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Problema radiatore Corsa 1.2 GPL tech

Messaggioda Gaetano88 » 15/01/2020, 19:12

Salve a tutti, sono da un paio di settimane, alle prese con un grattacapo con la mia 1.2 GPL tech del 2011. All'incirca un anno fa ho effettuato i seguenti lavori: polmone del gas nuovo, pompa dell'acqua nuova e valvola termostatica nuova. Oggi mi trovo con l'auto che non si comporta male, ma con un problema che nessuno riesce a risolvermi. Praticamente ogni volta che spengo la macchina sento un gorgoglio provenire dalla vaschetta del radiatore, e da ispezione visiva ho notato che fa delle bolle nella vaschetta, in maniera più o meno intermittente. La temperatura della macchina sale fino a 109/110 gradi, per poi scendere a 97/98, cosa che in Opel mi dicono essere normale per quel motore. Prima di recarmi in Opel ho sentito varie opinioni di diversi meccanici. Qualcuno era convinto che ci fosse aria nell'impianto, un altro ha smentito la tesi xke definisce l'impianto autospurgante, qualcun altro che fosse la guarnizione della testata (non convinto xke la macchina si comporta bene, sotto al tappo dell'olio è pulito, l'acqua non presenta residui di olio, e non esce fumo bianco dalla marmitta), qualcuno che fosse il radiatorino dell'aria calda (per il fatto che si sente un po' di puzza di liquido riscaldato dai bocchettoni dell'aria condizionata, qualcuno invece crede che sia un manicotto da cui entra aria. (precisamente dal polmone, xke montato senza prova pneumatica). In Opel semplicemente mi dicono che è stato allungato il liquido refrigerante con acqua semplice che non sopporta le temperature di questo motore, e quindi fa queste bolle. Quindi secondo loro c'è da cambiare solo il liquido. Io invece ho una confusione pazzesca. L'ho lasciata in una officina 2 giorni settimana scorsa, mi disse che sicuramente era il bulbo, e che bisognava montare un bulbo che attaccasse sotto i 103 gradi. Torno e mi dice che non esiste quel bulbo, mi da la macchina e vado via. Aiutatemi a capirci qualcosa. In tutto ciò, non mi compare nessuna spia, nessun guasto sul quadro.

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Ultima modifica di Gaetano88 il 15/01/2020, 19:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 15/01/2020, 19:57

Mah!
io fossi in te partirei dalla cosa più banale e meno costosa e cambierei il liquido... te la cavi con poco e male non fa'.

Prima di cambiare la valvola termostatica andava bene? Perchè è stata cambiata?
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Messaggioda Gaetano88 » 15/01/2020, 20:49

È stata cambiata perché rimaneva sempre aperta...era guasta

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Messaggioda Riccardo64 » 15/01/2020, 21:20

Che entri aria si può escludere visto che l'impianto va in pressione...
Che ci siano bolle beh... prima o poi finiscono anche loro...
L'unica è pensare che l'acqua contenuta vada in ebollizione e si trasformi in vapore creando appunto sacche di aria che poi senti gorgogliare quando spegni...
Almeno questo ha logica.

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Messaggioda Gaetano88 » 15/01/2020, 22:07

L'ho pubblicato per farvi avere un idea. A questo link il video:

https://youtu.be/m2rFVZf-kvY

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Messaggioda Riccardo64 » 16/01/2020, 7:39

Ahah è bellissimo, sembra una caffettiera =)
Senza scottarti, svita delicatamente il tappo e lascia sfogare, poi già che ci sei prova a sentire se ha odore strano, e richiudi il tappo appena sfogato.

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Messaggioda Gaetano88 » 16/01/2020, 14:20

Odore misto tra acqua evaporata e dolciastro del liquido... Stamattina cmq l'ho lasciata ad altro meccanico... Attendo notizie

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Messaggioda Riccardo64 » 16/01/2020, 16:07

Spero che cambiando il liquido si sistemi

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Messaggioda Gaetano88 » 16/01/2020, 21:26

Problema risolto... Il liquido radiatore era praticamente divenuto acqua distillata. Svuotato tutto l'impianto e ricaricato con liquido nuovo. Ora tutto è regolare, nessuna bolla in vaschetta. Temperatura sempre uguale, che a detta del meccanico che ha eseguito il lavoro (scheda tecnica alla mano), è la normale Temperatura di esercizio. Grazie a chi mi ha risposto. Per ora tutto ok.

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Messaggioda Riccardo64 » 16/01/2020, 21:55

beh... vorrei dirti "te l'avevo detto" :roftl: :roftl: :roftl:
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Messaggioda Gaetano88 » 16/01/2020, 22:06

Sei il top!

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Messaggioda Pablus90 » 12/10/2022, 17:22

Buonasera a tutti, io ho lostesso problema tuo al momento, ho la tua stessa auto, con 98.000km mi confermi di averlo risolto quindi? Grazie in anticipo

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