Numero id discussione: 24570

Corsa E - Traction control plus

Messaggioda DavideDaSerra » 20/12/2020, 15:39

Ciao, volevo chiedere lumi sul Traction control plus / esp plus, nello specifico vorrei sapere se è il 'normale' ESP o è il vero e proprio controllo i trazione con cui, ad esempio, su fondo ghiacciato distribuisce comunque coppia a entrambe le ruote motrici (agendo sui freni) perchè il primo è presente perchè se prendo delle curve un po' spedito si sente che frena e "drizza" il muso mentre il secondo sembra mancare totalmente, non che ci sia sempre ghiaccio, ma quando l'ho provata in salita slittava terribilmente contrariamente a quel che faceva la vecchia 207 che agiva sui freni delle ruote anteriori e andava decorosamente.

Se qualche anima pia mi spiegasse cosa "fa" il tc plus saprei se arrabbiarmi col concessionario o meno.
DavideDaSerra
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/08/2020, 11:33
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa E 1400 GPL

Messaggioda Ryudara » 21/12/2020, 10:44

Sono sistemi introdotti nella Corsa D, e il "plus" indica un miglioramento rispetto alle precedenti versioni, dove il sistema riesce ad agire anche 3 ruote contemporaneamente (sui precedenti agiva al massimo su 2).
Personalmente a me è capitato solo una volta in una manovra di emergenza, e l'ESP ha funzionato davvero bene, evitando di farmi girare l'auto...
Al contrario invece, non mi piace per niente il funzionamento del Traction Control perché secondo me funziona male ed è troppo brusco. A me è intervenuto una volta mentre ero in una salita ripida, e le ruote slittavano un po' perché pioveva molto, e quando è intervenuto il traction control mi ha fatto avanzare di colpo di 4-5 metri, e se non avessi frenato avrei preso in pieno un muro :nonono:

Comunque, non c'è nulla di cui arrabbiarsi con il concessionario purtroppo, sono tarature fatte (più o meno bene) dagli ingegneri Opel, quindi a meno che tu non abbia proprio un problema nella centralina ABS/TCS, il concessionario non può farti niente
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda agi62 » 21/12/2020, 16:43

Invece a me è successo il contrario, ero su uno sterrato in salita e le ruote hanno iniziato a perdere grip, ebbene, è intervenuto il tcs e mi ha abbassato la potenza sul motore (o qualcosa del genere) fatto sta che ho dovuto bloccare l'auto, indietreggiare e riprovare.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda DavideDaSerra » 24/12/2020, 17:20

Confermate quindi che il TCS agisce sui freni riducendo la potenza motore (esattamente come era sulla 207), a questo punto chiederò che verifichino se sia presente o no (a un altro concessionario ovviamente). A me questo non accade: le ruote iniziano a slittare e slitta maggiormante la ruota sul terreno più "cattivo" quindi come farebbe un auto senza TCS.

Altra domanda: sulle fostre auto è disinseribile? (è presente il tasto per escluderlo a bassa velocità)?

Grazie delle risposte e buon Natale.
Ultima modifica di DavideDaSerra il 24/12/2020, 17:20, modificato 1 volta in totale.
DavideDaSerra
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/08/2020, 11:33
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa E 1400 GPL

Messaggioda agi62 » 24/12/2020, 19:29

DavideDaSerra » 24/12/2020, 17:20 ha scritto:
Altra domanda: sulle fostre auto è disinseribile? (è presente il tasto per escluderlo a bassa velocità)?

Grazie delle risposte e buon Natale.


Nella mia non c'è possibilità di escluderlo.

Buone Feste anche a te :)
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)


Torna a Accessori e pack

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti