Numero id discussione: 22827

Sostituire gli iniettori GPL verdi con quelli ARANCIO

Chi l'ha fatto?

Messaggioda i4yfc.fabri » 13/02/2022, 16:05

Non vorrei che tu pensassi che io ti possa giudicare inesperto in elettronica, ma visto che so anch'io cosa é un PIC mi permetto di risponderti.
Costruire una interfaccia tra centralina e iniettori che possa modificare i tempi di iniezione non é una passeggiata. Innanzi tutto gli iniettori richiedono correnti non indifferenti per il loro azionamento per cui dovresti costruire anche la parte di potenza, e poi resta il fatto del feedback che viene inviato dalla sonda lambda alla ECU che per tenere conto dell'interfaccia da te eventualmente aggiunta avrebbe bisogno di un interfacciamento con la stessa "schedina".
Ripeto, non é mia intenzione sminuire le tue capacità che sicuramente sono di tutto rispetto (sono un elettronico anch'io) ma su queste cose io lascerei perdere evitando di andarmi ad impegolare con schedine autocostruite la cui affidabilità verrebbe poi messa a dura prova dalle condizioni ambientali che ci sono nel vano motore di un'auto.

Tanto per farti capire, io sono uno di quei "giovanotti" che negli anni 70 leggeva "Nuova Elettronica" e che si illudeva di stravolgere le prestazioni della propria 128 Rally con l'aggiunta di improbabili "accensioni elettroniche a scarica capacitiva" di cui l'ideatore ed editore della rivista (Montuschi) dichiarava aumenti di potenza e velocità fino al 20% in più e riduzioni dei consumi di pari grandezza, ma il cui unico risultato fu invece quello di non aumentare di un solo kmh la velocità max né di di un solo CV la potenza ma in compenso di causarmi un paio di volte di restare in panne costringedomi a fermarmi, prendere cacciavite e pinza e ricollegare puntine, bobina e spinterogeno in modo tradizionale per poter ripartire......
Accensione che poi finì ne cassone dei progetti "non funzionanti" assieme ad altri "improbabili" circuiti dal dubbio funzionamento che la nota rivista pubblicizzava e vendeva in scatola di montaggio........!

Se come immagino hai conoscenze anche di programmazione SW e FW, io invece cercherei in rete il FW modificato da caricare sulla centralina, che poi é l'operazione che un mio amico fece a suo tempo sulla mia. Purtroppo ultimamente questo mio amico non si occupa più di questi problemi (l'ho sentito alcuni mesi fa per un problema analogo di un mio conoscente) e mi ha detto che mentre prima la Landi forniva il FW standard da caricare sulle centraline FASE2, ora quel FW non é più disponibile. So però, leggendo su questo sito, che c'é qualcuno che ci é riuscito per cui dovresti provare a cercare informazioni a riguardo.

Non trovando nulla, resta sempre la soluzione della sostituzione della centralina. La Corsa D apparve sul mercato nel 2005 e i primi esemplari erano gasati after market per cui non presentavano nessun problema in quanto le centraline standard di serie non hanno nessun blocco e i tempi minimi di iniezione possono essere programmati a scendere fino a 1 ms. Per cui basterebbe trovare una centralina da un demolitore anche se a mio avviso non dovrebbe essere indispensabile che si tratti di una Corsa in quanto credo che le centraline standard da quell'epoca in poi fossero comuni anche ad altre auto, ma per saperlo basterebbe rivolgersi a un gasista che sicuramente avrà modo di consigliarti e magari ne ha in casa di usate.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Brise » 15/03/2022, 23:53

Sto cercando i vari componenti per fare il lavoro fai da te, qualcuno sa consigliarmi una centralina? Ho anche trovato un'officina autorizzata landi nella mia zona, ci andrò in questi giorni per chiarimenti...

[ Post made via Android ] Immagine
Brise
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/03/2022, 13:50
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPLTech

Messaggioda i4yfc.fabri » 16/03/2022, 1:47

Fai da te ? e poi chi ti fa il collaudo e ti certifica l'impianto ? Non é un lavoro su cui si può scherzare, non é mica come cambiare l'olio al motore...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Raffaele gpl » 20/06/2022, 22:32

Salve anche io sono un possessore di Opel Corsa con il medesimo problema, il meccanico mi ha fatto spendere soldi per candele e bobina ma ovviamente non è quello il problema come ho potuto leggere sul prezioso forum. Mi chiedevo siccome nella mia centralina non c'è la dicitura fase 2 ma credo sia comunque blindata in quanto impianto fatto da Opel. Mi chiedevo se con questo tipo di centralina e se installo i tappo arancione magari la centralina si adatta a tempi di iniezione migliori da sola. Visto che non ha la dicitura fase 2. Oppure se è comunque necessaria la modifica che purtroppo non credo il mio meccanico mi faccia, e online non sto trovando nessuna procedura spiegata bene che permetta di modificare autonomamente i tempi di iniezione superando il blocco opel

[ Post made via Android ] Immagine
Raffaele gpl
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa gpl

Messaggioda i4yfc.fabri » 20/06/2022, 23:34

L'unico che può darti una risposta é una officina autorizzata Landi.
Mi ricordo che quando mi recai dall'installatore landi di Piacenza a causa dei problemi che stavo riscontrando, egli collegò il suo computer col programma landi di diagnostica e mi fece vedere che non era abilitata la funzione di modifica dei tempi minimi di inezione da cui dedusse che la centralina aveva il FW bloccato.
Per controprova, mi fece vedere la stessa operazione collegandosi a una centralina Landi standard di commercio montata su una vettura da lui "gasata" e dove col computer era possibile entrare nella stessa e modificare i tempi di iniezione.
Il problema non sono solo gli iniettori verdi che sicuramente si sono dimostrati inadatti alla lunga su queste auto, tanté che la stessa Landi cessò di produrli e li sostituì con la variante Arancione. Il problema é proprio nel FW delle centraline Opel che non consentono nessuna modifica ai paramenti di iniezione che sono appunto bloccati.
Il problema pare sia stato risolto sulle Corsa E 1400 su cui fu montata una versione modificata della centralina e furono adottati gli iniettori arancioni.
Per cui, come ho detto, la prima cosa da fare é fare un test della centralina presso un installatore Landi e sentire cosa consiglia.
La sola sostituzione degli iniettori non risolve il problema anche se comunque migliora le cose perché gli iniettori arancioni a differenza dei verdi hanno 12 fori di spurgo invece di 4 e si intasano molto meno.
Infine la centralina ECU (che poi é quella che "apprende" i parametri e si adegua) non può risolvere i proiblemi generati dalla centralina del GPL in quanto il rischio anzi é che la ECU "stringa" i tempi di iniezione con ripercussione sul funzionamento degli iniettori della benzina causando il malfunzionamento a benzina mentre nulla può fare sui paramenti di iniezione gas che dipendono esclusivamente dalla centralina GAS che però é bloccata....
PS: per la cronaca la mia era del 2009 e la sigla FASE2 era scritta sul fianco della centralina gas.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Raffaele gpl » 20/06/2022, 23:37

Allego foto Sw: LR 202025g24

[ Post made via Android ] Immagine

[ Post made via Android ] Immagine

-- 21/06/2022, 0:42 --

Ti ringrazio della risposta, io sono di Reggio Emilia, il problema vero è trovare un meccanico gasista che conosca il problema o che comunque sia disposto ad ascoltarmi, il mio dove sono andato ha diciamo storto un po' il naso ovviamente gli ho solo detto che cercando online è un problema comune di molti, ma mi ha sostituito candela e bobina alla modica cifra di 300 euro non risolvendo nulla. Sono abbastanza disperato perché non mi va di andare in ogni gasista e sperare che uno sappia di cosa sto parlando, per caso in zona Reggio Parma Modena ma anche Piacenza poi hai trovato qualcuno di competente? Scusami per le tante domande. Ovviamente l'altra soluzione cioè prendere un'altra centralina che tra l'altro online non ne vedo in vendita quindi non saprei che modello prendere , ciò comporterebbe ovviamente sempre la programmazione da parte di un centro. Oggi scrivendo ad un gasista mi ha detto che non esistono iniettori in commercio capaci di funzionare sotto i 2ms.
Ultima modifica di Raffaele gpl il 20/06/2022, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Raffaele gpl
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa gpl

Messaggioda i4yfc.fabri » 21/06/2022, 1:09

Allora, cercherò di rispondere alle tue domande:
Il gasista cui mi sono rivolto io é la ditta BARBUTI di Gariga di Podenzano in provincia di PC ed é il migliore della piazza e sa assoltamente di cosa stiamo parlando, anzi, fu lui a spiegarmi nel dettaglio che il progetto centralina Opel-Landi era sbagliato sin dalla sua introduzione proprio perché il FW era bloccato e non permetteva di impostare tempi di iniezione inferiori a 2ms.
quellom che ti ha detto il tuo gasista é errato, infatti il problema della Corsa D nasce proprio dasl fatto che quando l'auto funziona a basso regime o al minimo o in città, 2ms sono TROPPI e il motore viene alimentato da una miscela troppo grassa. L'Opel fece bloccare il tempo a 2ms perché gli iniettori VERDI non sono in grado di funzionare sotto i 2ms mentre gli arancioni invece funzioanno anche con tempi di 1ms. Per cui serve da un lato che vengano montati gli arancioni e dall'altro poter abbassare i tempi di iniezione.
In buona sostanza, quello che si é verificato, é che la taglia di iniettori VERDI era inadatta al motore della Corsa D da 80CV perché il loro range di utilizzo copriva bene il fabbisogno di iniezione alla massima potenza ma non riusciva a ridurre l'iniezione alla minima potenza e montare una serie di iniettori più piccoli avrebbe risolto il problema della inizione a bassa potenza ma non avrebbe permesso di sfruttare il motore per tutti gli 80CV.
In parole povere, quelli verdi erano troppo "aperti" e quelli della taglia inferiore non abbastanza "aperti" per sfruttare tutti gli 80CV.
Il problema fu risolto con gli arancioni che coprono un campo di utilizzo molto maggiore garantendo da un lato di esprimere tutti gli 80CV e dall'altro di non ingolfare il motore a bassi regimi.
Questo problema (dei verdi) inizia a manifestarsi generalemente quando il motore si avvisina ai 100mila km in quanto dopo tale percorrenza in genere il motore é ormai rodato e tutti gli attriti iniziali si sono appianati... insomma, l'auto quando si avvicina ai 100mila va meglio e consuma meno, cioé ha bisogno di meno benzina e sopratutto ai bassi regimi e al minimo richiede pochissimom carburante, solo che gliene arriva più di quanto si aspetti, per cui la ECU comunncia a "stringere" i tempi di iniezione ma in realtà viene "imbrogliata" perché la centralina GAS non riesce ad andare sotto i 2ms.
In più accade che gli iniettori (verdi) invecchiando iniziano a richiudersi più letamente perché le molle col tempo si snervano e gli iniettori si sporcano.
Infatti, in genere la loro sostituzione con altri nuovi (verdi) apparntemente migliora le cose ma la cura non va oltre i 20-30mila km dopo di che il problema si ripresenta.
Occorrono iniettori che facciano passare meno carburante ma per farlo occorre stringere i tempi di iniezione, ma i verdi non funzionano sotto i 2ms (ecco perché l'Opel ha fatto bloccare le centraline) perché sotto i 2ms i verdi non riescono ad aprirsi e il motore tende a spegnersi al minimo.
Servono iniettori che funzionino anche sotto i 2 ms... e cioé gli arancioni.... ma serve anche ridurre i tempi, cosa non fattibile sulla centralina Opel-Landi.
Le soluzioni possibili sono 2:
Trovare uno che riesca a sbiancare la centralina e caricarci su un FW originale landi, cosa che però oggi credo non sia più possibile in quanto tali versioni del sorgente landi non li mette più a disposizione per cui o si trova un bravo "aker" o resta solo l'altra soluzione:
Trovare una centralina compatibile dell'epoca in versione after market, cosa che non é facile se non affidandosi a un bravo installatore, magari trovandone una usata.
C'é una terza soluzione;
Centralina e rail con iniettori nuovi e a questo punto anche di marca diversa come ad esempio BRC.
E' la soluzione più costosa perché tra centralina e iniettori può cosatre anche più di 500 euro senza contare che in teoria occorre aggiornare la carta di circolazione.....
Continuare a cambiare iniettori e bobine (e poi, perché le bobine ???) non serve a nulla, sono soldi buttati.
Purtroppo l'impianto originale Opel-landi ha dato parecchi problemi ma sono anche passati parecchi anni in quanto nel 2014 con l'uscita della Corsa E il problema fu risolto e dei vecchi impianti risalenti al periodo 2009-2013 Opel non se ne cura più e landi nemmeno.
Come ho detto, occorre mettersi in mano a un buon gasista e sentire cosa consiglia, ma continuare a cambiare iniettori (e bobine) come hai potuto constatare, serve a poco.
Io nel 2012 avevo risolto grazie a un tizio che mi aveva caricato il FW standard e l'auto l'abbiamo venduta nel 2018 con 300mila km a un amico che ne ha fatti altri 100mila senza problemi, ma ormai, oggi non saprei cos'altro cosnsigliarti.
Termino dicendo che comunque gli impianti Landi non sono tra i migliori. Mia figlia nel 2017 ha comprato una KIA RIO con impianto BRC di serie e funziona che é uno spettacolo. Con un pieno di 35lt arriva a fare quasi 500km e le prestazioni sono le stesse della benzina.
Se dovessi acquisatre una machina a GPL preferireri sicuramente BRC.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Raffaele gpl » 22/06/2022, 19:04

Ti ringrazio moltissimo per le delucidazioni, quindi comunque la modifica non ti è stata fatta dalla ditta Barbuti ma da altra persona mi sembra di avere capito giusto?

[ Post made via Android ] Immagine
Raffaele gpl
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa gpl

Messaggioda i4yfc.fabri » 22/06/2022, 21:23

Raffaele gpl » 22/06/2022, 20:04 ha scritto:Ti ringrazio moltissimo per le delucidazioni, quindi comunque la modifica non ti è stata fatta dalla ditta Barbuti ma da altra persona mi sembra di avere capito giusto?

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Certamente, infatti fu proprio il gasista che dopo avermi cambiato gli iniettori per 2 volte senza peraltro eliminare del tutto il problema, mi disse che le uniche alternative erano o la sostituzione della centralina o la sua riprogrammazione, intervento quest'ultimo però che lui per ovvii motivi deontologici (essendo installatore ufficiale Landi) non poteva farmi per cui si limitò a segnalarmi una persona che era in grado di fare il lavoro ma di cui egli, per gli stessi motivi, non era in grado di darmi alcuna garanzia.
La persona che all'epoca mi riprogammò la centralina probabilmente era in possesso dei sorgenti originali Landi e non ci impiegò molto a riprogrammarla risolvendo ogni problema. Purtroppo questa persona non so come rintracciarla perché sono passati ormai diversi anni e anche l'amico gasista da me interpellato qualche anno fa per un amico, ha saputo aiutarmi.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda ivantanti » 17/11/2023, 19:26

HELP
Ciao a tutti, da tre mesi ho una corsa D del 2011 1.2 Gpl, 145.000 km
dopo l'acquisto (usata con 140.000 km) ho subito notato il problema che a freddo (tutte le mattine e se ferma per più ore durante il giorno) appena accesa quindi a benzina non teneva il minimo borbottava e si spegneva, poi riaccendevo e per tutta la giornata era ok.
Leggendo il forum mi sono rivolto ad un ufficiale landi (trovato sul loro sito), che mi ha sostituito gli iniettori verdi con quelli arancioni, sostituito il filtro gpl e mi ha rimappato la centralina (così dice la fattura 556€).
Il primo giorno tutto ok problema accensione risolto, dal secondo giorno ad intermittenza (mediamente un giorno si ed uno no) a freddo appena passa da benzina a gpl, suona come quando il gpl è finito, borbotta un po' si accende la spia motore e immediatamente dopo quella con la chiave inglese e la macchina non va oltre una certa velocità, mi fermo spengo e riaccendo e va tutto ok.
Torno dal meccanico landi che prima scettico, poi dice che è causa del cablaggio originale della fabbrica che ha molti punti di possibile ossido, mi rifà il cablaggio eliminando i punti di contatto, cambia le 4 candele e rimappa la centralina (così dice la fattura 167€).
Per i primi tre giorni tutto ok, successivamente è ripreso il problema ora lo fa mediamente ogni 4 giorni.
Ricapitolando:
Con iniettori verdi problema in accensione a benzina,
con iniettori arancioni problema al passaggio a gpl prima ogni 2 giorni ora con cablaggio revisionato, ogni 4 giorni.
Ps. non ne capisco niente, non so che tipo di centralina monta.
Ultima modifica di ivantanti il 17/11/2023, 19:37, modificato 2 volte in totale.
ivantanti
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2023, 18:40
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Gpl

Messaggioda agi62 » 17/11/2023, 23:07

La prima cosa che farei è dare una bella pulita agli iniettori della benzina, spesso basta farla sgassare al limite del fuorigiri, a caldo, in modo che eventuali incrostazioni saltino via, mi capitò la prima volta con la Fiesta a metano e il meccanico fece questa cosa, dopo andò bene, infatti se gli iniettori della benzina perdono, al passaggio a gas va in crisi la carburazione, magari con un po' di c**o basta fare questo.
Il fatto che non succeda regolarmente fa pensare che la mappatura non sia responsabile, oppure si intasa il filtro del gpl ma dovrebbe fare il difetto sempre...
Non saprei dirti altro, magari facci sapere come risolvi.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda i4yfc.fabri » 18/11/2023, 2:25

Allora, se é del 2011 dovrebbe avere il motore a12XER, si riconosce perché sulla testa ha il coperchio in plastica coprobobine a cerniera che si ribalta.
Se era gasata di fabbrica, la Corsa D aveva un impianto Landi che ha causato non pochi problemi (incluso al sottoscritto) a causa dell'inadeguatezza degli iniettori VERDi e dei tempi di iniezione originali la cui centralina OEM Opel-Landi non consentiva di poter modificare a differenza invece delle centraline Landi di serie. In pratica le centraline Landi fornite per Opel venivano bloccate su richiesta Opel e non era possibile fare modifiche sui parametri (a differenza delle landi commerciali).
Io con la precedente Corsa D motore Z12XEP (ma il problema c'era anche con il motore A12XER), per risolvere definitivamente il problema, oltre a montare gli iniettori arancioni (che Landi ha messo in vendita come sostituti dei verdi) ho anche dovuto far sostituire il FIRMWARE sulla centralina facendola sbloccare e poi caricare un FW standard che consentiva si abbassare i tempi di iniezione (bloccati a 2ms) e consentendo di abbassarli anche fino a 1ms.
Il mio gasista Landi però questa operazione non me l'ha fatta (o non me l'ha potuta o voluta fare) e ho dovuto rivolgermi ad un installatore "universale" che disponeva dei files originali landi.
Fatta questa modifica e montati gli arancioni, la Corsa non ha più avuto problemi ed é arrivata a .... 400mila km felicemente.
Ora tu dici che ti ha "rimappato" la centralina ma non ho capito cosa significa, se parliamo di centralina GPL o benzina e se ha modificato i tempi di iniezione sulla centralina GPL.
Quindi prima cosa fatti dire quale centralina ha rimappato e se ha modificato i tempi di iniezione sulla centralina GPL.
Per chiarezza io non ho avuto bisogno di rimappare nulla, ma solo di sbloccare la centralina GPL e caricare un FW standard Landi.

Per cui se non lo ha fatto allora sai già perché i problemi sono rimasti, va cambiato il FW sulla centralina GPL.

Se invece ha fatto quello che ho detto e cioé ha caricato il FW standard, allora il problema è da un'altra parte, vediamo di far chiarezza dove:
Io ho avuto 6 Corsa e l'attuale che usa mia moglie ha il motore A12XER ed é del 2011.
In 6 Corsa e oltre 1 milione di km non ho mai avuto problemi di iniettori benzina ma se l'auto va male a benzina ti suggerisco di fare questa prova semplice:

Commuta a benzina fisso e poi spegni il motore. Stacca il polo negativo della batteria per 1 minuto poi riattaccalo.
In questo modo hai resettato tutti gli errori e ripristinato i parametri dei default.
Usa l'auto solo a benzina almeno minimo 2 o 3 giorni SENZA MAI PASSARE A GAS, MAI !!!
Se non senti miglioramenti prova anche 3 o 4 giorni possibilmente di guida varia mista città e statale in modo da riabituare la centralina benzina ad apprendere i giusti parametri.
Se l'auto a benzina funziona perfettamente allora hai un problema con GPL e temo sia il FW della centralina che non é stato cambiato.
In tal caso, appena passerai a GPL, dpo un pò l'auto inizierà ad andare male anche a benzina perché i parametri inadeguati a gas "sporcano" anche i parametri a benzina..

Se invece l'auto continua ad andare male anche solo a benzina e non ne vuole sapere di andar bene, apri il coperchio sulle bobine e guarda la marca.
Se sono DELPHI...... buttale via, fanno schifo, io son diventato matto con le DELPHI, mi facevano arrugginire le candele.
Se la tua ha il motore A12XER sicuramente monta le DELPHI.
Cambiale e monta ESCLUSIVAMENTE le BOSCH tipo 0221503800 e vedrai che risolvi definitivamente.
Non montare altre marche, solo BOSCH.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda ivantanti » 18/11/2023, 19:42

grazie delle risposte
il problema è che io sono veramente ignorante.
quindi dai vostri interventi, ho capito correggetemi se sbaglio:
1) esistono due centraline una della benzina ed una del gpl (dovrei chiedere quale delle due il mio meccanico sostiene di aver rimappato e in particolare se ha abbassato nella centralina gpl, tempi di iniezione del gpl sotto 2ms)
2) per tutte le centraline è possibile cambiare il FW? o per alcune non è possibile e pertanto bisogna sostituire la centralina?
3) come trovo un istallatore "universale" che abbia e sappia sostituire il FW?
4) sul discorso bobine dovrei stare apposto in quanto la macchina mi sembra andare bene sia a benzina che a gpl, ha solo il problema ogni circa 4 giorni al passaggio a freddo a gpl
2) esistono 2 tipi di iniettori gpl e benzina quelli gpl sono quelli arancioni che ho appena istallato, quelli a benzina come li pulisco? un additivo potrebbe andare bene?
Grazie ancora delle risposte
ivantanti
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2023, 18:40
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Gpl

Messaggioda i4yfc.fabri » 19/11/2023, 3:36

Allora, cercherò di spiegare, anche se non é facile farlo in modo conciso, ma ci provo:

Nelle auto solo a benzina c'é una centralina chiamata ECU che comanda gli iniettori a benzina e che in pratica è un computer che sovraintende sul funzionamento del motore. Strettamente parlando questa centralina legge tutti i parametri del motore, numero di giri, apertura farfalla, temperatura aria aspirata, temperatura motore, gas di scarico ecc. Il suo compito é comandare l'iniezione di benzina con le quantità di carburante ottimale in funzione dei parametri che il motore le comunica attraverso le varie sonde.

Faccio una parentesi: in 15 anni ho posseduto molte Corsa per un totale di un milione e mezzo di km ma non ho mai dovuto nè pulire iniettori né fare altro che la normale manutenzione, olio, filtri e candele.....
Poi spesso sento parlare di gente che fa "mappare" le centraline, sono operazioni che vanno a modificare le curve di prestazione memorizzate dal costruttore. In genere chi lo fa, lo fa per alterare le prestazioni, aumentare velocità o accelerazione ecc.
Premesso che non ho idea di come in realtà ciò sia effettivamente conveniente, io penso che gli ingegneri della General Motors non si siano laureati al CEPU nè abbiano comprato la laurea con la raccolta punti del Dixan... per cui sono sempre stato contrario a "smanettare" sulle centraline.

Da giovane, negli anni 60, per truccare i motori abbassavano la testa, lucidavamo i condotti, cambiavamo i carburatori col risultato che i motori andavano un pò più forte ma in compenso l'auto spesso manifestava funzionamento irregolare, consumava di più ecc.... ma all'epoca l'imperativo era "andare più forte", la benzina costava poco e dell'inquinamento non fregava a nessuno... però l'auto diventava più scontrosa e spesso dava problemi di affidabilità....
Oggi si rimappano le centraline, ma spesso i risultati (e gli effetti collaterali) sono gli stessi di 50-60 anni fa...

Chiusa la parentesi..!!!

E veniamo al GPL:
quando si installa l'impianto GPL viene aggiunta una seconda centralina abbastanza "stupida" in quanto il suo compito é solo di fare da INTERFACCIA tra la centralina a benzina (la ECU) e gli 8 iniettori (4 a benzina e 4 a GPL).

Quando l'auto va a benzina, la centralina GAS é TRASPARENTE cioé i comandi che partono dalla ECU passano in modo trasparente e vanno agli iniettori a benzina per cui é come se la centralina GAS non esistesse.

Quando si passa a GPL la centralina GPL devia i comandi che riceve dalla ECU e va a comandare gli iniettori del GAS.
In partica, la ECU (centralina benzina) viene IMBROGLIATA !!!
Lei é convinta di comandare i suoi iniettori a benzina, ma in realtà sta comandando gli iniettori del GAS (senza saperlo).

E siccome i tempi di iniezione tra gas e benzina sono differenti, e anche le tensioni e le correnti per azionare gli iniettori sono differenti, il compito della centralina GAS é di ricevere gli impulsi della ECU e di TRASFORMARLI e adattarli in impulsi adatti agli iniettori del GAS che sono fatti diversamente da quelli benzina.

Questo é il compito principale della centralina GAS. E siccome gli iniettori sono diversi e anche il carburante é diverso, l'unica cosa che deve fare la centralina del GAS é adattare i tempi di iniezione in modo che siano adatti al gas....... e qui casca l'asino......!!!

L'asino casca perché nelle centraline standard degli impianti after market di solito quando si installa l'impianto, l'installatore programma la centralina del gas in modo che i tempi di iniezione siano adatti al tipo di iniettore del gas ma non solo, con l''invecchiamento di iniettori e motore, di solito la centralina si autoadatta apprendendo dalla ECU i valori ideali di iniezione perché non va dimenticato che è sempre la ECU che COMANDA !!!

Ma cosa succede invece nella centralina GPL che Landi ha realizzato su specifiche Opel ?

Opel, per motivi sconosciuti, ha richiesto che le centraline LANDI per lei fossero BLINDATE e fosse IMPOSSIBILE agli istallatori Landi modificare i parametri (chissà perché...) facendo un autogol clamoroso perché i concessionari non ci sanno mettere le mani e i gasisti landi neppure loro.

Risultato: un sacco di problemi.

Tutto questo io l'ho scoperto da un mio amico installatore Landi che me lo ha spiegato per bene dicendomi che le uniche soluzioni possibili erano:
1) sostituire la centralina GPL OPEL con una LANDI di tipo commerciale after market (costo 250 euro)
2) oppure trovare qualcuno che fosse in grado di azzerare il FW sulla centralina e caricare la versione standard Landi

Lui questa seconda operazione non era in grado di farla (o forse non voleva responsabilità nel farlo) ma sta di fatto che mi segnalò un installatore indipendente che installava un pò di tutto e che forse sarebbe stato in grado di sostituire il FW Opel con quello standard.

Sebbene un pò titubante optai per la soluzione 2) fermo restando che male che fosse andata, se non avesse funzionato restava sempre l'altra opzione (250 euro).....

Invece l'operazione di sostituzione del FW funzionò e così me la cavai con 50 euro da dare al gasista "indipendente" che peraltro ti dico subito prima che tu me lo chieda che non esercita più da qualche anno (io feci l'operazione mi pare nel 2012 o 2013) per cui non saprei dirti se lavora ancora o no ma nell'officina dove lavorava oggi c'é dentro un magazzino.

Ovviamente oltre ai 50 euro dovetti poi spendere altri 150 euro per 4 iniettori arancioni perché i VERDI col nuovo Firmware non avrebbero funzionato bene.
Come ho detto feci fare il lavoro mi pare nel 2012 o 2013 e l'auto fu poi venduta nel 2018 con su 400mila km fatti senza problemi da mio figlio che era un agente di commercio da 50mila km all'anno.....

Ecco, questa é la storia....

PS: hai controllato la marca delle tue bobine ?
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda ivantanti » 19/11/2023, 18:04

Che gentilezza e che chiarezza. Grazie
1) se riesco a capire dove sono, domani controllo la marche della bobina
2) come la vedi l'ipotesi di comprare una centralina usata ormai se ne troveranno, se si come faccio a capire come si chiama quella che serve così mi faccio un giro in internet e nelle autodemolizioni?
3) anche con la centralina nuova che penso non costerà più 250€ poi la devo far comunque montare e mappare?
ivantanti
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2023, 18:40
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Gpl

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite