Numero id discussione: 24779

Fendinebbia post vendita

Messaggioda [EtErNiTy] » 16/06/2021, 16:28

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi spiace dover scrivere il primo post chiedendo aiuto in merito ad un problema :(

Vi spiego sinteticamente senza entrare nel dettaglio, ho acquistato una corsa elegance che per errore del venditore è arrivata senza fendinebbia. Ho chiesto se fosse possibile aggiungerli adesso e in un primo momento mi ha detto di si. Avrebbe dovuto richiamarmi per ulteriori dettagli ma non avendo ricevuto la sua telefonata sono passato di persona e mi informava che si potevano aggiunge ad un costo di 350 euro ma che non sapeva dove sarebbe stato inserito il pulsante di accensione. Vista la sua insicurezza ho chiesto di parlare con il meccanico responsabile il quale mi confermava che si potessero montare, ma che ci teneva a precisare che non sapeva se sarebbero stati connessi con la centralina o meno, in alternativa avrebbe inserito un pulsante sulla pulsantiera vicino il cambio.
Oggi mi chiama il venditore e mi dice che per montarli andrebbe fatto un foro sulla plancia o non sa bene dove per montare il pulsante, sconsigliandomi di fare il lavoro.
Sono qui per chiedervi se ciò che mi ha detto è la verità o sta solo cercando di lavarsene le mani di un lavoro rognoso (da effettuare su un auto nuova)?

Sono abbastanza ..... visto che è stato un suo errore in fase di finalizzazione.

Fatemi sapere che ne pensate. Grazie
[EtErNiTy]
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/06/2021, 16:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa Elegance 1.2

Messaggioda MasterMulder » 16/06/2021, 17:28

Ciao,

posso dirti che sulla vecchia corsa D spesso c'erano i cablaggi predisposti, ma andava cambiato il comando dell'accensione dei fari e se non ricordo male abilitare da diagnosi la presenza dei fendinebbia. Se invece mancava la predisposizione bisognava passare i cablaggi. Bisognerebbe capire se la nuova Corsa F, sotto il paraurti ha i cablaggi predisposti, se sì bisogna capire anche se sia sufficiente cambiare il comando luci e se sia necessaria qualche attivazione da diagnosi. Loro spesso ne sanno poco o fanno finta... sinceramente installarli e bucare la plancia mi sembra una pessima idea.

Più che altro, se sul contratto di vendita da qualche parte è stato scritto che i fendi anteriori erano presenti... a quel punto penso tu possa ottenere un rimborso.
Ultima modifica di MasterMulder il 16/06/2021, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda agi62 » 16/06/2021, 18:01

Ora, per una politica di contenimento dei costi costruiscono l'auto in base all'ordine ricevuto, quindi montano solo i cablaggi necessari agli accessori richiesti, impossibile integrare accessori non montati in fabbrica perchè mancano proprio i cablaggi, quindi ti tocca tenerti il pulsante in plancia, mi spiace ma capita spesso, i venditori in generale sono dei c******i che non sanno una cippa di quello che vendono, anche a me era capitato con la mia, per fortuna ho controllato il contratto appena sono arrivato a casa ed abbiamo risolto prima che lo mandasse alla produzione.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda MasterMulder » 16/06/2021, 18:07

Su alcune versioni, credo le prime, molti cablaggi erano predisposti (mi riferisco alla corsa F). Ne ho viste molte con cablaggi delle porte usb dietro e delle luci porta già pronti, mancano solo le luci o le porte usb, per cui un’occhiata magari si può dare. Per il resto sono d’accordo con te sul discorso del risparmio e dei cablaggi esatti, però un check non guasta.

[ Post made via iPhone ] Immagine
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda Riccardo64 » 16/06/2021, 18:42

Ciao!
non posso che sottoscrivere quello che ti è già stato detto e sottolineare che i nuovi venditori non sanno quello che vendono...
per gli antinebbia mi sento di dirti di farne volentieri a meno, tanto i nebbioni in Val Padana come c'erano una volta non ci sono più;
ora è più facile trovarli al mare (ho amici nelle Marche che possono testimoniare) :eheh:
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda scalzomen » 18/06/2021, 10:45

da quello che dici l'errore è stato fatto nella stipula del contratto dove non ha messo i fendinebbia per cui tu non devi avere rimborso ma se li fai mettere li devi pagare a parte, come l'avresti pagati da contratto (non un euro in più) perché l'errore è comunque suo.

detto ciò le cose sono due:
1. se la macchina è predisposta ti stanno portando in canzone perché non vogliono rimetterci la manodopera e il comando che sicuramente andrebbe aggiunto o cambiato tutto il bocco. Perché se predisposta l'aggiunta si può fare tranquillamente, occorre riprogrammare il body computer per attivare i fari su linea CAN ma questo in officina opel lo fanno tranquillamente.
2. la macchina non è predisposta e a quel punto collegarli correttamente alla linea can non so se fattibile (almeno facilmente) post produzione neanche per loro per cui l'unica soluzione sarebbe il montaggio volante con il pulsante che però eviterei su una macchina nuova anche per un criterio di rivendibilità

è vero che il contenimento dei costi potrebbe portare a quanto detto dagli altri amici però spesso è più economico farle in serie tutte uguali invece di differenziare la produzione con spinotti diversi ecc quindi le probabilità che sia cablata già ci sono...direi di fartela controllare a un meccanico/elettrauto qualsiasi e a quel punto hai la risposta e se cablata io pretenderei il lavoro fatto a regola d'arte da loro xche è sicuro che si può fare

l'altra alternativa che mi sento di consigliarti se non è cablata e proprio vuoi i fari è questa: fai montare i fari come se dovessi collegare il pulsante alla plancia poi in zona cofano motore installi o fai installare un comando wireless/bluethoot a 12 V che attiverai e disattiverai da dentro l'auto con un telecomandino. Il comando lo trovi su internet o nei negozi di elettronica anche ai cinesi volendo e glielo porti tu.

In questo modo un domani volendo puoi pure togliere tutto e ripristinare lo stato iniziale
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW


Torna a Accessori e pack

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti