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Opel Corsa D Souno Consigli Su Amplificatore/7° Cassa

Messaggioda alex999 » 18/05/2016, 23:13

Io rimango contrario agli amplificatori, se non per pulire l' audio. Perfino alzando il volume del cd30mp3, con una persona a fianco che ti parla, gli 8 watt in RMS che eroga, riempiono l'abitacolo e la voce di chi ti parla non si sente più. Ora senza fare polemiche con tale potenza un 16cm tagliato a 120hz suona. Avere 80-100watt o più si ha solo un impianto che si sente meglio fuori che dentro all'auto. Personalmente faccio così pochi km che un impianto audio in auto sarebbe sprecato. Mi sono solo cimentato ad insonorizzare e a cambiare le casse. Ho notato che l'audio via Bluetooth di spotify ha una buona qualità. Per giunta, tenendola in strada ho già avuto furto di ben 2 autoradio, Kenwood e LG in passato...non oso immaginare se montassi Alpine, jvc, ecc
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Messaggioda maverix » 19/05/2016, 6:07

Non condivido il discorso watt/amplificatore. Il resto si! ;)

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Messaggioda dadebolo » 19/05/2016, 12:48

alex999 » 12/05/2016, 21:42 ha scritto:La 5 cassa serve a seconda del genere musicale. Funziona tramite il positivo di un canale anteriore e il negativo dell'altro canale anteriore. Si riduce la potenza dei 2 canali ma migliora il riempimento. L'audio è simmetrico alle orecchie, altrimenti l'orecchio destro percepirà sempre la distanza del canale destro. La raccomandazione é che deve essere un buon tweeter da 8 Ohm e bisogna lavorarci per inserirlo bene nel poco spazio a lui riservato.


Ma da dove le prendete ste informazioni assolutamente assurde?

Solo per certi generi? Se serve, serve sempre! Al massimo in alcuni contesti é pressoché inutile... Ma se migliora la stereofonia e il palcoscenico sonoro... Beh, sono sempre migliori, non solo a volte e/o con soli determinati generi.
Il positivo di un canale e il negativo dell'altro! Certo, provate a farlo, poi mi fate sapere che viene fuori........ magari con un ampli non ponticellabile
Per forza tweeter a 8 Ohm? E perché mai? Quali sarebbero i vincoli che vietano di usare altro? (personalmente, se proprio proprio, userei un medio e/o un largabanda, non certo un tweeter).


Il canale centrale ha avuto (soprattutto in passato prima della grande diffusione dei ritardi digitali) la sua storia...... Ma ben diversa da quanto appena scritto!

Tra l'altro per un impianto base, che sta nascendo ora, ci sono infinite cose piú importanti da considerere e tenere in drastica considerazione prima di preoccuparsi un fantomatico centrale dall'utilitá dubbia!

-- 19/05/2016, 13:03 --

maverix » 17/05/2016, 20:36 ha scritto:Io comunque, da ignorante, sono stato ampiamente soddisfatto dell'impianto di serie della corsa D, e, anche se adesso ho voltato pagina e sto impostando il classico 2vie+sub non voglio denigrare l'impianto oem di opel.

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L'impianto originale Opel é di qualitá pessima, sia come componenti, che come qualitá di ascolto!
Se si rimane soddisfatti di quella m***a (mi dispiace ma é un dato di fatto, non un parere soggettivo)..... Beh, probabilmente manca un po' di cultura musicale e non si sa per niente cosa voglia dire "ascoltare musica"! (Senza offesa eh, non é una colpa, ci mancherebbe!!! .

Spero, e me lo auguro davvero, che l'attuale versione 2 vie+sub permetta di notare le drastiche differenze a livello di qualitá di ascolto rispetto a cosa installa Opel.... (e non solo Opel!).
Se cosí non fosse l'unica spiegazione é che questo impianto ha qualche colossale problema da sistemare possibilmente il prima possibile!!

-- 19/05/2016, 13:08 --

Trazzi » 17/05/2016, 17:18 ha scritto:Il negativo (per quanto se ne dica) è comune. E molto difficilmente è sollevato dalla la massa generale.


Ma anche no!
I negativi dei canali di potenza sono assolutamente indipendenti dalla massa! E indipidentendi tra di loro!

Se invece parliamo dei negativi di segnale, gli RCA.... Ok, ma é tutt'altro discorso....

-- 19/05/2016, 13:13 --

alex999 » 18/05/2016, 23:13 ha scritto:Io rimango contrario agli amplificatori, se non per pulire l' audio. Perfino alzando il volume del cd30mp3, con una persona a fianco che ti parla, gli 8 watt in RMS che eroga, riempiono l'abitacolo e la voce di chi ti parla non si sente più.


Peccato che gli amplificatori servono prima di tutto per ben altri motivi!
Tanto per fare degli esempi (in ordine sparso di importanza):
- Dinamica (che non é volume)
- Larghezza
- Profonditá
- Timbrica

Il volume é l'ultimo degli obiettivi, perlomeno in un contesto qualitá!
Poi se si vuole solo spaccare i vetri e fare bum bum ai semafori.... OK! I watt ed i centimetri quadrati di membrane ci vogliono!
Ultima modifica di dadebolo il 19/05/2016, 13:13, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda alex999 » 19/05/2016, 13:48

Per la terza volta...smontate la cd30mp3 prima di parlare.smontate la cassa centrale per vedere Ohm. Dopo di che aprite google e cercate il datasheet dei 2 finali audio del cd30 e vedrete che si può fare il bridge. Guardate le piste e vedrete che il brige c'è.
Senza fare polemiche, si sta parlando in tranquillità di auto e impianto base. Questo non é un forum di audiofili o hi-fi car...
Per precisazione, per me un amplificatore é come in old school : Mosfet, condensatori, induttanze, ecc.
Ben lontani dai processori audio di oggi.
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Messaggioda dadebolo » 19/05/2016, 14:18

alex999 » 19/05/2016, 13:48 ha scritto:Per la terza volta...smontate la cd30mp3 prima di parlare.smontate la cassa centrale per vedere Ohm. Dopo di che aprite google e cercate il datasheet dei 2 finali audio del cd30 e vedrete che si può fare il bridge. Guardate le piste e vedrete che il brige c'è.


Se le uscite di potenza della CD30mp3 permetteno un collegamento del genere (non lo so e non posso né confermare né smentire, comunque sarebbe un semplicissimo tri-mode che spiegherebbe anche il perché degli 8 Ohm) non significa che TUTTI gli amplificatori esistenti al mondo permettono tale collegamento ma soprattutto NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE né che quello sia il collegamento corretto, né l'unico possibile per un centrale analogico!
Questo é il punto.....


alex999 » 19/05/2016, 13:48 ha scritto:Senza fare polemiche, si sta parlando in tranquillità di auto e impianto base. Questo non é un forum di audiofili o hi-fi car...


Il fatto che questo non sia un forum di alta fedeltá o hi-fi car permetterebbe quindi a chiunque di scrivere anche cose completamente sbagliate?
Sinceramente non sono d'accordo



alex999 » 19/05/2016, 13:48 ha scritto:Per precisazione, per me un amplificatore é come in old school : Mosfet, condensatori, induttanze, ecc.
Ben lontani dai processori audio di oggi.


Gli ampli sono una cosa (anche gli old school), i processori digitali un'altra...... Non mischiamo le cose! (E sto per montare in auto un ampli del 1992!).
Ultima modifica di dadebolo il 19/05/2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 19/05/2016, 14:24

Nessuno mischia nulla.Rileggi.si stava parlando di dotazione di serie e minimi accorgimenti.
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Messaggioda corsablover » 19/05/2016, 14:42

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Messaggioda skank180 » 20/02/2019, 12:12

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