Numero id discussione: 24224

spia anomalia anti inquinamento

Messaggioda alexb » 29/06/2020, 18:05

IL giorno 24/06/2020 alle ore 15.00 mi reco presso l'AUTOCELON per il ritiro (con 20 giorni di ritardo) dell'autovettura.
Finalmente dopo 14 anni , dando fiducia alla concessionaria in un momento difficile come questo, ho la mi anuova Opel Corsa.
Arrivato a casa scopro che le pellicole sui vetri laterali sono montate male, presentano delle bolle alle quali ho fatto subito delle foto, inviate alla concessionaria via mail ( allegati 1-2-3) la quale mi rassicurava che non ci sarebbero stati problemi alla sostituzione delle stesse
Vado a casa felice come un bambino a Natale ma questa felicità dura poco più di 24H, il 26/06/2020 debbo portare mio padre 87 enne presso l'ospedale di Sora(FR) , abbiamo la macchina nuova quindi possiamo andare più comodi.
Accendo la macchina nel mio garage ed immediatamente sul quadro appare il simbolo giallo di "anomalia motore: far riparare il veicolo" ....PANICO!
Spengo, riaccendo ma niente rimane fisso, dopo circa un minuto si aggiunge un'altra spia , stavolta rossa Chiave inglese con la scritta "anomalia anti inquinamento", la macchina non ha fatto nemmeno un metro ed è successo tutto questo.
Contatto immediatamente la concessionaria , la quale mi dice di andare direttamente da loro, dopo cira un ora e mezza (80km da me) con andatura ipertranquilla arrivo in concessionaria.
Mi accoglie il gentilissimo capomeccanico che prontamente la collega al computer dell'officina, rileva il problema , mi fa presente che i controlli da fare sono molti e che servirebbe molto tempo, io però devo portare mio padre in ospedale,rabbocca Adblue di altr 3 lt per un totale nel serbatoio di 8lt, mi raccomanda di non riempirlo oltre i 10lt e riesce ad eliminare l'accensione della spia , mi fa presente che in caso di riaccensione dovrò lasciarla.
Tutto il giorno la macchina va perfettamente, torno a casa tranquillo .
Sabato 27 mattina , accendo la macchina in garage di nuovo la spia gialla "anomalia motore: far riparare il veicolo", ricontatto la concessionaria e concordo un appuntamento per lunedi 29 alle ore 8.30.
Stamattina esco alle 6.45 da casa, voglio andare con calma, spia "anomalia motore: far riparare il veicolo" sempre accesa, pochi km prim adll'ingresso in autostrada (Valmontone ) si aggiunge una nuova spia "Anomalia anti inquinamento :Avviamento impossibile tra 1100km"
Arrivo davanti alle concessionaria alle 7:45 decisamente preoccupato.
Alle 8:30 rispiego tutto al capo officina, che la collega direttamente al computer connesso con la casa madre PSA.
Dopo una prima segnalazione e nessuna risposta ne fa una seconda , nessuna risposta, devo lasciare l'autovettura.
Mi trovo a 80km da casa......
Ore 11 , la concessionaria ha una sola auto di cortesia già in uso, pertanto devo contattare personalmente Opel Assistance per richiedere un carro attrezzi il quale mi darà la possibilità di avere un'auto di cortesia. Dopo 30 min in attesa telefonica finalmente mi rispondono, mandano il carro attrezzi, nel frattempo in accettazione fanno la richiesta presso l'autonoleggio li a fianco per accelerare la pratica
Ore 11.40 arriva il carro attrezzi, su cui la macchina non sale nemmeno ma la prassi (assurda secondo me ) vuole questo.
La pratica per avere la macchina sostitutiva viene inoltrata di nuovo, ancora nessuna risposta.
Ore 12.40 ( la concessionaria e l'autonoleggio chiudono tra 20 minuti) finalmente ho l'autorizzazione a procedere per avere la macchina sostitutiva
non prima pero di aver fornito la mia carta di credito a garanzia del noleggio.
Ore 13.15 finalmente posso tornare a casa.
[img][img]www.corsaclub.it/forum/uploadfile/ANOMALIA%20ANTINQUINAMENTO.jpeg[/img][/img]
Ultima modifica di alexb il 03/07/2020, 15:44, modificato 1 volta in totale.
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda alexb » 01/07/2020, 11:55

Aggiornamento:
mi ha appena chiamato il capomeccanco, dopo le prove di ieri tutto bene, ma stamattina a macchina fredda di nuovo la stessa spia, esattamente ciò che succedeva a me.
è stato contattato dall'ispettore Opel , il quale lo ha autorizzato al cambio centralina AdBlue, ma non si conoscono i tempi per ricevere tale centralina
vi tengo aggiornati
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda alexb » 10/07/2020, 8:20

Aggiornamento:
questa settimana finalmente è arrivato il serbatoio nuovo Adblue con la sua centralina, montato, tutto pareva funzionare bene
Arrivo per il ritiro e chiedo un gior di prova con il capomeccanico
Dopo pochi km, guidava lui, si riaccende la spia, tra l'altro mentre stava parlando propio con Ople italia
Di nuovo in officina
Cambieranno la centralina
Pare che non sia l'unica con questo problema
C'è qualcuno che ha esperienza in merito
Grazie
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda nik60 » 11/07/2020, 13:11

hai tutta la mia solidarieta' per un imprevisto...che non dovrebbe mai accadere su una macchina nuova, spero riescano a risolvere in fretta :ouch: :ouch:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda alexb » 04/09/2020, 18:39

Dopo aver cambiato serbatoio adblue relativa centralina, cablaggio adblue, centralina principale e d aver caricato non so quante mappature sulla stessa .....
FORSE e SOTTOLINEO FORSE
dopo 2 mesi in officina e con l'intervento diretto di un tecnico PSA forse hanno risolto
alexb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/06/2020, 17:57
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa F 1.5D Gs-line

Messaggioda Ryudara » 04/09/2020, 21:37

Era anche ora :nonono:
Speriamo che si sia tutto risolto, così puoi finalmente goderti la macchina :okok:

(Visto l'andamento iniziale, io farei l'estensione della garanzia, più che altro perché se tra 2 anni hai di nuovo problemi con l'AD Blue sono dolori per il portafoglio... :S )
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti