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Diagnosi auto

OBD2 o altri sistemi

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/09/2019, 13:15

Salve a tutti, apro questo argomento per parlare in generale della diagnosi auto senza specificare che Corsa quindi l' argomento si riferisce sia per la Corsa A-B-C-D-E e futura F

Volevo acquistare uno strumento professionale per la diagnosi del motore ma siccome non sono esperto e volevo trovarne uno efficace, e essendo che costono abbastanza (piu di 500euro) prima di spendere questa cifra ho acquistato un OBD2 Wireless su Amazon a 15euro giusto cosi per capire e vedere come funzione, avendo sentito molti commenti positivi

L' altro giorno ho fatto la diagnosi perchè mi rimane la spia gialla della chiave accesa, quando metto in moto non si accende, ma dopo 4 secondi che sta a minimo si accende e non si spegne piu

Mi esce questo ma non riesco a capire cosa vuol dire, tramite questo OBD riesco ad azzerarla ma dopo 4 secondi dall' azzeramento ricompare, vorrei capire a cosa si riferisce..


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Messaggioda MaxMix » 11/09/2019, 14:26

Non mi sembra molto loquace il sw di gestione, non c'e' una qualche tabella dei codici di errore allegata?
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Messaggioda Riccardo64 » 11/09/2019, 17:48

Ho guardato un po' in giro e quelli non sembrerebbero errori delle centraline. Non è qualcosa del programma? Che programma usi?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2019, 0:45

Strano perchè questo mi da dopo aver fatto il test..una volta che premo "Diagnostic" questo mi da, poi premo "correggi" ma dopo pochi secondi la spia ritorno..il programma si chiama "inCarDoc"
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Messaggioda Riccardo64 » 12/09/2019, 7:34

Ciao,
ho capito, stai usando un app per Android.

Ho trovato il manuale googlando e par di capire (oddio, bisogna farci un ragionamento che però non so se sia corretto) e sembrerebbe un problema legato all'iniezione del carburante al minimo, ecco perchè poi ti si ripresenta...
fino a che non si sistema il problema continua a segnalare l'errore che ovviamente si ripresenta.

Hai provato per tuo sfizio a cercare un'altra app giusto per curiosità?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2019, 8:38

Altre applicazioni no mi sono trovato subito con questa riuscendo a collegarla subito, non so se ne hai qualcuna che puoi consigliare, sempre per il tablet quindi android.

Gli iniettori, quando ho rifatto la catena e frizione, il mio meccanico li ho portati a revisione lo scorso anno, a ritirarli ero andato io in un laboratorio-officina ..anche se ora a minimo l' auto non è continua ha dei leggeri dislivelli, tipo sta a 800giri poi scende ma di poco tipo a 700giri poi ritorna a 800, cosa può essere? io ho pulito (come si legge in altri argomenti) tutto il corpo farfallato che era intasatissimo di nero, ma mi viene il dubbio della valvola erg che sta posizionata in modo piu complicato e non ci sono mai arrivato :see:


http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=20022
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Messaggioda Riccardo64 » 12/09/2019, 9:17

Mi pare che il problema siano quindi gli iniettori o comunque il sistema di alimentazione che ti da problemi al minimo che non è regolare.
Per l'app sto cercando.

Vero, anche la Egr potrebbe essere...
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Messaggioda Alcide » 13/09/2019, 18:12

Provate l'app scanmyopelcan anche quella non a pagamento legge gli errori specifici opel
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/10/2019, 8:57

Eccomi nuovamente,
essendo inesperto dell' argomento dopo tante ricerche e esaminato i dettagli sono diventato abbastanza informato e quasi esperto.. :^^: ..Ho trovato degli strumenti come quelli che hanno i nostri meccanici, dei veri computerini, attaccandolo allo spinotto auto legge esamina e risolve i problemi

Ci sono tanti strumenti e modelli dalla fascia di prezzo che si aggira alle 29euro alle 2000euro in su (come in tutte le cose)

Su Amazon ne ho visti molti e ho portato la descrizione dell' apparecchio su google leggendo bene le schede tecniche e il loro funzionamento

Ho potuto constatare diversi modelli, la marca che mi ha piu colpito è la Ancel che è un' azienda professionale che fa tanti strumenti elettronici e i Diagnostic per auto

Sul loro sito, sul link postato sotto, andando su "products" ci sono due voci che riguardano i sistemi Diagnostic, "HANDHELD" che come potete vedere vanno dall' AD210 all' EU510

Poi cè il "PROFESSIONAL SCAN TOOL" che va dall' FX2000 all' FX6000

Allora,gli AD e EU sono i piu abbordabili, ci sono da 30euro di un AD310 fino a 150euro di un AD610

La cosa che bisogna stare molto attenti è la lingua in italiano, per esempio un AD610 del costo di 150euro e l' AD510 dal costo di 80euro e l' EU410 del costo 55euro non hanno la lingua italiana mentre gli FX e l' EU510 da 80euro si

La mia scelta è andata sull' EU510 perchè leggendo e confrontandolo con altri modelli oltre all' italiano che ha l' ho trovato aggiornato e con caratteristiche in piu

https://www.anceltech.com/product/detail?id=1118070619666116608

Domani che è lunedi lo ordino penso mi arriverà per martedi/mercoledi sono curioso di vedere come va

https://www.anceltech.com/
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Messaggioda Riccardo64 » 06/10/2019, 18:03

bene! direi, tienici aggiornati ;)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/10/2019, 21:23

Arrivato oggi, nella sua scatola originale, ok..stasera vado giu e lo attacco, schermo a colori, vado nelle impostazioni e cè la lingua "italiano" la imposto e inizio. Il fatto è che questi computerini fanno la diagnosi all' auto ma quando compare la spia della macchina con la chiave inglese non gli risulta come errore, infatti ho quella ma l' auto mi va bene il computer dice che non ci sono errori, per lo strumento l' errore è quando cè quella figura di una specie di alternatore con il fulmine in mezzo, quella si allora la riconosce come errore e ti dirà anche perchè si è accesa.

Comunque cè una voce "elimina" (forse generica) e mi fa sparire questa spia dell' auto con la chiave inglese ma dopo 3 secondi riappare..non so proprio cosa può essere visto che l' auto mi va bene e non noto nulla di strano :ooh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/10/2019, 22:39

Aggiornamenti: Stasera ero in garage a sostituire delle lampadine fulminate e siccome c' ero riprovo con il Diagnostic Ancel EU510 che ho acquistato qualche settimana fa, lo collego faccio una diagnosi poi non ricordo bene cosa clicco mi fa spegnere la spia della chiave inglese e non riappare piu mentre la scorsa volta dopo 3 secondi riappariva, la tengo accesa ci faccio un giro e niente non compare, speriamo bene.. :cool: ..
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Messaggioda Riccardo64 » 21/10/2019, 7:37

Non è che erano le lampadine fulminate?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/10/2019, 9:29

è quello che ho pensato anche io..ma altre volte quando si fulminavano si accendeva un "insp" e non la spia gialla della chiave inglese..però si è strano, certo lo strumento ha fatto il suo dovere, ha azzerato le spie e non si è piu riaccesa mentre la settimana scorsa azzeravo e dopo 3 secondi riappariva..si in effetti fa pensare alle lampadine ma la spia della chiave inglese non ha a che fare con le lampadine, comunque stamattina sono uscito e non si è accesa e l' auto è piu fluida, e mi consumava di piu :mha:

Ah una precisazione.. :what: .. per sostituire le lampadine ho staccato il tubo del filtro dell' aria e poi ho girato con il tubo staccato per un po, non vorrei è intasato e per questo mi consumava di piu, e girandoci "con il tubo staccato" si è un po pulito, però lo sostituisco ogni 15.000km..lo devo aprire e controllare e in caso sostituirlo, tanto ne ho 4 di scorta :^^:
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