Numero id discussione: 748

Additivi per motori Diesel

il vostro parere

Messaggioda alex999 » 19/07/2016, 20:20

Mi spiace per te ma Francy ha perfettamente ragione.la tabella da lui postata é il riassunto di un documento statunitense tradotto in italiano dove si evince perfettamente che il minimo dosaggio indicato in benzina e gasolio da quei benefici. Oltre é inutile aggiungere acetone. Di fatto io "sbaglio" a metterne di più in quanto inutile, se non al fatto che rabboccando gasolio dopo magari 250km, ho già"additivo"nel serbatoio. Per trovare la tabella, come per ogni documento redatto su motori e sull'Opel corsa, bisogna usare la lingua inglese o il tedesco...perché qui in Italia si sperimenta poco e si vuole la pappa pronta. L' additivo Renox vorrei leggerne l'etichetta, ma se solo contiene idrocarburi, acetone e derivati, sono soldi buttati...mettetevi in testa che il motore a gasolio brucia solo olio vegetale meglio se di semi e derivati del petrolio:acqua ragia,petrolio lampante bianco o kerosene. Fa eccezione solo l'acetone che non é del tutto un derivato. Quindi bardhal,arexo,renox ecc non vi vendono altro che un quantitativo calcolato per non avere i vostri motori sulla coscienza...indi per cui: Corsa 95, se non vuoi sperimentare, o compri prodotti già fatti o ti documenti al di fuori dei confini italiani, ma giudicare come hai fatto prima con me e poi con francy, non fa piacere...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/07/2016, 0:29

alex999: mi sa che ricordi male, vatti a rileggere le pagine e rinfrescati la memoria..primo, io a te non ti ho mai giudicato, all' inizio ero un po titubante sull' uso di acetone e altre sostanze varie ma poi con varie domande che ti facevo hai saputo rispondermi bene e ho capito che era efficace, poi ho anche seguito i tuoi consigli di provare con 250ml di acetone e poi 500ml e vedere come mi trovavo ora se mi hai dato dei dosaggi sbagliati anche te mi dispiace allora siete in due ecco perchè vi difendete a vicenda..con 45litri chi neanche 70ml chi addirittura 250-500 e chi dice se si mette troppo sciogli il serbatoio e si rovina le guarnizioni e componenti, allora mettetevi d' accordo perchè da 70ml a 250-500 ce ne passa di differenza

Secondo, la tabella che ha messo francy sarebbe questa http://www.arpnet.it/piegre/acetone.jpg e sinceramente se io sono un utente nuovo e vado a vederla non mi dice assolutamente niente, non ha un discorso sotto e qualcuno che spiega da dove sono venuti questi risultati in base a cosa, invece di mettere solo una tabella poteva postare il link dell' argomento con tanto di spiegazione dove c' era alla fine la tabella cosi tutti leggevano che diavolo è questo schema, anche perchè cè scritto "risparmio carburante" e nient' altro, se risparmia carburante non vuol dire che fa altri benefici sennò non specificavano solo questo, mettetevi nei panni di utenti nuovi che vengono a leggere le informazioni che mettete non pensate solo a voi stessi che sapete di cosa state parlando..
e ora chiudo con i battibecchi visto che quello che dovevo dire l' ho detto ed è inutile ridire sempre le stesse cose, spero anche voi prendete coscienza di questo usando l' argomento per chi vuole sapere informazioni e consigli con spiegazioni e confronti giusti sperando possano essere utili
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Messaggioda francy » 20/07/2016, 8:29

Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2016, 19:23 ha scritto:Francy :p: l' hai postata te la tabella e ora la chiedi a me :roftl: vattela a rivedere l' hai postata il 15/07/2016, 22:24 mostra come quei valori sono per il risparmio carburante e non per altro, mentre l' additivo che ha messo l' amico Carmine ha 4 benefici che il tuo disegnino non ha quindi smettila di impuntarti come un bambino per avere la ragione, se hai sbagliato a dare informazioni e ti ho fatto accorgere dell' errore dovresti solo ringraziarmi stavi dando informazioni sbagliate agli utenti, ti ho corretto un tuo dosaggio poco sensato che dopo aver visionato lo schemino (che non so ancora da dove viene visto che è un' immagine e non un link con tanto di test e spiegazioni) mi sono accorto che ha solo 1 beneficio mentre l' additivo (molto potente) del nostro amico ne ha 4 quindi, stop ora su.. ;) .. http://www.renox.com/auto/powerservice/
Carmine, oltre all' additivo hai provato prima a mettere anche Blu-Diesel o carburanti speciali di altri gestori, hai trovato qualche differenza o no perchè io mi trovo molto bene mettendo carburante speciale oltre ogni tanto all' additivo..


Eh sai com’è, quando qualcuno posta dei dati e questi dati vengono contestati, ci si aspetta altri dati a supporto. Ma ti vedo un po’ a corto di argomenti e, come di solito accade in questi casi, vai sul personale. Ringraziarti :roftl: sì ci hai salvato tutti Corsa!

Ora due risate me le faccio io....e sì che mi avevano avvisato che parlare con te è come prendere a testate un muro, stupido io che mi sono lasciato trascinare in questa discussione. Io e Alex che ci difendiamo a vicenda :roftl: ma ti pare?

Prima ti davo un pò di credito ma tu veramente non sai una mazza di niente e ti atteggi ad esperto dei miei stivali :roftl:

La vastità delle cose che ignori si nota dalle tue risposte :roftl: metti a confronto l’additivazione con l’acetone con un additivo industriale che contiene sostanze diverse dall'acetone (kerosene, acquaragia…) e che hanno ovviamente altri effetti rispetto all’acetone. Confronti mele con pere e dici a me di smetterla :roftl:
E tra l’altro come fai a rispondere all’utente Carmine che l’additivo è efficace (molto potente ahahhahaha)? Leggi dal sito del produttore, manco l’avessi testato tu…:roftl:

Ma torniamo all’acetone.

Ho postato la tabella e ho spiegato che la quantità indicata è quella ottimale per l’additivazione di gasolio, ribadendo che si tratta di studi empirici e di sicuro non possono essere “certificati” da un ente terzo visto che andrebbe a ridurre le vendite di additivi industriali. Non ho postato i messaggi di altri forum perché non sapevo se fosse possibile, come ho scritto. Continui a chiedermi la "certificazione" di quello che ho scritto, invece Alex (nulla contro di lui, anzi è uno che ne sa molto più di me) che ti ha scritto di mettere 250 ml era certificato da J.Elkann?

Il fatto che tu non sappia una mazza si evince dal fatto che continui a menarla con questa storia della quantità :roftl: tra l’altro tu vuoi additivare il blue diesel (che in teoria non contiene biodiesel) con l’acetone, ovviamente sai cosa significa questo vero?

Veniamo a noi…a cosa serve l’acetone?

L’acetone agisce sul gasolio e sul processo di combustione dal punto di vista “fisico” favorendo una miglior "nebulizzazione" in fase di iniezione nel cilindro. Questo cosa significa? Che all’aumentare della quantità consigliata non ottieni benefici ma anzi rischia di essere dannoso se aggiunto in dosi eccessive. E’ come se tu continuassi a bere acqua pensando di idratarti sempre di più invece sovraccarichi solo i reni.

Quindi la quantità ottimale indicata è consigliata per ottenere tutti i benefici dell’acetone, non solo per risparmiare carburante. Non è che se metti una quantità X di ml risparmi carburante e se ne metti X+Y non risparmi carburante ma pulisci gli iniettori. E’ una frase senza senso la tua ma ti rifiuti di ascoltare gli altri.

Veniamo alla famosa quantità consigliata. Quale sarà mai?

Semplice, 15 ml ogni 10 lt. di gasolio, o se preferite 1,5 ml per litro (basta dividere).

Ecco qualche fonte:

Forum elaborare
Sono oltre 400 pagine, vanno bene come fonte?

Prima che tu arrivi a dire “eh ma è un forum di auto elaborate”, ti dico subito che non è così, ci sono parecchi utenti con auto normali. Se un giorno decidessi di iscriverti (spero di no visti i tuoi messaggi ma vabbè) lo scopriresti da solo.

Altro link da elaborare, con il singolo messaggio:
Elaborare

IDAF Forum (ti ho già trovato i messaggi, vedrai anche la famosa tabellina che non vuol dire niente)
Messaggio 1
Messaggio 2

Un link americano di cui ti copio un estratto per farti risparmiare tempo:
Still testing (30 ml / 20 Liter).
Facciamo le proporzioni per capire quanti ml stanno in 45 litri? Lascia perdere, ci penso io: 30:20=x:45 significa X=67.5 ml! E chi l’avrebbe mai detto?

Forum Multijet (i messaggi cercali tu che mi son rotto)

Bastano come fonti o ne vuoi altre?

E dire che bastavano 10 minuti di ricerca su Google, come ho consigliato più volte, per trovare almeno uno di questi link. Ma tu preferivi prendermi per il cuculo anzichè fare come consigliavo.

Se parliamo di aumento di prestazioni del motore (come dici tu) devi agire sul cetano (sicuramente sai cos’è ma in ogni caso ecco il link di wikipedia). In questo caso ti serve un Cetan Improver o Cetan Booster, che agisce sulla combustione dal punto di vista chimico, come questo.

Ah occhio che arrivando dalla Gran Bretagna sarà sicuramente contraffatto :roftl:

Con questo additivo se aumenti la quantità (entro certi limiti ovviamente) ottieni un miglioramento di prestazioni..appunto perché agisce chimicamente. Non starò qua a dilungarmi ulteriormente dato che la quantità da aggiungere è talmente piccola che per te sarebbe sicuramente inefficace.

Visto che sei andato sul personale, lasciami dire un paio di cose, poi bannatemi non me ne frega nulla…tanto penso si sia capito chi è il bminkia qua.

Dato che non sai una mazza, come la maggior parte delle persone che ignorano sei anche arrogante. Hai ragione tu e gli altri non sanno un cauz.
La meni tanto sull’additivazione poi per te l’importante è:
- Rifornire blue diesel sempre della stessa marca sempre alla stessa pompa
- Olio motore sempre della stessa marca e sempre dallo stesso rivenditore. Bardhal, al massimo Castrol a 13 euro/litro

Se ti parlassi di marche di olio motore quali Mannol, Addinol, Rowe, tutti ottimi oli...mi accuseresti di dare cattivi consigli agli utenti e di aver salvato tutti dalla rottura del motore :roftl:
Quando ho provato a consigliare il Motul sembrava fossi un eretico che si avvicina alla Mecca, figuriamoci quando parlavo di ordinare olio motore dalla Germania.
Tieni, fatti una cultura così capirai quante ne spari:

http://forum.elaborare.com/showthread.php?277315-L-olio-motore-dalla-Germania-a-prezzo-ridicolo-ma-sar%E0-da-fidarsi

Uso olio ordinato dalla Germania da 52.000 km.
Problemi? Zero
Soldi risparmiati? Tanti.

“Occhio che è contraffatto”, “te ne accorgi dopo 15.000 km quando ormai ti ha rovinato il motore” :roftl:

Ah giusto, se ordini su internet in Germania a poco prezzo sicuramente l’olio è contraffatto. Sia mai che uno si preoccupi di vedere quanto costa l’olio motore in Germania in un negozio fisico e capisca che il prezzo online è assolutamente realistico.
Per inciso, se usi olio contraffatto te ne accorgi già dopo 500-1.000 km perché ti si inchioda il FAP.

Chiudo perchè ormai mi sono rotto pure io di essere preso per il c...o da te quando mi interessa solo aiutare gli utenti del forum.
Questi sono fatti.
Le pugnette le lascio ai bambinetti.
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Messaggioda Carmine Crocco » 20/07/2016, 8:43

Solo per dovere di cronaca e non per riaccendere un già animato dibattito, posso confermarvi con certezza in quanto lo sto provando di persona, (e vi assicuro che anche se ci capisco poco di motori sono super pignolo circa l'efficienza dell'auto e le sue performance) questo additivo è davvero qualcosa di eccezionale.
Il problema per esempio del così detto (da me) rilascio a molla, per cui quando pigiavo sull'acceleratore la macchina non mi partiva subito ma aveva un mezzo secondo come se una molla la trattenesse prima di scattare, è TOTALMENTE SPARITO, e vi posso assicurare che col mio meccanico le abbiamo provate tutte, tanto che l'ultima soluzione rimasta era di provare a sostituire il debimetro.
Vi posso dire anche che ho notato un miglioramento delle prestazioni già ottime e soddisfacenti della stilo sia in velocità che in coppia.
Ridotto sensibilmente il consumo di carburante, e ve lo dice uno che fa sempre la stessa strada per cui è difficile che possa sbagliarmi. Prima mi attestavo sui 13,5 a litro, mentre ora vedo che arrivo anche a 15 se non di più.

Sarà effetto placebo? ...... e che me frega..... i risultati li vedo e per me va bene così. Non sono certo 18.00 euro che ti cambiano la vita.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/07/2016, 15:15

Sì hai detto bene Carmine, se un prodotto merita ed è buono è giusto che costa e mi fa veramente piacere che ti sei trovato bene..io riesco a fare 22km a litro e un mio amico stessa auto stessi percorsi 18-20 a litro questo perché uso blu-diesel e guadagno 2-4km a litro (dai 80-150km a pieno) questo per dirti che se merita il prodotto e giusto il costo in piu

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Messaggioda Carmine Crocco » 20/07/2016, 16:17

Oggi pomeriggio ho controllato dinuovo il consumo medio. Salito da 13.5 originario a..... udite bene..... 16.5, roba da non crederci.
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Messaggioda francy » 22/07/2016, 10:08

Carmine Crocco » 20/07/2016, 9:43 ha scritto:Solo per dovere di cronaca e non per riaccendere un già animato dibattito, posso confermarvi con certezza in quanto lo sto provando di persona, (e vi assicuro che anche se ci capisco poco di motori sono super pignolo circa l'efficienza dell'auto e le sue performance) questo additivo è davvero qualcosa di eccezionale.
Il problema per esempio del così detto (da me) rilascio a molla, per cui quando pigiavo sull'acceleratore la macchina non mi partiva subito ma aveva un mezzo secondo come se una molla la trattenesse prima di scattare, è TOTALMENTE SPARITO, e vi posso assicurare che col mio meccanico le abbiamo provate tutte, tanto che l'ultima soluzione rimasta era di provare a sostituire il debimetro.
Vi posso dire anche che ho notato un miglioramento delle prestazioni già ottime e soddisfacenti della stilo sia in velocità che in coppia.
Ridotto sensibilmente il consumo di carburante, e ve lo dice uno che fa sempre la stessa strada per cui è difficile che possa sbagliarmi. Prima mi attestavo sui 13,5 a litro, mentre ora vedo che arrivo anche a 15 se non di più.

Sarà effetto placebo? ...... e che me frega..... i risultati li vedo e per me va bene così. Non sono certo 18.00 euro che ti cambiano la vita.


Carmine, qua nessuno criticava l'additivo eh ;) Gli additivi servono, quello che diceva Alex è sostanzialmente che puoi additivare l'auto spendendo un quarto di quello che costa un additivo industriale.
In più l'additivo che utilizzi ha un effetto limitato nel tempo, se invece additivi con acetone, acquaragia ecc. puoi andare avanti per molto tempo spendendo relativamente poco.
Se ti servono altre info ci possiamo sentire in PM. :)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/07/2016, 11:41

Carmine Crocco » 20/07/2016, 17:17 ha scritto:Oggi pomeriggio ho controllato dinuovo il consumo medio. Salito da 13.5 originario a..... udite bene..... 16.5, roba da non crederci.


E' proprio cosi, i consumi migliorano, ora che si usa Blu-Diesel, Acetone, Power Service, poco cambia l' importante è usarli cosi quando il nostro motore " beve" il suo organismo ne beneficia, ho usato queste parole per paragonare al nostro corpo umano.. per me la mia auto è diventata come un fratello da accudire dandogli sempre il meglio anche perchè poi mi porta in giro.. :) ..
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Messaggioda Carmine Crocco » 22/07/2016, 15:43

francy » 22/07/2016, 11:08 ha scritto:Carmine, qua nessuno criticava l'additivo eh ;) Gli additivi servono, quello che diceva Alex è sostanzialmente che puoi additivare l'auto spendendo un quarto di quello che costa un additivo industriale.
In più l'additivo che utilizzi ha un effetto limitato nel tempo, se invece additivi con acetone, acquaragia ecc. puoi andare avanti per molto tempo spendendo relativamente poco.
Se ti servono altre info ci possiamo sentire in PM. :)


Assolutamente!! :okok: ci siamo intesi bene, solo che sinceramente preferisco utilizzare un prodotto "controllato" se pur più costoso, e non correre nessun rischio circa la sua salubrità nei confronti del motore o di altre parti meccaniche, che un prodotto se pur ottimo ma comunque fatto in modo "artigianale" anche se avvalorato da tabelle ecc.

Vi porto ad esempio un mio caro amico anche lui possessore di una stilo che per non spendere 50 euro in più, ha preferito farsi cambiare la cinghia della distribuzione da un meccanico per così dire "privato" e non da una officina autorizzata come ho fatto io. Morale della favola alla fine dei conti io ho speso circa 270 euro e cammino tranquillamente a bordo della mia auto, lui ha dovuto spendere mooolto di più per risistemare i disastri che gli ha fatto il suo meccanico fai da te.
Comunque come si dice "il mondo è bello perché è vario"
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Messaggioda francy » 22/07/2016, 16:42

Carmine Crocco » 22/07/2016, 16:43 ha scritto:
francy » 22/07/2016, 11:08 ha scritto:Carmine, qua nessuno criticava l'additivo eh ;) Gli additivi servono, quello che diceva Alex è sostanzialmente che puoi additivare l'auto spendendo un quarto di quello che costa un additivo industriale.
In più l'additivo che utilizzi ha un effetto limitato nel tempo, se invece additivi con acetone, acquaragia ecc. puoi andare avanti per molto tempo spendendo relativamente poco.
Se ti servono altre info ci possiamo sentire in PM. :)


Assolutamente!! :okok: ci siamo intesi bene, solo che sinceramente preferisco utilizzare un prodotto "controllato" se pur più costoso, e non correre nessun rischio circa la sua salubrità nei confronti del motore o di altre parti meccaniche, che un prodotto se pur ottimo ma comunque fatto in modo "artigianale" anche se avvalorato da tabelle ecc.

Vi porto ad esempio un mio caro amico anche lui possessore di una stilo che per non spendere 50 euro in più, ha preferito farsi cambiare la cinghia della distribuzione da un meccanico per così dire "privato" e non da una officina autorizzata come ho fatto io. Morale della favola alla fine dei conti io ho speso circa 270 euro e cammino tranquillamente a bordo della mia auto, lui ha dovuto spendere mooolto di più per risistemare i disastri che gli ha fatto il suo meccanico fai da te.
Comunque come si dice "il mondo è bello perché è vario"


Beh lì intervengono altri aspetti ;)
Comunque se ti senti più tranquillo con l'additivo industriale di certo non fai male :D
Anch'io all'inizio ero dubbioso, poi ho provato e non me ne pento. Però alla prima additivazione non ero tranquillissimo nemmeno io :eheh:
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Messaggioda Shining » 05/08/2017, 15:48

19 pagine e nessuno hai mai provato l'additivo che uso io...il berner. Una volta che lo usi non lo molli più. L'ho visto usare dai pompisti senza diluirlo direttamente sui iniettori o al tagliando riempiendo il filtro nafta con qst prodotto...con 10 euro di prodotto ti fregano 400 euro di revisione ai iniettori.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/08/2017, 9:51

sinceramente mai sentito e penso sia anche difficile da trovare in giro se lo usano questi meccanici da revisione..e comunque io per avere una formula piu efficace oltre a mettere tutti i giorni Blu-Diesel ci butto dentro ogni 6 mesi anche due flaconi da 200ml di questo

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Messaggioda Skane92 » 24/10/2017, 12:54

Uso ogni tanto additivo diesel più un additivo arexon prima del cambio dell'olio, ma non ho notato grandi cambiamenti, boh
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Messaggioda marzocorsa » 06/01/2018, 13:59

Grandi cambiamenti non li ha notati nessuno...credo
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/01/2018, 21:35

i cambiamenti li sente il motore e i componenti che stanno dentro, noi poco possiamo notare..forse rigenerazioni che durano invece di 4 minuti 3 ?
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