Numero id discussione: 23168

Indicatore temperatura liquido refrigerante

Messaggioda corsacjoe » 16/12/2018, 10:49

Salve amici,
da un paio di settimane ho notato che l'indicatore temperatura liquido refrigerante della mia Corsa C 1.3 Cdti non è stabile.
Succede che la lancetta resta al minimo anche quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio, mentre normalmente dovrebbe stare intorno agli 80 gradi (come succedeva prima).
Ogni tanto però sale verso gli 80°, per poi riscendere al minimo dopo qualche minuto.
Non mi sembra normale, anche se ora fa più freddo con temperature vicine allo zero.
Secondo voi si tratta di un problema elettronico facilmente risolvibile?Non credo dipenda dal termostato, ho revisionato l'auto tre settimane fa e nessun problema riscontrato. Il livello del liquido rosso è giusto, non noto perdite anche dopo aver percorso strade in salita. A tal proposito, una settimana fa ho fatto una gita in montagna con la neve e la temperatura del liquido in quel caso è aumentata fino a 90 gradi, per poi riscendere verso il minimo al termine della salita.
Attendo un vostro consiglio, prima di portarla dal meccanico (o meccatronico, dato che ora l'elettrauto non esiste più!).
Grazie mille e buona domenica a tutti! :okok:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda MaxMix » 16/12/2018, 14:25

Io punterei a controllare la valvola termostatica.
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 26/07/2014, 14:46
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Riccardo64 » 16/12/2018, 16:05

a me quel problema lo da perchè la mia guarnizione della testa è andata e quando sparisce il liquido nella vaschetta...
ma se tu dici che il livello è corretto io punterei alla valvola termostatica come dice MaxMix
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Ryudara » 16/12/2018, 18:23

Puoi capire se è un problema elettronico o di valvola termostatica semplicemente guardando i consumi. Se è un problema della valvola, che si suppone rimasta aperta, il motore inizia a raffreddarsi sin da subito e quindi difficilmente raggiunge la normale temperatura di esercizio (che spiega anche il fatto che in quella salita di montagna sia arrivato a temperatura), e conseguentemente aumentano i consumi, perché a motore freddo si ha meno rendimento.
Se invece fosse un problema elettronico, e quindi solo della lancetta e sensore collegato, consumi e prestazioni dovrebbero essere le stesse.

Io nel dubbio, una controllata alla valvola la farei dare! :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda corsacjoe » 16/12/2018, 18:28

Grazie a tutti per avermi risposto.
Si, fortunatamente il liquido nella vaschetta non è calato. I consumi mi sembrano leggermente aumentati, ma potrebbe dipendere dalle basse temperature e dagli pneumatici invernali.
Domani passo dal meccanico per fargli presente il problema, farò controllare la valvola termostatica.
Dovrei cavarmela con poco, spero.
Grazie di nuovo, vi farò sapere. :ciau:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda corsacjoe » 17/12/2018, 17:51

Eccomi amici, poco fa ho ricoverato la mia Corsa C dal meccanico, il quale l'ha controllata a caldo: prima ha fatto un giro con me per una ventina di km (urbano-extraurbano), la lancetta non superava la prima tacca (cioè 70 gradi) se non di poco.Arrivati in officina ha messo l'auto in folle accelerando tra i 2000 e i 3000 giri, la lancetta ha raggiunto prima gli 80 gradi e poi i 90, con il regolare azionamento della ventola.
Il meccanico ha detto che non si tratta di un problema grave, ma siccome domenica farò un viaggio di circa 1000 km vorrei viaggiare tranquillo, così gliel'ho lasciata per controllare la valvola termostatica. Secondo lui non si chiude del tutto e questo spiega il motivo per cui la lancetta è instabile.
Secondo voi è corretto dire che non si tratta di un problema grave?Anche in caso di viaggi lunghi?Se il motore non raggiunge la giusta temperatura d'esercizio non si creano danni alla meccanica?Oltre ad aumentare i consumi...
Credo di dover spendere almeno 150€, purtroppo...solo di manodopera non scenderò sotto i 100€.
Grazie come sempre per la vostra attenzione, vi terrò aggiornati! :okok: :okok: :okok:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Ryudara » 17/12/2018, 18:49

A 70 gradi non ci sono danni alla meccanica, in quanto nonostante il motore è relativamente freddo, tutte le parti meccaniche e il relativo olio, sono in temperatura. A cambiare sono consumi e prestazioni, quello si...

Essendo comunque una spesa che devi fare, secondo me ti conviene farla subito, così fai il viaggio senza pensieri (ad esempio che possa rimanere bloccata aperta o chiusa). :okok:

Facci sapere!
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda MaxMix » 17/12/2018, 22:09

Tranquillo, meglio aperta che chiusa: ho lo stesso problema da un paio d'anni ... :okok:

Due estati fa mi è scoppiato un manicotto e sono rimasto senza refrigerante, fortuna che l'auto è andata in protezione sennò avrei fatto danni.
Ho fatto più di 40.000 km da allora e ieri ho fatto i 200.000 (vedi foto), d'inverno hai il riscaldamento "lento" perché essendo aperta il refrigerante fa il giro completo.

Falla sostituire se vuoi stare tranquillo ma ... vedi sopra.
Ciao
Immagine
Ultima modifica di MaxMix il 17/12/2018, 22:14, modificato 1 volta in totale.
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 26/07/2014, 14:46
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda corsacjoe » 18/12/2018, 17:05

MaxMix » 17/12/2018, 23:09 ha scritto:Tranquillo, meglio aperta che chiusa: ho lo stesso problema da un paio d'anni ... :okok:

Falla sostituire se vuoi stare tranquillo ma ... vedi sopra.


Ieri ho lasciato l'auto dal meccanico, oggi mi ha detto che me la consegnerà domani perchè aveva altre auto per le mani e non ha potuto terminare il lavoro.
Si, certamente meglio aperta che chiusa onde evitare che il motore raggiunga temperature elevate... comunque il motore non funzionerebbe nel modo corretto, consumando sicuramente più carburante del dovuto (o no?).
Per stare tranquillo durante i prossimi viaggi ho deciso di sostituirla,sperando di non avere più problemi...in due anni ho già dovuto cambiare lo scambiatore di calore, un manicotto circuito raffreddamento,i dischi freno e ora la valvola termostatica. Spese non indifferenti, per un'auto di 12 anni Euro 4 che tra un paio d'anni al max sarà bandita dalla circolazione...
Avevo comprato l'auto poco più di due anni fa da un privato, con 87000 km all'attivo (ma in questi casi i dubbi affliggono sempre!).
Sembrava una persona seria, ma chissà.Purtroppo la pratica dello scalare i km dalle auto è un fenomeno molto diffuso in Italia, al Nord ancora di più.
La cosa positiva è che non mi ha mai lasciato a piedi, nemmeno con temperature rigide. E ancora ha un discreto brio...
Domani vi farò sapere, grazie ancora! :ave: :ave:

-- 18/12/2018, 18:14 --

Ryudara » 17/12/2018, 19:49 ha scritto: A cambiare sono consumi e prestazioni, quello si...

Secondo me ti conviene farla subito, così fai il viaggio senza pensieri (ad esempio che possa rimanere bloccata aperta o chiusa). :okok:

Facci sapere!

Eh si, voglio stare senza pensieri :D
Ecco, cambiano pure le prestazioni...infatti mi sembrava che ultimamente, con questo problema, il motore fosse più legato del normale. A 100 km/h già "chiamava" un'altra marcia!
Grazie anche a te!
Ultima modifica di corsacjoe il 18/12/2018, 17:16, modificato 3 volte in totale.
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Ryudara » 18/12/2018, 17:49

corsacjoe » 18/12/2018, 18:05 ha scritto:Per stare tranquillo durante i prossimi viaggi ho deciso di sostituirla,sperando di non avere più problemi...in due anni ho già dovuto cambiare lo scambiatore di calore, un manicotto circuito raffreddamento,i dischi freno e ora la valvola termostatica. Spese non indifferenti, per un'auto di 12 anni Euro 4 che tra un paio d'anni al max sarà bandita dalla circolazione...
Avevo comprato l'auto poco più di due anni fa da un privato, con 87000 km all'attivo (ma in questi casi i dubbi affliggono sempre!).
Sembrava una persona seria, ma chissà.Purtroppo la pratica dello scalare i km dalle auto è un fenomeno molto diffuso in Italia, al Nord ancora di più.
La cosa positiva è che non mi ha mai lasciato a piedi, nemmeno con temperature rigide. E ancora ha un discreto brio...

Il problema dello scalare i chilometri c'è un po' in tutta Italia purtroppo... Io cercavo una Corsa C, ma data l'età dell'auto era difficile trovarne con meno di 100000 km originali, in particolar modo a diesel che vengono acquistate generalmente con lo scopo di fare tanti chilometri, quindi alla fine ho optato per una D.
Il fatto che tu abbia dovuto sostituire di dischi a 87000 mi puzza sinceramente, generalmente diventano da sostituire oltre i 100000 km (ho in famiglia una Lancia Lybra con dischi e frizione ancora originali, con 150000 km), ma non devi preoccuparti troppo... Il 1.3 Fiat arriva tranquillamente oltre i 300000 km :okok: .
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda corsacjoe » 18/12/2018, 20:17

Ryudara » 18/12/2018, 18:49 ha scritto:Il fatto che tu abbia dovuto sostituire di dischi a 87000 mi puzza sinceramente, generalmente diventano da sostituire oltre i 100000 km Ma non devi preoccuparti troppo... Il 1.3 Fiat arriva tranquillamente oltre i 300000 km :okok: .

I dischi li ho sostituiti circa un mese fa prima della revisione, a 117 mila km. Il meccanico mi disse che erano arrivati al limite.
Lo scambiatore dopo 5 mesi dall'acquisto, perchè mi ero accorto della presenza di olio nella vaschetta del liquido refrigerante.
In quell'occasione cambiò anche un manicotto rovinato e, ora che ci penso, pulì pure la valvola EGR perchè l'auto fumava abbastanza, soprattutto a freddo.
Un altro meccanico mi disse che secondo lui era partita la turbina, ma si sbagliava.
Per quanto riguarda i km scalati, SPERO di non essere stato preso in giro ma è difficile...quando si compra un usato questo rischio è sempre dietro l'angolo, purtroppo. Il proprietario precedente era un barista e mi disse di averla usata poco per mancanza di tempo, ma secondo me almeno 150 mila li aveva fatti. Come dici tu, il multijet arriva comunque ai 300 mila km (qualcuno li ha addirittura superati).
Su questo forum leggevo anche casi di rottura della catena di distribuzione (o scavallamento della stessa a causa del tendicinghia allentato), da quanto ho capito problema abbastanza diffuso su questo motore ma forse più sulla versione da 75 cv (sbaglio?).E pensare che la Fiat diceva che la catena sarebbe durata quanto il motore, ossia almeno per 250 mila km. :scrolleye:
A tal proposito,secondo il mio meccanico, se non si sentono rumori strani dal motore è tutto ok. Ma qualcuno è rimasto a piedi senza alcun preavviso...spero di cavarmela fin quando terrò l'auto, non vorrei spenderci altri soldi. :nonono:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Ryudara » 18/12/2018, 20:48

La catena dura tranquillamente 250000 km, il problema è il tendicatena che spesso si rovina ben prima dei 250000, e che quindi porta a cambiare tutto il kit (la spesa della catena è irrisoria, il grosso è la manodopera)...
In ogni caso, ti accorgi che c'è un problema con il tendicatena quando senti uno "sferragliamento" (il classico rumore dei diesel) più pronunciato. Dato che non hai mai sentito il rumore della tua macchina da nuova (per accorgerti della differenza), l'unica cosa è affidarsi all'orecchio del tuo meccanico :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda MaxMix » 19/12/2018, 14:54

Catena cambiata poco tempo fa con 190.000 km e, credimi, si sente bene lo sferragliamento... :^^:
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 26/07/2014, 14:46
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda corsacjoe » 15/01/2019, 19:11

MaxMix » 19/12/2018, 15:54 ha scritto:Catena cambiata poco tempo fa con 190.000 km e, credimi, si sente bene lo sferragliamento... :^^:

Ciao amici, innanzitutto BUON ANNO a tutti! :okok:
Non mi ero più collegato per aggiornarvi in seguito all'intervento del meccanico...ebbene, spesa di 205 € (cambio termostato, fascette, un tubo dell'acqua,rabbocco liquido raffreddamento e spurgo + manodopera).Come vi sembra il prezzo?
Ora l'indicatore temperatura acqua resta stabile poco sopra gli 80 gradi, non sale e scende come faceva prima. Ho fatto due viaggi di 1100 km l'uno durante le vacanze natalizie e l'auto si è comportata benissimo, nessun comportamento anomalo nè su strada nè sul cruscotto. Ho controllato i livelli di olio e liquido raffreddamento e tutto ok.
Spero che riesca a tirare avanti senza intervenire sul tendicatena, in modo da evitarmi un'altra spesa. Al momento non si sentono rumori di sferragliamento, l'auto ha quasi 120 mila km ma non posso essere sicuro che siano originali, purtroppo. E' questo a preoccuparmi maggiormente...
Grazie come sempre per l'attenzione ed i preziosi consigli e buona serata! :ave:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda nik60 » 15/01/2019, 21:20

mi sembra leggermente altino come prezzo, il termostato costa intorno ai 40 euro se non ricordo male.. pero' dai.. diciamo che potevi spendere qualcosina meno..ma va bene anche così.. :eheh: :eheh:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Prossimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti