Numero id discussione: 22827

Sostituire gli iniettori GPL verdi con quelli ARANCIO

Chi l'ha fatto?

Messaggioda i4yfc.fabri » 19/11/2023, 18:46

Per quanto riguarda il sostituire la centralina, io mi affiderei a un installatore che poi provvederà a personalizzarla sul veicolo.
La "rimappatura" é un'altra cosa.
Intanto la centralina GAS non é "rimappabile" in quanto non contiene le curve di funzionamento della vettura.
Le centraline "rimappabili" sono le ECU cioé quelle che gestiscono il funzionamento a benzina (o a gasolio).
L'operazione di "rimappatura" delle centraline in genere consiste nell'andare a modificare i parametri con i quali la ECU gestisce l'alimentazione del motore ai vari regimi di giri, cioé si modifica la MAPPA ottimale di funzionamento del motore.
Un motore a combustione, a seconda del regime di giri, richiede una certa alimentazione, un certo valore di anticipo nell'iniezione del carburante e nella sua accensione e altre informazioni.
Quando non esistevano le centraline ECU (e i motori non erano catalizzati), tutte queste operazioni avvenivano per mezzo di dispositivi meccanici come ad esempio l'anticipo a masse centrifughe o l'anticipo a depressione, entrambi contenuti all'interno degli spinterogeni, oggetti ormai scomparsi.
Poi c'erano altri dispositivi come le palette presenti nelle iniezioni meccaniche che "pesavano" letteralmente l'aria che entrava in modo da regolare l'afflusso del carburante. Ovviamente questi dispositivi, tutti meccanici, erano pressoché progettati e costruiti in modo da non essere facilmente modificati.
L'avvento delle ECU ha cambiato tutto per cui da un lato, il costruttore vi memorizza le curve ottimali giro per giro in modo che a qualunque regime di giri iniezione e accensione siano temporizzate al meglio per ridurre inquinamento e consumi ma dall'altra é diventato molto facile alterare queste impostazioni per esempio per strappare qualche CV in più o cambiare il comportamento dell'auto.... a volte però peggiorandone inquinamento ed affidabilità....
Questa é la "rimappatura" (delle ECU).

La centralina GAS quindi non é rimappabile ma semplicemente va programmata in funzione del tipo di auto e degli iniettori che piloterà.
La gestione del motore resta sempre in capo alla ECU che come ti ho spiegato, quando l'auto passa a GPL, la ECU viene di fatto "imbrogliata" facendole credere che stia sempre comandando gli iniettori a benzina anche quando invece comanda quelli del GPL

Comunque mi sono ricordato che proprio qui su questo forum c'era stato un amico che era riuscito ad "aprire" il firmware delle cenraline Opel-Landi e che diceva di essere riuscito a modificare (non rimappare) i tempi di iniezione del gas.... però non mi ricordo chi fosse....

-- 19/11/2023, 20:01 --

Aggiungo un'altra cosa che mi sono ricordato:
Io sono iscritto in un gruppo Facebook chiamato "Corsa D" in cui questo problema del GPL sta mietendo molte vittime.
Mi ricordo ora di aver letto di uno che ha risolto il problema senza cambiare centralina ma montando un nuovo Rail con iniettori DAKOTA.
Sembrerebbe, ma il condizionale é d'obbligo, che questi iniettori si adattino alla centralina OPEL-LANDI molto meglio degli iniettori LANDI sia verdi che arancioni e che praticamente risolvano il problema senza il bisogno né di cambiare centralina nè il suo firmware.
Io non so se tutto ciò corrisponda al vero, però ho letto di molti casi in cui hanno risolto usando questi iniettori.
Il RAIL completo mi par costo sui 180 euro ed é compatibile anche dal punto di vista elettrico per cui il suo montaggio è fattibile da chiunque abbia un minimo di manualità.....
Era giusto per dare anche questa informazione....

https://integrashop.it/prodotto/kit-modifica-per-iniettori-landi-tappo-verde-e-arancio-connettore-bosch/
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 19/11/2023, 19:01, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda ivantanti » 21/11/2023, 20:02

Ciao come faccio a vedere il tipo di motore e di bobine?
Allego la foto
ivantanti
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2023, 18:40
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Gpl

Messaggioda ivantanti » 22/11/2023, 12:41

Sono stato dal meccanico ufficiale landi, che si è offeso del fatto che gli riportassi le possibili soluzioni lette qui sul forum.
Sostiene che quello che ha fatto lui (sostituzione iniettori verdi con arancioni, candele, cablaggi e rimappa TOTALE oltre €700) è tutto ok e i parametri sono perfetti, mi ha detto una mezza cosa sui fori del twinport che potrebbe essere il problema e si è ulteriormente offeso quando gli ho detto che non mi va di continuare ad andare avanti a tentativi e che sono andato da lui con un problema ed ora ho un altro problema simile e 700€ in meno.
1) Cosa può essere sta storia del twinport?
2) mi consigliate di cambiare meccanico?
Grazie
ivantanti
Kart
Kart
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2023, 18:40
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Gpl

Messaggioda i4yfc.fabri » 22/11/2023, 16:15

Ti riporto le parole LAPIDARIE a suo tempo pronunciate non da uno ma da due installatori Landi ufficiali della mia provincia:
"Questo impianto fatto per le Opel Corsa D e per le Grandi Punto é SBAGLIATO perché chi ha programmato il firmware delle centraline non ha dato la possibilità di modificare i tempi minimi di iniezione e che sono la causa dei malfunzionamenti".

Aggiungo che proprio a conferma di quanto asserito, uno dei due col quale avevo un buon rapporto anche per precedenti impianti su altre mie auto, collegò il suo computer diagnostico con l'applicazione per centraline Landi prima a un'auto con centralina standard mostrandomi come il menù permetteva di variare i parametri di iniezione, e poi alla mia, mostrandomi che la finestra dei parametri era bloccata e non consentiva di abbassarli (erano fissi a 2ms).

Costui fu lo stesso che mi diede il consiglio di sostituire la centralina gas OPEL con una standard al costo di 250 euro oppure avrei dovuto trovare qualcuno in grado di sostituire il firmware perché "LUI LE MANI SULLE CENTRALINE FATTE PER OPEL NON CE LE METTEVA" in quanto lui era autorizzato solo ad assistere quelle "UFFICIALI LANDI E SOLO QUELLE".

A suo tempo io mandai una PEC alla LANDI segnalando e raccontando il tutto ma alla mia PEC la LANDI NON RISPOSE MAI !!!

Fortunatamente, anche su suggerimento del secondo installatore, trovai chi poi fu in grado di sbiancare la centralina a caricarmi il nuovo FW RISOLVENDO DEL TUTTO IL PROBLEMA tanté che l'auto arrivò tranquillamente ai 400mila km senza più problemi.

Ora, io non ho idea di cosa abbia fatto il tuo installatore, ma le risposte che ti ha dato non mi paiono molto collaborative.
Te lo ripeto, cosa intendeva per "RIMAPPATURA" ???

La centralina gas non ha bisogno di essere rimappata (e non credo neppure che lo sia possibile), ma l'unico intervento che richiedere è poter modificare i tempi minimi di iniezione abbassandoli sotto i 2ms e portandoli ad almeno 1,5ms, questo quello che a me è stato fatto.
A te cosa ha fatto ? Cosa intende per rimappatura ? E' riuscito ad abbassare i tempi di iniezione ?

Per quanto riguarda il "twinport" é un dispositivo che esiste sulle Corsa già a partire dalla Corsa C con motore Z12XEP e consiste in un dispositivo che varia la portata d'aria in funzione della richiesta di carburante. Io l'ho avuto sulle ultime 4 Corsa che ho posseduto, 2 Corsa C e 2 Corsa D tra cui l'attuale col motore da 86CV ma non ho mai avuto problemi né a benzina né a GPL.....

Ribadisco, io non ho idea di cosa abbia effettivamente fatto il tuo gasista e cosa intenda per "rimappatura", ma mi pare che la risposta te sei data tu da solo:
700 euro per non aver risolto i problemi.......!

Cambia gasista......
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale... a parte le bobine... !)
2022 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? ... Non credo, e comunque mai "Elettriche" (ho già la lavatrice...!)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda findus » 15/01/2024, 0:05

kit 4 INIETTORI LANDI ORIGINALI RIGENERATI PARI AL NUOVO
DISPONIBILI ANCHE PER TUTTE LECASE AUTOMOBILISTICHE EUROPEE ED ASIATICHE, TRA CUI: ALFA ROMEO CITROEN DACIA DR FORD FIAT OPEL LANCIA MINI PEUGEOT RENAULT SEAT SKODA VW VOLVO DAEWOO DAIHATSU HYUNDAI KIA NISSAN SUZUKI
RICERCA TECNOLOGIA AVANZATA E STRUMENTAZIONE SOFISTICATA GARANTISCONO IL RISULTATO DELLA REVISIONE PARI AL NUOVO, CON GARANZIA DI UN ANNO, MANTENENDO INALTERATA LA PIENA FUNZIONALITA’ DELL’INIETTORE
Testati a banco con analizzatore logico a 4canali e taratura centesimale di ogni iniettore montato garantisconol’uniformità del prodotto con una tolleranza inferiore all’1%, a garanzia di un prodotto pari al nuovo
Il rail revisionato viene successivamente montato su auto e testato su banco prova potenza a correnti parassite con grafici esplicativi di potenza-rendimento-consumo, a totale garanzia dell’uniformità del prodotto pari all’originale, con una garanzia di durata nel tempo nettamente superiore al nuovo
IL PREZZO E' COMPRENSIVO DI DOPPIA SPEDIZIONE, INVIO CON SUCCESSIVO RITIRO
fornire sempre i propri dati anagrafici completi x fattura
PRIMA DELL'ACQUISTO CONTATTARE SEMPRE LA FINARDI SNC PER DISPONIBILITA' MODELLO E COLORE TAPPI TEL: 0375336001 MAIL: mailto:r.finardi1@virgilio.it
dal 2024 verranno prodotti l'ultima evoluzione degli iniettori landi renzo ricostruiti, con una specifica tecnica dedicata e completa, capace di soddisfare qualsiasi richiesta sia da parte di privati che officine o rivenditori
gli iniettori vengono venduti e spediti online, ma viene fornito anche il servizio di sostituzione direttamente in officina, previo appuntamento telefonico allo :0375336001 o via mail : mailto:r.finardi1@virgilio.it
findus
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/01/2024, 23:52
Regione: Lombardia (lo)

Precedente

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti