Numero id discussione: 14090

Comportamento e vita sul forum

Per vivere tutti in armonia

Messaggioda STAFF » 10/05/2013, 18:53

Forum del CorsaClubItalia - Termini per la registrazione – Regolamentazione del forum

La conoscenza ed il rispetto del regolamento è essenziale per il quieto vivere all'interno del forum e al tempo stesso evita inutili perdite di tempo da parte dello staff.
Registrandosi al forum l'utente dichiara tacitamente di aver letto il presente regolamento per intero in ogni sua parte, utilizzando il forum l'utente dichiara di averlo accettato, qualunque contestazione verso il presente regolamento e qualunque azione che dimostri la mancanza di conoscenza verso le presenti norme sarà punita secondo i termini stabiliti dallo staff.

1 Condotta generale
L'utente accetta di prendere piena responsabilità verso qualunque contenuto inserito su questo forum sia in forma pubblica che privata, sollevandone l'amministrazione e lo staff tutto.
Lo staff non è responsabile della bontà delle informazioni inserite, non potendo controllare la veridicità di tutto ciò che viene reso pubblico.
Nell'eventualità in cui un utente dovesse trovarsi di fronte a contenuti inappropriati per la moralità comune, nonostante le regole imposte nel forum, lo staff non ne sarà comunque responsabile.

2 Comportamento
Questo forum ha il solo ed unico scopo di far convivere e discutere, in una sola grande comunità, tutti i possessori di una opel corsa.

Non sono consentiti:

a) insulti personali e/o liti tra utenti;

b) offese o commenti in chiave negativa a istituzioni, a fedi religiose o ad aziende. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;

c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum;

d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti. Saranno i moderatori a stabilire a loro discrezione quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e/o esclusione dell'utente);

e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore. Allo stesso modo è vietata la pubblicazione di links e/o la richiesta di immagini, filmati o documenti dal contenuto osceno, offensivo o in violazione delle vigenti Leggi. La discussione, il riferimento, implicito o esplicito, e le richieste riguardanti software coperto da copyright (al quale gli utenti possono o non possono avere accesso), i riferimenti diretti o allusivi a programmi di peer-to-peer e file-sharing. Tutti i riferimenti citati verranno immediatamente rimossi.

f) messaggi pubblicitari espliciti, nella firma o nell'avatar volti a pubblicizzare ditte o prodotti e offerte di materiale e servizi da parte di professionisti del settore. Nei messaggi sono permessi siti di e-commerce, purché scritti in maniera normale, senza enfatizzazioni o aggettivi volti ad avvantaggiare o svantaggiare nessuno;

g) è vietato l'uso delle odiose K e/o X e simili per abbreviare le parole. Sia nei titoli dei topic che nei messaggi stessi. Ricordiamo che non si sta scrivendo su un cellulare, quindi è buona norma non utilizzare abbreviazioni inutili che possono rendere incomprensibile ciò che si sta scrivendo. Questo forum è assolutamente gratuito e non facciamo pagare in base al numero di caratteri utilizzati, quindi per piacere usateli tutti.

h) link o pubblicità in avatar e/o firma ad altri forum o blog di discussione similari;

i) link o pubblicità in avatar e/o firma a siti avente scopo di lucro o alla propria attività;

l) scrivere messaggi e/o titoli delle discussioni completamente con carattere maiuscolo, in quanto equivale ad urlare. L'utente che scrive spesso in maiuscolo a casaccio e anche dopo avvertimenti, verrà richiamato.

m) è vietato postare discussioni identiche in sezioni e/o discussioni diverse (cross-posting). Oltre alla completa inutilità della cosa, non serve ad altro che appesantire il db del sistema. L'utente che contravverrà a questa regola verrà richiamato verbalmente dallo staff del Forum.

n) sono severamente vietate le discussioni/ i post riguardanti tutto cio che lo staff giudicherà come "guida pericolosa", queste verranno immediatamente censurate e/o cancellate e si prenderanno provvedimenti verso gli autori (anche con segnalazioni alle autorità). Con questo si intende che verranno sanzionati gli utenti che faranno riferimento a:
- superamento dei limiti di veolcità (indipendentemente dal dove questa sia stata rilevata, onde evitare problematiche, i limiti accettati sono solo e soltanto quelli indicati sul c.d.s. italiano -50km/h su strada urbana, 90/110km/h su strada extraurbana, 130km/h su autostrada-, eventuali riferimenti a “strade private” o “circuiti” devono essere provati in modo inequivocabile)
- atteggiamenti che rimandano a gare clandestine (eventuali partenze a "ruote fumanti" al semaforo verde)
- atteggiamenti che rimandano a gare rallistiche (i famosi "freni a mano")
- o in ogni caso atteggiamenti che possano mettere a repentaglio l'incolumità di terze persone
Nel nostro forum non accettiamo questi tipi di comportamenti.
Qualuqnue altro genere di infrazione al codice della strada, che non comporterà in modo diretto l'incolumità degli altri utenti della strada, sarà tollerato da parte dello staff, nei limiti però della responsabilità del singolo.

o) E' assolutamente vietato trarre profitto, in qualunque modo (ebay per esempio), da QUALUNQUE informazione e/o gadget (virtuale o reale) prelevata (anche solo presumibilmente) dal nostro sito e/o forum, senza autorizzazione del Presidente o chi per lui.
Chi viola questo punto e sarà scoperto, verrà immediatamente punito con il ban.

p) E' vietato usare termini, espressioni o sottintesi denigratori rivolti a specialisti e professionisti del settore auto, quali officine, carrozzerie, elettrauto etc ma anche al di fuori del settore auto, quindi verso qualunque azienda.
Rimane comunque consentito riportare esperienze negative legate ai suddetti, con il vincolo di un'analisi oggettiva dei fatti.

t)Sono assolutamente vietate discussione riguardanti gare clandestine o inneggianti a queste. Ogni discussione ti questo tipo verrà chiuso e/o cancellato e chiunque si metta d'accordo per organizzare o partecipare a gare tra auto o simili, verrà immediatamente bannato e segnalato alle autorità.

Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del Forum, sia per le firme (“signature”) e per le immagini associate a ciascun utente (“avatar”). Qualora i moderatori e/o amministratori ritengano, a loro esclusivo ed inappellabile giudizio, che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendone la modifica. Nei casi più gravi, lo staff potrà provvedere a modificare e/o rimuovere avatar e firma senza alcuna comunicazione e/o richiesta d’autorizzazione preventiva al relativo utente.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti da a) a e) sopra elencati potrà comportare l'immediata esclusione (“ban”) dal Forum, a sola ed insindacabile discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del Forum.

3 Contestazioni
L'operato e le decisioni dei moderatori sono insindacabili e possono essere giudicate solo dagli Amministratori del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pm) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff.

4 Chiusura discussioni
Potrà venir chiusa ogni discussione dove, secondo il discrezionale ed insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, gli argomenti o i toni non risultino in linea con le regole del Forum (v. sopra) o minaccino il buon clima presente nello stesso. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare, è data facoltà ai moderatori/amministratori di intervenire come ritengano più opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con l’esclusione immediata ed insindacabile dell’utente coinvolto. Per le violazioni meno gravi, sempre secondo discrezionale ed insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, si potrà procedere alla modifica del messaggio in questione. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere il precedente punto 3 "Contestazioni".
Tutte le discussioni chiuse verranno spostate nella sezione cestino, dove stazioneranno per un massimo di 30 giorni dopo i quali verranno cancellate.

5 Dispute personali tra utenti
Non è ammesso utilizzare lo spazio del Forum per discussioni personali e/o litigi di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, secondo il discrezionale ed insindacabile giudizio dei moderatori e/o degli amministratori, la discussione potrà venire chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile potrà venire escluso dal Forum.

6 Segnalazione messaggi
Si prega di segnalare ai moderatori/amministratori ogni presunta irregolarità di messaggi e/o argomenti presenti nel Forum tramite la funzione “segnala il messaggio” (pulsante contrassegnato con "!" in alto a destra in ogni post).

7 Discussioni aventi temi politici
Le discussioni il cui tema sia la politica, italiana o straniera, sono tassativamente vietati ed eventuali discussioni su queste tematiche potranno, secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, venire chiuse. L'utente che apra una discussione politica o che intervenga in altra discussione con tematiche politiche potrà similmente venire escluso dal Forum. Il veto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici, diretto o indiretto.

8 Esclusione di utenti (“ban”)
La deliberata inosservanza delle Regolamento (sia per quanto riguarda i messaggi, sia per la firma) può comportare l'immediata esclusione (bannaggio) dal forum, a tempo indeterminato e/o a tempo determinato (sospensione) sempre secondo il parere esclusivo e insindacabile dello Staff.
La durata della sospensione è proporzionale all’infrazione causata con i seguenti tempi:
1 settimana, 20 giorni, 1 mese, tempo indeterminato.
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname.
Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

9 Accettazione regolamento
L’utente, procedendo con la registrazione al Forum, accetta in modo integrale e senza riserve questo regolamento ed ogni sua possibile successiva modifica unilateralmente apportatavi dall’amministratore al fine di adattarne i contenuti all'evolversi del Forum ed a garantire il miglior utilizzo possibile dello stesso da parte degli utenti registrati. Si invitano gli utenti registrati a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del Forum.

10 Note
Gli amministratori e i moderatori di corsaclubitalia.it declinano ogni responsabilità riguardo al contenuto del forum, di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo in quanto non sono in grado di esercitare pieno controllo sulle informazioni e sui testi pubblicati. La responsabilità per contenuti inseriti da terzi in violazione alle leggi e ai regolamenti vigenti è a pieno carico dell'autore.

La trasmissione di qualsiasi messaggio, informazione, materiale o qualsiasi utilizzo di questo servizio in violazione alle leggi o ai regolamenti vigenti nella Repubblica Italiana è proibita.

APPENDICE 1 - Titoli delle discussioni
Le discussioni che verranno aperte in qualsiasi sezione del forum con titoli vaghi, del tipo: "aiuto", "datemi una mano", "cosa ne pensate", o roba simile, verranno "CHIUSE" seduta stante con RICHIAMO da parte dello staff.
Facciamo presente che il motore di ricerca interno lavora sui titoli delle discussioni e un titolo vago rende di difficile reperibilità la discussione. Pertanto l'uso del sottotitolo è da utilizzarsi solo a scopo descrittivo dell'argomento.

APPENDICE 2 - Firme ed Avatar
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole del buon gusto governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. Ad ogni modo, la sign non dovrà in ogni caso superare i 130 Pixel di altezza e i 700 Pixel di larghezza.
E' VIETATO l'utilizzo dei tag di scorrimento se applicati a immagini, resta consentito solo se applicati a scritte.
Le immagini inserite in firma devono essere messe come anteprima e hostate usando "host image on Corsaclub.it"
E' VIETATO inserire in firma più di 2 immagini.

Il regolamento sopra esposto vale anche per le firme, pertanto non sono permessi argomenti religiosi, politici, pornografici e comunque illegali secondo la Legge Italiana. E' inoltre vietato fare offerte di compravendita in firma od invitare gli utenti ad essere contattati in privato per delle offerte.

E' consentito inserire un link testuale al proprio sito personale, blog, photo album, purché non a scopo di lucro. E', quindi, vietato, inserire link pubblicitari in firma di negozi o attività commerciali.

Ogni utente può inserire un "avatar", ovvero un'immagine che comparirà accanto ad ogni suo messaggio sul forum. Detta immagine può essere caricata sul nostro server oppure "linkata" ad un'immagine remota presa da altri siti internet. La dimensione massima in pixel è di 180x200, mentre per le immagini caricate sul nostro server vi è anche una limitazione in Kilobytes pari a 30KB.
Anche per l'avatar vige il regolamento soprastante, non sono ammesse quindi immagini a sfondo religioso, politico, pornografico (o comunque inerente la sfera sessuale) o di terzi senza il loro esplicito consenso.

I moderatori vigileranno affinché venga rispettata questa regola, in caso contrario avranno libertà senza bisogno di avvisare, di editare in parte o completamente la signature dell'utente.

APPENDICE 3 - Regolamentazione dell'accesso ad alcune sezioni del forum
Il forum è di libero accesso a tutti, ma esistono delle limitazioni per l'ingresso ad alcune sezioni

Tutorial:
- Soci
- Utenti che forniscono almeno un Tutorial completo (foto e tutorial in formato PDF)
- Utenti con più di 100 messaggi

Per quanto riguarda la sezione tutorial è per evitare che il lavoro e il tempo che i nostri utenti dedicano alla collettività in modo assolutamente gratuito vada in pasto agli "avvoltoi" che attingono senza una vera e propria partecipazione alla vita collettiva.

Di conseguenza il contatore dei messaggi che implica l'accesso a queste due aree, viene incrementato solo nell'area tecnica del forum.

APPENDICE 4 - Linguaggio scurrile/offensivo
E’ severamente vietato usare ogni forma di linguaggio scurrile e/o l’utilizzo di parole che possano offendere il comune senso del pudore.
Evitare di scrivere in maiuscolo, che significa URLARE.

APPENDICE 5 - Tag board
L'utilizzo della Tag Board è riservato ad uso Bacheca, ovvero per lasciare messaggi veloci agli utenti del forum che potranno visualizzarli appena entrano nella home. Ad es "ti ho mandato un mp", "vieni in msn" o per brevi saluti.
Saranno quindi vietati Spam pubblicitari, Chat e qualsiasi altro messaggio non incluso tra quelli descritti precedentemente.
I messaggi che non rispetteranno quanto detto sopra potranno essere rimossi dalla Tag Board senza necessità di preavviso da parte e a discrezione dei moderatori.

APPENDICE 6 - Sezioni del forum/Apertura discussioni
Il forum è diviso in varie sezioni con degli argomenti pertinenti, perciò cercate di scrivere sempre nelle aree adatte e non aprendo discussioni a “casaccio”. Aprire una discussione nella giusta sezione la rende maggiormente visibile a chi potrà/saprà darvi una risposta.
Prima di aprire una nuova discussione accertatevi, utilizzando il tasto cerca, che non vi sia già presente una discussione con il medesimo argomento, se è già presente, ma non vi è la risposta da voi cercata, continuate ad usare quella discussione senza aprirne una nuova.
É fatto assoluto divieto di aprire discussioni indirizzate ad un singolo utente del forum, vi invitiamo ad utilizzare vie private, quali email o MP.
N.B.: In questo forum vige la regola del “una discussione, un argomento”. Se dovete chiedere più cose che non hanno attinenza fra loro, aprite più discussioni nelle relative sezioni (es: pastiglie freni e inversione pneumatici); usate una sola discussione qualora le vostre domande abbiamo pertinenza fra loro e si riferiscano a più argomenti della stessa sezione (es: cambio pneumatici e inversione pneumatici). I moderatori vigileranno affinché venga rispettata questa regola, in caso contrario avranno piena libertà, senza bisogno di avvisare, di editare, in parte o completamente, il primo post della discussione incriminata, lasciando in evidenza solo l'argomento più pertinente.

APPENDICE 7 - Quotatura di un messaggio
Nel caso intendiate citare una parte di un messaggio precedente siete pregarti di farlo con accortezza e quotando solo la parte di effettivo interesse.
Fate attenzione a non scrivere la risposta all’interno della parte quotata onde evitare di generare confusione da parti di chi sta leggendo il vostro messaggio.
Le immagini quotate saranno automaticamente tradotte in un link testuale e le quotature annidate sono limitate a 3.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 30/01/2015, 7:57, modificato 3 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
Avatar utente
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 14/06/2010, 18:31
Regione: Italia (it)

Torna a Regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti