Numero id discussione: 892

GPL TECH

Messaggioda robox88 » 16/03/2018, 13:50

io ho messo delle candele specifiche per il gpl un paio di anni fa... dovrebbero essere delle bosh all'iridio FR 7 KI 332 S, le avevo pagate non molto di più delle candele normali.. non mi sembra di aver notato particolari differenze, ma non hanno dato comunque problemi.. le monto da 30.000 km.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda audace » 13/06/2018, 15:54

Buongiorno ho una OPEL CORSA GPL TECH 96000 Km sempre tagliandata da me sia per il motore benzina che GPL
vi volevo informare che ho avuto problemi con il gruppo unità idraulica del ABS, mi ha smesso di funzionare la frenata ABS sulla ruota ant dx.

Costo del pezzo originale circa 1200+IVA
ho fatto il lavoro da me, sostituendo il gruppo idraulico con uno usato e revisionato da ditta specializzata pagato 312€ con garanzia due anni.
Fatto spurgo impianto idraulico, ritornata perfetta.

saluti a tutti
audace
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/03/2011, 14:57
Località: Pontassieve Firenze
Regione: Toscana (to)
modello opel: corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda bucatinho » 30/08/2018, 11:04

audace » 13/06/2018, 15:54 ha scritto:Buongiorno ho una OPEL CORSA GPL TECH 96000 Km sempre tagliandata da me sia per il motore benzina che GPL
vi volevo informare che ho avuto problemi con il gruppo unità idraulica del ABS, mi ha smesso di funzionare la frenata ABS sulla ruota ant dx.

Costo del pezzo originale circa 1200+IVA
ho fatto il lavoro da me, sostituendo il gruppo idraulico con uno usato e revisionato da ditta specializzata pagato 312€ con garanzia due anni.
Fatto spurgo impianto idraulico, ritornata perfetta.

saluti a tutti

Il lavoro é difficile da fare da soli ? Credo che a breve dovrò farlo anche io

[ Post made via Android ] Immagine
bucatinho
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/01/2016, 22:42
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.7

Messaggioda lore opc » 14/09/2018, 10:04

che dite se faccio mappa filtro scarico e turbina sulla adam s ...salta in aria? :roftl: :roftl: :roftl:
Immagine VIVI COME SE DOVESSI MORIRE DOMANI,PENSA COME SE NON DOVESSI MORIRE MAI!
Avatar utente
lore opc
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2018, 10:11
Regione: Liguria (li)
modello opel: opel corsa e opc

Messaggioda gio199 » 01/03/2019, 21:25

Ragazzi, un dubbio al volo, guardavo le foto dei filtri gpl nelle corsa, e ho visto che alcuni li montano con freccia rivolta verso gli iniettori e altri dalla partenza opposta. Quindi, quale la direzione giusta? Freccia verso gli iniettori?

[ Post made via iPad ] Immagine
gio199
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/2018, 20:31
Regione: Italia (it)
modello opel: 1.2 gpl tech

Messaggioda maxpanda » 02/03/2019, 6:54

gio199 ha scritto:Ragazzi, un dubbio al volo, guardavo le foto dei filtri gpl nelle corsa, e ho visto che alcuni li montano con freccia rivolta verso gli iniettori e altri dalla partenza opposta. Quindi, quale la direzione giusta? Freccia verso gli iniettori?

[ Post made via iPad ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPad.png ]

La direzione giusta è dal serbatoio a gli iniettori....
maxpanda
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/09/2014, 18:13
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa E 120 th edition GPL

Messaggioda Federico R. » 10/03/2019, 13:01

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai rifatto lo scarico della propria corsa GPL? Io ho la 1.4 90cv aspirata, l'ultima, e stavo pensando di rifare lo scarico per farla respirare meglio... ovviamente tutto omologato, solo che fin ora ho trovato solo la Marmitta Ragazzon https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=11&mdl=328&cld=1249 ed anche una Marmitta della Remus sportiva a due terminali che costa 2 volte tanto ed è però per la Corsa D (Motore Z14XEP, mentre la mia corsa E ha il B14XEL).
Quindi la marmitta fondamentalmente prenderei la Ragazzon... anche perchè s'installa pulita pulita, ed è omologata apposta. Però non ho trovato nulla riguardo gli elementi centrali ed il collettore di scarico... ho pensato ad un collettore 4-1 mentre per i centrali ed il catalizzatore sono a 0 in termini di informazioni, non ho trovato nulla che mi aiutasse, anche perchè con il mio codice motore è veramente difficile. Riesco a trovare molte cose sul Z13XEP (che è la vecchia versione del mio 1.4, ma non credo siano omologate per la mia...
Qualcuno di voi ha cambiato qualcosa nell'impianto di scarico, e mi sa dare qualche informazione?
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Ryudara » 10/03/2019, 14:38

Federico R. » 10/03/2019, 14:01 ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai rifatto lo scarico della propria corsa GPL? Io ho la 1.4 90cv aspirata, l'ultima, e stavo pensando di rifare lo scarico per farla respirare meglio... ovviamente tutto omologato, solo che fin ora ho trovato solo la Marmitta Ragazzon https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=11&mdl=328&cld=1249 ed anche una Marmitta della Remus sportiva a due terminali che costa 2 volte tanto ed è però per la Corsa D (Motore Z14XEP, mentre la mia corsa E ha il B14XEL).
Quindi la marmitta fondamentalmente prenderei la Ragazzon... anche perchè s'installa pulita pulita, ed è omologata apposta. Però non ho trovato nulla riguardo gli elementi centrali ed il collettore di scarico... ho pensato ad un collettore 4-1 mentre per i centrali ed il catalizzatore sono a 0 in termini di informazioni, non ho trovato nulla che mi aiutasse, anche perchè con il mio codice motore è veramente difficile. Riesco a trovare molte cose sul Z13XEP (che è la vecchia versione del mio 1.4, ma non credo siano omologate per la mia...
Qualcuno di voi ha cambiato qualcosa nell'impianto di scarico, e mi sa dare qualche informazione?

Come terminale vedi anche il Remus a singola uscita, è un accessorio originale e quindi si vende in concessionaria a un prezzo davvero buono (forse l'unica cosa che vendono a un prezzo onesto :scrolleye: ) Io ho appena ritirato il mio (sul 1.2 però, ce n'è uno per ogni motore) e andrò a farlo montare nei prossimi giorni :eheh:
Vedi bene che se hai il paraurti senza foro per la marmitta, devi fare anche quello, in quanto queste sono dritte mentre quella di serie va verso il basso.

Oltre a questo, ti consiglio di montare un filtro per l'aria sportivo e al massimo una mappa... Se vai a cambiare anche centrale e catalizzatore rischi di svuotarla troppo e perdere coppia ai bassi
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Federico R. » 10/03/2019, 16:22

Ryudara » 10/03/2019, 14:38 ha scritto:Come terminale vedi anche il Remus a singola uscita, è un accessorio originale e quindi si vende in concessionaria a un prezzo davvero buono (forse l'unica cosa che vendono a un prezzo onesto :scrolleye: ) Io ho appena ritirato il mio (sul 1.2 però, ce n'è uno per ogni motore) e andrò a farlo montare nei prossimi giorni :eheh:
Vedi bene che se hai il paraurti senza foro per la marmitta, devi fare anche quello, in quanto queste sono dritte mentre quella di serie va verso il basso.

Oltre a questo, ti consiglio di montare un filtro per l'aria sportivo e al massimo una mappa... Se vai a cambiare anche centrale e catalizzatore rischi di svuotarla troppo e perdere coppia ai bassi


Il filtro l'ho già, un mesetto dopo acquistai il BMC a pannello e lo misi al posto dell'originale... Per catalizzatore e centrale più che altro non sto trovando proprio nulla di niente! :oo: Probabilmente per il B14XER nessuno ha prodotto nulla... ho trovato dei 200 celle per le Z14XEP, che è la precedente versione del 1.4... però il punto è che io voglio rimanere il più possibile nella legalità. Spendere 2000/3000 euro di modifiche (perchè oltre allo scarico farò anche altre cose), per vedermi fare 1000 e più euro più ritiro della carta di circolazione... mi farebbe girare un pò le balle ecco...
Anche perchè pensandoci più del silenziatore, che sia Ragazzon o Remus, cos altro si può toccare per migliorarne il brio? Spero vivamente che la mappa aiuti da sto punto di vista, perchè la sento moooolto morta. Da un paio di mesi a questa parte ormai... Tu hai fatto altre modifiche?
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Ryudara » 21/03/2019, 14:14

Federico R. » 10/03/2019, 17:22 ha scritto:Il filtro l'ho già, un mesetto dopo acquistai il BMC a pannello e lo misi al posto dell'originale... Per catalizzatore e centrale più che altro non sto trovando proprio nulla di niente! :oo: Probabilmente per il B14XER nessuno ha prodotto nulla... ho trovato dei 200 celle per le Z14XEP, che è la precedente versione del 1.4... però il punto è che io voglio rimanere il più possibile nella legalità. Spendere 2000/3000 euro di modifiche (perchè oltre allo scarico farò anche altre cose), per vedermi fare 1000 e più euro più ritiro della carta di circolazione... mi farebbe girare un pò le balle ecco...
Anche perchè pensandoci più del silenziatore, che sia Ragazzon o Remus, cos altro si può toccare per migliorarne il brio? Spero vivamente che la mappa aiuti da sto punto di vista, perchè la sento moooolto morta. Da un paio di mesi a questa parte ormai... Tu hai fatto altre modifiche?

Se vuoi rimanere nella legalità, oltre al filtro sportivo e al terminale non puoi mettere nient'altro purtroppo...
Già mappare la centralina è illegale :see:

Comunque, ho montato il terminale Remus la scorsa settimana e ho visto davvero tanti miglioramenti, anche a livello di consumo. :oo: La macchina è molto più reattiva, e nelle salite non ho più bisogno di scalare marcia per riprendere ad esempio da 2500 giri... Il suono è migliorato davvero tanto come tono, ma come volume è poco più alto di prima...

Prova a montarlo e vedi se hai miglioramenti! Calcola poi che la senti morta perché hai i rapporti lunghi e il peso della bombola del gpl, quindi più di tanto non puoi ottenere da un 1.4 aspirato...
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Federico R. » 22/03/2019, 7:19

Ryudara » 21/03/2019, 14:14 ha scritto:Se vuoi rimanere nella legalità, oltre al filtro sportivo e al terminale non puoi mettere nient'altro purtroppo...
Già mappare la centralina è illegale :see:

Comunque, ho montato il terminale Remus la scorsa settimana e ho visto davvero tanti miglioramenti, anche a livello di consumo. :oo: La macchina è molto più reattiva, e nelle salite non ho più bisogno di scalare marcia per riprendere ad esempio da 2500 giri... Il suono è migliorato davvero tanto come tono, ma come volume è poco più alto di prima...

Prova a montarlo e vedi se hai miglioramenti! Calcola poi che la senti morta perché hai i rapporti lunghi e il peso della bombola del gpl, quindi più di tanto non puoi ottenere da un 1.4 aspirato...

We!
Intanto scusa per la tarda risposta, ma sono partito e non ho guardato più di tanto il forum...
Comunque si... Come hai detto tu c'è molto poco da cambiare... Quindi c'è tutta questa differenza con il silenziatore nuovo? Io pensavo di puntare al Ragazzon, ma se mi dici che il Remus va cosi bene, penso mi butterò anch'io su quello!
EDIT: Però guardando nel catalogo della Remus ho notato una piccola cosa... il remus è omologato per la Corsa D, non per la E... mentre il Raggazon ha l'omologazione per Corsa E... e questo sarebbe un piccolo problema in termini legali, no? :what:

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di Federico R. il 22/03/2019, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda gio199 » 22/03/2019, 18:20

Ciao a tutti, dopo 1 anno e 3 mesi e 12k km, ho effettuato il solito tagliando alla mia gol tech. Il filtrino al polmone, quello piccolo che molti non sanno manco che esiste, era in condizioni pessime!! nel suo alloggio c'era la solita polvere del gpl.

Consiglio a questo punto, il cambio del filtrino a ogni tagliando.

Saluti
gio199
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/2018, 20:31
Regione: Italia (it)
modello opel: 1.2 gpl tech

Messaggioda gio199 » 04/11/2023, 17:29

Ciao a tutti, torno a scrivere perché nell ultimo periodo ho un problema.

Auto con 90k km. Alla prima accensione e quindi sempre da freddo ho problemi di minimo irregolare a benzina. A caldo sia a benzina che GPL gira come un orologio.

Ho cambiato candele ma il problema persiste.

Ho pulito il corpo farfallato spruzandoci il prodotto pulitore corpi farfallati.

Pensavo alle bobine che magari a freddo danno problemi..cambiate ma il problema persiste.

Al minimo da freddo a benzina l auto ha un minimo irregolare.

[ Post made via Android ] Immagine
gio199
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/2018, 20:31
Regione: Italia (it)
modello opel: 1.2 gpl tech

Messaggioda Alcide » 04/11/2023, 21:17

se hai elm 327 verifica il valore del long term fuel trim, se è negativo attorno al -10% il problema sono gli iniettori del gas diventati lenti che fanno ingrassare la carburazione al minimo, la centralina per correggere smagrisce e a benzina a freddo fa così. Poi appena scalda un attimo che inizia a funzionare la sonda lambda funziona tutto bene. se non hai obd stacca la batteria una notte e gira un po' di giorni solo a benzina e vedi come va
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda gio199 » 05/11/2023, 9:02

Ho messo gli iniettori tappo arancione.

Per vedere quel parametro ho l opcom. Ci riesco?

[ Post made via Android ] Immagine
gio199
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/01/2018, 20:31
Regione: Italia (it)
modello opel: 1.2 gpl tech

PrecedenteProssimo

Torna a Motori benzina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti