Numero id discussione: 23367

Cerchi O.Z. Racing Italia 150 4H

Messaggioda Federico R. » 10/03/2019, 13:06

Devo sostituire gli pneumatici alla mia Corsa, ma voglio renderla più sportiva e rigida, ed in previsione di sostituire l'assetto, voglio sostituire anche i cerchioni.
L'idea era caduta su questi O.Z. Racing Italia 150th 4 fori, 7x17 ET42: https://www.ozracing.com/it/cerchi-in-lega/oz-racing/sport/italia-150-4h
Pneumatici andrò sui Bridgestone Potenza probabilmente.

La domanda è: Posso sostituire i coprimozzi O.Z. con quelli Opel per renderli più anonimi possibile? (Visto che sono altamente rubabili).
L'Offset dei cerchi da 17 originali Opel è ET44, se passo ad ET42 è illegale?
Perchè sebbene la misura 215/45 R17 è omologata per la Corsa io a libretto non ce l'ho? Posso farla aggiungere?

Grazie regà
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Blade4613 » 10/03/2019, 13:21

Ciao, allora prima di tutto, tranquillo, ET42 è ok per la corsa, io ho degli sparco et 42 con canale da 7.5, rispetto agli originali sporgono 2mm in più per l'et e il canale è mezzo pollice più largo, e non sporge nulla, i cerchi oz arrivano completi di copri mozzo in plastica con una lente adesiva OZ, basta solo procurarsi la lente adesiva dello stesso diametro con il logo opel e incollare quello al posto di quello OZ, comunque non è facilmente rubabile dato che è un tappo di plastica, devi togliere la ruota per togliere il fregio, al contrario degli oz formula che hanno la coppa di plastica che va a coprire le viti.
oltretutto gli Italia 150 non hanno le viti esagonali, ma hanno delle viti stondate con un intaglio nel mezzo, quindi per toglierle ti serve un inserto da mettere sulla chiave o la bussola, senza quel adattatore non le rubi facilmente.
a libretto non ce l'hai perché probabilmente non era prevista nell'allestimento della macchina, ma non ti preoccupare, da qualche anno OZ italia ha fatto il decreto ruota, ovvero puoi installare sull'auto un cerchio di diametro superiore rispetto a quello riportato a libretto, senza dover chiedere il nullaosta alla casa madre, basta solamente che acquisti un cerchio omologato per la tua auto, se ti rechi da qualsiasi gommista ti saprà dire tutta la pratica da fare, in breve è così:
compri i cerchi omologati, compri le gomme della misura corretta (ti consiglio di montare pneumatici R17 e non ZR17)
il gommista ti rilascia un certificato di omologazione del sistema ruota e della corretta installazione
fissi un appuntamento in motorizzazione dove effettuare un collaudo del sistema ruota e in ultima ti aggiungerà a libretto la misura installata

Ora ti ho detto degli pneumatici perché la corsa come indice di velocità ha il codice V, mentre gli pneumatici ZR sono almeno in W (quindi superiore) siccome quando aggiungono la misura a libretto tendono a inserire l'indice di carico e velocità riportati sugli pneumatici che hai attualmente installato se ti ritrovi le gomme in ZR dovrai installare (sull'estivo) obbligatoriamente pneumatici in ZR, e costano molto di più rispetto a dei semplici pneumatici Radiali, se invece a libretto hai il codice 91V, puoi installare comunque pneumatici ZR, ma non obbligatoriamente, capito il senso?
quindi se trovi le bridgestone potenza in 215/45 R 17 91V ti fai un favore, se le trovi 215/45 ZR17 91Y (e te la aggiungono a libretto) ti tiri la zappa nei piedi...
se hai bisogno di aiuto rispondimi pure qui o mandami un MP

Ciao :)
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Federico R. » 10/03/2019, 16:18

Blade4613 » 10/03/2019, 13:21 ha scritto:Ciao, allora prima di tutto, tranquillo, ET42 è ok per la corsa, io ho degli sparco et 42 con canale da 7.5, rispetto agli originali sporgono 2mm in più per l'et e il canale è mezzo pollice più largo, e non sporge nulla, i cerchi oz arrivano completi di copri mozzo in plastica con una lente adesiva OZ, basta solo procurarsi la lente adesiva dello stesso diametro con il logo opel e incollare quello al posto di quello OZ, comunque non è facilmente rubabile dato che è un tappo di plastica, devi togliere la ruota per togliere il fregio, al contrario degli oz formula che hanno la coppa di plastica che va a coprire le viti.
oltretutto gli Italia 150 non hanno le viti esagonali, ma hanno delle viti stondate con un intaglio nel mezzo, quindi per toglierle ti serve un inserto da mettere sulla chiave o la bussola, senza quel adattatore non le rubi facilmente.
a libretto non ce l'hai perché probabilmente non era prevista nell'allestimento della macchina, ma non ti preoccupare, da qualche anno OZ italia ha fatto il decreto ruota, ovvero puoi installare sull'auto un cerchio di diametro superiore rispetto a quello riportato a libretto, senza dover chiedere il nullaosta alla casa madre, basta solamente che acquisti un cerchio omologato per la tua auto, se ti rechi da qualsiasi gommista ti saprà dire tutta la pratica da fare, in breve è così:
compri i cerchi omologati, compri le gomme della misura corretta (ti consiglio di montare pneumatici R17 e non ZR17)
il gommista ti rilascia un certificato di omologazione del sistema ruota e della corretta installazione
fissi un appuntamento in motorizzazione dove effettuare un collaudo del sistema ruota e in ultima ti aggiungerà a libretto la misura installata

Ora ti ho detto degli pneumatici perché la corsa come indice di velocità ha il codice V, mentre gli pneumatici ZR sono almeno in W (quindi superiore) siccome quando aggiungono la misura a libretto tendono a inserire l'indice di carico e velocità riportati sugli pneumatici che hai attualmente installato se ti ritrovi le gomme in ZR dovrai installare (sull'estivo) obbligatoriamente pneumatici in ZR, e costano molto di più rispetto a dei semplici pneumatici Radiali, se invece a libretto hai il codice 91V, puoi installare comunque pneumatici ZR, ma non obbligatoriamente, capito il senso?
quindi se trovi le bridgestone potenza in 215/45 R 17 91V ti fai un favore, se le trovi 215/45 ZR17 91Y (e te la aggiungono a libretto) ti tiri la zappa nei piedi...
se hai bisogno di aiuto rispondimi pure qui o mandami un MP

Ciao :)

Più chiarezza di così non si poteva fare! Grazie mille per l'aiuto! :eheh: Se nell'eventualità non dovessi trovare le Potenza R17 91V mi muovo su un'altro pneumatico di categoria sportiva, l'importante è che abbia una spalla bella rigida, che i miei R16 attuali hanno la spalla da 55 e gonfiate a 2.4 sono afflosciate sui lati :oo:
Per il discorso dei coprimozzi, non è che mi preoccupavo che mi fregassero i coprimozzi, il discorso era che preferisco far vedere il meno possibile che i cerchi sono degli O.Z, perchè immagino che a vederli faranno gola... anche se so che non sarà poi così utile come misura perchè ho appena notato che nella circonferenza c'è scritto O.Z Racing quindi beh! In caso lascio i suoi mozzi hahaha
Grazie mille ancora! :D
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Blade4613 » 10/03/2019, 20:11

Come alternativa ci sono le continental contisport contact 2, le trovi in V, sono molto buone come tenuta, per il consumo, si se fai le curve con sentimento le fai pelate, io ho installato le dunlop RT2, sono ancora più morbide, infatti le tengo a 3 bar davanti, ma quest'estate con l'assetto bilstein b12 e loro penso che mi divertirò :cool:
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Federico R. » 10/03/2019, 21:31

Blade4613 » 10/03/2019, 20:11 ha scritto:Come alternativa ci sono le continental contisport contact 2, le trovi in V, sono molto buone come tenuta, per il consumo, si se fai le curve con sentimento le fai pelate, io ho installato le dunlop RT2, sono ancora più morbide, infatti le tengo a 3 bar davanti, ma quest'estate con l'assetto bilstein b12 e loro penso che mi divertirò :cool:

Le Potenza RE050 sia Asimmetriche che Simmetriche sono disponibili in 91V fortunatamente, ho visto pure le SportContact 2, possono essere un'ottima alternativa... Vediamo, di sicuro uno di sti due...
MA A PROPOSITO DELLE EIBACH B12! Sono legali? Come sei combinato
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Blade4613 » 11/03/2019, 21:07

il B12 è un kit della Bilstein accoppiato a delle molle Eibach, è legale (su libretto non è specificata l'altezza da terra), abbassa l'auto di 2.5 cm circa, non è una cosa esagerata, devo dire che con le buche che abbiamo per strada sono un po' sofferente, però se la strada è decente e non c'è molto traffico ti da soddisfazioni, non si imbarca minimamente, inoltre ho notato miglioramenti anche in frenata dato che non si schiaccia più sul davanti.
Confrontanto la larghezza gli steli degli ammortizzatori originali vs questi devo dire che la differenza è allucinante, sono almeno il doppio, quindi vuol dire che come durata sono più longevi degli ammortizzatori originali o con specifiche simili agli originali, e sono rigenerabili.
tornando alle Bridgestone, occhio che da noi più di qualche cliente le ha avute come dotazione originale e non vedevano l'ora di sbarazzarsene, non sono mai stati molto contenti, forse perché comunque cercavano più prestazione che durata (infatti hanno puntato su Pzero PZ4) ti consiglio le Continental, informati prima sul come inseriscono la misura a libretto (un cliente su un Q5 quando ha omologato i cerchi da 20" aveva installato delle gomme in ZR, e sul libretto hanno messo quella misura, quando un Q5 con i 20 omologati di serie ha il codice più basso) per quello ti ho detto di informarti, se ti mettono il ZR dovrai montare sempre e solo gomme ZR poi, cioè, se per forza di cose deciderai di installare delle gomme all season farai ben fatica a trovarle in ZR...
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Federico R. » 11/03/2019, 23:40

No ma ovviamente mi faccio omologate le R17 con codice V, voglio facilitare il tutto ed evitare rotture di scatole varie... Io ho avuto montate su una Golf VI con assetto sportivo della casa le Turanza T005 e le Potenza S001 adesso, e le ultime sono uno spettacolo... Le RE050 non le conosco ma di sto passo sto pensando che le Continental Sport Contact siano le più appropriate come dici tu, essendoci poi così poca scelta per sta misura in particolare... Comunque ora mi informo per bene....
Riguardo l'assetto grazie mille per le informazioni! Io avevo aperto un post sulla sezione dedicata perché ero indeciso se comprare un B12 Pro-Kit (lo Sportline non lo sto considerando perché ho sentito che ribassa ancora di più e sopratutto è duro come le corna), ed i Koni STR.T Arancioni con molle H&R, i prezzi ci aggiriamo intorno ai 750 per il B12 su NTP e 600 e qualcosa per i Koni... Spero di trovare qualcuno che abbia esperienza con i Koni più che altro per fare il confronto...

[ Post made via Android ] Immagine
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Blade4613 » 12/03/2019, 20:39

Io ho deciso di installare i Bilstein perché quando cambiamo ammortizzatori sono quelli la scelta che fa il capo, soprattutto se si decide di ribassare l'auto, in alternativa se cerchi originali installi anche Monroe, comunque mi aveva proposto altre linee della Bilstein mi sembra i b4 che sono praticamente gli originali, quindi nascendo per un'altezza standard se vai a installare delle molle per ribassare l'auto rendi l'auto molto più scomoda perché non lavorano per tutta la corsa dell'ammortizzatore, poi c'erano i B6 che si avevano lo stelo più corto (mi sembra) ma comunque un prodotto vecchio, difatti dal suo fornitore non li tenevano nemmeno più, dovevano fare richiesta direttamente alla Bilstein.
Tornando al discorso gomme, ho fatto due chiacchiere col capo su questo discorso e in conclusione logica devi:
-Andare da un gommista per forza (OZ non consegna a privati ma ti indirizza da un rivenditore)
-Comprare le gomme da lui (altrimenti chi ti rilascia la certificazione per l'avvenuta installazione del tutto? chi si assume la responsabilità per delle gomme comprate da internet?)
-Loro ti daranno i documenti che arrivano con i cerchi, faranno la certificazione per l'installazione e, nelle carte specificheranno la misura e il codice omologato per l'auto, almeno, da me fanno così.
il suo commento è stato "anche perché penso che le uniche prodotte in V sono le Continental, della serie che le Bridgestone, o le smonti da un'auto che le montava come primo impianto oppure fai gran fatica a trovarle, soprattuto magari con DOT recente.

Comunque una volta che installi le coperture che preferisci, hai la misura a libretto con indice di velocità in V, quando le finisci puoi montare qualsiasi modello tu voglia, a patto che sia almeno in V, e li ti si apre il mondo, per esempio ci sono le Cinturato P7 se devi fare strada, e sono in codice W o Y, le Goodyear F1 Asymmetric 3 in ZR codice Y, come le Dunlop RT2, idem con patate, ovviamente ti parlo di marchi premium, le ultime due sono molto similari, sia come disegno che come mescola, anche se per la fiducia, io ho installato le Dunlop, e davvero, farò forse, FORSE 28.000km con quelle gomme, ma sul bagnato tengono come fosse asciutto, e con l'asciutto... beh... diciamo che la velocità con cui riesci a fare la curva ti fa rendere conto che la macchina non accelera abbastanza velocemente quando esci dalla suddetta curva, sono eccezionali, su tutti i fronti, tranne la durata, ma vabbe, facendo il gommista me le vende ad un prezzo inferiore... diciamo che posso permettermi di cambiarle ogni 2 anni almeno :eheh:
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Federico R. » 22/03/2019, 7:31

Blade4613 » 12/03/2019, 20:39 ha scritto:Io ho deciso di installare i Bilstein perché quando cambiamo ammortizzatori sono quelli la scelta che fa il capo, soprattutto se si decide di ribassare l'auto, in alternativa se cerchi originali installi anche Monroe, comunque mi aveva proposto altre linee della Bilstein mi sembra i b4 che sono praticamente gli originali, quindi nascendo per un'altezza standard se vai a installare delle molle per ribassare l'auto rendi l'auto molto più scomoda perché non lavorano per tutta la corsa dell'ammortizzatore, poi c'erano i B6 che si avevano lo stelo più corto (mi sembra) ma comunque un prodotto vecchio, difatti dal suo fornitore non li tenevano nemmeno più, dovevano fare richiesta direttamente alla Bilstein.
Tornando al discorso gomme, ho fatto due chiacchiere col capo su questo discorso e in conclusione logica devi:
-Andare da un gommista per forza (OZ non consegna a privati ma ti indirizza da un rivenditore)
-Comprare le gomme da lui (altrimenti chi ti rilascia la certificazione per l'avvenuta installazione del tutto? chi si assume la responsabilità per delle gomme comprate da internet?)
-Loro ti daranno i documenti che arrivano con i cerchi, faranno la certificazione per l'installazione e, nelle carte specificheranno la misura e il codice omologato per l'auto, almeno, da me fanno così.
il suo commento è stato "anche perché penso che le uniche prodotte in V sono le Continental, della serie che le Bridgestone, o le smonti da un'auto che le montava come primo impianto oppure fai gran fatica a trovarle, soprattuto magari con DOT recente.

Comunque una volta che installi le coperture che preferisci, hai la misura a libretto con indice di velocità in V, quando le finisci puoi montare qualsiasi modello tu voglia, a patto che sia almeno in V, e li ti si apre il mondo, per esempio ci sono le Cinturato P7 se devi fare strada, e sono in codice W o Y, le Goodyear F1 Asymmetric 3 in ZR codice Y, come le Dunlop RT2, idem con patate, ovviamente ti parlo di marchi premium, le ultime due sono molto similari, sia come disegno che come mescola, anche se per la fiducia, io ho installato le Dunlop, e davvero, farò forse, FORSE 28.000km con quelle gomme, ma sul bagnato tengono come fosse asciutto, e con l'asciutto... beh... diciamo che la velocità con cui riesci a fare la curva ti fa rendere conto che la macchina non accelera abbastanza velocemente quando esci dalla suddetta curva, sono eccezionali, su tutti i fronti, tranne la durata, ma vabbe, facendo il gommista me le vende ad un prezzo inferiore... diciamo che posso permettermi di cambiarle ogni 2 anni almeno :eheh:


Oi! Scusa per la tarda risposta ma son stato via e non ho guardato piu di tanto il forum...
Comunque si, per le gomme ok, mi riferirirò direttamente al mio gommista cosi che mi prepara tutta la documentazione da portare in motorizzazione...
Per gli ammo ieri ho avuto modo di parlare con un fornitore KONI, che mi ha dato i codici relativi agli ammo che dovrei pigliare (stiamo parlando sempre degli STR.T, i coni arancioni), che non ribassano, ma semplicemente irrigidiscono...
A me alla fine di ribassare non interessa più di tanto, anche perché sebbene ne giova il baricentro, poi diventa veramente tanto più scomoda... A me interessa che se ne vada sto maledetto rollio, che mi faccia fare le curve con una sicurezza ed un impostazione sportiva... Quindi boh, devo vedere...
Grazie mille ancora per tutti i consigli che mi hai dato!

[ Post made via Android ] Immagine
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Blade4613 » 24/03/2019, 13:13

Guarda, io ho già rimontato le estive, ho le dunlop rt2 e sinceramente sono forse troppo morbide di spalla, cioè in alcune curve nonostante l'assetto la macchina un po' si piega, cosa che non faceva con le invernali (falken, spalla molto più rigida) quindi ecco, prendi in considerazione anche questo.
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P


Torna a Cerchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti