da Sale34 » 03/02/2014, 18:01
Sento di poter dare anche il mio contributo a tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare una Corsa 1.3 CDTI 95 cv, in quanto sono proprietario di una B-color proprio con quella motorizzazione, da ormai un paio d'anni (acquistata a gennaio 2012) con all'attivo 61000km. Beh che dire io la macchina l'ho sempre usata molto, prima per lavoro poi per piacere e quando nel 2012 mi ritrovai costretto a cambiare la mia amata Polo 9N3 1.4 benzina 80cv sportline a causa del chilometraggio (115k km) e del sempre crescente prezzo della benzina, andai in opel onestamente come ultima scelta (non ho mai avuto una grande considerazione di questa parte di germania) poichè il finanziamento che proponevano era veramente vantaggioso unito ad un'ottima valutazione della mia auto. Andai per prendere un modello iper basico ma poi la passione mi fece scegliere la B-color tamarra bianca e nera che avevo provato...
Dopo questo escursus noioso in cui ho raccontato parte delle precedenti esperienze, posso dire che la Corsa mi ha un pò deluso.. Certo l'ho pagata pochissimo, ho ricevuto una buona valutazione ma la qualità costruttiva di un auto che di listino costa 18600 € non è all'altezza.
Io sono sempre stato un fissato delle rifiniture e quindi inizio con l'elencare le cose che non piacciono:
- Qualità plastiche a livello di Fiat Punto.... (abituato a VW quelle della corsa sono grezze, dure e poco piacevoli al tatto)
- Qualità accoppiamenti plastiche cruscotto... (provate ad afferrare la cornice del cruscotto dove ci sono gli indicatori con due mani e muovetela, bene avrete un concerto di scricchioli.. provate poi a farlo con la VW UP!)
- Bracciolo originale.. (una vergogna e una in****ta da parte dei concessionari Opel, non è saldamente fissato, è scomodo)
- Plastiche intorno alle portiere, sul battitacco... (IMHO da dentro l'auto non si deve vedere un pezzo di carrozzeria.. guardate ad esempio dove scorre la cintura..)
- Sedile passeggero con easy entry o come si chiama... (Nessuno delle persone che conosco è riuscito a riportare in posizione il sedile del passeggero)
- Impossibile cambiare una lampadina anteriore senza necessariamente rimuovere un altro componente....
- Guida.......... (sottosterza, assetto e telaio non proprio ben tarati.. la macchina rolla eccessivamente, le sospensioni non sono assolutamente bene frenate, cattivo bilanciamento, grazie a dio ci sono i controlli vari.. non da MAI una sensazione positiva di sicurezza in condizioni limite)
- In ultimo piccola nota personale.. dopo circa 15000 km mi hanno dovuto registrare la scatola guida in quanto si era allentato qualcosa.. La macchina faceva rumori nelle sterzate a pacco a bassissime velocità.
Ora passiamo ai PRO:
- Buon motore il 1.3 CDTI 95cv, buona velocità massima (220 kmh indicati allo strumento con i 17 e le 215, ovviamente non testati in strada..), buona accellerazione e ripresa.. e sopratutto buoni consumi, nel ciclo misto io faccio circa i 18/20 km/l (il mio misto è composta da molta città, e autostrada) il mio record sono stati 850 km con un pieno di gasolio (ca. 40 lt.) solo in autostrada. Quindi in sostanza complimenti alla FPT per il motore.
- Abitabilità buona, sedile di guida comodo, sufficentemente contenitivo servirebbe forse maggior supporto lombare.. accesso posteriore una volta capito come si aziona il comando buono e altrettanto buona l'abitabilità posteriore, in cinque si viaggia più o meno in maniera vivibile e anche i più alti non picchiano le corne sul tetto come sulla mito o addirittura sulla giulietta....
- Buona capacità di carico, baule di oneste dimensioni e sopratutto sfruttabile, non troppo profondo e sopratutto regolare, buono l'azionamento del frazionamento dei sedili posteriori, a mio avviso sarebbe stato più comodo avere la possibilità di ribaltare anche la seduta posteriore.
- Buon isolamento acustico rispetto a fiat e alfa (mito e punto), buoni gli strumenti, la radio e il navigatore.
In linea di massima è una buona auto, costa poco, consuma poco e i costi di esercizio non sono altissimi, è bella da vedere ed è comoda. Certo per quel poco che l'ho pagata sono contento, se avessi dovuto sborsare 18600 € di certo non l'avrei presa ma tra la valutazione della mia, il finanziamento a tasso zero ecc. diciamo che sono contento.. non ho buttato i soldi, ho pagato la macchina per quello che vale.
Certo è che difficilmente prenderò ancora una Opel...
Ovviamente tutto quanto è IMHO.
Low & Slow... German Style!