Numero id discussione: 24544

Problemi cronici delle GPL tech dal 2009 (non risolti)

Messaggioda Enzo1926 » 03/01/2023, 20:46

Salve mi sono iscritto per capire se nel caso foste a conoscenza, se il problema riguarda anche Opel Corsa D1.4 GPL Eco tech , perché effettivamente mi capitano alcune cose come dite voi nei post che avete scritto , ovvero ...
Che la macchina in Benzina va benissimo ma dal momento in cui l'auto commuta a GPL inizia a dare problemi ,
Il problema nello specifico non è in erogazione , ma in decelerazione, tipo quando arrivo in rotonda e scalo di marcia , oppure nel traffico mi si spegne , non sempre ma si spegne ,
così all'improvviso ...
Seguendo i vostri post precedenti mi pare di aver capito che le uniche strade percorribili sono o cambiare la centralina del GPL (Landi) , ...
Oppure sostituire gli iniettori da quelli verdi con quelli arancioni , ...
Per favore se qualcuno può mi aiuti perché non so cosa fare

[ Post made via Android ] Immagine
Enzo1926
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2023, 18:20
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa d 1.4 GPL tech

Messaggioda Alcide » 03/01/2023, 22:07

ciao, di che anno è la tua corsa? non avevo mai sentito parlare della D 1.4 GPL tech. sei sicuro di avere iniettori tappo verde landi?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Enzo1926 » 04/01/2023, 0:15

Si ho gli iniettori verdi e il mio è un impianto Landi ...
La mia Opel è del 2009 ...
La macchina l'ho comprata di seconda mano e quindi avendola presa da un rivenditore ovviamente gliel ho portata indietro la prima volta perché andava a strappi e si spegneva e mi dava problemi di carburazione troppo ricca ...
Quindi lui mi ha cambiato la sonda lambda , poi mi si spegneva ancora e lui mi ha cambiato il corpo farfallato e ancora niente ,
Quindi mi ha cambiato (dice lui ma non ne sono sicuro ) il riduttore/polmone ora non so più cosa fare !...
Help

[ Post made via Android ] Immagine
Enzo1926
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2023, 18:20
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa d 1.4 GPL tech

Messaggioda i4yfc.fabri » 04/01/2023, 4:19

Se é una 1400 in teoria dovrebbe trattarsi di un impianto After Market perché l'Opel gli impianti di serie li ha fatti solo sulle 1200.
In questo caso potrebbe trattarsi di un problema di carburazione troppo ricca quando va a gas.
Trattandosi di impianto After Market io andrei subito da un istallatore gasista possibilmente Landi, sul sito Landi trovi l'elenco degli installatori.
Vedrai che ti risolve il problema. Secondo me é probabile che gli iniettori siano da sostituire e in questo caso meglio montare quelli arancioni ma poi occorre anche ritoccare la taratura dei tempi di iniezione, cosa che se si tratta di centralina originale Landi, é facilmente fattibile ma sempre andando da un gasista che dispone dei SW necessari. I concessionari e i rivenditori non sono in grado di monitorare e di diagnosticare i problemi sugli impienti GPL, loro sono solo capaci di cambiare i pezzi ma non hanno nessuna competenza. La dimostrazione é che il venditore ti sta cambiando un sacco di cose inutilmente.... chissà perché non ti ha cambiato gli iniettori...!!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Alcide » 04/01/2023, 13:19

se hai ancora la garanzia sull'usato fattela sistemare cambiando iniettori con i tappo arancio e rifacimento mappa. non vorrei essere di malaugurio ma un impianto After market nella corsa non è il massimo. infatti le GPL tech hanno hanno testate specifiche.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 841
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Enzo1926 » 05/01/2023, 3:53

Ragazzi grazie mille per le risposte che mi state dando , essendo solidali mi aiutate a non gettare la spugna
Cmq ho chiesto a mio cognato che è uno smanettone e mi dice che potrebbe essere il sensore di temperatura del rail
In tutti i casi io questo problema lo devo risolvere e ora dovrò iniziare a capire come e quanto mi costerà

[ Post made via Android ] Immagine
Enzo1926
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2023, 18:20
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa d 1.4 GPL tech

Messaggioda nik60 » 05/01/2023, 9:58

come gia' detto se l'impianto è stato montato dopo vai da un installatore e lo sistema al 100% senza che perdi tempo e denaro da chi di impiantri gpl capisce poco o nulla, il sensore temperatura gestisce il passaggio benzina gpl quindi se avviene in modo corretto tenderei ad escludere questo componente
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda i4yfc.fabri » 07/01/2023, 1:15

nik60 » 05/01/2023, 10:58 ha scritto:come gia' detto se l'impianto è stato montato dopo vai da un installatore e lo sistema al 100% senza che perdi tempo e denaro da chi di impiantri gpl capisce poco o nulla, il sensore temperatura gestisce il passaggio benzina gpl quindi se avviene in modo corretto tenderei ad escludere questo componente


Concordo al 100%, evita di andare da meccanici che non fanno di mestiere il gasista perché non sono attrezzati, non dispongono dei SW necessari e non conoscono i trucchi e le magagne di questi impianti.
Se tu avessi bisogno di un elettricista, andresti da un muratore ?
Non credo, per cui qualunque cosa ti serva per l'impianto a gas rivolgiti sempre alla rete degli installatori Landi.

Infine rispondo a quanto ha detto Alcide, scusami se ti contraddico ma non é vero che le Corsa "gasate" in fabbrica siano diverse dalle altre.
Sono Corsa normalissime uscite dalle linee di produzione e poi portate in uno stabilimento vicino a Rüsselsheim dove venivano modificate installando gli impianti che quindi, tutto sommato, equivalgono a quelli after market con l'unica differenza che le centraline erano programmate espressamente per l'Opel mentre quelle after market standard hanno un FW appunto standard.
La storia delle "testate" é una leggenda metropolitana inventata più che altro sia dai detrattori degli impianti GPL che da coloro che così giustificavano maggiori interventi e costi per i tagliandi. Tutte le Corsa D dal 2005 erano già dotate di punterie idrauliche a recupero di gioco automatico e di valvole con trattamenti di indurimento superficiale adatto alle temperature del GPL.
E comunque faccio presente che gli impianti GPL esistono da oltre 70 anni se non di più e che negli anni 60-70 mio zio ha posseduto 2 Opel Kadett a GPL con le quali ha percorso con entrambe circa 500mila km avendo solo l'accortezza di fare registrare le valvole una volta l'anno in occasione dei tagliandi ma solo perché un tempo le valvole andavano comunque registrate perché non esistevano le punterie idrauliche ma erano ad aste e bilanceri, in compenso non esistevano neppure le valvole al sodio o trattate con stellite come sono oggi, eppure mai bruciate le valvole....
Mio figlio con la precedente Corsa ha fatto anche lui 400mila km a GPL, senza problemi.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda findus » 15/01/2024, 0:06

4 INIETTORI LANDI ORIGINALI RIGENERATI PARI AL NUOVO
DISPONIBILI ANCHE PER TUTTE LECASE AUTOMOBILISTICHE EUROPEE ED ASIATICHE, TRA CUI: ALFA ROMEO CITROEN DACIA DR FORD FIAT OPEL LANCIA MINI PEUGEOT RENAULT SEAT SKODA VW VOLVO DAEWOO DAIHATSU HYUNDAI KIA NISSAN SUZUKI
RICERCA TECNOLOGIA AVANZATA E STRUMENTAZIONE SOFISTICATA GARANTISCONO IL RISULTATO DELLA REVISIONE PARI AL NUOVO, CON GARANZIA DI UN ANNO, MANTENENDO INALTERATA LA PIENA FUNZIONALITA’ DELL’INIETTORE
Testati a banco con analizzatore logico a 4canali e taratura centesimale di ogni iniettore montato garantisconol’uniformità del prodotto con una tolleranza inferiore all’1%, a garanzia di un prodotto pari al nuovo
Il rail revisionato viene successivamente montato su auto e testato su banco prova potenza a correnti parassite con grafici esplicativi di potenza-rendimento-consumo, a totale garanzia dell’uniformità del prodotto pari all’originale, con una garanzia di durata nel tempo nettamente superiore al nuovo
IL PREZZO E' COMPRENSIVO DI DOPPIA SPEDIZIONE, INVIO CON SUCCESSIVO RITIRO
fornire sempre i propri dati anagrafici completi x fattura
PRIMA DELL'ACQUISTO CONTATTARE SEMPRE LA FINARDI SNC PER DISPONIBILITA' MODELLO E COLORE TAPPI TEL: 0375336001 MAIL: mailto:r.finardi1@virgilio.it
dal 2024 verranno prodotti l'ultima evoluzione degli iniettori landi renzo ricostruiti, con una specifica tecnica dedicata e completa, capace di soddisfare qualsiasi richiesta sia da parte di privati che officine o rivenditori
gli iniettori vengono venduti e spediti online, ma viene fornito anche il servizio di sostituzione direttamente in officina, previo appuntamento telefonico allo :0375336001 o via mail : mailto:r.finardi1@virgilio.it
findus
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/01/2024, 23:52
Regione: Lombardia (lo)

Precedente

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti