Numero id discussione: 20696

Bobina rotta

quali le cause?

Messaggioda MasterMulder » 27/03/2021, 11:11

Grazie per i chiarimenti. i tuoi post sono sempre interessanti e dettagliati.

Appena ho un attimo la pulisco.
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
Avatar utente
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Messaggioda i4yfc.fabri » 27/03/2021, 18:20

Ti ringrazio, ma é solo il frutto di tanta passione, voglia di fare e di..... oltre 50 anni con le mani nei motori...!!!
Era il 67 ed avevo 15 anni quando mi regalarono una vecchia Lambretta D del 1954 che era stata destinata alla demolizione.
Pregai mio padre di salvarla e di darmela per giocarci.
Fu il mio primo motore che smontai totalmente per sezionarlo, sistemarlo e rimontarlo ..... con qualche truccatura in più come quelle che si facevano all'epoca.... testa abbassata, lucidatura dei condotti, limatura del pistone, allargamento dell'aspirazione, sostituzione del carburatore da 18 mm con uno da 20 mm... ecc. ecc. e la Lambretta che al tempo non superava i 70kmh arrivò a toccare gli 80...!!!
Giunto a 16 anni presi la patente "A" e fu il mio primo mezzo motorizzato e non ci crederai ma........ ce l'ho ancora.....anche se é ormai ferma da quasi 50 anni in garage.... ma prima o poi vorrei rimetterla in funzione ed utilizzarla..
PS: non é la mia (dovrei andare in garage a fotografarla) ma il modello é lo stesso, la 125-D del '54 a 3 marce:
https://www.tuttolambretta.it/waexportdb/img/0000LAMB125D.JPG
Ciao
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 27/03/2021, 18:23, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda nik60 » 27/03/2021, 20:24

:ave: :ave: :ave: :clap: :clap:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda axel79 » 01/07/2021, 15:42

Ragazzi in definitiva una volta cambiato candele e bobina(bosh) se il problema resta cosa bisogna fare

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
axel79
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/06/2018, 20:48
Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.4 cosmo

Messaggioda Ryudara » 01/07/2021, 17:57

axel79 » 01/07/2021, 16:42 ha scritto:Ragazzi in definitiva una volta cambiato candele e bobina(bosh) se il problema resta cosa bisogna fare

Buttare la macchina :vertag:

Scherzi a parte, oltre a mettere grasso siliconico sulle candele e pulirle di tanto in tanto, non c'è molto che si possa fare... Già le bobine Bosch isolano meglio di quelle Delphi, ma leggendo anche alcuni post sul gruppo Facebook sembra che alcuni non hanno risolto :nonono:
Continua a smontare e pulire le candele ogni 5000 km, e cambiale ogni 20, massimo 30000 km, perché l'ossido che si forma è quello che viene via dalla zincatura della candela, e quindi una volta finito lo zinco inizia ad arrugginirsi e formare detriti che possono finire nel motore e fare danni.
Almeno nel mio caso, io ho "risolto" il problema evitando di uscire nelle giornate di pioggia, quando possibile. Così facendo ho fatto oltre 1000 km senza traccia del minimo ossido, mentre appena becco un po' d'acqua subito iniziano a riossidarsi :ouch:

Di recente stavo pensando di mettere un isolante intorno al coperchio della bobina, sperando in qualche modo di risolvere, ma non so che temperature si raggiungono in quel punto e devo trovare un materiale adatto, che non rischi di sciogliersi o di incollare tutto :sad:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda axel79 » 02/07/2021, 12:10

Ryudara ha scritto:
axel79 » 01/07/2021, 16:42 ha scritto:Ragazzi in definitiva una volta cambiato candele e bobina(bosh) se il problema resta cosa bisogna fare

Buttare la macchina :vertag:

Scherzi a parte, oltre a mettere grasso siliconico sulle candele e pulirle di tanto in tanto, non c'è molto che si possa fare... Già le bobine Bosch isolano meglio di quelle Delphi, ma leggendo anche alcuni post sul gruppo Facebook sembra che alcuni non hanno risolto :nonono:
Continua a smontare e pulire le candele ogni 5000 km, e cambiale ogni 20, massimo 30000 km, perché l'ossido che si forma è quello che viene via dalla zincatura della candela, e quindi una volta finito lo zinco inizia ad arrugginirsi e formare detriti che possono finire nel motore e fare danni.
Almeno nel mio caso, io ho "risolto" il problema evitando di uscire nelle giornate di pioggia, quando possibile. Così facendo ho fatto oltre 1000 km senza traccia del minimo ossido, mentre appena becco un po' d'acqua subito iniziano a riossidarsi :ouch:

Di recente stavo pensando di mettere un isolante intorno al coperchio della bobina, sperando in qualche modo di risolvere, ma non so che temperature si raggiungono in quel punto e devo trovare un materiale adatto, che non rischi di sciogliersi o di incollare tutto :sad:
La cosa triste è che anche sostituendo candele e bobine il problema resta , si riscontrano migliorie ma purtroppo non basta.
L'anno scorso ho fatto la guarnizione della testata senza fare le fasce, a detta di un mio amico meccanico grave errore , perché brucio olio e la catena di distribuzione è rovinata ( fatta 30000 km fa)
Quindi probabilmente la non resa in potenza dell'auto è dovuto in parte alle fasce e in parte alla catena ...
Bho non so più cosa pensare

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
axel79
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/06/2018, 20:48
Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.4 cosmo

Messaggioda i4yfc.fabri » 03/07/2021, 1:15

Oggi ho fatto il solito intervento di "pulizia" candele e bobine.
Alcuni giorni fa mia moglie mi aveva segnalato di avvertire qualche piccolo colpo di tosse del minimo e qualche incertezza nella regolarità di accelerazione per cui avendo tempo ed essendo in pensione ho preso gli attrezzi e smontato le bobine e subito mi sono accorto che sui cappucci 1 e 4 c'erano dei depositi biancastri di ossidazione.
Prima di smontare le candele ho quindi preso l'aspirapolvere con un attacco fatto da me usando uno spezzone di tubo di gomma con diametro interno adeguato alle candele in modo da aspirare i detriti e la sporcizia depositata nei pozzetti delle candele per evitare tali detriti finissero nei cilindri, dopo di che ho smontato le candele.

Le candele 1 e 4 mostravano evidenti tracce verdastre di verderame sui terminali superiori dove avviene il contatto elettrico, mentre sugli esagoni c'erano evidenti segni di ossidazione mitigati dal fatto che l'ultima volta li avevo ingrassati.
Purtroppo questa operazione di pulizia é ormai diventata una regola da farsi minimo una o due volte l'anno, l'ultima volta le avevo smontate in autunno.
Con una spazzola di ferro e poi con tela abrasiva ho eliminato le tracce di verderame sui contatti delle candele e poi ho pulito gli esagoni.
Già che c'ero ho smontato anche le altre due candele che però erano abbastanza pulite e con l'occasione ho verificato la distanza degli elettrodi (circa 0.8 mm) e appurato che erano a posto e che il colore della ceramica mostrava una perfetta combustione (l'auto non mangia neppure un filo d'olio).

Purtroppo quella di smontare e pulire bobine e candele é diventata un'operazione da ripetersi almeno una volta l'anno o due, o se preferite, ogni 5-6mila km o appena avverto qualche piccola irregolarità del minimo, ma così facendo salvo le candele da una sicura ossidazione che le distruggerebbe rapidamente unitamente al deterioramento dei cappucci delle bobine.
Prima di rimontare le candele ne ho leggermente unto con silicone le ceramiche e gli esagoni e poi col dito mignolo ho unto sempre di silicone anche l'interno del colletto dei cappucci bobine in modo che calzino perfettamente sulle ceramiche garantendo un buon isolamento elettrico.
fate attenzione a non sporcare di silicone il contatto elettrico perché il silicone é isolante.

Capisco che per molti di voi tutte queste precauzioni possono sembrare quasi maniacali ma é l'unico modo che ho trovato valido per salvaguardare dal rapido deterioramento le candele e cappucci delle bobine e comunque con l'occasione, smontando le candele mi accorgo se la combustione é regolare perché il colore e l'aspetto della ceramica degli elettrodi é il miglior modo per evidenziare se il motore funziona bene e la combustione é perfetta (é un pò come farsi .... l'esame della glicemia.....!!!)
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 03/07/2021, 1:22, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Ryudara » 08/07/2021, 23:25

Purtroppo devo aggiornare il post perché oggi, smontando le candele, ho trovato per la prima volta anch'io il verderame di cui parla "i4yfc.fabri" :cry:

Fin'ora avevo solo trovato ossido sulle candele, che si formava periodicamente e principalmente quando beccavo pioggia, ma ultimamente è successa una cosa strana. Premetto che sto smontando, pulendo e ingrassando le candele una volta al mese, praticamente ogni 500 km, che è davvero un'esagerazione, ma nonostante questo continuo a trovarle ossidate, e la cosa peggiore è che negli ultimi 500 km non ho mai preso la pioggia :nonono: Oggi inoltre ho trovato depositi verdi sia sulle candele (esagoni e zona vicino la ceramica), sia sull'interno dei cappucci in gomma delle bobine, sia sull'esterno :O.o:
Posso capire che si formino all'interno dei cappucci (e anche questo non è mica normale), ma se si formano sull'esterno, anche nella zona più in alto dei 3 anelli di tenuta in gomma, significa che non c'è tenuta praticamente.
Guardando dentro i cappucci in gomma della bobina poi, ho trovato 3 contatti totalmente arrugginiti, con le rispettive candele messe malissimo. Nel cilindro 3 invece non ci sono depositi, non c'è ossidazione e anche il contatto dentro la bobina è perfetto :O.o:

Ragionandoci un po', l'unica spiegazione plausibile credo possa essere che essendo finito lo strato zincato della candela, questa abbia cominciato ad arrugginirsi e formare altri composti, come quello verde che ho trovato anche oggi. Sarebbe da confermare quest'ipotesi cambiando candele, continuando a pulirle normalmente dall'ossido e vedere dopo quanto iniziano a produrre i depositi verdi, nel mio caso le candele hanno 6000 km

Infine, concludo con la cosa più inspiegabile e che mi fa dubitare veramente tanto sull'ingegnere che ha progettato quel motore. Tracce di depositi verdi le ho trovate anche sopra la bobina, praticamente subito sotto il coperchio con la scritta Ecotec, quindi senza dover smontare niente :wtf:
Ammesso anche che avvenga tutto quel processo di ossidazione nel motore, com'è possibile che quei depositi arrivino addirittura fuori?
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/07/2021, 18:33

Un vecchio adagio recita che "Mal comune é mezzo gaudio" ma non intendo certo "godere" se un collega o un amico accusa i miei stessi problemi però la cosa mi conferma che non sono l'unico "sfortunato" a cui capita questo spiacevole problema che continuo a sostenere essere (a mio avviso) figlio delle bobine DELPHI.
Dico questo perché di Corsa ne ho avute troppe per non rendermi conto che tutto questo mi sta accadendo SOLO sull'ultima Corsa, quella col motore A12XER mentre sulle precedenti, tutte con bobine BOSCH, tutto questo non accadeva.
Non credo neppure che sia un problema di qualità o tipo di candele e del trattamento superficiale in quanto ho sempre montato candele NGK sia sulle Corsa usate da mio figlio e da mia moglie sia sulle mie AUDI, e che non costano poco visto che un cambio mi costa 35 euro di sole candele.
Chiedo all'amico Ryudara di guardare all'interno dei pozzetti cilindrici nella testata e controllare se sono ancora lappati a specchio o se nota anche lui tracce di opacità in quelli dove le candele si ossidano.
Io continuo a pensare che si formino dei campi elettrici con scariche superficiali causate da dispersioni di corrente, unica ragione che può portare alla formazione dei depositi di metalli ossidati.
Si tratta sicuramente di fenomeni elettro-chimici in quanto solo la corrente può provocare l'alterazione dei rivestimenti metallici delle leghe metalliche usate per fabbricare le candele scindendone i composti e causando il fenomeno che vediamo.
Sarei tentato di sostituire l'intero blocco bobine con uno nuovo di marca BOSCH ma non mi va di spendere quasi 200 euro per cui ormai mi sono rassegnato a smontare un paio di volte l'anno bobine e candele, se non altro, come ho scritto, é l'occasione per verificare lo stato delle stesse candele e la corretta combustione.
Tengo però a precisare che nel mio caso non ho trovato i depositi carboniosi sotto il coperchio (per ora.......)
Il mio consiglio a Ryudara e agli altri che ci stanno leggendo é di ascoltare bene il motore e al minimo sussulto o colpetto di tosse sia andando sia quando l'auto é al minimo, smontare subito bobine e candele prima che la situazione precipiti e si debbano sostituire totalmente le candele o trovare le molle nelle pipette arrugginite.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 09/07/2021, 18:37, modificato 2 volte in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Ryudara » 09/07/2021, 20:07

i4yfc.fabri » 09/07/2021, 19:33 ha scritto:Chiedo all'amico Ryudara di guardare all'interno dei pozzetti cilindrici nella testata e controllare se sono ancora lappati a specchio o se nota anche lui tracce di opacità in quelli dove le candele si ossidano.

Si, ti confermo che anche a me i pozzetti sono opacizzati, e solo quello del terzo cilindro (che ha rispettivamente bobina e candela messa bene) è ancora a specchio :nonono:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 11/07/2021, 1:27

Ryudara » 09/07/2021, 21:07 ha scritto:
i4yfc.fabri » 09/07/2021, 19:33 ha scritto:Chiedo all'amico Ryudara di guardare all'interno dei pozzetti cilindrici nella testata e controllare se sono ancora lappati a specchio o se nota anche lui tracce di opacità in quelli dove le candele si ossidano.

Si, ti confermo che anche a me i pozzetti sono opacizzati, e solo quello del terzo cilindro (che ha rispettivamente bobina e candela messa bene) è ancora a specchio :nonono:


Secondo me non possono essere causati da umidità perché se ci fosse umidità questa interesserebbe tutte le candele e non alcune si altre no.
Inoltre non può nemmeno essere umidità proveniente dal circuito di raffreddamento perché il liquido scorre al di sotto, nel monoblocco, mentre se ci fossero trafilaggi provenienti dalla parte superiore della testa, sarebbero di olio in quanto in questa zona circola l'olio che lubrifica gli alberi a cammes e se trafilasse olio lo si vedrebbe nei pozzetti candele che sarebbero unte di olio e l'olio é un isolante, non un conduttore.

A me era capitato nella mia Audi, nei pozzetti delle candele trafilava olio a causa della guarnizione delle punterie ma mi trovavo i pozzetti delle candele allagati di olio (e le candele comunque non arruginivano...)

Quindi l'unica spiegazione sono scariche per dispersioni elettriche..... quindi colpa delle bobine.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 19/08/2021, 3:37

Riapro il tread perché ho delle novità:
Ho rismontato le bobine per sostituire le candele e nel pulire i cappucci di gomma il numero 1 si é facilmente sfilato e mi sono trovato davanti una molla come quelle del link qui sotto:

https://www.amazon.it/LEXIANG-Riparazione-accensione-Chevrolet-95514599/dp/B0922XR46H/ref=asc_df_B0922XR46H/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=520380935689&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16865111420688288615&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20579&hvtargid=pla-1332092781735&psc=1

Ho afferrato la molla e mi é rimasta in mano e ho notato che dalla parte opposta la resistenza che si vede nella foto era completamente incrostata.
Osservando l'interno del tubetto di plastica rigida su cui era infilato il cappuccio di gomma, ho notato presenza di abbondanti incrostazioni simili a quelle che erano sulla resistenza e che trovavo sulla candela. Morale: il problema nasce molto prima delle candele, nasce nel punto di contatto tra le molle e l'interno delle bobine.
Inoltre ho avuto la sgradita sorpresa che alla base del tubetto di platica c'é un bel buco nella plastica bruciata e carbonizzata provocato da probabili scariche e scintillii.
Ho sfilato anche il cappuccio 4 e ho trovato la stessa sorpresa. Ho proivatoma sfilare glia ltri 2 cventralki ma non venivano eallora ho lasciato perdere anche perché le candele che arrugginiscono solo per ora la 1 e la 4.
Temevo di aver danneggiato le bobine e così dopo aver ripulito le mollette dal lato resistenze e l'interno dei tubetti, ho reinfilato le molle e i cappucci e rimontato il tutto velocemente perr provare se le bobine andavano ancora per cui preso dalla paura non ho pensato di fare delle foto ma credo che la spiegazione basti a rendere l'idea.
Resta il fatto che ora ho capito dove nasce il problema, é un problema di pessimo contatto all'interno delle bobine tra le stesse e le resistenze poste sulle mollette per cui anche se per ora l'auto va ho messo in conto la sostituzione delle bobine.
da ieri sto cercando inutilmente sul web la le BOSCH ZS-K4X1 // 0 986 221 096 (che non mi hanno mai dato problemi sulle altre Corsa) costano tra i 225 e i 240 euro. Invece le NGK U6039 48404 si trovano a 140-170 euro.
Ho trovato anche bobine da 70 euro ma credo sia robaccia e comunque BASTA DELPHI !!!
Quindi riepilogando, l'umidità non c'entra, é un problema di cattivo contatto che degrada col tempo causandone l'invecchiamento e la comparsa di ossidazione con peggioramento progressivo della conduzione elettrica.
Il fatto che a me il problema é compraso per la prima volta verso i 50mila km dopo di che mi trovavo le candele arrugginite e dovevo intervenire anche ogni 2-3mila km.
L'ho fatta lunga ma ci tenevo a spiegare cosa ho trovato. Se dovessi rismontarle prometto che farò delle foto ma penso che abbiate capito e ho anche capito perché sul web vendono le molle.....
Sono ben accetti consigli, feedbeck o suggerimenti su altre marche di bobine e sui prezzi che trovate. Tengo a precisare che stiamo parlando delle Corsa col motore da 86CV tipo A12XER e le bobine hanno 7 pin e sono totalmente diverse da quelle delle Corsa col motore da 80Cv le cui bobine costano molto meno (le Bosch costano 80-90 euro).
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda GTI85 » 19/08/2021, 14:50

i4yfc.fabri » 19/08/2021, 3:37 ha scritto:Riapro il tread perché ho delle novità:
Ho rismontato le bobine per sostituire le candele e nel pulire i cappucci di gomma il numero 1 si é facilmente sfilato e mi sono trovato davanti una molla come quelle del link qui sotto:

https://www.amazon.it/LEXIANG-Riparazione-accensione-Chevrolet-95514599/dp/B0922XR46H/ref=asc_df_B0922XR46H/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=520380935689&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16865111420688288615&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20579&hvtargid=pla-1332092781735&psc=1

Ho afferrato la molla e mi é rimasta in mano e ho notato che dalla parte opposta la resistenza che si vede nella foto era completamente incrostata.
Osservando l'interno del tubetto di plastica rigida su cui era infilato il cappuccio di gomma, ho notato presenza di abbondanti incrostazioni simili a quelle che erano sulla resistenza e che trovavo sulla candela. Morale: il problema nasce molto prima delle candele, nasce nel punto di contatto tra le molle e l'interno delle bobine.
Inoltre ho avuto la sgradita sorpresa che alla base del tubetto di platica c'é un bel buco nella plastica bruciata e carbonizzata provocato da probabili scariche e scintillii.
Ho sfilato anche il cappuccio 4 e ho trovato la stessa sorpresa. Ho proivatoma sfilare glia ltri 2 cventralki ma non venivano eallora ho lasciato perdere anche perché le candele che arrugginiscono solo per ora la 1 e la 4.
Temevo di aver danneggiato le bobine e così dopo aver ripulito le mollette dal lato resistenze e l'interno dei tubetti, ho reinfilato le molle e i cappucci e rimontato il tutto velocemente perr provare se le bobine andavano ancora per cui preso dalla paura non ho pensato di fare delle foto ma credo che la spiegazione basti a rendere l'idea.
Resta il fatto che ora ho capito dove nasce il problema, é un problema di pessimo contatto all'interno delle bobine tra le stesse e le resistenze poste sulle mollette per cui anche se per ora l'auto va ho messo in conto la sostituzione delle bobine.
da ieri sto cercando inutilmente sul web la le BOSCH ZS-K4X1 // 0 986 221 096 (che non mi hanno mai dato problemi sulle altre Corsa) costano tra i 225 e i 240 euro. Invece le NGK U6039 48404 si trovano a 140-170 euro.
Ho trovato anche bobine da 70 euro ma credo sia robaccia e comunque BASTA DELPHI !!!
Quindi riepilogando, l'umidità non c'entra, é un problema di cattivo contatto che degrada col tempo causandone l'invecchiamento e la comparsa di ossidazione con peggioramento progressivo della conduzione elettrica.
Il fatto che a me il problema é compraso per la prima volta verso i 50mila km dopo di che mi trovavo le candele arrugginite e dovevo intervenire anche ogni 2-3mila km.
L'ho fatta lunga ma ci tenevo a spiegare cosa ho trovato. Se dovessi rismontarle prometto che farò delle foto ma penso che abbiate capito e ho anche capito perché sul web vendono le molle.....
Sono ben accetti consigli, feedbeck o suggerimenti su altre marche di bobine e sui prezzi che trovate. Tengo a precisare che stiamo parlando delle Corsa col motore da 86CV tipo A12XER e le bobine hanno 7 pin e sono totalmente diverse da quelle delle Corsa col motore da 80Cv le cui bobine costano molto meno (le Bosch costano 80-90 euro).


Guarda io ho visto un po' di video poi sono andato su Amazon convinto a non prendere Delphi visto che non è buono.
Ho comprato questo, è arrivato questa mattina e devo ancora montarlo
https://www.amazon.it/dp/B01IA0FZSI/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_W83D8HT6578C6AAMS6A8?_encoding=UTF8&psc=1

Leggendo le recensioni di altri ignition coil ne ho letta una su uno da 50€ dove ad un tizio ha iniziato a fumare e stava per prendere fuoco (recensione di Roberto a questo: https://www.amazon.it/dp/B07XD959MN/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_Q6Z4F8ACAKD0TYEH4GQ2?_encoding=UTF8&psc=1). Quindi non ho preso il Bosch ma comunque uno valido.
Il mio di serie ha iniziato con il misfire cilindro 4, P0304 intorno a 100.000 km e NON ho mai cambiato candele avendo letto del problema perché penso che meno si tocca e meglio è.
Posso anche dirti che: viene preferibilmente a GPL rispetto a benzina, a giri alti.
Salendo piano con le marce non viene.
Resettandolo più volte si ripulisce il contatto e si presenta meno
Si presenta più facilmente quando piove o dopo lavaggio auto (quindi l'acqua influisce magari dopo il buco causato dall'arco elettrico di cui parlavi)
Con carburante migliore (GPL ENI) viene fuori più difficilmente
Da 80.000km in poi con elevata umidità sentivo puzza di plastica bruciata (però secondo me è associato all'errore del pedale acceleratore e non alla bobina)

Ora: non avendo mai cambiato candele magari è la candela finita ma l'ignition coil l'ho comprato comunque perché non voglio smontare e poi non mi parte più.

Comunque molto interessanti i tuoi ritorni di esperienza. Però se è uno scarso isolamento non possiamo farci nulla. Se il problema dell'arco fosse relativo ad uno scarso contatto si potrebbe risolvere con molle diverse.

[ Post made via Android ] Immagine
GTI85
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/03/2019, 18:59
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda i4yfc.fabri » 19/08/2021, 17:09

Dunque, intanto grazie per la segnalazione perché HELLA mi pare una ottima marca e poi é tedesca e il prezzo é molto buono.
la qualità dovrebbe essere ottima visto che HELLA é marca di primo equipaggiamento di marchi blasonati come Audi, Mercedes e BMW, ma viene da chiedersi perché BOSCH costa quasi 2 volte e mezzo di più.... ???

Per quanto riguarda l'auto posso dirti che la mia é solo a benzina, che la usa mia moglie che ha il piede molto dolce, l'auto dorme nel box e quando piove difficilmente la usiamo perchè abbiamo anche una seconda auto e poi siamo due pensionati che vanno poco in giro infatti in 10 anni ha fatto 80mila km.
La benzina é sempre AGIP perché nelle mie auto io ho sempre messo SOLO Agip e nessun'altra benzina, anche se so che Agip costa più delle altre.

Prima di questa ho avuto altre Corsa, una B, due C e due D.
La D precedente la usava anche mio figlio. era a GPL e ci ha fatto 300mila km senza problemi salvo una bobina Bosch cambiata a 150mila (andava a tre).
In 50 anni di patente non ho mai visto candele arrugginire come su questa Corsa con le bobine Delphi per cui per me il problema é solo uno scarso isolamento o la qualità scadente di queste bobine.

Fammi sapere se la tua bobina HELLA funziona bene così la manderò a prendere anch'io.
Grazie mille !!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda i4yfc.fabri » 26/08/2021, 1:20

PS: ti ho mandato una email personale...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

PrecedenteProssimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti