Un po' di Info....
Corsa-95cv-Sport- » 11/04/2019, 10:35 ha scritto:lo so che molti lo aspirano ma essendo un lavoro che si fa 1-2 volta l' anno si fa bene. per quelli che hanno paura di sporcare ci sono i recipienti apposta anche perchè se davvero hanno paura di sporcare non cambiono neanche il filtro visto che quando si leva un po cade
raoul1980 » 25/01/2021, 15:53 ha scritto:ciao a tutti, ho una opel corsa D 1.2 benzina 85CV. KM attuali 85k.
sparo subito la domanda.
Ho sempre fatto cambio olio con Castrol Magnatec 5w40, in quanto lo trovo un olio buono e sopratutto era caratterizzato da certificazione Dexos2, richiesta da motori Opel.
ultimamente guardando sulle ettichette dei fustoni di olio cui sopra, in vendita in rivenditori e anche supermarket, la certificazione Dexos2 non c'è più.
Spiegazioni in merito? non penso l'olio sia cambiato, sarà ben sempre quello che compravo due anni fa!!
Conviene cambiare tipo per i prossimi tagliandi?
grazie e un saluto a tutti
Earlier GM suggested Dexos 2 for mass use but recently they discovered that this oil blend does not cover LSPI. Thus recently this oil is being used only for diesel engines.
raoul1980 » 25/01/2021, 15:53 ha scritto:Ho sempre fatto cambio olio con Castrol Magnatec 5w40, in quanto lo trovo un olio buono e sopratutto era caratterizzato da certificazione Dexos2, richiesta da motori Opel.
ultimamente guardando sulle ettichette dei fustoni di olio cui sopra, in vendita in rivenditori e anche supermarket, la certificazione Dexos2 non c'è più.
Spiegazioni in merito? non penso l'olio sia cambiato, sarà ben sempre quello che compravo due anni fa!!
Conviene cambiare tipo per i prossimi tagliandi?
Ryudara » 29/01/2021, 23:34 ha scritto:In generale però Castrol non è un olio eccellente, diciamo che è poco meglio del GM Dexos 2 che mettono nelle concessionarie, ma tutto dipende quanto lo paghi
Io ad esempio ho il tuo stesso motore, e passando dal GM al Bardahl Technos C60 ho notato molta differenza a livello di fluidità di marcia, silenziosità del motore e riduzione del freno motore (segno che le formule anti-attrito funzionano). Adesso quell'olio è stato sostituito dall'XFS (che costa ancora di più), ma in generale se cerchi un olio buono a un prezzo abbordabile guarda il Motul; di questo ci sono diversi tipi, tra cui uno specifico progettato solo con le specifiche Dexos2 (che sarei curioso di sapere come va sinceramente ).
In generale poi, un olio 5w30 è più longevo di un 5w40, quindi attieniti alle istruzioni che trovi sul libretto per capire se il 5w30 va bene in base alle temperature della tua zona, e nel caso, io ti consiglio proprio di mettere quello
Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite