si copia il secondo file nella cartella già esistente rcc update che viene fuori scompattando?
Il file .key va messi invece nella cartella licence.
Non capisco cosa sbaglio

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
lucmi8
 

Messaggioda seb04 » 28/08/2020, 10:52

Ciao lucmi8,

la cartella rcc_update è quella scompattata, quindi non bisogna metterla in un'altra cartella chiamata rcc_update. Il file license invece va messo nella cartella "license". La dimensione della chiavetta è superiore a 16 GB?

Io ho eseguito questi passaggi:
1- Accendo la macchina
2- Disabilito S&S
3- Inserirsco la chiavetta

Saluti,
Seb04
seb04
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/08/2020, 6:58
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 20 F

Messaggioda lucmi8 » 28/08/2020, 10:57

seb04 ha scritto:Ciao lucmi8,

la cartella rcc_update è quella scompattata, quindi non bisogna metterla in un'altra cartella chiamata rcc_update. Il file license invece va messo nella cartella "license". La dimensione della chiavetta è superiore a 16 GB?

Io ho eseguito questi passaggi:
1- Accendo la macchina
2- Disabilito S&S
3- Inserirsco la chiavetta

Saluti,
Seb04

La penna è da 16 gb. Con una da 64 non so perché non me la fa formattare in FAT32.
Ah ok stasera riprovo.
Ma quindi la cartella del .key é licenSe o licenCe.
Grazie mille!!!!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di lucmi8 il 28/08/2020, 11:03, modificato 1 volta in totale.
lucmi8
 

Messaggioda lucmi8 » 28/08/2020, 18:11

Ok c'è l'ho fatta!!!
Grazie mille.
Nella cartella rcc update va messo anche l altro file che viene fuori dallo zip mentre il file key va messo nella cartella licenSe.
Certo che però quelli della opel potrebbero fare le istruzioni più decenti visto che questo passo non lo menzionano.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
lucmi8
 

Messaggioda agi62 » 28/08/2020, 21:47

Alla Opel dubito sappiano realmente cosa costruiscono, imho loro danno delle specifiche al cinesino di turno e lui costruisce e programma e qualche volta funziona, si perchè il 90% dell'auto è made in China, centraline comprese.
Provate a chidere a cosa serve quella cupoletta scura con sul fianco un led (sembra infrarosso) sul piano del cruscotto, ogni tecnico vi dirà la sua e non ci avrà preso, provate a coprirlo, a illuminarlo e a scollegarlo, l'auto non se ne accorgerà nemmeno.
Purtroppo ormai l'andazzo è questo, ogni anno salta fuori qualcosa di nuovo (con difetti) e quello dell'anno prima finisce nel dimenticatoio, chi ha i difetti (software o hardware che siano) se li tiene.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda alexb » 30/08/2020, 11:21

qualcuno sa cosa cambia questo UPDATE?
o cosa risolve?
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda NERONE » 06/09/2020, 7:57

Io l ho fatto, non cambia nulla

[ Post made via Android ] Immagine
NERONE
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/09/2020, 21:54
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa f elegance

Messaggioda alexb » 06/09/2020, 8:53

se non cambia nulla, ne in meglio , ne in peggio..... tantovale non farlo..... vista la mia esperienza, meglio non toccare ciò che funziona
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda ferraristaxxl » 25/05/2022, 10:56

alexb » 30/08/2020, 12:21 ha scritto:qualcuno sa cosa cambia questo UPDATE?
o cosa risolve?


anch'io volevo sapere se esiste un change log in proposito
ho installato il pacchetto di installazione dal pc per fare la chiavetta USB e dopo aver inserito il VIN mi dice che la versione è 5_093_20.0H022.3
ma poi la cosa più esilarante è che se clicco sul punto interrogativo vicino alla versione il sw scrive:
L’aggiornamento del touch screen ti permette di avere accesso a tutte le novità disponibili

quali sono non è dato sapere...
comunque sul pdf che ti fanno scaricare per le istruzioni non è specificato di disattivare lo S&S...
Corsa F 1.2 100cv Elegance
Corsa D 1.3 CDTI 75cv Enjoy
Corsa A 1.0 45cv Luxus
Avatar utente
ferraristaxxl
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/03/2011, 15:42
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.2 100cv Elegance


Torna a Accessori e pack

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite