Numero id discussione: 23545

Strano rumore metallico

Messaggioda mark88 » 02/07/2019, 9:01

Buongiorno gente
oggi vorrei porvi un quesito riguardo l'ennesimo rumorino strano che da qualche mese si sente sull'auto e che non sto riuscendo ancora ad identificare.

Questo è un breve resoconto di tutto ciò che ho notato

- Non è iniziato dopo alcun tipo di manutenzione fatta sul veicolo
- Sembra un rumore di rotolamento, simile a sferragliamento di freni (per ora il maggior indiziato rimane l'impianto frenante)
- Non varia al variare dei giri motore ma alla velocità dell'auto, escludo quindi problemi di motore (tanto ne ha già pochi..)
- Si sente quasi sempre ad auto fredda, alla prima partenza, e dura per una decina di minuti, spesso viene "attivato" dalla strada sconnessa ma altre volte inizia già dalla partenza.
- frenano cambia "rumore" o meglio frequenza.. è difficile da spiegare a parole :roftl:
- smette solo dopo aver frenato fino a fermarmi, ma spesso dopo la seconda o terza volta, mai alla prima.
- sembra provenire dalla ruota anteriore sinistra

Ciò che non mi convince però è che questo rumore è identico andando a 10kmh come a 20, 30.. come se non fosse legato in qualche modo alla velocità.
Per farvi un'idea, somiglia moltissimo al rumore di un treno in curva o sugli scambi, quella specie di stridio metallo su metallo.
Ho provato a fare un video ma non si capisce molto.
Le pasticche non sono nuovissime diciamo a metà vita, l'auto in generale frena come sempre e quando il rumore sparisce non si ripresenta più neanche frenano.

Lascio a voi la parola su questo mistero :ave:
Ultima modifica di mark88 il 02/07/2019, 9:03, modificato 1 volta in totale.
mark88
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/07/2019, 8:22
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Ryudara » 02/07/2019, 9:21

Forse ho capito il rumore di cui parli, ma spiegato a parole è un po' difficile... Prova a fare un video, sicuramente capiremo meglio

(se è quello che ho capito, vedi se le altre Opel Corsa a benzina che passano per strada lo fanno, in genere lo fanno tutte quelle con un po' di km...)
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda mark88 » 05/07/2019, 15:32

Sono riuscito a fare due video in cui si sentisse il problema:

https://youtu.be/AufY5VPxvQA

https://youtu.be/EfocDE06uZU

Ho anche vagliato l'idea del cuscinetto, ma non mi sembra il rumore da cuscinetto andato.. :nonono:
La cosa che più mi sconcerta è che dopo 5 minuti smette e non si ripresenta più
Ultima modifica di mark88 il 05/07/2019, 15:44, modificato 1 volta in totale.
mark88
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/07/2019, 8:22
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Albb » 05/07/2019, 16:28

io ebbi problemi con la puleggia dell'alternatore, il suono non lo ricordo però era tipo metallico e si sentiva solo a macchina fredda (1.3 mtj)
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti