Mi viene da pianere leggendo questo topic ...
Ciao!
Io sono di Roma ( e uso la macchina strettamente entro il grande raccordo anulare ), e di media tiro fuori da un pieno 250km ... qualche volta anche meno.
di emdia direi tra i 10 e gli 11 litri di GPL per 100 km. A benzina invece siamo sui 7,5.
L'estate scorsa, con la città deserta, riuscii a toccare i 310 km. Il giorno dopo diedi una festa.
La macchina oramai ha un'anno e mezzo, e dopo quasi 40.000 km direi che i consumi si sono assestati.
Non ho notato però una grande differenza tra estate ed inverno, ad essere onesto.
Purtroppo in città la velocità media è bassina ( circa 35km/h, se scegli orari e strade giuste ), e i consumi ne risentono parecchio.
Devo dire però che, a parte quando vado sul raccordo ( che, per i non romani, è la nostra autostrada personale: Un'anello che circonda la città. Croce e delizia ) molto carico ( diciamo 4/5 persone ) ed in salita, la macchina non si fà problemi ad arrivare ai 120/130.
Nei mesi passati però mi stavo chiedendo una cosa:
Mi sembra ( SEMBRA ) che il consumo andando a GPL a 130km/h sia nettamente maggiore di quello a benzina a 130km/h ( e ok direte voi, il GPL rende meno ... ma quì si parla di belle differenze ) .
E mi sembra anche che, tra 100 e 130 i consumi a GPL tendano a salire parecchio ( diciamo che raddoppiano quasi ), mentre quelli a benzina sembrano variare molto meno.
Ciò detto, mi stavo chiedendo se non fosse il caso di passare a benzina quando sono in autostrada, lasciando il GPL soo per le tratte entro i 100/110 ...
Il vantaggio sarebbe una migliore ripresa della macchina e, probabilmente, consumi un pò inferiori.
Ovviamente, tutto ciò non è assoutamente testato su lunghe distanze ( al massimo posso fare 40km di raccordo, e difficilmente lo trovo vuoto al punto da poterlo fare a velocità costante ) ne provato, ma solo una sensazione, basata su pochi dati raccolti mentre guidavo ( consumo istantaneo per lo più ).
Che ne pensate?
Oh, magari è una emerita cavolata eh ... non abbiate paura di dirlo!
Mille grazie