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Strano rumore alla partenza

Messaggioda fandango » 19/12/2014, 21:29

Ho segnalato per mail la cosa ed ecco cosa mi hanno immediatamente e cortesemente risposto:

(il rumore che sente sicuramente è l'attivazione della centralina per il sistema e.s.p. che la vettura ha di serie per il controllo elettronico della stabilita' ed è una caratteristica che se è piu' di 4/5 ore che la vettura è ferma si deve attivare in automatico e causa quel rumore)
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Messaggioda the strelok88 » 19/12/2014, 21:51

In partenza al freddo, ho notato anch'io quel rumore sulla mia (Corsa D, 1.2 5 porte). Per quanto ho capito, si tratta del ABS che "si sistema", ci sono vibrazioni nel pedale del freno quando lo fa.
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Messaggioda fandango » 19/12/2014, 22:01

sinceramente non ho mai notato vibrazioni del pedale del freno ma soto dei toc toc toc per 1 secondo appena l'auto si sposta
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Messaggioda fandango » 09/01/2015, 10:27

A me ieri lo ha fatto in retromarcia, da fredda lo fa sempre ma in retromarcia non lo avevo ancora sentito
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Messaggioda karlokarl » 18/01/2015, 21:28

mi permetto di dire la mia in merito al "fastidioso" rumore che puntualmente fa anche la mia corsa d 1.2 ; ben vengano le spiegazioni degli addetti che dicono che sia colpa della attivazione/taratura/inserimento e chi piu' ne ha piu' ne metta dell'abs o esp, ma razionalmente non è una cosa normale.
e solo il fatto che vi è un rumore percebile dovrebbe essere eliminato o cambiato/revisionato la causa se non altro per la percezione del guidatore di avere un prodotto difettoso.
se qualcuno vuole partecipare si puo' fare una segnalazione e diffida alla opel.
saluti
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Messaggioda bottu80 » 18/01/2015, 22:51

Io sulla mia non l'ho mai sentito quindi i casi sono 2: o non tutte lo fanno (e quindi quelle che lo fanno potrebbe non essere così "normale") oppure è talmente lieve che solo alcuni riescono a percepirlo.
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Messaggioda ErPrincipe5av » 19/01/2015, 3:33

Oppure semplicemente non gli si è mai dato peso.. Comunque per la cronaca domani mattina appena prendo la macchina voglio controllare

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Messaggioda fandango » 19/01/2015, 5:24

karlokarl » 18/01/2015, 21:28 ha scritto:mi permetto di dire la mia in merito al "fastidioso" rumore che puntualmente fa anche la mia corsa d 1.2 ; ben vengano le spiegazioni degli addetti che dicono che sia colpa della attivazione/taratura/inserimento e chi piu' ne ha piu' ne metta dell'abs o esp, ma razionalmente non è una cosa normale.
e solo il fatto che vi è un rumore percebile dovrebbe essere eliminato o cambiato/revisionato la causa se non altro per la percezione del guidatore di avere un prodotto difettoso.
se qualcuno vuole partecipare si puo' fare una segnalazione e diffida alla opel.
saluti



io partecipo volentieri
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Messaggioda ErPrincipe5av » 19/01/2015, 12:39

Corsa enjoy 1.2 di fine 2006 nessun rumore.. Ecco perchè non me ne ero mai accorto :D

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Messaggioda fandango » 19/01/2015, 18:15

ErPrincipe5av » 19/01/2015, 12:39 ha scritto:Corsa enjoy 1.2 di fine 2006 nessun rumore.. Ecco perchè non me ne ero mai accorto :D

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la tua corsa ha sistema e.s.p. ?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 03/02/2015, 1:53

Premesso che già da qualche anno tutte le auto vendute in Europa devono OBBLIGATORIAMENTE avere ABS, ESP ecc. sulla Corsa Elective di mia moglie il tump-tump-tump adesso é aumentato e quando parto, dopo che l'auto é stata ferma znche solo un'ora, lo fa parecchio e dà molto fastidio (sembra di avere una gomma zoppa....) per cui escludo qualunque "assestamento" dei suddetti dispositivi elettronici perché se lo fosse, lo farebbero anche altre auto di marca o modello diverso.

A chi sostiene che ci facciamo delle s...e mentali replico che non mi pare né bello né logico che un'auto quando parte faccia quel rumore, anche perché, come ho già detto, guido spesso varie marche di auto e nessuna ha questa "simpatica caratteristica"..

Come dicevo, ultimamente lo fà di più e lo fa più rumoroso, e sparisce dopo 100-200 metri, ma non del tutto....
Per sparire del tutto ci vogliono 400-500 metri.

Non é nè l'olio nè altro nel motore perché da fermi a motore acceso non si sente nulla ma appena partite.......lo fa.

Vorrei essere un topolino e poter vedere cosa succede nella trasmissione quando si sente questo dannato tump-tump.....
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2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
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Messaggioda Calton999 » 22/06/2020, 19:44

Ciao a tutti, rispolvero il post per sapere se qualcuno ne è venuto a capo...

Stesso rumore presente da sempre! Opel Corsa d del 2013

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Messaggioda i4yfc.fabri » 23/06/2020, 2:43

Visto che il "pallino" l'ho buttato in piedi io nel 2013 e siamo già nel 2020, posso solo dirti che la mia Corsa D del 2011 oggi ha 70mila km e CONTINUA A FARE QUESTO TUMP, TUMP, TUMP, TUMP ogni volta che parto da fermo esattamente come lo faceva da nuova 9 anni fa.

L'olio non centra nulla perché RIBADISCO (per chi insiste con l'olio), che se state fermi col motore acceso non si sente ma appena ci si muove il rumore si sente benissimo e se appoggio leggermente il piede sinistro sul pedale del freno si sente che ad ogni TUMP si avverte una vibrazione.

Sarà anche una attivazione dell'ESP come qualcuno dice e sarà anche una cosa da non preoccuparsi ma né la KIA RIO di mia figlia né la C4 di mio figlio né la mia Audi lo fanno e tutte hanno ABS ed ESP come ormai d'obbligo.

Non ho certo intenzione (come qualcuno ha suggerito) di iniziare alcuna azione verso Opel anche perché ormai sono 9 anni che abbiamo l'auto, ma ribadisco che non é bello partire e sentire quel rumore.
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Messaggioda Martagaia » 14/05/2022, 22:12

Ciao, scusate se mi accodo al post ma è un anno che impazzisco dietro a questo rumore assieme al meccanico. Come già detto da altri la mia Opel Corsa D fa un rumore di - strisciamento meccanico? - a volte lieve, a volte fortissimo, non a macchina appena accesa ma quando si comincia a camminare. Sembra che qualcosa strisci, rotoli, sfreghi, non so come spiegarlo.

Solitamente lo fa molto forte se è parcheggiata in discesa, ma ad esempio oggi l'ha fatto anche in piano, dopo essere rimasta ferma 30 minuti, senza nessuna discesa nelle ore precedenti. Addirittura oggi come sono partita ha fatto un rumore come se '"strisciasse" qualcosa nel vano motore, appena ho accelerato per partire, ha smesso, ho rischiacciato l'acceleratore e l'ha rifatto, quindi ho aspettato qualche secondo e quando ha smesso l'ho rischiacciato e non l'ha più fatto. Un meccanico dice che forse è la frizione, l'altro forse cambio e differenzial, anche perché quest'ultimo dice che le marce hanno molto gioco.

Sapete aiutarmi? Io ne sto uscendo pazza, o rottamo l'auto o cambio tutto pur di risolvere.

Grazie

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Ultima modifica di Martagaia il 14/05/2022, 22:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Albers » 16/05/2022, 6:36

Martagaia ha scritto:Ciao, scusate se mi accodo al post ma è un anno che impazzisco dietro a questo rumore assieme al meccanico. Come già detto da altri la mia Opel Corsa D fa un rumore di - strisciamento meccanico? - a volte lieve, a volte fortissimo, non a macchina appena accesa ma quando si comincia a camminare. Sembra che qualcosa strisci, rotoli, sfreghi, non so come spiegarlo.

Solitamente lo fa molto forte se è parcheggiata in discesa, ma ad esempio oggi l'ha fatto anche in piano, dopo essere rimasta ferma 30 minuti, senza nessuna discesa nelle ore precedenti. Addirittura oggi come sono partita ha fatto un rumore come se '"strisciasse" qualcosa nel vano motore, appena ho accelerato per partire, ha smesso, ho rischiacciato l'acceleratore e l'ha rifatto, quindi ho aspettato qualche secondo e quando ha smesso l'ho rischiacciato e non l'ha più fatto. Un meccanico dice che forse è la frizione, l'altro forse cambio e differenzial, anche perché quest'ultimo dice che le marce hanno molto gioco.

Sapete aiutarmi? Io ne sto uscendo pazza, o rottamo l'auto o cambio tutto pur di risolvere.

Grazie

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... fai controllare lo stato del tendicinghia dei "servizi" - clima, alternatore, etc -; quello con la grande molla.
Quando si guasta, tutto il sistema meccanico che lo compone produce un rumore di " sfrigolio" più o meno forte in relazione al suo stato attuale che può durare parecchio tempo, finché non si rompe; e quando ciò avvenga distruggi il reggispinta del il compressore del clima, che in genere molti meccanici non cambiano per incapacità, facendoti sostituire l'intero compressore... ed è costoso.
Albers
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