Numero id discussione: 24741

Opel corsa GPL sreie E - Calendario manutenzioni

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda DavideDaSerra » 01/05/2021, 13:57

Ciao, oggi ho preso in mano il libretto di uso e manutenzione della mia corsa e, con grande sgomento, ho scoperto che non è indicato il calendario delle manutenzioni, per le altre auto che ho avuto è sempre stato indicato casa fare a quanti km... per questa "il calendario dettagliato è disponibile in officina".
Chiedo quindi se qualcuno avesse una copia di questo calendario, così che ai tagliandi possa sapere cosa è necessario e cosa no.
In questa è solo indicato di cambiare l'olio quando la spia dice 0% (nel mio caso circa 15k km), ma niente di più, nemmeno ogni quanto rifare la cinghia e le candele.

Potete aiutarmi a recupere tale calendario?

PS: chiedo ai moderatori, qualora la sezione sia sbagliata, di spostare la discussione dove ritengono opportuno.
Ultima modifica di DavideDaSerra il 01/05/2021, 14:18, modificato 2 volte in totale.
DavideDaSerra
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/08/2020, 11:33
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa E 1400 GPL

Messaggioda Ryudara » 01/05/2021, 15:05

Il tuo motore dovrebbe essere a catena, quindi non c'è un intervallo per sostituirla, ma va cambiata quando inizia a fare rumore di ferraglia a freddo.
Per le candele non saprei dirti l'intervallo dichiarato dalla casa, ma penso che sia opportuno cambiarle almeno ogni 30000 km

Per l'olio comunque non attenerti alla spia, valuta tu anche in base al tempo che impieghi per percorrere 15000 km. L'olio infatti invecchia anche se l'auto non cammina, e sarebbe buono cambiarlo ogni anno/anno e mezzo, anche se non raggiungi i 15000 km
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda GTI85 » 17/08/2021, 14:59

La trasmissione è a catena, se tieni olio pulito (pesca olio per il tendicinghia da olio motore) non si dovrebbe cambiare mai credo.

Io l'olio lo cambio ogni 40.000km e comunque quando è nero, con pompa comprata su Amazon ed utilizzando olio Dexos originale, sui liquidi non si va al risparmio

Le candele io sono a 106.000km e le cambio adesso con l'ignition coil appena mi è venuto l'errore misfire.

Per le altre cose trova il mio messaggio nella presentazione auto e ci sono tutti i link.


Comunque nel libretto io ricordo che le scadenze c'erano.

[ Post made via Android ] Immagine
GTI85
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2019, 18:59
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL


Torna a Omologazioni, collaudi e multe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti