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Valvola EGR Corsa d ecoflex 1.3 70 kw (95 cv) diesel

Come staccare connettore valvola EGR

Messaggioda eymerich56 » 09/09/2019, 7:19

useless » 08/09/2019, 20:26 ha scritto:Finalmente arrivato a casa. Allora, la EGR la tiri fuori dal lato alternatore proprio per questione di spazio.

Dal lato batteria, infatti, non hai lo spazio necessario per tirarla fuori. E' troppo grossa! Da sotto non ce la fai perché c'è la frizione, da sopra neanche per via dei cavi e tubi. Non si può. Infatti io ho seguito le istruzioni nel link seguente che sono precisissime. https://workshop-manuals.com/vauxhall/corsa-d/j__engine_and_engine_aggregates/dohc_diesel_engine/cylinder_head/repair_instructions/replace_exhaust_gas_recirculation_valve/

Se invece vuoi pulire il collettore ... https://workshop-manuals.com/vauxhall/corsa-d/j__engine_and_engine_aggregates/dohc_diesel_engine/cylinder_head/intake_manifold/repair_instructions/replace_intake_manifold/


Ottimi i link, li avevo visti anch'io.
Alla fine il liquido refrigerante va tolto...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/09/2019, 7:41

si una volta che ci stai sostituisci il liquido, io lo cambio ogni 2/3 anni portando quello vecchio all' isola ecologica :sig:

E una volta che si va a montare l' alternatore, per tenere la cinghia in tiro regolarla bene serve qualcosa..pensa quando ho sostituito l' alternatore siccome non avendo il ponte l' ho dovuta portare da un elettrauto e mi ha sfilato 70euro di manodopera, sapevo che era una sciocchezza ma senza ponte non era per niente comodo, ora a sentire te che ce l' hai fatta a tornare indietro.. :see: ..quindi il mio dubbio poi è, nel rimontare il tutto come hai fatto a tenere in tiro la cinghia, per fermare la puleggia e tenerla in tiro, ci vuole qualche chiave particolare in generale
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Messaggioda useless » 09/09/2019, 8:05

No, niente. Nessuna chiave particolare, io ho usato la 15 come nel link sotto.

http://www.robotictools.it/set-di-chiavi-poligonali-doppie-a-profonda-curvatura-8-stahlwille.html

Se quando hai smontato ci hai messo qualche vite o cacciavite nel buco che serve per tenere il tendicinghia, allora puoi fare da solo. Monti la cinghia e quando vedi che e' tutto a posto, tiri il tendicinghia con la chiave a destra, togli la vite (cacciavite) e molli il tendicinghia spostando la chiave a sinistra. Io non ho usato questa tecnica, bensi ho tirato e tenuto il tendicinghia e mentre tenevo mia moglie mi ha aiutato a mettere la cinghia su. Lei aveva il compito di assicurarsi che la cinghia si sia posizionata bene su tutte le componenti sopra, mentre io da sotto. Una volta che mi ha dato l'ok ho lasciato il tendicignhia portando la chiave indietro. Tutto qui.

Vedrai che e' facile. Prova solo a tirare il tendicinghia. Appena si sposta ti sara' tutto chiaro in un secondo. Fai comunque bene a informarti perche' chi non lavora con la testa lavora due volte tanto :eheh:

Un altro accorgimento. Quando ho tolto la cinghia mi sono segnato la direzione in cui era girata. E' simmetrica pero' immagino che col tempo prende un po' la forma in base a coma gira e non volevo che si rovinasse solo perche' l'ho girata al contrario.
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Messaggioda eymerich56 » 10/10/2019, 7:17

Escludere l'EGR da problemi durante la revisione?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/10/2019, 8:40

useless » 08/09/2019, 8:04 ha scritto:Allora, ecco la procedura con qualche foto.

0. Per togliere e pulire la valvola EGR bisogna inanzittutto spurgare il liquido di raffreddamento.
1. Scollegare la batteria e togliere il supporto batteria.
2. Togliere i tergicristalli e la protezione di plastica che sta sotto.
3. Togliere il corpo farfallato e il distanziale. A questo punto si vede la valvola. Qui non si vede il tubo di ricircolo che l'ho tolto prima di fare la foto.

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/4045_1567921897_valvola-egr.jpg ]

4. La valvola ha 3 viti torx da 45, tutte facilmente accessibili da sopra. Inoltre va staccato il tubo del liquido di raffredamento, il tubicino che viene dal serbatoio a drepressione e 2 connettori.
5. La valvola non la si può tirare fuori da sopra per cui va smontata la ruota destra e la protezione di plastica. Dopo si togliere l'alternatore (3 viti + 1 connettore + 1 cavo).
6. Staccare il serbatoio a depressione dal suo supporto (2 viti) e spostarlo un pochino (senza scollegare niente).

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/6293_1567922907_serbatoio.jpg ]

7. A questo punto si fa passare la valvola da dietro il blocco motore e la si tira furoi da sotto la macchina. Fate piano perché ci sono tubi e cavi dietro il blocco motore.

La valvola e lo scambiatore di calore sono così. Capite perché non la si tira fuori da sopra!

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/valvola-egr-2.jpg ]

Lo stato della valvola dopo 202.000 km.

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/valvola-egr-3.jpg ]

Il collettore era in queste condizioni. Per farvi un'idea ... Immaginate di avere dentro la nutella!

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/collettore.jpg ]

Il blocco motore dove si attacca il collettore.

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/blocco.jpg ]

Il collettore dopo la pulizia.

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/collettore-2.jpg ]

Il tubo di ricircolo prima e dopo.

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/tubo.jpg ]

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/tubo2.jpg ]

E infine, EGR chiusura fai da te. :cool:

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/egr-blank.jpg ]

Ah dimenticavo. Prima di aver chiuso la EGR ho fato 30km. Guardate che sporco ha accumulato in pochi chilometri.

[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/30km.jpg ]

Chiudete sta valovla!

-- 08/09/2019, 8:07 --

Ora ho una domanda. Siccome non ho ancora remappato la centralina mi compare l'errore. L'opcom incolpa la EGR, ovviamente.

La domanda è: il DPF continuerà a rigenerare? Ho letto qui https://workshop-manuals.com/vauxhall/corsa-d/l__fuel_and_exhaust_system/technical_service_bulletins/inoperative_totally_partially/diesel-particle_filter_(dpf)_question_and_answer/ che la rigenerazione parte solo se non ci sono errori "DPF-relevant". L'errore EGR rientra tra questi? Qualcuno ha esperienza? Il DPF rigenera con l'errore EGR?

Ho l'intenzione di far escludere la EGR ma ho paura di rimanere nel frattempo per strada con il DPF bloccato!! :uhmm:


Solo la valvola ERG si tira da sotto tutto il resto da sopra giusto? tipo questo pezzo e altro...

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Messaggioda useless » 10/10/2019, 9:16

Esatto! Il collettore (nella foto) lo tiri fuori tranquillamente da sopra. Tieni conto che per pulire la valvola non c'è bisogno di togliere il collettore. Però credo tu voglia pulire anche quello. E lo consiglio!

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-- 10/10/2019, 10:20 --

Un consiglio ancora: alcune viti del collettore (in tutto sono 9) si tolgono facilmente dai lati. Però la maggior parte si tolgono più facilmente da sotto la macchina. E mi raccomando, quando le rimetti stringile a 25 Nm. Altrimenti avrai l'errore nella ECU per troppa aria nel collettore. A me è successo. :)
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Messaggioda useless » 10/10/2019, 11:31

eymerich56 » 10/10/2019, 8:17 ha scritto:Escludere l'EGR da problemi durante la revisione?


Io non vivo in Italia e non so dirti com'è lì. Io l'ho passata con la valvola malfunzionante :)

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Messaggioda Albb » 10/10/2019, 23:09

Escluderla oppure se è intasata non cambia nulla a livello di revisione, Anche perchè i test in genere li fanno a regimi bassi.
Le macchine con egr esclusa (tipo la mia) iniziano a buttare i nuvoloni dopo i 3000 giri.
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