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Olio motore aumenta e consumi eccessivi

Messaggioda Woogs » 16/03/2019, 14:45

Ciao a tutti,

di recente la mia Corsa D 1.3 75cv my 2011 sta avendo problemi all'olio motore che continua ad aumentare. L'olio era 1,5 cm oltre il massimo e ho dovuto cambiarlo dopo appena 5000 km dal tagliando completo.

Ho riempito la coppa dell'olio di circa 3/4 della sua capienza e con olio NUOVO ho percorso 100km. Risultato: l'olio adesso risulta essere già al livello del massimo.
Premetto che in questi 100 km il FAP non si è rigenerato, è successo il giorno prima del cambio olio.

L'olio che ho usato era il Bardahl 5w30, mentre ora ho messo olio GM per vedere se il problema fosse rimasto e anche perché tra poco devo rifare la catena.

Non so se possa centrare ma tutto questo è accompagnato da consumi eccessivi, in misto riesco a fare appena i 15 km/L.

Sul cruscotto non ho nessuna spia accesa e la macchina non ha strane fumosità. L'auto ha circa 117000 km.

Cosa devo controllare per questi due problemi?

Grazie per il vostro aiuto, buona giornata.
Woogs
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Messaggioda Ryudara » 16/03/2019, 16:16

E' il primo caso che sento di olio che aumenta e non diminuisce, puoi vendere quello in eccesso :roftl:

Scherzi a parte non è l'olio che ricresce, ma sicuramente è qualche altra sostanza che si è miscelata all'olio già presente. Data la presenza del FAP, credo possa essere del gasolio incombusto (usato normalmente per la rigenerazione del FAP) finito nella coppa dell'olio; questo inoltre spiegherebbe anche il perché dei consumi eccessivi :vertag:
La soluzione, se è come dico io, è quella di rimuovere il FAP, che non farebbe altro che portarti benefici a mio modo di vedere :fifi:

Come olio comunque, ti consiglio di continuare ad usare il Bardahl dalla prossima volta che lo cambi, è nettamente superiore al GM.
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Messaggioda nic947 » 17/03/2019, 23:21

Mi è successa la stessa cosa, il problema nel mio caso era la valvola EGR che funzionava male e non permetteva alla macchina di eseguire le rigenerazioni (in quanto entrava continuamente in recovery/limp mode). La soluzione dopo vari cambi dell'olio è stata chiusura EGR, FAP svuotato e rimappatura della centralina. Ora la macchina va molto meglio! Come mai devi già fare la catena?
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Messaggioda Woogs » 19/03/2019, 22:48

Ho pensato anche io al FAP, ma mi si era rigenerato appena prima del cambio olio. Purtroppo però anche senza rigenerazioni l'olio è salito di nuovo. Le rigenerazioni sembrano funzionare... invece non ho mai controllato la valvola EGR, però la macchina non è mai andata in recovery.

Cambio la catena perché inizia a sentirsi e non voglio rischiare danni più gravi... ho letto di molte persone che hanno avuto problemi a questo kilometraggio!

Come posso capire quale sia il problema, se l'EGR o il FAP?

Grazie per le risposte.
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Messaggioda maxpanda » 21/03/2019, 1:21

Fai bene a cambiare la catena se comincia a fare rumore. Io ho spettato qualche tempo e sono stato costretto a cambiare l’auto....:-(

P.S. La mia 1.3 CDTI aveva quasi 240000 km.
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