Numero id discussione: 12373

corsa pedale freno lunga

corsa d 2011

Messaggioda Blade4613 » 19/11/2018, 21:00

Mi re inserisco anche io... lamento pure io frenate poco brillanti su questa auto... e ne ho avute 2, una con dischi da 284mm, montando dischi tar ox baffati e pastiglie sportive tar ox... cambiato nulla...
ora quella che ho ha i dischi da 254mm... e frena uguale... pedale spugnoso, frenata abbastanza lenta, non è aggressiva... sto puntando a cercare delle pinze adatte per dischi da 284 e montare di nuovo dei dischi e pastiglie decenti, assieme a dei tubi in treccia, so che alcuni cercano anche impianti della OPC o della GP abarth... ma mi sa che tra freni, pompa e dischi spendo più che non prendere direttamente una OPC... consigli?
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Ryudara » 19/11/2018, 21:47

Blade4613 » 19/11/2018, 22:00 ha scritto:Mi re inserisco anche io... lamento pure io frenate poco brillanti su questa auto... e ne ho avute 2, una con dischi da 284mm, montando dischi tar ox baffati e pastiglie sportive tar ox... cambiato nulla...
ora quella che ho ha i dischi da 254mm... e frena uguale... pedale spugnoso, frenata abbastanza lenta, non è aggressiva... sto puntando a cercare delle pinze adatte per dischi da 284 e montare di nuovo dei dischi e pastiglie decenti, assieme a dei tubi in treccia, so che alcuni cercano anche impianti della OPC o della GP abarth... ma mi sa che tra freni, pompa e dischi spendo più che non prendere direttamente una OPC... consigli?

A me venne l'idea qualche mese fa di montare l'impianto frenante da 284 mm (ho quello da 257 mm) con dischi e pasticche Brembo, dato che la frenata non è il massimo, e parlando con il mio meccanico di fiducia mi disse che anche acquistando i pezzi online comunque avrei dovuto cambiare anche pinze e portapinze, e la spesa avrebbe superato i 600€, considerando anche la manodopera. Alla fine ci ho rinunciato e l'ho tenuta così, il portafoglio ha ringraziato. :okok:

Volendo montare addirittura quello della OPC, ho letto da qualche parte che servono almeno i cerchi da 17" per farceli entrare. Dato il prezzo dei pezzi OPC io ci rinuncerei, se non trovi un buon usato (per darti un idea due coprifrecce OPC, ovvero dei pezzi di plastica, stanno a 240€...).

Valuta un po' tu, se davvero hai bisogno di una frenata migliore direi che il miglior compromesso prestazioni/prezzo ce l'hai montando i 284 mm. I forati/baffati dissipano meglio il calore, ma è il diametro che fa la differenza, dato che aumenta il braccio (distanza dalla pinza); non capisco come tu non abbia notato differenze tra i 257 e i 284 :what: .
Facci sapere cosa decidi! :okok:
Ultima modifica di Ryudara il 19/11/2018, 21:50, modificato 1 volta in totale.
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Riccardo64 » 20/11/2018, 18:41

ottimo Ryudara, pero' in risposta non quotare il messaggio se è quello subito precedente ;)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/11/2018, 15:36

ma a nessuno è mai passato per la mente che una frenata poco efficace può dipendere dal liquido dell' impianto frenante (il famodo dot4) che è ormai ora di cambiarlo perchè contaminato da umidità che col tempo acquisisce..il liquido freni va sostituito ogni 2-3 anni con un costo minimo di 10/15euro io prendo il Brembo dot4 Low Viscosity è ottimo

Anche io avevo in mente di sostituire i miei 257mm con i 284mm bastava sostituire solo la pinza che il resto era tutto uguale ma la spesa iniziava a essere importante allora ho puntato a tenermi i miei 257mm ma metterli di ottima qualità e ora frenano da dio acquistando tutto quello che ho postato in questo link sotto

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=22972&p=351796#p351796
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Blade4613 » 21/11/2018, 21:05

Ryudara » 19/11/2018, 22:47 ha scritto:
Blade4613 » 19/11/2018, 22:00 ha scritto:Mi re inserisco anche io... lamento pure io frenate poco brillanti su questa auto... e ne ho avute 2, una con dischi da 284mm, montando dischi tar ox baffati e pastiglie sportive tar ox... cambiato nulla...
ora quella che ho ha i dischi da 254mm... e frena uguale... pedale spugnoso, frenata abbastanza lenta, non è aggressiva... sto puntando a cercare delle pinze adatte per dischi da 284 e montare di nuovo dei dischi e pastiglie decenti, assieme a dei tubi in treccia, so che alcuni cercano anche impianti della OPC o della GP abarth... ma mi sa che tra freni, pompa e dischi spendo più che non prendere direttamente una OPC... consigli?

A me venne l'idea qualche mese fa di montare l'impianto frenante da 284 mm (ho quello da 257 mm) con dischi e pasticche Brembo, dato che la frenata non è il massimo, e parlando con il mio meccanico di fiducia mi disse che anche acquistando i pezzi online comunque avrei dovuto cambiare anche pinze e portapinze, e la spesa avrebbe superato i 600€, considerando anche la manodopera. Alla fine ci ho rinunciato e l'ho tenuta così, il portafoglio ha ringraziato. :okok:

Volendo montare addirittura quello della OPC, ho letto da qualche parte che servono almeno i cerchi da 17" per farceli entrare. Dato il prezzo dei pezzi OPC io ci rinuncerei, se non trovi un buon usato (per darti un idea due coprifrecce OPC, ovvero dei pezzi di plastica, stanno a 240€...).

Valuta un po' tu, se davvero hai bisogno di una frenata migliore direi che il miglior compromesso prestazioni/prezzo ce l'hai montando i 284 mm. I forati/baffati dissipano meglio il calore, ma è il diametro che fa la differenza, dato che aumenta il braccio (distanza dalla pinza); non capisco come tu non abbia notato differenze tra i 257 e i 284 :what: .
Facci sapere cosa decidi! :okok:


Allora, su subito avrei trovato un autoricambi a brindisi, che al momento il titolare sulla sua grande punto ha installato l'impianto da 284, e sarebbe disposto a smontare tutto (mozzi compresi) e montare dei pezzi che avrebbe in magazzino da 257, perché a lui non interessano le prestazioni, spedire il tutto a me, quindi, mozzi, dischi (a detta sua abbastanza nuovi) pastiglie, pinze e supporti pinze per 200€ spese spedizione comprese, il mio meccanico mi ha detto che i mozzi non servirebbero, però se spedisce tutto è meglio... sarei anche propenso a questa spesa, però sono un po' titubante su una simile spesa online, ok che è un rivenditore di pezzi di ricambio, ha molti annunci di molti ricambi sull suo profilo di subito... però accetta solo ricariche postepay... e non so se c'è una garanzia in caso di bidone... e mi sorge un altro dubbio... i tubi treccia, dove li trovo?

EDIT: comunque no, non ho notato miglioramenti o peggioramenti dai 284 ai 257, sono uguali, deludenti, forse l'unica differenza è che con i 284 facendo la vallarsa con una guida abbastanza spinta (per quanto consentisse la macchina) arrivavo a Rovereto senza avere il volante che vibrava in frenata... mentre questi già la prima volta che sono arrivato si sentiva che avevano accusato il colpo... però ok ci sta, una macchinina così non puoi pretendere di arrivare lanciato nei tornanti ai 100 all'ora, frenare bruscamente e pretendere che dopo 8-9 tornanti così freni ancora come la prima volta...
inoltre ho notato oggi che se premo il pedale di colpo (simulando una frenata di emergenza) l'auto frena si ma come sempre... in maniera lenta, mentre se premo il freno, rilascio il piede, e freno di nuovo di colpo l'auto inchioda, cioè proprio da far fischiare le gomme dall'inchiodata...
entrambe le frenate fatte premendo la frizione (appunto per simulare una situazione di emergenza) in una strada priva di traffico e pedoni alla stessa velocità... non capisco se sia l'abs che essendo messo in crisi con la "doppia frenata" non interviene, oppure se la pompa del freno sia sottodimensionata e pompando due volte manda più pressione nei tubi dei freni? (la seconda è un frutto di una sega mentale mia)
Ultima modifica di Blade4613 il 21/11/2018, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/11/2018, 9:04

non so quell' autoricambi di Brindisi chiedi se ha garanzie o un' altro tipo di modo per pagare (tipo paypal) e comunque come detto anche io mi ero impuntato a montare i 284mm e volevo mettere tutto nuovo niente usato o rigenerato na vedendo la spesa molto alta ho fatto degli acquisti di qualità (nel link sopra si vede) con i 257mm e ora appena tocco il pedale inchioda, ci devo andare leggero se vado per rallentare sennò frena da paura, questo per dire che 257 o 284 non cambia moltissimo,certo se metti i 257 mm di ottima qualità con i 284 normali va meglio i 257 mm dipende cosa ci metti.
Sul fatto del pompare 2 volte il pedale e frena bene non è una sega mentale ma dipende dal liquido, sostituiscilo e vedrai che ti andrà meglio
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Blade4613 » 22/11/2018, 20:16

Corsa-95cv-Sport- » 22/11/2018, 10:04 ha scritto:non so quell' autoricambi di Brindisi chiedi se ha garanzie o un' altro tipo di modo per pagare (tipo paypal) e comunque come detto anche io mi ero impuntato a montare i 284mm e volevo mettere tutto nuovo niente usato o rigenerato na vedendo la spesa molto alta ho fatto degli acquisti di qualità (nel link sopra si vede) con i 257mm e ora appena tocco il pedale inchioda, ci devo andare leggero se vado per rallentare sennò frena da paura, questo per dire che 257 o 284 non cambia moltissimo,certo se metti i 257 mm di ottima qualità con i 284 normali va meglio i 257 mm dipende cosa ci metti.
Sul fatto del pompare 2 volte il pedale e frena bene non è una sega mentale ma dipende dal liquido, sostituiscilo e vedrai che ti andrà meglio


a me interessavano i 284 anche per il fattore di resistenza allo shock termico, come già detto la prima volta che sono arrivato a Rovereto quando frenavo vibrava sia il volante che il pedale del freno, dei dischi di diametro maggiore riducono questo problema, ovvio si, a me interessavano prevalentemente pinze e porta pinze, ma dubito che questo rivenditore mi dia solo quelli, e riguardo la garanzia era sul modo di pagare, perché appunto lui accetta solo ricariche postepay, su paypal so che c'è una garanzia per le fregature, ma su postepay non penso... cioè... si mi darebbe fastidio buttare 200€ per avere un scatolone che arriva da brindisi contenente un sasso...
comunque anche io avevo in mente di procurarmi dei tubi in treccia, più tardi provo a contattare TAROX oppure prendere un kit di 4 tubi su ebay, tu quali hai preso? e anche trovare dei dischi baffati EBC con delle pastiglie adatte
Ultima modifica di Blade4613 il 22/11/2018, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Ryudara » 22/11/2018, 21:36

I dischi dissipano temperatura più facilmente non tanto per la dimensione (quella aiuta, ma poco), quanto se sono baffati. Infatti i "baffi" servono apposta per incanalare aria e dissiparla, così da mantenere l'efficienza di frenata nel tempo.

In sostanza, se vuoi più potenza frenante e che non si scaldino subito, prendi dei dischi da 287 mm baffati con delle pasticche adeguate, solo che dovrai comprare anche pinza e portapinza.
Se pensi ti possa andar bene già che si scaldino di meno, puoi comprare dischi baffati da 257 mm, sempre con pasticche adeguate.

Come pasticche, oltre a quelle stradali ci sono quelle sportive come le Brembo Sport che fanno la differenza molto più del disco rispetto a una pasticca stradale. Come marca io ti consiglio Brembo per tutto l'impianto frenante, secondo me è la migliore. :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Blade4613 » 24/11/2018, 18:39

Ryudara » 22/11/2018, 22:36 ha scritto:I dischi dissipano temperatura più facilmente non tanto per la dimensione (quella aiuta, ma poco), quanto se sono baffati. Infatti i "baffi" servono apposta per incanalare aria e dissiparla, così da mantenere l'efficienza di frenata nel tempo.

In sostanza, se vuoi più potenza frenante e che non si scaldino subito, prendi dei dischi da 287 mm baffati con delle pasticche adeguate, solo che dovrai comprare anche pinza e portapinza.
Se pensi ti possa andar bene già che si scaldino di meno, puoi comprare dischi baffati da 257 mm, sempre con pasticche adeguate.

Come pasticche, oltre a quelle stradali ci sono quelle sportive come le Brembo Sport che fanno la differenza molto più del disco rispetto a una pasticca stradale. Come marca io ti consiglio Brembo per tutto l'impianto frenante, secondo me è la migliore. :okok:


infatti per quello volevo i dischi più grandi, i baffi aiutano anche a pulire meglio la pastiglia, anche se a dirla tutta sull'altra avevo i dischi da 284 tarox baffati con pastiglie tarox e non sentivo miglioramenti nell'uso normale, ma forse era perché le pastiglie erano un po' vecchiotte... parlo di 2-3 anni, a vedere la data di produzione del lotto... comunque ho chiesto ad amici della puglia e mi hanno detto che il suddetto ricambista è affidabile, quindi gli farò la ricarica postepay e lui procederà a spedirmi mozzi, dischi, pastiglie, pinze e portapinze per 230€ spedizione inclusa... poi quando avrò tempo e denaro farò un salto dal meccanico...
altra domanda, riguardo ai tubi in acciaio intrecciato, sono in contatto con tarox per sapere quanto costerebbe produrre un kit per la mia (perché in produzione non hanno nulla) mi chiedono la dimensione esatta del tubo dei freni originale... qualcuno la sa? perché faccio fatica al momento ad alzare la macchina col ponte a lavoro e misurare :/
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Riccardo64 » 24/11/2018, 20:29

Blade,
in risposta non quotare il messaggio precedente, oltre che inutile appesantisce il post, grazie :)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Blade4613 » 25/11/2018, 20:48

Sorry :S
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Blade4613 » 02/12/2018, 14:01

UPDATE, allora pinze, dischi, mozzi, protezioni e pastiglie arrivati, tutto ok, 284mm e pinza grande, ottimo, ora, vorrei colorare le pinze, ma sono lercie, quindi dovrei pulirle, so che il fulcron è un ottimo pulitore, ma non so se posso usarlo sulla pinza, in quanto ha i gommini parapolvere, il mio capo (da bravo gommista) dice che il fulcron sui suddetti gommini li danneggerebbe irrimediabilmente, mentre il carrozziere dice che il liquido dei freni con la quale tutta la pinza può venire a contatto è molto più aggressivo del fulcron, quindi potrei usarlo senza problemi, voi che dite? fulcron si o no? altri prodotti per pulire?
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/12/2018, 15:11

io userei il pulitore per freni dell wd-40

Immagine
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Blade4613 » 03/12/2018, 21:30

dici che non rovina nulla delle protezioni in gomma? io se no pensavo di usare il fulcron per le parti in ghisa e una spazzola, e del diluente con uno spazzolino da denti per fare le parti vicine ai parapolvere
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/12/2018, 9:31

Lo uso io quando cambio le pastiglie (ogni 40.000km circa) avendo tutto aperto senza pastiglie gli do una bella soffiata con l' aria compressa per far uscire tutto il polverone poi ci spruzzo questo da per tutto che è fatto apposta e sgrassa bene senza rovinare nulla
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti frenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti