Numero id discussione: 20022

Valvola EGR Corsa d ecoflex 1.3 70 kw (95 cv) diesel

Come staccare connettore valvola EGR

Messaggioda useless » 04/09/2019, 15:36

Allora, mi sono deciso e ho fatto il lavoro completo. Appena trovo il tempo posto le foto.

La valvola EGR e' attaccata al blocco motore da dietro. Rispetto al corpo farfallato sta un po' piu' a sinistra in basso. In realta' si tratta del modulo EGR perche insieme alla valovla c'e' lo scambiatore EGR attraverso il quale passa il liquido raffrigerante. Il modulo non si riesce a tirarlo fuori da sopra, ma bisogna togliere l'alternatore e staccare dal supporto il serbatoio a depressione. Cosi' ti crei lo spazio per farlo uscire. Questo lavoro va fatto togliendo prima la ruota destra (sinistra se guardi la macchina dal davanti) e la protezione.

Fatto questo ho deciso di pulire anche il collettore. Anche li' un lavoraccio visto lo spazio ristretto e che non vedi niente :S Ragazzi, lo sporco che c'e' all'inizio del collettore continua su tutto il collettore fino al blocco motore. Anzi, continua pure li'. Le foto vi diranno tutto. Sono un po' alle strette con il tempo ma appena posso posto tutto spiegando magari qualche passo in piu'.

Vista la fatica che ho fatto quasi quasi tappo la EGR :ooh:
useless
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/09/2018, 14:20
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 75cv

Messaggioda Ryudara » 04/09/2019, 16:09

Se posso consigliarti, non esitare a tapparla :D
Mentre sui benzina non sporca molto, quindi non crea problemi, sui diesel ti porta molta sporcizia nel motore come hai visto.

Se decidi di escluderla però, fallo anche da centralina oltre che con una flangia, altrimenti avrai perennemente la spia motore accesa
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/09/2019, 20:44

useless » 04/09/2019, 16:36 ha scritto:Allora, mi sono deciso e ho fatto il lavoro completo. Appena trovo il tempo posto le foto.

La valvola EGR e' attaccata al blocco motore da dietro. Rispetto al corpo farfallato sta un po' piu' a sinistra in basso. In realta' si tratta del modulo EGR perche insieme alla valovla c'e' lo scambiatore EGR attraverso il quale passa il liquido raffrigerante. Il modulo non si riesce a tirarlo fuori da sopra, ma bisogna togliere l'alternatore e staccare dal supporto il serbatoio a depressione. Cosi' ti crei lo spazio per farlo uscire. Questo lavoro va fatto togliendo prima la ruota destra (sinistra se guardi la macchina dal davanti) e la protezione.

Fatto questo ho deciso di pulire anche il collettore. Anche li' un lavoraccio visto lo spazio ristretto e che non vedi niente :S Ragazzi, lo sporco che c'e' all'inizio del collettore continua su tutto il collettore fino al blocco motore. Anzi, continua pure li'. Le foto vi diranno tutto. Sono un po' alle strette con il tempo ma appena posso posto tutto spiegando magari qualche passo in piu'.

Vista la fatica che ho fatto quasi quasi tappo la EGR :ooh:



Ma hai lavorato sulle 6 foto che ho messo nella pagina precedente o hai agito da un' altra parta poi..ho letto che hai agito dalla parte dell' alternatore quindi no la parte batteria dove cè lo sporco (come documentato nelle foto pagina indietro)
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda eymerich56 » 05/09/2019, 10:16

useless » 04/09/2019, 16:36 ha scritto:Allora, mi sono deciso e ho fatto il lavoro completo. Appena trovo il tempo posto le foto.

La valvola EGR e' attaccata al blocco motore da dietro. Rispetto al corpo farfallato sta un po' piu' a sinistra in basso. In realta' si tratta del modulo EGR perche insieme alla valovla c'e' lo scambiatore EGR attraverso il quale passa il liquido raffrigerante. Il modulo non si riesce a tirarlo fuori da sopra, ma bisogna togliere l'alternatore e staccare dal supporto il serbatoio a depressione. Cosi' ti crei lo spazio per farlo uscire. Questo lavoro va fatto togliendo prima la ruota destra (sinistra se guardi la macchina dal davanti) e la protezione.

Fatto questo ho deciso di pulire anche il collettore. Anche li' un lavoraccio visto lo spazio ristretto e che non vedi niente :S Ragazzi, lo sporco che c'e' all'inizio del collettore continua su tutto il collettore fino al blocco motore. Anzi, continua pure li'. Le foto vi diranno tutto. Sono un po' alle strette con il tempo ma appena posso posto tutto spiegando magari qualche passo in piu'.

Vista la fatica che ho fatto quasi quasi tappo la EGR :ooh:


Ammazza che lavorone, complimenti.
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/07/2019, 8:49
Regione: Italia (it)

Messaggioda useless » 08/09/2019, 7:04

Allora, ecco la procedura con qualche foto.

0. Per togliere e pulire la valvola EGR bisogna inanzittutto spurgare il liquido di raffreddamento.
1. Scollegare la batteria e togliere il supporto batteria.
2. Togliere i tergicristalli e la protezione di plastica che sta sotto.
3. Togliere il corpo farfallato e il distanziale. A questo punto si vede la valvola. Qui non si vede il tubo di ricircolo che l'ho tolto prima di fare la foto.

Immagine

4. La valvola ha 3 viti torx da 45, tutte facilmente accessibili da sopra. Inoltre va staccato il tubo del liquido di raffredamento, il tubicino che viene dal serbatoio a drepressione e 2 connettori.
5. La valvola non la si può tirare fuori da sopra per cui va smontata la ruota destra e la protezione di plastica. Dopo si togliere l'alternatore (3 viti + 1 connettore + 1 cavo).
6. Staccare il serbatoio a depressione dal suo supporto (2 viti) e spostarlo un pochino (senza scollegare niente).

Immagine

7. A questo punto si fa passare la valvola da dietro il blocco motore e la si tira furoi da sotto la macchina. Fate piano perché ci sono tubi e cavi dietro il blocco motore.

La valvola e lo scambiatore di calore sono così. Capite perché non la si tira fuori da sopra!

Immagine

Lo stato della valvola dopo 202.000 km.

Immagine

Il collettore era in queste condizioni. Per farvi un'idea ... Immaginate di avere dentro la nutella!

Immagine

Il blocco motore dove si attacca il collettore.

Immagine

Il collettore dopo la pulizia.

Immagine

Il tubo di ricircolo prima e dopo.

Immagine

Immagine

E infine, EGR chiusura fai da te. :cool:

Immagine

Ah dimenticavo. Prima di aver chiuso la EGR ho fato 30km. Guardate che sporco ha accumulato in pochi chilometri.

Immagine

Chiudete sta valovla!

-- 08/09/2019, 8:07 --

Ora ho una domanda. Siccome non ho ancora remappato la centralina mi compare l'errore. L'opcom incolpa la EGR, ovviamente.

La domanda è: il DPF continuerà a rigenerare? Ho letto qui https://workshop-manuals.com/vauxhall/corsa-d/l__fuel_and_exhaust_system/technical_service_bulletins/inoperative_totally_partially/diesel-particle_filter_(dpf)_question_and_answer/ che la rigenerazione parte solo se non ci sono errori "DPF-relevant". L'errore EGR rientra tra questi? Qualcuno ha esperienza? Il DPF rigenera con l'errore EGR?

Ho l'intenzione di far escludere la EGR ma ho paura di rimanere nel frattempo per strada con il DPF bloccato!! :uhmm:
Ultima modifica di useless il 08/09/2019, 20:43, modificato 7 volte in totale.
useless
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/09/2018, 14:20
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 75cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/09/2019, 7:41

Ottima guida dettagliata, complimenti.. :clap: ..

Anche io ho il tuo stesso chilometraggio 202.800km e come ho scritto prima già ho fatto il lavoro però in modo soft pulendo e smontando solo la parte che hai messo all' ultima foto, poi nella precedente pagina si può vedere il lavoro che ho fatto.

Una domanda, hai trovato complicazioni apparte far passare la valvola erg dietro e da sotto..e quanto ci hai messo per fare il lavoro? poi, se hai lavorato sulla valvola erg che sta lato guida, infatti hai lavorato nella parte batterie, perchè hai dovuto agire sull' alternatore che sta lato passeggero?!?

Per la tua domanda, lo so che si risporca però se in 200.000km ti ha fatto cosi ora avendola pulita ne fai atrettanti 200.000 e sapendo come si fa anticipi ogni 100.000 pulisci il tutto..ma se vuoi chiuderla questa valvola provaci, so che i problemi elettrici sono il problema principale e penso che se la chiudi dovresti lavorare anche sulla centralina, a questo punto visto che escludi la erg leva anche il dpf cosi agisci sulla centralina una volta sola e in modo definitivo, oppure prova a uscire nelle vicinanze e vedi se rigenerando come ti fa, che si blocca l' auto non penso al massimo non parte la rigenerazione
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 08/09/2019, 7:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda useless » 08/09/2019, 8:09

Concordo che potrei pulire il tutto dopo 100.000 o anche meno. Il problema è che è sporca anche l'entrata nei cilindri. Nella foto che fa vedere il blocco motore puoi vedere tutto nero e mettendoci il dito era come mettere il dito nel barattolo di nutella! Te lo assicuro, è strasporco!! E quello non lo pulisci facilmente. Io ho pulito un po' fin dove raggiungevo con il dito, ma il buco dentro diventa più stretto e non ce la fai ad arrivarci. Quindi non credo quella parte regga altri 100.000.

Prima di fare la pulizia, la EGR mi dava qualche problema. Dopo la pulizia andava bene per 30 km, poi si è bloccata aperta e il motore non aveva potenza perché i fumi entravano nel motore costantemente. La miscella dei gas era troppo sporca e non ce la facevo ad accellerare. Quindi era proprio diffettosa. Per cui ho deciso di tappare la valvola come da immagine sopra.

La mia paura ora è il DPF. Prima di fare la pulizia descritta sopra, il filtro si puliva ogni 100 km. Lo so perché ho montato la spia che me lo indica. Ma non so se è il filtro stesso che è sporco o era per via della EGR diffettosa. Ora ho paura che per via dell'errore nella centralina non parta la rigenerazione. Per fortuna ho tempo di informarmi perché ho un'altra macchina quindi la corsa per ora sta nel parcheggio. :)
useless
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/09/2018, 14:20
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 75cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/09/2019, 9:23

Certo la foto del blocco motore si intravede che è sporco poi se ci hai messo il dito confermi ciò, ma come fa questo sporco a stare in quelle parti dove non ci si può arrivare, hanno progettato questi motori per farli morire a 300.000km perchè se non rimaneva questa sporcizia potevano anche superare i 600.000 :censored:

Per il DPF a me rigenera normalmente ogni 300km circa e ho sempre usato blu-diesel nella mia auto per questo aiuterà un po..ma questo lavoro che hai fatto lo voglio fare anche io, ti chiedevo..come mai hai smontato l' alternatore se la valvola e tutto si trova dalla parte batteria quindi lato guida
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda useless » 08/09/2019, 9:41

Quando torno a casa mi spiego meglio e ti faccio anche una stima dei tempi.
useless
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/09/2018, 14:20
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 75cv

Messaggioda eymerich56 » 08/09/2019, 11:19

Corsa-95cv-Sport- » 17/09/2018, 0:26 ha scritto:Oggi mi sono deciso e ho fatto il lavoro..smontato li dove si vedono nelle foto del post precedente..Decido di fare il lavoro perchè quando sto a minimo ogni 3 secondi cè un leggero calo e poi torna normale, poi i consumi sono alzati e quando accellero vedo che fatica, guardando le foto sotto ora ho capito il perchè..

Svito le viti che si vedono e tolgo i primi pezzi poi un' altro in plastica e cè l' ERG come si vede in foto è intasatissima, la mia auto ha 180.000km e non l' avevo mai pulita. Ho comprato un prodotto spry per l' ERG ma serve a poco, quando bisogna fare questi lavori meglio smontarla e pulire sennò tutta questa roba va a finire dentro, al massimo lo spry si usa alla fine, io con un cacciavite mettendolo dentro ho levato tanta robaccia nera poi una bella spruzzata di prodotto e con l' aria compressa ho soffiato tutto per bene

Rimontato tutto ora l' auto a minimo è perfetta, sparito quel problema che mi dava. in movimento è piu pronta sembra rinata. consiglio vivamente di fare questo lavoro, non è difficile bisogna solo avere pazienza stando in una parte scomoda

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/DSC02328.JPG ]


Ciao Corsa, scusa la domanda stupida ma i connettori dei cavi che stanno sopra il blocco come li scolleghi?
Dalla foto sembrano già staccati, chiedo perchè l'elettronica per me è un mistero e non vorrei fare casini. Basta tirarli per staccarli o serve qualche accorgimento?
Ultima modifica di eymerich56 il 08/09/2019, 11:19, modificato 1 volta in totale.
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/07/2019, 8:49
Regione: Italia (it)

Messaggioda Ryudara » 08/09/2019, 11:57

useless » 08/09/2019, 9:09 ha scritto:La mia paura ora è il DPF. Prima di fare la pulizia descritta sopra, il filtro si puliva ogni 100 km. Lo so perché ho montato la spia che me lo indica.

Se posso darti un consiglio, dato che ti trovi a far escludere l'EGR da centralina fai escludere anche il DPF, che è più dannoso per il motore addirittura più dell'EGR. Meccanicamente dovrai proprio toglierlo, e al suo posto mettere un downpipe (meglio se con un catalizzatore 200 celle, altrimenti avrai delle fumate nere in accelerazione). E' vero che inquinerai un po' di più, ma il motore ti ringrazierà ;)

Ti dico questo perché il 1.3 è stato progettato per essere un motore Euro 3, ma fino all'Euro 4 non ha subito grandi stravolgimenti. E' con l'aggiunta del FAP che ha iniziato ad avere problemi, in particolar modo se non ci si prende molta cura delle rigenerazioni. Un amico sulla Punto 1.3 ha avuto problemi con il gasolio finito nell'olio motore, durante le rigenerazioni del FAP appunto.

Sicuramente ci sono i casi con 200000 km e nessun problema, come quello di Corsa-95cv-Sport-, che però è meticoloso nella manutenzione da come ho capito :eheh: Basta però cercare su Google "Problemi FAP" per vedere che alla fine porta più noie che benefici
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/09/2019, 15:09

X eymerich56: i connettori che ho trovato si scollegano senza forza basta trovare il giusto modo e vengono via tranquillo.

X Ryudara: si condivido con te, il DPF è molto rognoso e bisogna stare molto attenti sia durante le rigenerazioni e sia sulla manutenzione maniacale dell' auto, per questo molti se le tolgono (non solo di Corse ma qualsiasi auto che ha un dpf) oggi non si è pazienti e il meccanismo che hanno fatto porta a fare errori, io perchè la guido solo io e so gli accorgimenti giusti da fare ma immaginate una signora che di motori non sa un bel niente o una qualsiasi persona che ha una vita frenetica, non può mica aspettare che finisce di rigenerare quello spegne e buonanotte..

X useless: grazie mille, ho intenzione di fare questo lavoro penso in settimana e vorrei levarmi quache dubbio che ho prima di iniziare.. :^^: ..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda useless » 08/09/2019, 19:26

Finalmente arrivato a casa. Allora, la EGR la tiri fuori dal lato alternatore proprio per questione di spazio.

Dal lato batteria, infatti, non hai lo spazio necessario per tirarla fuori. E' troppo grossa! Da sotto non ce la fai perché c'è la frizione, da sopra neanche per via dei cavi e tubi. Non si può. Infatti io ho seguito le istruzioni nel link seguente che sono precisissime. https://workshop-manuals.com/vauxhall/corsa-d/j__engine_and_engine_aggregates/dohc_diesel_engine/cylinder_head/repair_instructions/replace_exhaust_gas_recirculation_valve/

Se invece vuoi pulire il collettore ... https://workshop-manuals.com/vauxhall/corsa-d/j__engine_and_engine_aggregates/dohc_diesel_engine/cylinder_head/intake_manifold/repair_instructions/replace_intake_manifold/

Allora devi spostare la EGR dietro il blocco motore verso l'alternatore e farla scendere da sotto la macchina da quel lato. Però per farti spazio devi togliere l'alternatore e spostare il serbatoio a depressione. Credimi, suona più difficile di quello che è in realtà. L'alternatore lo togli togliendo tre viti, il connettore e una cavo. E ovviamente prima togli la cinghia. Mentre il serbatoio ha due viti di supporto. Tutto qui.

Vedo se trovo ancora qualche foto che illustra meglio la situazione. Comunque il link di sopra è molto preciso e vedi tutto.

Difficilmente ti dico quanto ci ho messo perché ho lavorato qua e là nei weekend e a fine giornata. Ora che so come fare la smonterei in 1 ora, per cui ti dico che ce la fai in 2 ore contando il tempo per studiarti tutti i cavi/tubi/viti ecc.

Per il collettore poi devi togliere ancora qualche sensore e faticare un po' a togliere le viti perche' stanno dietro e non vedi niente. Pero' l'immagine nel link di sopra e uno specchio aiutano molto. Per quello poi ci metti ancora 1 oretta studiandoti le cose. Quindi direi che in 3 ore togli tutto.

Le viti del collettore sono torx 45.

E dimenticavo: DEVI FAR USCIRE IL LIQUIDO DI RAFFREDAMENTO! Lo aggiungo sopra nella lista.

Se hai altre domande sono a dispozione. Vedo intanto se ho foto che possono aiutare.
Ultima modifica di useless il 08/09/2019, 20:42, modificato 1 volta in totale.
useless
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/09/2018, 14:20
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 75cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/09/2019, 22:44

quindi per fare il lavoro bisogna levare la batteria, poi arrivare alla farfalla, toglierla e levare la ERG che però viene via da sotto togliendo l' alternatore..qui volevo chiederti 2 cose, primo se hai usato un ponte per fare tutto questo perchè mi immagino la difficoltà senza, quandi si toglie l' alternatore poi per rimetterlo serve qualche chiave particolare per stirare e registrare la cinghia alla tirata giusta..ricordo quando 3 anni fa avevo sostituito l' alternatore l' ho dovuto portare da un elettrauto perchè aveva il ponte, senza è complicatissimo
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 08/09/2019, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda useless » 09/09/2019, 5:51

No, non ho usato nessun ponte, solo il cric. L'alternatore ha tre viti, una sopra e due sotto. Tutte facilmente raggiungibili. Per quella sopra devi togliere il box del filtro aria. Per quelle sotto devi togliere la ruota e la protezione di plastica.

Per la cinghia è così. C'è il rullo tenditore sul quale metti la chiave 15 e la tiri a destra come per avvitare la vite. E il rullo si sposterà allentando la cinghia. Non aver paura. Tira forte il tenditore. C'è un buco nel quale puoi mettere un cacciavite per bloccare il tenditore in modo da poter operare libero e togliere la cinghia. Ma io la tolgo anche tenendo il tenditore con una mano e con l'altra la cinghia. Faccio tutto da sotto. Oppure ti fai aiutare per 30 secondi da qualcuno. Questo è più o meno lo schema della cinghia. Il numero 2 è il tenditore.

Immagine

Ecco anche un breve video dove vedi la valvola. Si vede chiaro che non c'è spazio per tirarla fuori da sopra.

https://youtu.be/OerN3-rGrW8
useless
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/09/2018, 14:20
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 75cv

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti