Numero id discussione: 22897

Bobine della Corsa ??... solo PROBLEMI !!!

Messaggioda giova- » 26/08/2018, 9:20

dovendo usare la macchina per lavoro e non potendone fare a meno nemmeno per 24 ore ho dovuto agire senza potermi comprare i pezzi sul web :(

ha smontato candele e bobina pulita con aria compressa ma nessun vantaggio. in totale 250 euro tramite suo fornitore. ho passato ore a girare per autoricambi (complice il fatto che l auto si rompe sempre prima del week end...) e dopo averne girato diversi dove nessuno lo aveva subito disponibile e solo grazie alla solerzia di un addetto di un autoricambi abbiamo trovato il pezzo in serata a 138 euro. cambiato dal meccanico (non dal mio di fiducia trovandomi in un altra città quando è successo) mi ha preso 30 euro per 2 minuti di manodopera......
in ogni caso ora è perfetta dopo il cambio bobina

ah il pezzo è della Hoffer components o qualcosa del genere

[ Post made via Android ] Immagine
giova-
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2018, 0:29
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa E 1.2

Messaggioda i4yfc.fabri » 26/08/2018, 21:35

La bobina é della Meat Doria (é un prodotto Hoffer) e il prezzo pagato tutto sommato é onesto e allineato ai prezzi che si trovano sul WEB.
i 30 euro del meccanico possono sembrare tanti per un lavoro di 3 minuti ma tutto sommato un meccanico che si metta a smontare e rimontare pezzi portati dal cliente (e sui quali non ha margine) direi che si é comportato onestamente per cui tutto sommato ti é andata bene.
Non conosco la bontà e la qualità dei prodotti Meat / Hoffer ma di aziende che fanno bobine ce ne sono a decine e decine.
Personalmente, potendo scegliere e avendo il tempo per fare valutazioni e acquisti con calma, io preferisco optare per marchi noti come BOSCH, NGK, Delphi ecc. anche se poi molto spesso si scopre che anche marchi blasonati si servono da sub-fornitori spesso sconosciuti che riforniscono tanti marchi apponendo la loro sigla per cui......non é detto che chi più spende meno spende...

Invece, quello che mi amareggia é avere un'altra riconferma che anche sulle CORSA E come sulle D e sulle C queste maledette bobine durano effettivamente poco e a volte anche meno di 50mila km. a riconferma del titolo di questo blog:
"Quanto durano le bobine della CORSA ?..... POCO... MOLTO POCO...!!!"

Ah, colgo l'occasione per aggiungere una nota in merito alle candele:
Ho trovato nel cassetto le candele vecchie originali di primo equipaggiamento della Corsa di mia moglie e ho scoperto che sulla porcellana sono marcate GM-031 ma sul colletto metallico c'é scritto FQR8LEU2 che é una sigla BOSCH, quindi..... le candele marcate GM sono di ...... BOSCH;
E la FQR8LEU2 é una candela da 4-5 euro cad. per cui se appena potete evitate di farvele cambiare dal concessionario perché rischiate di pagarle da 4 a 5 volte tanto.
D'altra parte cambiarle é facile, basta procurarsi la chiave TORX per le bobine e la chiave delle candele (possibilmente col gommino ferma candela..)
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 28/08/2018, 12:05, modificato 3 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda giova- » 28/08/2018, 14:10

i4yfc.fabri » 26/08/2018, 22:35 ha scritto:Invece, quello che mi amareggia é avere un'altra riconferma che anche sulle CORSA E come sulle D e sulle C queste maledette bobine durano effettivamente poco e a volte anche meno di 50mila km. a riconferma del titolo di questo blog:
"Quanto durano le bobine della CORSA ?..... POCO... MOLTO POCO...!!!"


Eh si. come nel mio caso, ma anche mio padre e mio cognato entrambe con Opel Corsa C hanno fatto il loro cambio bobine mesi fà...
giova-
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2018, 0:29
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa E 1.2

Messaggioda i4yfc.fabri » 29/08/2018, 12:23

Comunque siamo in buona compagnia perché un mio collega di ufficio sul Caddy VW le ha già cambiate 2 volte...!!!
Sinceramente mi sto chiedendo come le fanno queste bobine perché in tutte le macchine che ho posseduto in quasi 50 anni di patente (e che avevano bobine normali con lo spinterogeno) non ho mai cambiato una sola bobina....
Credo che i costruttori dovrebbero optare per soluzioni a bobina singola (una per candela, come ad esempio sulla Polo) in modo che si cambi solo quella guasta e non tutte e 4 con costi assurdi...
Ma poi, perché saltano ?
Mi viene in mente quando nei primi anni 70 alcuni costruttori iniziarono a montare le prime accensioni elettroniche a scarica capacitiva che fecero dei veri e propri DISASTRI !!!
La Fiat che montava la Marelli PLEX sulle 124 Spider e Coupe e sulle Dino Fiat, fece rientrare tutte le auto dai concessionari con l'ordine di eliminare l'accensione elettronica e rimontare il vecchio sistema a puntine e spinterogeno tradizionale.
Ci vollero più di 10 anni perché negli anni 80 arrivarono i primi sistemi ad effetto Hall con accensione integrate (la prima l'ho avuto sulla mia Audi 80 GLs del 1981) che però crearono non pochi problemi:
A me saltò il sensore di Hall lasciandomi totalmente a piedi nel 1983 con un costo di 300mila lire dell'epoca (l'auto costava 8 milioni di lire) ....più il costo del carro attrezzi per portarla fino a Piacenza dal Concessionario....

Insomma, da ingegnere elettronico, pensavo che dopo oltre 45 anni di debutto dell'elettronica sulle auto (con le prime accensioni elettroniche), pensavo che i problemi di affidabilità fossero del tutto superati ma devo constatare che non é così. La principale causa di panne e di guasti seri sulle auto é ancora da addebitare all'elettronica...!!!!!

Hanno ragioni quelli che dicono che le auto dovrebbero essere fatte come.... i trattori e che tutto quello che non c'é... non si rompe !!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda noodles75 » 29/08/2018, 14:40

Brutto problema le bobine.
La precedente auto (Polo) mi ci ha fatto tribolare.
Altro 100K km magari!
Andavo a botte di € 100 per ognuna.
Grazie Anticipatamente

Simone
noodles75
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2018, 13:45
Regione: Lazio (la)

Messaggioda i4yfc.fabri » 29/08/2018, 21:20

noodles75 » 29/08/2018, 15:40 ha scritto:Brutto problema le bobine.
La precedente auto (Polo) mi ci ha fatto tribolare.
Altro 100K km magari!
Andavo a botte di € 100 per ognuna.


Che Polo era ?
Il compagno di mia figlia ha una Polo 1200 di 10 anni fa e 120 mila km, quella col motore a 3 cilindri (2 valvole) e che ha una bobina per ogni candela ma non ha mai avuto nessun problema... fino ad oggi...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 30/12/2018, 2:46

Ragazzi, ci risiamo, e visto che questo tread lo avevo inaugurato io tempo fa, gli ho cambiato il titolo, ecco perché:

Come avevo già scritto in mio precedente intervento su un altro blog su questo sito , la Corsa di mia moglie, una Edition del 2011 con motore benzina da 85cv A12XER già questa estate aveva iniziato a perdere colpi e smontando la bobina originale DELPHI avevo avuto la sgradevole sorpresa di trovare la candela destra (guardando il motore, quella lato uscita cavi) totalmente ossidata, arrugginita e con tracce vistose di scariche elettriche superficiali che avevano lasciato profondi segni sulla ceramica della candela compromettendone l'isolamento.
Avevo sostituito la sola candela rovinata perché le altre 3 erano in eccellenti condizioni e speravo di aver risolto il problema, senza peraltro aver capito da cosa fosse dipeso.
Ieri, avendo un pò di tempo visto che sono in ferie, ho smontato la bobina per pura curiosità e ho avuto ancora la stessa sgradita sorpresa di trovare la stessa candela di nuovo tutta rovinata e arrugginita con le stesse tracce di scariche elettriche anche se per ora va detto che non avevo ancora notato i segni di perdita di colpi che questa estate mi avevano fatto intervenire sostituendo la candela.

Insomma, perché nella Corsa di mia moglie, che tra l'altro é usata con molta attenzione, che sta sempre in garage, che non prende umidità, ecc, ecc, continua a verificarsi questo problema ?
Tra l'altro va detto che dal 2011, anno di acquisto, fino a questa estate, non era mai successo nulla mentre da questa estate, dopo aver sostituito la candela, ora a distanza di 5 mesi, il problema si ripresenta.

Da cosa dipende il fatto che la candela esterna di destra (quardando il motore) scarica a massa e arrugginisce ?
Dipende dalla sua posizione ?
Dipende dalla marca della bobina (Delphi) ?
Perché sull'altra mia Corsa del 2009 col motore Z12XEP da 80cv in 270mila km questo problema non si é mai verificato ?
Anche se, però va detto che in 270mila Km ho cambiato 3 bobine Bosch...!!!
Faccio un appello a chi ha il motore A12XER e magari la bobina Delphi: a quanti di voi capita ?
Secondo me c'é qualcosa che ha a che fare col fatto che sia la candela più esterna verso il lato aperto dove entra il connettore, problemi di umidità ?
Chi ha avuto il mio stesso problema ?
Stavo pensando di sostituire una delle 2 Corsa e acquistare una Corsa-E ma a questo punto mi vien voglia di aspettare che arrivino le Corsa col la motorizzazione Peugeot.....!!!!!..... fra poco meno di un anno....!!!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 30/12/2018, 2:50, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda agi62 » 30/12/2018, 10:40

****Le CORSA che ho posseduto (e quelle che ho ancora):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (tutt'ora usata dal figlio)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora usata dalla moglie)
2018 - .... forse arriva una Corsa E ...?? (ci sto pensando.....)****


ma sei proprio masochista :scrolleye: :eheh: :roftl:

Fidati, la Corsa E è molto peggio.
Ultima modifica di agi62 il 30/12/2018, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Ryudara » 30/12/2018, 14:27

Io ho il motore A12XER, attualmente con 53000 km, e fino ad ora non ho mai avuto problemi a candele o bobine. Se mai dovessi avere un problema a candele/bobine lo scriverò qui (speriamo il più tardi possibile :okok: ).

Una domanda, per caso c'è un nesso fra l'ultimo tagliando che hai fatto fare e l'inizio di questi problemi?

In ogni caso, la Corsa D secondo me è un gradino superiore alla E. Sono costruite sullo stesso pianale, con la differenza che la E è più pesante e ha motori meno potenti (quindi consumi più elevati); inoltre sono stato su una E 1.3 di un mio amico, e aveva un assetto davvero troppo morbido rispetto alla mia D (non ho la Sport, assetto originale). Per il resto si, le plastiche interne sono morbide e danno una sensazione di fatto meglio.

Sono invece abbastanza scettico per la Corsa F (?), i 3 cilindri turbo dopo i 150000 km iniziano a dare problemi in quanto troppo sfruttati... :na:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 31/12/2018, 19:40

Allora, rispondo all'amico Ryudara e ne approfitto per darvi alcuni aggiornamenti:

I tagliandi ho smesso di farli da quando l'auto é uscita dalla garanzia, o meglio, ho smesso di fare i tagliandi in Opel ma ho iniziato a fare la regolare manutenzione dal mio meccanico di fiducia che consiste nel cambiare l'olio ogni 15 km, le candele ogni 25mila km, le pastiglie quando é ora, ecc, ecc. operazioni che fatte dal meccanico costano meno che se fatte in Opel e sopratutto non sono costretto a pagare 10 euro per l'acqua messa nel lavavetri, 15 euro di smaltimento stracci, 10 euro di controllo pneumatici, ecc. ecc. ecc. !!!
Pertanto escludo ogni collegamento coi tagliandi.

La mia Corsa ha iniziato a dare i primi problemi questa estate, a 60mila km, perché perdeva colpi a un cilindro e nel controllare le candele ne avevo trovata una totalmente arrugginita e con evidenti tracce di depositi di verderame a testimonianza che c'erano scariche superficiali che dalla pipetta raggiungevano l'esagono della candela.

Ma oggi ho avuto un'altra (sgradevole) sorpresa:

Nel mio precedente tread, ieri avevo scritto che smontando la bobina, pur non avendo sin'ora avuto alcun segno premonitore, avevo notato che la candela di destra mostrava segni di verderame e ossidazione ma non avendo tempo avevo rimontato la bobina rimandando il tutto a quando avessi avuto più tempo:
Oggi mi sono messo in garage e ho ri-smontato le bobine per poter smontare anche la candela ed ispezionarla e mi sono accorto che.......... ce n'era un'altra che iniziava a fare lo stesso problema: quella dalla parte esattamente opposta, a sinistra (guardando il motore).
Al che ho tirato giù tu tutte le candele e ho riscontrato Quando segue:
- La candela di destra (sostituita questa estate) dopo soli 5mila km era già tutta con l'esagono totalmente arrugginito e pieno di incrostazioni miste di verderame e ruggine !!
- La candela di sinistra stava iniziando a fare lo stesso mostrando già evidenti tracce di ruggine e verderame sia sul contatto centrale sia sull'esagono
- Le due candele centrali... perfette !!!

Allora, cosa sta succedendo ?

A questo punto é venuta meno anche la mia tesi che ipotizzava la candela di destra vicino all'apertura dove entra il connettore e quindi esposta ad eventuali tracce di umidità, perché la candela opposta, a sinistra, é totalmente protetta.
Cosa sta accadendo ? Perché anche un'altra candela inizia a manifestare questo problema ?

La Corsa di mio figlio col motore Z12XEP ha fatto quasi 300mila Km ma questo problema non lo ha mai manifestato, anche se é vero che in 300mila km ho cambiato 3 bobine (una a circa 120mila, una a circa 150mila e la terza a 250mila).
E anche tutte le Corsa da me possedute in passato non hanno mai dato questo tipo di problema (ma avevano tutte le bobine Bosch)

L'unica differenza tra in due motori potrebbe essere la marca delle bobine che nel caso di mio figlio abbiamo sempre montato le Bosch come l'originale mentre su quella di mia moglie c'é una Delphi.

Le scariche superficiali che si propagano sulla candela facendola arrugginire possono dipendere da scarso isolamento, da dispersioni o da una tensione molto elevata e che tende a scaricare anche oltre alla scintilla. Tutto ciò da cosa può dipendere ?

Da questa estate, da quando ho cambiato la candela arrugginita, l'auto ha percorso meno di 5mila Km, come é possibile che in così pochi km una candela nuova si degradi così tanto da arrugginire ?

A questo punto mi viene da pensare che tutto ciò dipenda dalle bobine Delphi, stanno invecchiando ? Le pipette stanno perdendo isolamento ?
A questo punto sarei tentato di cambiare le bobine ma anche di cambiare marca.....

Per ora mi sono limitato a sostituire ancora le due candele rovinate ma mi chiedo perché le altre 2 candele centrali siano perfette e immacolate....
Io sono stra-sicuro che questo problema sia accaduto anche a tanti altri come me e mi chiedo se in Opel ne sanno qualcosa ......

Voi che ne pensate ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 31/12/2018, 19:49, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Ryudara » 01/01/2019, 16:54

Adesso la cosa è davvero strana, ero convinto anch'io che il problema fossero infiltrazioni di acqua/umidità dato che qui sul forum c'erano casi analoghi riguardanti solo la candela più esterna.

Il fatto che però con soli 5000 km se ne sia andata una candela non è affatto normale. Non so se possa dipendere dalle bobine o meno, sarebbe da analizzarle bene insieme a un meccanico competente e vedere... Nel caso siano da cambiare (adesso o in futuro), io proverei a mettere quelle di un'altra marca, Bosch o NGK, che sono le migliori.

Andando in Opel, secondo me ti chiederanno sicuramente di lasciargli la macchina per controlli, con prezzi sicuramente alti. Sarebbe comodo in questi casi essere amico di un meccanico Opel, giusto per vedere se gli è già capitato un caso simile :nonono:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 02/01/2019, 2:45

Il problema é che la gente normale (cioé NON come noi che scriviamo qui) qualora l'auto inizia a tossire e a perdere qualche colpo, la porta dal meccanico o dal concessionario che ovviamente, trovando una candela arrugginita, se ne guarderà bene dall'evidenziare il problema come una strana anomalia ma si limiterà a sostituire tutte e 4 le candele con una qualunque scusa.

E se anche il problema dovesse ripresentarsi magari dopo 5 o 10mila km come é successo a me, sostituiranno le bobine dando la colpa a loro ma sempre astenendosi dal segnalare la strana anomalia.

Premetto che questa estate ho smontato le bobine e trovato la candela tutta arrugginita perché l'auto iniziava ogni tanto a tossire e in salita perdeva qualche colpo. Mentre stavolta, l'auto, non mostrava alcun particolare difetto e solo la mia curiosità mi ha portato a smontare le bobine trovando ancora la candela di destra arrugginita e quella opposta che stava iniziando anche lei. E' quindi ipotizzabile che l'auto non mostrasse ancora malfunzionamenti per cui magari avrei potuto fare ancora altri 5 0 10 mila km prima che il problema si manifestasse con malfunzionamenti, ma sta di fatto che non é normale che ciò accada.

Stasera ho esaminato una bobina BOSCH di quelle che avevo smontato dalla Corsa di mio figlio col motore Z12XEP e ho notato che dentro le pipette, le mollette che vanno a contatto con le candele sono fatte in modo da infilarsi sul peduncolo garantendo un maggior contatto, mentre quelle della bobina Delphi sono mollette più piccole che si appoggiano semplicemente al peduncolo quindi con un contatto elettrico meno "consistente".

Ora mi viene da fare un parallelismo coi contatti elettrici dove scorre una certa corrente e che quando sono precari, creano una resistenza di contatto che con l'andare del tempo crea ossidazione che peggiora la conduzione aumentando la resistenza di contatto.
Che sia questa la causa ?
E' vero però che la tensione é molto elevata, dai 15 ai 20 KV perché la corrente é bassissima, pochi milliamperes o forse anche meno, ma che sia questa la causa ?
Mi verrebbe voglia di sostituire le bobine con le BOSCH ma mi secca spendere una cifra se poi non é questa la soluzione.
Fortunatamente smontare le bobine é molto facile e rapido per cui non mi resta che tenerle sotto stretto controllo.
Comunque ripeto l'appello a tutti i possessori di Corsa col motore 1200 da 85CV e bobine Delphi... nella speranza che da qualche parte venga fuori la soluzione.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 02/01/2019, 16:56

Ho fatto una foto dove ho messo a sx la candela cambiata 5 mesi fa (e 5000 km fa), al centro quella che avevo messo al suo posto e a dx una normale non arrugginita. Mi scuso per la qualità della foto ma meglio di così non sono riuscito a farla.
Spero che comunqua renda l'idea di come sia degradata una candela nuona in 5 mesi e 5000 km..

Immagine
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 02/01/2019, 17:00, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 04/12/2020, 3:03

Sono passati quasi 2 anni dall'ultimo mio intervento e in questi 2 anni ho dovuto smontare le bobine e le candele per 5 volte, in media oltre 2 volte l'anno e/o ogni 4-5mila km, un'assurdità.

I sintomi che indicano il comparire del problema sono semplici e ormai noti, l'auto inizia a tossicchiare, minimo irregolare, qualche piccola incertezza in accelerazione.

E in tutti i casi ho trovato le 2 candele opposte (la 1 e la 4) come quelle della foto del mio precedente intervento:

Esagoni completamente arrugginiti, ceramica sporca di detriti sabbiosi, tracce di verderame, ecc.
Stesse porcherie le trovo all'interno delle pipette, depositi granulosi, verderame, ecc.

Ma l'ultima volta ho fatto una interessante scoperta:

Se togliete le bobine e osservate l'interno delle cavità ove sono infilate, noterete che l'interno cilindrico delle cave, dove dovrebbero fare tenuta ermetica le alette dei cappucci, dovreste vedere una lavorazione a "specchio", una specie di "lappatura", lavorazione che probabilmente é fatta con l'intento di garantire una perfetta adesione delle alette esterne delle pipette e quindi una tenuta quasi "ermetica", nonostante che comunque il tutto sia protetto da schizzi e poi anche chiuso col coperchio ribaltabile (sto parlando del motore A12XER).

Ebbene, nello smontare (già che c'ero) tutte e 4 le candele, ho notato che le due candele centrali erano in buone condizioni e che le cavità interne cilindriche perfettamente lappate a specchio.

Invece le cave dove sono alloggiate le due candele estreme, la 1 e la 4, trovate nelle stesse condizioni della foto sopra (con gli esagoni arrugginiti) apparivano opache e con un deposito superficiale come se fossero state aggredite da corrosione, per cui la lappatura a specchio era sparita (e con lei probabilmente anche la tenuta perfetta ermetica della pipetta...)

Ora la domanda é: cosa ha provocato la corrosione ?

E' possibile che tra la pipetta e l'interno della cava che alloggia le candele, si stiano verificando delle dispersioni di corrente causate da scariche ?
La cosa era iniziata qualche anno fa prima con la candela 1 e poi con la 4 e comunque anche sulle altre 2 candele si inizia a notare presenza, anche se limitata, degli stessi depositi.

Volevo fare una foto dell'interno delle cave ma non ci sono riuscito perché c'era poca luce ma la cosa si sente molto bene tastando l'interno delle cave col polpastrello e si sente la differenza: liscio in 2 cave e rugoso nelle altre due..

So che altri hanno avuto simili problemi con le mie stesse bobine (DELPHI) tanté che molti hanno addirittura dovuto sostituire candele e bobine coi cappucci distrutti. La mia domanda é se ci sono feedback da parte di altri possessori di Corda D col motore A12XER (per intenderci da 85CV).

Grazie.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Ryudara » 04/12/2020, 15:25

Io ho cambiato le candele un po' di mesi fa, e da allora ho percorso solo 3000 km...
Per tutta l'estate la macchina non ha mai visto la pioggia (2000 km percorsi dal montaggio), e quando per sicurezza le ho smontate per controllarle erano perfette (come è giusto che sia :D ). A settembre mi sono trovato a fare diversi viaggi in autostrada, beccando spesso pioggia, e ho visto che la macchina era molto più lenta in accelerazione rispetto a poche settimane prima. Mi sono deciso quindi a smontare di nuovo le candele, e le ho trovate un po' ossidate (non tutte allo stesso modo).

Più passa il tempo quindi, e più sono convinto che la pioggia c'entri qualcosa, almeno per l'ossidazione. Riguardo la sporcizia che trovi tu invece, io non l'ho mai trovata (ancora) su queste candele. Sulle vecchie, che invece erano montate da 60000 km, solo quella più esterna lato passeggero aveva un esagono un po' arrugginito, ma niente di eccessivo...

Sinceramente non ho proprio guardato l'interno delle cave delle bobine, che hai descritto. Ci farò caso la prossima volta che le smonto, tanto ormai sta diventando un'operazione di routine :nonono:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti