Numero id discussione: 16088

Rimozione fap + centralina 1.3 95cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/10/2016, 8:50

Comunque levando il DPF non penso che alla revisione (se controllano i gas) riescono a scoprirlo, 2 settimane prima di farla fate rifornimento sempre di blu-diesel o altri diesel puliti e vedrete che lo scarico non uscirà quella puzza di smog..poi come detto (un mio consiglio) levatelo se vi da problemi o quando lo dovete sostituire cosi fate un unica spesa
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Maligno » 23/10/2016, 20:36

Corsa-95cv-Sport- » domenica 23 ottobre 2016, 8:50 ha scritto:Comunque levando il DPF non penso che alla revisione (se controllano i gas) riescono a scoprirlo, 2 settimane prima di farla fate rifornimento sempre di blu-diesel o altri diesel puliti e vedrete che lo scarico non uscirà quella puzza di smog..poi come detto (un mio consiglio) levatelo se vi da problemi o quando lo dovete sostituire cosi fate un unica spesa


purtroppo non è come dici tu...un centro revisioni serio ha tutti i dati della vettura, se il fap è stato rimosso lo vedono subito..ed essendo tutto registrato puoi passare casini...
Anche perchè eliminando il fap vai ad escludere automaticamente anche l'egr e i valori dello scarico sono sballati al 100%...purtroppo anche se non fa puzza non significa che sia tutto in regola
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/10/2016, 7:47

Io so che basta non superare certi valori e passi, se va una Corsa D senza DPF dalla casa e la revisione la passa anche quella con DPF ma levato passa se è trattata bene, io (almeno dai centri che sono stato) sul display quando controllano cè solo i livelli che non devi superare e nessuna registrazione della propria auto al momento dei test, poi lo scarico come ti ripeto non li controllano (e non solo alla motorizzazione ma anche altri) quindi vuoi dire che i centri revisione nella mia zona sono tutti impazziti :O.o:

Poi "Maligno" mettiamo che è come dici te che vai a fare la revisione (non in motorizzazione, apparte quella nella mia zona ma penso le altre saranno severe) e ti controllano lo scarico può succedere che la passa o se lo scoprono gli dici sorpreso "si l' ho levato perchè mi dava problemi" al massimo perdi i 65 euro di revisione o te la fa passare e ti dirà la prossima volta ecc ecc..sicuramente meglio andare avendo bruciato un paio di pieni di blu-diesel che con gasolio normale di certo un po aiuta
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 24/10/2016, 7:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Ilviandante867 » 25/10/2016, 11:30

SergioXC » 25/05/2016, 13:16 ha scritto:fatto il lavoretto :okok: via fap fisico + esclusione fap+egr elettronicamente + pompatina... rullata a 120cv e 284nm di coppia senza alcuno slittamento della frizione :fifi:

in compenso il consumo istantaneo che prima a 130km/h segnava 17km/l ora ne segna 20km/l ma per trarre le mie conclusioni sui nuovi consumi aspetto di fare il primo pieno e il conteggio dei litri



Ciao Sergio Xc, vorrei sapere se dopo la rimappatura hai riscontrato problemi alla frizione o al cambio.


@ grazie a tutti per le risposte sulla rimozione fap.
Ilviandante867
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/09/2016, 10:14
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Elective

Messaggioda Ilviandante867 » 09/11/2016, 10:50

up...
Ilviandante867
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/09/2016, 10:14
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv Elective

Messaggioda Maligno » 09/11/2016, 13:37

Ilviandante867 » mercoledì 9 novembre 2016, 10:50 ha scritto:up...

Non c'è nessun bisogno di portare la discussione in alto...anche perchè è tra le prime..inoltre non è consentito...
se nessuno risponde probabilmente non sa nulla del tuo problema....ti conviene contattare direttamente l'utente..
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Flaming_Yellow » 08/01/2017, 15:05

Salve a tutti e buon anno.
Non ci sono più aggiornamenti su questo topic?
Sarebbe anche utilissimo avere notizie aggiornate da SergioXC riguardo all'intervento eseguito sul suo mezzo.
Dopo una travagliatissima prima metà del 2016, che mi ha visto assiduo frequentatore dell'officina del concessionario Opel a causa di ripetuti inserimenti del "safety mode" causati dall'intasamento del DPF, all'ultimo reset del "safety mode" (fine giugno 2016) per far spegnere la spia dell'allarme DPF ho effettuato una "pulizia" durata la bellezza di 72km effettuati in 4a marcia a oltre 2500giri/min, e alla fine di luglio (la macchina aveva 34000km) ho cambiato olio e filtri, e dopo meno di 5000km percorsi (prevalentemente in autostrada) mi ritrovo con il lubrificante addizionato con oltre 1.5kg di nafta (esattamente come era già successo nel 2014 e nel 2015): il DPF per fortuna non si è più intasato, ma credo davvero che il sistema di pulizia non sia perfettamente calibrato.
Ci tengo a raccontarvi che in occasione dell'intervento per l'azzeramento del "safety mode" hanno utilizzato un programma di diagnostica più approfondita (mi chiedo perchè non lo avessero collegato già nel 2014), il quale ha rilevato un trafilamento dalle sedi di scarico del terzo cilindro. L'intervento prevedeva la rimozione della testata e un non meglio precisato intervento alle punterie, il tutto coperto dalla garanzia. La macchina all'epoca aveva 25000km e la risposta di mio padre (che di motori qualcosa ne sa) a tale prospettiva fu semplicemente "Non se ne parla neanche. Per migliorare la tenuta delle valvole vogliono cambiare le pastiglie sotto i bicchierini idraulici, oppure spessorare le molle. Una cosa ignobile su un motore praticamente nuovo che non ha assolutamente nessun problema."
All'ultimo azzeramento del "safety mode" alla concessionaria mi hanno fatto vedere una circolare della Opel che "autorizzava" ufficialmente l'intervento alla testata. Molto sinceramente me ne sono sbattuto.
Continuo a non capire perché non ci sia una spia di avviso che la procedura di pulizia del DPF si è avviata, e che quindi mi ricordi che dovrò guidare in un certo modo e per un certo tempo per far sì che possa essere portata a termine correttamente. Non mi interessa avere la spia di allarme per il DPF intasato: prima dell'accensione di quella spia la centralina ha avviato, senza terminarla, al pulizia del filtro per n volte, riempiendomi quindi la coppa di nafta.
Parlando con un meccanico Opel (che lavorando in una concessionaria non può intervenire ne' a propria discrezione ne' a discrezione del cliente) e con altri due meccanici, ho capito che la causa di tutta questa concatenazione di problemi è dovuta alla fretta con cui si sono voluti aggiornare hardware (installazione del complessivo DPF+CAT e i relativi sensori temperatura e pressione) e software (la programmazione della centralina) per far rispettare la normativa Euro5 a un motore che non presentava alcun problema a rispettare la Euro4: hanno preso il problema sottogamba e le conseguenze se le deve sorbire il cliente.
In questi giorni di ferie mi sono dato un po' da fare e mi sono procurato un po' di materiale su cui lavorare: in un prossimo post vi farò sapere dei risultati ottenuti.
Saluti a tutti.
Steve
Ultima modifica di Flaming_Yellow il 15/03/2017, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Flaming_Yellow
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/03/2013, 22:41
Località: Parma
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI b-color sunny melon

Messaggioda SergioXC » 09/01/2017, 11:39

ciao a tutti! buon anno e buon rientro alle vostre mansioni lavorative :okok:
chiedo scusa a "Ilviandante867" per la mia non-risposta, purtroppo non sono assiduo frequentatore dei miei post sul forum e non l'ho più letto... per la prossima volta sono facilmente raggiungibile con un messaggio privato :okok:
la macchina dopo questa mia rimozione DPF e dopo averci fatto su altri 10k km (ora ne ha 51k) va alla grandissima! nessun cedimento di frizione (che sicuramente si usurerà più in fretta) e nessun problema a cambio, turbina o altri componenti, staremo a vedere in un prossimo futuro. il motivo per cui sono andato più tranquillo sul 95cv 6 marce, spingendola fino a 120cv è perchè la frizione e il cambio rispetto alla corsa con 5 marce sono totalmente diversi ed in grado di sopportare una coppia secondo alcuni fino a 450Nm!
risponderei inoltre qui alle domande che mi ha fatto "Flaming_Yellow" in privato:
Ho letto il tuo post riguardo all'eliminazione del DPF e ho alcune domande da porti.

D: Come va adesso la macchina dopo un po' di uso?
R: Molto bene! la turbina entra già dai 1500 e si scatena dai 1800 fino ai 4500!!! per un 1.3 devo dire niente male, va meglio del 1.9 mjet 120cv

D: Hai lasciato il catalizzatore?
R: a meno che non fosse compreso nel DPF si. l'unico tratto che ho sostituito è quello che va dalla turbina fino all'inizio della linea finale che passa sotto l'auto

D: Hai tenuto l'unità originale e hai lavorato su un pezzo recuperato?
R: parli del tratto di tubo? ho preso un tubo in acciaio inox da sostituire al DPF originale (che ho a casa inegro) realizzato dall'officina di SCARA72 (se ti interessa contatta DANY87OPC)

D: Hai recuperato un originale Opel o un FIAT?
R: vedi risposta precedente :eheh: in ogni caso il pezzo per la mia corsa MY2015 è uguale a quello della punto 1.3 mjet2 95cv 6 marce

D: I sensori temperatura e pressione li hai lasciati?
R: non ho eliminato nessun sensore: il DPF è stato escluso da centralina per non avere più l'input delle rigenerazioni. il downpipe in acciaio che ho preso ha tutti gli alloggiamenti per tutti i sensori al posto giusto; l'unica "pecca" se così si può definire, è che mi rimane accesa la spia dell'auto con la chiave inglese sopra che penso voglia dire di dirigermi in un centro opel per un controllo della vettura. Il preparatore mi ha detto che per toglierlo ci vuole la diagnosi specifica che possiedono solo i concessionari...


spero di essere stato abbastanza esauriente :eheh:
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
Avatar utente
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/03/2013, 10:10
Località: Vinovo BeAcH
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda Lillo » 09/01/2017, 11:41

Grazie delle info.

Io ad oggi non ho avuto problemi, ma rotture di scatole, cioè non spegnere l'auto e dover ripartire per 15 km quando ero già arrivato con consumi e tratti inutili.

Non vorrei sbagliare, ma vedo altre persone con auto Euro5, non vedo problemi con Ford o Renault di amici, pur facendo brevi tragitti, forse sono state concepite meglio, problemi riscontrati invece con Fiat come la punto, forse perché simile alla nostra.
Ciao
Ultima modifica di Lillo il 09/01/2017, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda SergioXC » 09/01/2017, 11:46

si, il motore è lo stesso, cambiano solo le marche di alcuni componenti (turbina, cambio, frizione, pompe ecc...) mantenendo identica l'ingegneria. ford e renault se non sbaglio montano il FAP, con la cerina, quindi potrebbero avere meno problemi per quello, oltre che per il motivo che ha spiegato flaming_yellow qualche post qui sopra

Lillo se hai la possibilità di toglierlo fallo subito! per le revisioni, beh secondo me quello è l'ultimo dei problemi... il più grave è che ogni 3-4 giorni la macchina diventa mezza nera! :roftl: :roftl:
Ultima modifica di SergioXC il 09/01/2017, 11:48, modificato 1 volta in totale.
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
Avatar utente
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/03/2013, 10:10
Località: Vinovo BeAcH
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda Lillo » 09/01/2017, 12:00

" ford e renault se non sbaglio montano il FAP, con la cerina, quindi potrebbero avere meno problemi per quello"

Non saprei se ancora fanno questo sistema, e non il DPF con il nostro.

"il più grave è che ogni 3-4 giorni la macchina diventa mezza nera! :roftl: :roftl:"

specie per me che c'è l'ho bianca.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce
Avatar utente
Lillo
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 18/01/2014, 16:42
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda enzov8 » 15/01/2017, 10:24

Buongiorno e buon anno a tutti. Anch'io ho la Corsa d 1.3 CDTI del 2011 con FAP. Ho iniziato ad avere qualche problemino da giugno quando si è accesa la spia chiave inglese con conseguente borbottio e perdita di potenza. Cambiato olio e filtro a dicembre è non usando molto la macchina perché la scuola chiude il 22/12 e riapre il 09/01, mi son ritrovato nuovamente con la spia chiave inglese accesa e poi quella delle emissioni. Diagnosi:"FAP intasato!".
Preventivo di 260€ per la pulizia e tutto ma con possibilità di avere ancora problemi in un futuro non molto lontano. Adesso lampeggia anche quella delle candelette e dopo circa 500km non ha ancora rigenerato. Magari sarà finita la cerina?
Ho già contattato due preparatori, uno a Peschiera Borromeo e l altro a Busto Arsizio. Rimozione meccanica e elettronica del FAP con ottimizzazione centralina con circa 12/15 cv.

[ Post made via iPhone ] Immagine
Avatar utente
enzov8
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2011, 22:02
Località: Cornate D' Adda
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1,3 TDCI 95cv Restyling B-Color

Messaggioda Maligno » 15/01/2017, 10:28

Le nostre non hanno cerina...Molto probabilmente hai l'olio mischiato con il gasolio...Quindi portala subito in officina se nn vuoi buttare il motore

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda enzov8 » 15/01/2017, 10:37

Maligno » 15/01/2017, 11:28 ha scritto:Le nostre non hanno cerina...Molto probabilmente hai l'olio mischiato con il gasolio...Quindi portala subito in officina se nn vuoi buttare il motore


[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Azzzzzz.. quindi allora non rigenera perché l olio è "diluito"? Lo cambio subito!
P.s. Qualche preparatore affidabile in Lombardia lo conoscete?

[ Post made via iPhone ] Immagine

-- 15/01/2017, 11:55 --

enzov8 » 15/01/2017, 11:37 ha scritto:
Maligno » 15/01/2017, 11:28 ha scritto:Le nostre non hanno cerina...Molto probabilmente hai l'olio mischiato con il gasolio...Quindi portala subito in officina se nn vuoi buttare il motore.


[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Azzzzzz.. quindi allora non rigenera perché l olio è "diluito"? Lo cambio subito!
P.s. Qualche preparatore affidabile in Lombardia lo conoscete?

[ Post made via iPhone ] Immagine
.
Ma devo cambiare anche il filtro che non ha nemmeno 500km?
Ultima modifica di enzov8 il 15/01/2017, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
enzov8
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2011, 22:02
Località: Cornate D' Adda
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1,3 TDCI 95cv Restyling B-Color

Messaggioda Flaming_Yellow » 22/02/2017, 11:00

EnzoV8 - Replico con un certo ritardo.
Spero che tu abbia cambiato olio e filtro nel frattempo.
Ho cambiato l'olio (e il filtro) fortemente contaminato un paio di settimane fa dopo circa 5000km: dalla coppa ne sono usciti oltre 5 litri.
Flaming_Yellow
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/03/2013, 22:41
Località: Parma
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI b-color sunny melon

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti