Numero id discussione: 23500

Cambio casse Opel Corsa D 3p

Sostituzione casse

Messaggioda Senluiss » 28/05/2019, 15:07

Salve, so che questa domanda è sta già chiesta moltissime volte, ma leggendo non ho trovato esattamente la risposta che cercavo. La mia corsa è 3 porte ed ho sostituito lo stereo originale con un semplice JVC kd-x162. E' da un po' che le mie casse anteriori mi hanno abbandonato e finalmente ho deciso di sostituirle, ma non so da dove iniziare. Il vecchio proprietario ha installato sulla mensola due casse che (nonostante un suono pessimo e non so di che marca siano) vanno ancora e non vorrei rimuoverle e non so se quelle nelle portiere siano originali o sostituite (quindi già con adattatori). Ora non voglio fare una spesa enorme, mi accontento che le casse "suonino discretamente" (50-60 euro budget). Non capisco le differenze tra coassiali, sistemi a due vie ecc. Potete consigliarmi delle casse per sostituirle? La sostituzione delle casse influisce sulle casse sulla mensola e i tweeter che sono ancora buoni? In alternativa è possibile rimuovere le casse dalla mensola e sostituire i tweeter per avere un suono migliore rientrando nel budget?

Grazie :ave:
Senluiss
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2019, 14:54
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa D 3p 1.2

Messaggioda Albb » 28/05/2019, 18:52

ciao, per cambiare le casse è un lavoro molto semplice, devi levare 6 viti ( una dentro la maniglia (dietro il tappino in plastica) due all'interno del poggia braccio (quel coso nero lucido, presta molta attenzione e cerca di toglierlo con un giravite a taglio lentamente partendo dal basso perchè si graffia e/o rompe con molta facilità) una al lato del pannello e due sotto), fatto questo non ti resta che riprendere il giravite a taglio e fare leva da sotto il pannello, piano piano uscirà e sentirai dei click (fai sempre con molta calma perchè si rompono facilmente, costano pochissimo ma è uno sbatti andarli a comprare). Tolto il pannello dovrai togliere il cavo della maniglia, è un semplice incastro ( ti consiglio di guardare qualche video guida, a parole si capisce poco). Fatto tutto questo puoi sostituire le casse, se volessi cambiare anche i tweeter ti tocca prendere un kit che comprende i crossover e collegare la linea principale al crossover e di lì usciranno due canali uno per il woofer e l'altro per il tweeter. Come casse (sfiorano di poco il tuo budget ma ne vale la pena) ti consiglio le hertz dsk 165.3. cambiando le casse il suono non influirà sulle altre sulla mensola. Le casse coassiali semplicemente sono quelle che hanno un tweeter incorporato e sono consigliate per il retro perchè la corsa non ha l'alloggio tweeter al posteriore, le due vie sono le casse che riproducono bassi e medi ed hanno bisogno di un tweeter esterno
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda pizzo56 » 23/02/2020, 21:36

sostituisci quelle sulle portiere e togli quelle sulla mensola che suonano male.. io ho messo nelle portiere le hertz da 163, devi lavorare con distanziatori e sagomare a caldo la griglia del pannello.altrimenti tocca la cassa. sost.i tweeter. ed avrai un suono ottimo..

[ Post made via Android ] Immagine
pizzo56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/02/2020, 0:05
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: corsa b 1000


Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti