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Cerchi CORSA D

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2016, 18:31

I 17 li avevi già a libretto o li hai fatti omologare successivamente?

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-- 28/01/2016, 18:32 --

Te lo chiedo perché se li avevi o meno a libretto dalla casa madre cambia la scatola dello sterzo.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 28/01/2016, 18:32, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda andreadg » 28/01/2016, 18:42

Ho la versione Sport che monta di serie i 7x17 ET44.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2016, 19:34

Allora purtroppo non so aiutarti.
Io ho la Enjoy che non aveva i 17 di serie a libretto e quindi ho la scatola di sterzo diversa dalla tua (la mia sterza di più) e infatti io col 7J et35 se sterzo tutto tocco leggermente all'interno.
Ma la tua scatola sterzo non so quanto sterzi, ti serve il parere di qualcuno che la abbia come la tua. Purtroppo non so come aiutarti.

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Messaggioda andreadg » 28/01/2016, 20:23

Nonostante mi sia letto decine di discussioni a riguardo, ancora non riesco a capire se a parità di ET, un cerchio con canale maggiore sporge verso l'esterno o verso l'interno. Ho visto che qualcuno monta cerchi 8x17 ET35, ma a pieno carico e con assetto ribassato non rischio di toccare sul parafango quando prendo una buca, dosso a avvallamento che sia? Già toccavo con gli originali 7x17 ET44 + distanziali da 5mm...
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 28/01/2016, 20:37

Allora.
L'et definisce la posizione del centro del canale. Per esattezza é la distanza tra l'attacco del mozzo e il punto centrale del canale.
Quindi a pari et il centro del canale sta sempre posizionato nello stesso punto, ne consegue che se abbiamo due cerchi con et uguale e canale diverso, per esempio un 7J et 40 e un 8J et40, entrambi hanno il centro del canale nello stesso punto e il secondo dei due é più largo rispetto al primo di mezzo pollice all'interno e mezzo pollice all'esterno.

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Messaggioda andreadg » 28/01/2016, 21:09

Ok ora mi è più chiaro grazie vulkan :ya: Dunque facendo dei calcoli con i cerchi 8x17 ET35 la ruota dovrebbe sporgere di 2,17 cm verso l'esterno giusto?
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Messaggioda maverix » 28/01/2016, 21:19

Io ho la sport, con gli 8j17et35 all'anteriore. Ho provato 3 assetti diversi, originale sport, ammo sport+molle -35mm e ghiera tarato al minimo possibile; bene, io, all'anteriore ho toccato una sola volta il passaruota in plastica in una curva a gomito in discesa con le ruote completamente sterzate. Altri problemi nell'uso quotidiano non ne ho mai avuti.

La uso tutti i giorni attualmente con assetto opel sport.

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Messaggioda andreadg » 28/01/2016, 21:42

Grazie per aver condiviso la tua esperienza maverix :ya: Ti spiego, con le ruote anteriori non ho mai toccato, con quelle posteriori invece mi è capitato di toccare a pieno carico (4 persone) con i distanziali da 5 mm e quando mi sono accorto che c'erano segni di sfregamento sulle gomme posteriori ho deciso di togliere i distanziali. Al posteriore che misure monti? Tu quindi cammini con l'assetto Sport della casa madre? Perchè io sto più basso e ho paura di toccare se monto degli 8x17 ET35. Queste sono le foto della mia macchina senza distanziali, solo molle ribassate V-Maxx montate su ammortizzatori Sport

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Messaggioda maverix » 28/01/2016, 21:48

quanto scendono? Io al posteriore ho i 9j17et35, sono appena tornato da un viaggio in 4 persone più bagagli senza mai toccare (3500km in 10 giorni).

Con le molle -35mm toccavo solo con almeno 4 persone a bordo e solo su avvallamenti ad alta velocità (superstrade e autostrade per capirci).

Con l'assetto a ghiera toccavo anche da solo e su avvallamenti più lievi, ma alla fine ho solo limato un po il passaruota in plastica. Niente di allarmante...

Con il tuo assetto a occhio un 8j17et35 lo metterei tranquillamente.

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Messaggioda andreadg » 28/01/2016, 22:41

Le molle scendono 45 mm all'anteriore e 35 mm al posteriore. Quello che mi preoccupa di più sono gli avvallamenti ad alta velocità :humm:
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Messaggioda Rino88 » 06/02/2016, 12:40

Ciao!
Avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende più di me di cerchi.
Al momento monto gli originali Opel da 6Jx16H2 ET40 4x100.
Avrei trovato dei cerchi marca MAK, con queste caratteristiche : 6,5x16 ET40 4x100.
Secondo voi sono compatibili anche se hanno la larghezza del canale leggermente diversa?
Altra cosa, non mi è chiaro cosa sia la dicitura H2 che cè stampata sul cerchio originale, e la J posta subito dopo la misura.
Nelle caratteristiche del cerchio nuovo che dovrei comprare, non visualizzo nessuna lettera, ma solo numeri.
Grazie in anticipo.
:ciau:
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Messaggioda andreadg » 13/05/2016, 20:27

Ciao a tutti torno dopo un po di tempo con un altro quesito. Sono andato a leggermi il decreto sblocca ruote e mi sembra di aver capito che le uniche misure alternative che possiamo montare sono quelle previste dalla Casa Madre sul modello top di gamma. Quindi ora vorrei sapere da qualcuno che magari ne ha capito più di me, sulla mia Corsa D 1.3, che monta di serie cerchi da 17 con gomme 215/45, posso omologare cerchi da 18 con gomme 225/35 (cioè le misure della OPC)???
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Messaggioda italians86 » 17/05/2016, 23:54

andreadg » 13/05/2016, 20:27 ha scritto:Ciao a tutti torno dopo un po di tempo con un altro quesito. Sono andato a leggermi il decreto sblocca ruote e mi sembra di aver capito che le uniche misure alternative che possiamo montare sono quelle previste dalla Casa Madre sul modello top di gamma. Quindi ora vorrei sapere da qualcuno che magari ne ha capito più di me, sulla mia Corsa D 1.3, che monta di serie cerchi da 17 con gomme 215/45, posso omologare cerchi da 18 con gomme 225/35 (cioè le misure della OPC)???


Ciao.
si puoi, 225/35 R 18 j8, misure della Nurb.
il nullaosta non te lo darà mai Opel, ma rivolgiti a Carenti e li avrai omologati.
se conosci altri che te lo fanno va bene lo stesso.

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Messaggioda Denny » 06/09/2016, 9:06

ragazzi qualcuno ha dei cerchi canale 7 sulla corsa D ? io ho dei mak da 16 canale 7, e da quando li ho messi (prima avevo i cerchi in ferro 14) lo sterzo fa delle piccole rotazioni destra-sinistra sulle imperfezione dell'asfalto come se qualcosa appunto mi tirasse a volte a destra a volte a sinistra, ho recentemente fatto controllare tutte le sospensioni braccetti, ammortizzatori, testine, scatola sterzo e ho sostituito entrambi i braccetti ma situazione sembra migliorata ma il problema non si è risolto del tutto, inizio a dubitare che questo tipo di cerchi con canale più grande degli originali da 6,5 faccia questo difetto.
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Messaggioda maverix » 06/09/2016, 9:10

Io ho degli 8x17 e non noto questo problema
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