Numero id discussione: 20784

Sintesi Miglioramento impianto di serie

Messaggioda hornet708 » 05/06/2016, 22:26

Salve a tutti ragazzi, è da un paio di mesi che penso che l'impianto di serie delle nostre amate corse va migliorato. Nella nostra corsa E l'audio non mi sembra di scarsissima qualità (un po da inesperto) però ho notato che l'audio è veramente basso e a finestrini aperti faccio fatica a sentire la radio o le canzoni sulla chiavetta usb nonostante il volume sia in torno ai 35 (non vorrei mai superarlo). Ho seguito diversi post sui lavoretti necessari e vorrei riassumerli un pò per la comunità ma un pò anche per avere certezze e fare una valutazione tutti insieme. Premettendo che vorrei lasciare tutto "originale" riporto quello che ho raccolto nella mia ricerca:
-L'Amplificazione
L'amplificatore perfetto, nonostante il suo scarso wattaggio, è il "PIONEER GM-D1004" (http://www.pioneer-car.eu/it/it/products/gm-d1004)
Questo amplificatore ha diveri vantaggi tra i quali la possibilità di essere collegato direttamente alla radio di serie con un connettore fakra iso (http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-ISO-INTERFACCIA-BLUETOOTH-PER-OPEL-ADAM-DAL-2013-IN-POI-MASTERLINE-/161892054120?hash=item25b184b468:g:9Z0AAOSwIwhWTfaI) e utilizzare i connettori iso per collegare l'amplificatore alla radio senza dover fare taglia e cuci con i fili (direi ottimo visto il fattore garanzia) inoltre secondo alcuni di voi questo gioiellino date le piccole dimensioni avrebbe un posticino riservato dietro la radio per cui non dovreste nemmeno allungare fili e quant'altro.
- Insonorizzazione
Beh di questo processo se n'è discusso tanto soprattutto con gli audiofili e sostengono che esso sia necessario e che genera l'apoteosi del suono. Per loro è d'obbligo. Per esperienza personale nell'impianto audio (ignorantissimo) nella mia Fiat Punto che possedevo precedentemente non avevo mai insonorizzato e mi trovavo discretamente bene. Però a che si smonta il pannello per cambiare gli altoparlanti forse un pensierino ci si può fare.
- Altoparlanti
Domanda calda: Quanti altoparlanti effettivamente sono necessari in un veicolo?
Risposta: Bhoo! Ragazzi non so che dire qui, alcuni di voi sostengono che gli altoparlanti posteriori sarebbero virtualmente da "eliminare" escludendoli con il Fader altri invece sostengono siano importanti ma con importanza ovviamente inferiore a quelle anteriori. Onestamente io nell'auto precente non avevo gli altoparlanti posteriori e devo dire che quando li ho montati l'audio più compatto mi ha fatto piacere e poi non dobbiamo essere egoisti anche chi sta dietro ha diritto ad ascoltare la musica con un briciolo di qualità.
Andando invece alla progettazione! Parlando di dimensioni ho sentito dire che in portiera la nostra besiola monta Altoparlanti da 165mm, una frontale da 87mm e i posteriori da 130 o 100 mm (purtroppo per le questioni trattate precedentemente non sono riuscito ad ottenere info veritiere, comunque credo 130mm).
Avendo la predisposizione dei tweeter ovviamente i kit 2 vie sono BANDITI almeno che non siano quelli separati!
I prodotti testati e con un feedback positivo sono per le portiere:
http://www.pioneer-car.eu/it/it/products/ts-a172ci
http://www.pioneer-car.eu/it/it/products/ts-e171ci
http://italy.alpine-europe.com/p/Products/type-r-speakers36/spr-60c
Aggiungo per esperienza personale:
http://www.hertzaudiovideo.com/car-audio-systems-dieci-dsk165_3/
http://www.jbl.com/car-audio-systems/GX600C_.html
Per il frontale un bel CIARE testato personalmente:
http://www.ebay.it/itm/CM087-MIDRANGE-CIARE-87mm-90W-MID-MEDIO-MID-CAR-AUTO-CM-087-CM-087-/111960157156?hash=item1a11586be4:g:2YAAAOSwbwlXBTFA
E per il posteriore beh, io lascerei le originali comunque qualche kit da 130 o 100 si trova.
- Subwoofer
Come dire di no al Subwoofer? Ve lo dico io: spazio nel bagagliaio ridotto; impossibilità all'apertura del baule a causa di quei ****** dei ladri (mettere qualsiasi brutta parola che vi viene in mente al posto degli asterischi) e un collegamento veramente noioso oltre al fatto che andremmo fuori progetto in quanto siamo partiti dall'idea che tutto dev'essere quanto più originale possibile senza alcuna pretesa. Ma, per chi è interessato, vorrei condividere le informazioni raccolte. Domanda da 1 milione di €: ATTIVO o PASSIVO? Qualitativamente non c'è paragone: passivo! L'amplificatore lo scegliete voi, il woofer anche! Ma, volendo tornare nell'idea che dobbiamo lasciare tutto "originale" esistono anche sub attivi che sono di qualità discreta. Vi serve però un filtro del genere che trasforma il segnale del cavo dell'altoparlante in RCA (http://www.ebay.it/itm/Altoparlanti-Dellamplificatore-Adattatore-Radio-Via-Cavo-da-Chinch-Stereo-Rca-/262040583981?hash=item3d02d5ff2d:g:rjgAAOSwiLdV8Aw9) se però scegliete la strada tortuosa dell'amplificazione esterna potreste trovare amplificatori con un ingresso diretto senza bisogno di RCA. Banalmente sottolineo che l'ideale sarebbe avere una radio con uscite rca non preamplificate ma ovviamente la radio di serie non le ha!
Adesso però arrivano i cosiddetti ca**i scusando il francesismo, dobbiamo uscire i soldi. Ma, quanto ci viene a costare tutto questo? Piccolo conto veloce:
Amplificatore: siamo sui 130€. Ragazzi cari, l'amplificatore per quello che offre risulta carissimo! Però pagate la garanzia dell'amplificatore e del vostro veicolo, ricordate che tutto questo trambusto parte dal presupposto che voi non dovete nemmeno torcere un filo origiale!
Altoparlanti: Un kit 2 vie di quelli consigliati dai ragazzi del forum sta intono ai 130€, quelli consigliati da me stanno intorno agli 85-90€ e sono di ottimo rapporto qualità-prezzo!
Insonorizzazione: Esistono diversi tipi che vanno comunque venduti a quadratura. I nostri soci consigliano i fogli di bitume ma onestamente non credo siano necessari visto il nostro obiettivo! Secondo me adattare i pannelli in poliuretano o in gomma vanno piu che bene. Attenzione però a fissarli in maniera corretta per evitare vibrazioni di esso! Prezzo N.D.
SubWoofer: Prezzo anche qui indefinito! Ne esistono di diversi tipi e diverse funzioni! Prezzo base per quello amplificato siamo sui 130-140€ e per uno non siamo sui 90-100 più ovviamente filtro (10€) ed eventuale amplificatore.
Componenti varie: 20€ in extremis con del filo audio piattina e qualche faston per collegamenti degli altoparlanti nuovi.
Somma: 400€ circa per un impianto con subwoofer e 280€ circa per un lavoro senza subwoofer!

Adesso però dopo questo lavoraccio vorrei trarre le mie conclusioni. Se non siete capaci non fatelo da solo, meglio 50/100 euro in più di mano d'opera che un pannello rotto o una radio danneggiata! Io se farò un lavoro del genere probabilmente non insonorizzerò, non ricerco la perfezione. Ricrodate che con l'amplificatore solo gia noterete una bella differenza, per cui in funzione di quello che ricercate procedete per step che è quello che farò io! Questi lavori fortunatamente non richiedono il materiale tutti insieme, se fate da soli potete procedere alla sostituzione progressiva tanto non andrete mai a mettere mano 2 volte nella stessa zona. Per chi vuole installare il woofer con il filtro, installatelo utilizzando l'alimentazione dall'altoparlante posto centralmente che ha un tipo di collegamento a "ponte" tra un canale sinistro ed uno destro e allungate dietro solamente gli rca (che in commercio vendono a poco più di 10 euro quelli perfettamente schermati). Ricordate le regole base: fili alimentazione da un lato e fili altoparlanti dall'altro.

Ricordo che comunque quello riportato sopra è frutto delle esperienze fatte sia sulla mia pella sia grazie a delle vostre testimonianze per cui vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo post. Sottolineo inoltre di non prendere per "oro colato" quello che ho scritto perchè non sono un esperto in materia e vorrei che nel caso in cui ci fosse qualcosa di sbagliato mi correggereste qui sotto in modo tale da poter imparare tutti e ottenere tutti lo stesso obiettivo.
PS: se ci sono errori di scrittura scusatemi, ho buttato giu tutta la teoria in una serata.
hornet708
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/12/2015, 19:09
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda prisonbreak » 06/06/2016, 6:48

L.insonorizzazione é alla base della resa dell'altoparlante. Un ottimo componente non renderà mai senza insonorizzazione come un sufficiente componente con inclusa insonorizzazione.
Insonorizzazione con butile e non bitume. Lo scopo é abbassare la frequenza di risonanza della lamiera e renderla il più sorda possibile. Inoltre creare un volume il piu chiuso possibile ed evitare utilizzando materiale apposito come brax o polvere di marmo mista a gelcoat le riflessioni che genera il foglio di alluminio che riveste il butile. Ma già con questa aggiunta andiamo su un audio che deve essere curato maggiormente dal lato amplificazione.
Dal lato amplificazione la migliore cosa é un amplificatore unico che gestisce tutto per lasciare il piu originale possibile ma l'assenza di RCA nella sorgente originale é un punto assai dolente nella catena. Il fatto che lo stadio di preamplificazione dell'amplificatore accetti entrate ad alto livello risulta una scelta da parte mia NON accettabile se non per evitare la dotazione di uscire rca dell'autoradio.
Riguardo i kit se entry level l'uno vale l'altro, da privilegiare il maggiore diametro se possibile per una maggiore estensione in basso.
Ci sono altre considerazioni da fare ma poi si rischia di modificare l.impianto originale, diciamo che per i piu inesperti può andare, la prima cosa che si fa per aumentare le prestazioni é cambiare le CASSE, odioso termine..

[ Post made via Android ] Immagine
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda maverix » 06/06/2016, 7:26

Io l'ho ripetuto molte volte, e lo faccio ancora, se tutto deve rimanere di serie, un buon kit 2 vie sulle 150€ e un buon trattamento portiera con fogli di butile può davvero fare miracoli.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda corsablover » 28/06/2016, 21:30

Ci vuole anche il dsp visto che nelle radio di serie le frequenze sono alterate per poter suonare al meglio possibile con gli altoparlanti di cartone vedi zero bassi zero medi ecc anche se cambi solo gli altoparlanti...

[ Post made via iPhone ] Immagine
Ultima modifica di corsablover il 29/06/2016, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Ex Opel Corsa A restyling 1989 'City' 1989-1993
Ex Fiat 500 F 1968-2000
Ex Opel Corsa B Swing 5 porte 1994-2010
Ex Renault Clio Max 1400 16v (2000-2010)

ora

Peugeot 207 Energie Sport 5 porte restyling nero ossidiana
Fiat 500L 1971 bianca, interni neri, moquette rossa
Alfa 75 Twin Spark 1988 grigio medio
Avatar utente
corsablover
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 22/11/2015, 20:59
Regione: Umbria (um)

Messaggioda majorZZ90 » 02/07/2016, 23:34

Ciao a tutti.

Qualcuno puo darmi delle dritte sulla rimozione dei pannelli porta anteriori Corsa D 3 porte?

Quali viti vanno smontate?

Grazie.

[ Post made via Android ] Immagine
majorZZ90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/01/2016, 19:04
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda maverix » 03/07/2016, 5:13

Sono il totale 5 viti, una dietro la maniglia di apertura porta, 2 dietro il maniglione che si afferra per chiudere la portiera, una nel nella parte bassa del pannello più o meno al centro e l'ultima nella parte laterale a metà altezza (il lato del pannello che guarda verso i sedili posteriori per intenderci).


Spero di essere stato comprensibile in qualche modo! Il resto sono tutti ganci, una volta svitate tutte le viti devi solo tirare iniziando da un angolo in basso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda majorZZ90 » 05/07/2016, 19:26

maverix » 03/07/2016, 5:13 ha scritto:Sono il totale 5 viti, una dietro la maniglia di apertura porta, 2 dietro il maniglione che si afferra per chiudere la portiera, una nel nella parte bassa del pannello più o meno al centro e l'ultima nella parte laterale a metà altezza (il lato del pannello che guarda verso i sedili posteriori per intenderci).


Spero di essere stato comprensibile in qualche modo! Il resto sono tutti ganci, una volta svitate tutte le viti devi solo tirare iniziando da un angolo in basso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Grazie caro.

Inoltre...

Per un futuro upgrade delle casse conviene:

-sostituire la radio?

-mantenere quella di serie amplificandola?, che costi ha circa?

- solo insonorizzare?

Grazie :)
Ultima modifica di majorZZ90 il 05/07/2016, 19:38, modificato 1 volta in totale.
majorZZ90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/01/2016, 19:04
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda maverix » 05/07/2016, 20:54

Parti con l'insonorizzazione. Circa 70/100€ una cosa decente.

Poi pensi al resto. Facile che ti basti già così

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda majorZZ90 » 07/07/2016, 10:38

Grazie.

Potresti indicarmi come fare per trovare le viti dietro al maniglione di chiusura porta?

Si deve rimuovere la cover in plastica? Non ho provato prima di far danni...

grazie!

:D
majorZZ90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/01/2016, 19:04
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4

Messaggioda maverix » 07/07/2016, 11:44

Si esatto, devi tirarla senza esagerare. È ad incastro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda majorZZ90 » 07/07/2016, 21:24

Grazie.

Quanti foglio servono per insonorizzare ogni porta? E poi come si fa?

Quali fogli sono i piu efficaci?

Ho rimosso la cover lucida del maniglione apertura portiera ma non vedo le due viti citate.. Dove sono?

Grazie.

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di majorZZ90 il 09/07/2016, 17:07, modificato 1 volta in totale.
majorZZ90
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/01/2016, 19:04
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.4


Torna a Progetti teorici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite