Numero id discussione: 23561

Opel Corsa 1.3 cdti 95 cv S&S

Alternatore e Catena distribuzione

Messaggioda andreavo » 12/07/2019, 10:49

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e mi sono iscritto per ricevere dei consigli da voi esperti!

Sono un possessore di una Opel Corsa D 1.3 cdti 95 cv S&S, del 2012 con 142000 km.Non mi ha mai dato grossi problemi se non il fatto di dover cambiare spesso le pasticche dei freni per un problema (?) che i meccanici non mi riescono a scoprire (in poche parole una pasticca si usura notevolmente di più dell'altra).

In questo mese però la mia adorata Corsa mi sta facendo un pò dannare, ho cambiato la batteria, ma successivamente ho scoperto che il problema stava nell'alternatore. Devo sostituirlo e un meccanico mi ha chiesto 860 €!!!! A me è sembrato subito strano e chiedendogli delucidazioni mi ha detto che il prezzo è riferito ad un 120 A, se montassimo uno inferiore potrebbe scendere un pò il prezzo.

1° quesito: Qualcuno sa che alternatore è montato sopra al mio modello??? Da quanti Ampere? Grazie a chi mi risponderà.

Portandola da un altro meccanico (visto la richiesta folle) mi ha detto che oltre all'alternatore sente dei rumori (e ha ragione) del tendicatena, per cui dice che devo rifare anche la distribuzione. Prezzo richiesto per alternatore (100 A) e catena distribuzione, 900 €. Mi sembra sicuramente un prezzo molto più ragionevole rispetto al primo, ma non so ancora se affidargli l'incarico. Che ne dite è un buon prezzo??

Girando su internet ho trovato un kit della distribuzione a 58 € (Marca INA), e l'alternatore intorno ai 120-150 €. Mettendoci sopra un ricarico del 30% andrei a 270 € di materiale. Mi rimarrebbero ancora 630 € di manodopera che sono almeno 15-16 ore a 40 €/h. Ci vuole effettivamente tutto questo tempo???

Scusate per il poema, spero di essere stato chairo e di poter risolvere i miei dubbi grazie ai vostri consigli.
andreavo
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/07/2019, 10:25
Regione: Toscana (to)
modello opel: Operl Corsa Elective 1.3 cdti 95 cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/07/2019, 21:44

Allora, ho la stessa tua auto ho fatto questi lavori sia l' alternatore che la distrubuzione e molto altro...allora per l' alternatore la mia Corsa 1.3 cdti 95cv monta il Denso Dan584 da 105A e l' ho pagato sui 400£ (non su internet) poi manodopera 80euro poi 20 euro la cinghia servizi visto che ci stavo e con 500 euro ho fatto. La distribuzione è un po piu complicato, si che su internet il kit costa una meno di 100£ il fatto sta nella manodopera, mentre l' alternatore ci si mette 10 minuti per montarlo la distribuzione si deve smontare molto per arrivarci per questo ti devi aspettare piu di manodopera, io quando l' ho fatto fare ho fatto sia la distribuzione che il kit frizione, avendo levato il motore visto che c' ero gli ho fatto fare praticamente tutto
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Blade4613 » 13/07/2019, 16:43

io ho la b color, stesso motore, sono l'unico che accusa rumorosità dai cuscinetti del differenziale?
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P


Torna a Corsa D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti