Numero id discussione: 20696

Bobina rotta

quali le cause?

Messaggioda Akela80 » 27/08/2021, 10:38

mi aggiungo avendo avuto per due volte lo stesso problema (corsa D 1.2. benzina 2011, A12XER, bobina originale Delphi), ultima candela (quella dal lato opposto al connettore della bobina). Candela "bruciata" e ossidata, interno della parte in gomma cotto e ossidato, molla e resistenza completamente incrostati di verderame, pozzetto candela opaco. L'ultima volta oltre a cambiare la candela ho anche pulito alla meglio l'incrostazione e inondato di riattivante per contatti elettrici i punti di contatto resistenza-candela e molla-terminale bobina, dovrei controllare adesso come siamo messi (operazione fatta in primavera).
@i4yfc.fabri il kit riparazione che hai linkato va bene per il mio motore/modello? in descrizione riporta "Opel Corsa D 1.2 [2012-2017]" (la mia è 2011)
Ciao
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda i4yfc.fabri » 27/08/2021, 21:37

Caro amico,
onestamente non so se il kit che ho indicato solamente a titolo di immagine, vada bene per le Delphi per cui non mi sento di confermartelo.
Ho smontato di recente la mia Delphi e ho scoperto che sulle mollette c'é una resistenza più o meno di quella forma ma non ne conosco il valore.
Comunque penso di aver ormai capito da dove nascono i problemi causati dalla bobina DELPHI:
Il problema nasce probabilmente sulla connessione a semplice contatto nella parte più interna, tra le resistenze in cima alle molle e il fondo del corpo in plastica dove hanno sede le bobine.
Quando ho smontato le molle e le ho estratte, dal tubetto in plastica é uscita una grande quantità di depositi e di polvere grigiastra.
Probabilmente il contatto sfiammava e bruciava tutto ciò che lo circondava, addirittura il tubetto in plastica rigida su cui sono infilati i cappucci in gomma era perforato sul fianco, la sfiammatura ha colato la plastica.
Quindi il problema nasce ed é dovuto a un peggioramento della connessione tra resistenze e bobine e non della connessione tra molle e candele come inizialmente credevo.
Per ora mi sono limitato a pulire bene il punto di contatto rea le resistenze e le bobine e sembra che il tutto funzioni (é uscito un mare di porcheria)
Sul tubetto perforato ho calzato un pezzo di termorestringente e poi ci ho infilato il cappuccio di gomma.
Ovviamente é mia intenzione sostituire le bobine prima possibile.
Ho trovato un modello di BOSCH che costa dai 130 ai 140 euro compresa la spedizione, ma sto aspettando un feedback dal collega che ha mandato a prendere la bobina HELLA che costa poco più di 100 euro.
Nella mia Corsa precedenti ho sempre avuto le BOSCH e non ho avuto particolari problemi anche se qualcuna ha ceduto sui 100-150mila km, cosa che ci potrebbe anche stare, ma non ho mai avuto problemi di candele arrugginite.
Perché con le Delphi arrugginiscono le candele ? Perché probabilmente il scintillamento e le scariche ionizzano l'aria circostante creando una miscela gas corrosiva che attacca i metalli e difatti arrugginisce subito il ferro delle candele (il primo ad arrugginire) e il cappuccio, e poi si ossida l'alluminio della testata creando quella patina opaca a causa dell'ossido di alluminio.....
Quindi non sono dispersioni di scariche come credevo ma un gas corrosivo sprigionato dal contatto sfiammante che brucia il rame del contatto dove sono inserite le resistenze delle molle. ......
PS: e comunque l'umidità o la pioggia o il lavaggio non c'entrano, tutte scuse dei meccanici che non hanno capito nulla .....!!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Akela80 » 29/08/2021, 11:41

Grazie Fabri. Ieri ho tirato via bobina e smontato la candela, la situazione non è certo risolta ma ho trovato sicuramente meno corrosione rispetto all'altra volta. Pulito tutto e dato altro riattivante contatti, mi rassegno a fare questa verifica ognuno 6 mesi, e nel frattempo prendo il kit di alcuni post precedenti (tanto costa poco), la molla e il cappellotto in cima (resistenza?) sono molto rovinati e preferisco cambiarli.

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda i4yfc.fabri » 29/08/2021, 20:49

Quindi anche tu confermi la mia tesi, il problema é nel contatto tra le resistenze e il corpo bobine.
Io sto aspettando un feedback dal collega che ha comprato le bobine HELLA.
Comunque appena torno giù in città (ora sono ancora nella mia residenza estiva) ho deciso di cambiare bobine, o HELLA o BOSCH
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Akela80 » 29/08/2021, 21:20

Direi di sì, il problema sembra nascere proprio dal contatto bobina-resistenza. Però non è comprensibile perché succeda solo con una e non con tutte e quattro. Nel mio caso, per ora, non penso che cambierò la bobina, faccio pochi km con la macchina e l'investimento non vale.. la candela :D

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda i4yfc.fabri » 30/08/2021, 15:23

Dunque, il fatto che a te lo faccia solo con una candela é del tutto causale.
Pure a me é iniziato tutto prima con la candela 1 dal lato connettore, verso i 50mila km.
Tutto cominciò perché si era accesa la spia motore e il minimo tossiva ed era irregolare, al che decisi di smontare bobine e candele e mi trovai la "sorpresa".
Una situazione addirittura orrenda perché la candela era da buttare, tanté che la dovetti sostituire tanto era corrosa.

Da allora é iniziato il calvario perché ad ogni sussulto del minimo capivo che il problema si era ripresentato e questo avvenne circa dopo meno di un anno e circa 5-6mila km, appena smontata la bobina avevo ritrovato la candela 1 con tracce di inizio ossidazione...
Poi avvenne di nuovo circa 3-4mila km dopo e notai l'inizio di tracce di ossidazione anche sulla candela 4, quella opposta....
Da allora praticamente ogni 2-3mila km, appena mi accorgo che il minimo ha qualche sussulto, smonto le bobine e le candele e trovo tracce di ossidazione che tento di rimuovere con carta vetrata e spazzolina in ferro.
Ultimamente ho notato che qualche leggerissima traccia di ossidazione sta iniziando a comparire anche sulle altre 2 restanti candele, anche se molto lieve.
Tutto questo per dirti che non credo sia un problema relativo solo a una candela ma semplicemente un problema che inizia a presentarsi a caso prima su una candela, poi su una seconda e poi anche sulle restanti.
Sicuramente c'é un problema generale di un contatto che non garantisce un passaggio "pulito" della corrente e che per vari motivi di qualità dei componenti usati o della bontà della connessione, inizia piano piano a degradare.
Devo dire che l'Opel Corsa, ma credo anche anche gli altri modelli non siano da meno, soffre in generale di un certo numero di guasti elettrici tutti risalenti o causati da scarsa qualità delle connessioni elettriche,
Posso farti alcuni esempi che sono stati oggetto di vari interventi noti su questo forum come ad esempio:

1) I connettori delle lampadine alogene dei fari tendono a deformarsi a causa della sottile sezione dei conduttori e scarsa qualità dei faston che comporta il surriscaldamento e in alcuni casi la carbonizzazione degli stessi faston col risultato che in alcuni casi va sostituito il connettore del faro perché la lampada non si accende più.

2) La stessa cosa capita sul connettore delle resistenze della ventola interna che smette di funzionare su tutte le velocità tranne la 4 (é un classico..)

3) La regolazione elettrica altezza fari che in alcuni casi impazzisce e il faro si continua a sregolare e non tiene la posizione (a me é successo sulla Corsa C e sulla prima D)

4) il sensore angolo di sterzata che spesso si deteriora rapidamente e genera l'allarme dell'antisbandamento (molto costoso da sostituire)

Tutte queste anomalie sembrano banali ma sono indice di una pessima progettazione e dimensionamento dell'impianto elettrico (e credimi che di elettronica e dimensionamento impianti elettrici me ne intendo, é stato per 43 anni il mio lavoro...)

Sono tutti guasti riconducibili a "risparmi" che ritengo deprecabili visto che questo genere di guasti non capitava neppure sulle auto degli anni 60 dove le sezioni dei fili erano generose e dove i connettori lo erano altrettanto, ma si sa, oggi le auto NON SONO FATTE PER DURARE !!!

E' vero però che nel caso delle bobine queste non le ha progettate Opel, ma devo però dire che quelle adottate da Opel sono particolarmente "fragili" perché ho tanti altri esempi di auto tutte con bobine elettroniche che non soffrono di questo problema.
Dopo aver esaminato tanti altri casi, sono giunto alla conclusione che la particolare "fragilità" delle bobine della Corsa (e non solo) possa dipendere proprio dal loro progetto e cioé dal fatto che siano state montate sopra la testata, nel punto con maggiore calore e in posizione oltretutto racchiusa il che aumento il loro surriscaldamento, cosa che potrebbe accelerarne il decadimento.

Ho osservato infatti ad esempio altre auto della mia famiglia, dei miei figli, dei loro compagni/e nonché auto di amici, tutte auto che non hanno mai avuto nessun problema ma hanno le bobine disposte tutte all'esterno del blocco motore e collegate alle candele non direttamente ma con i soliti cavi che partono dalle bobine stesse, soluzioni queste ad esempio che ho visto sulla mia Audi, sulla KIA di mia figlia, sulla SEAT del suo compagno, sul Caddy di un mio collega, ecc. ecc,

Deduco quindi che la soluzione adottata da General Motors di cui Opel montava i motori fino alla Corsa E, non sia la più felice.
Detto questo però devo anche dire che nelle mia passate Corsa che montavano bobine Bosch, questo problema non era mai avvenuto per cui credo che la colpa qui sia di DELPHI che ha realizzato un gruppo bobine molto fragile e i risultati li stiamo vedendo noi......
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Akela80 » 09/09/2021, 15:06

Ho ricevuto qualche giorno fa il kit di "riparazione" postato da fabri mese scorso, non ho ancora messo mani nel motore. Intanto ho misurato la resistenza in cima alla molla, e se può interessare a qualcuno è di circa 2,1K
Vi farò poi sapere a distanza di 6 mesi come va.
ciaoo
Avatar utente
Akela80
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/03/2011, 22:41
Località: Pieve Emanuele (MI)
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D 1.2 Easytronic (2011)

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/09/2021, 20:33

Dopo l'ultima verifica delle bobine durante la quale ho smontato completamente le molle e ho ripulito dai depositi carboniosi situati dentro, sembra che stiano funzionando bene. Avevo paura che fossero ormai da buttare ma dopo la pulizia pare funzionino.
Comunque credo che presto le sostituirò perché una delle 4 pipette si é deteriorata e si é forato il tubetto in plastica su cui é infilata la pipetta.
Ma si può dover tribolare così tanto per queste maledette bobine ????
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Pepito » 27/11/2022, 21:56

ragazzi novita' per le bobine hella o altro?, a me cmq si accentua quando ci sta pioggia, con la condensa che fa molto al primo cilindro, e la delphi che fa c****e peggiora di brutto la situazione
Pepito
Kart
Kart
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2022, 7:50
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa D 1.2 86cv

Precedente

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti