Numero id discussione: 23416

Corpo farfallato 1.4 90cv B14XEL

Messaggioda Ryudara » 02/04/2019, 18:13

Facendo due ricerche su internet ho visto che anche il motore B14XEL ha i variatori di fase, quindi secondo me l'unica differenza con l'A14XER è una mappa molto più strozzata per contenere le emissioni. Anche perché non ha molto senso sviluppare dei variatori di fase, e poi applicarli solo per 3-4 anni...

Secondo me comunque puoi benissimo lasciar perdere la riprofilatura delle camme, se riesci a prendere più di 100 cv!
Per il cambio, considera anche che l'A12XER, A14XER, e B14XEL (non a gpl) montano un cambio a 5 marce, con quarta e quinta più lunghe... A 4000 giri io sono a 160 km/h per esempio. Valuta tu in base a quale trovi al prezzo migliore :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
Ryudara
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)

Messaggioda Federico R. » 03/04/2019, 0:55

Mo vediamo... Ma penso che meno di 5/600 euro per il cambio non se ne andranno mica...

Comunque oggi ho fatto delle prove e vi do i dati precisi, tutti presi in quinta marcia:
110Km/h 3200g/m
130Km/h 3900g/m
160Km/h 4600g/m

Questa è la situazione
Ultima modifica di Federico R. il 03/04/2019, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Federico R. » 17/04/2019, 15:20

Ho aggiornamenti sul discorso Corpo Farfallato... allora: Opel usa per i motori benzina delle Corsa E i seguenti corpi farfallati:
OEM 55562270, diametro 5 centimetri, utilizzato sui motori 1.2 70cv, 1.4 75/90cv e 1.4 GPL 87/90cv.
OEM 55565489, diametro sto ancora cercando, utilizzato sui motori 1.4 turbo 100 e 150cv.
OEM 55565260, diametro sto cercando, utilizzato sul 1.6 turbo della Corsa OPC, e qui ho alcuni dubbi che fitti plug&play.
OEM 55491542, diametro sto cercando, utilizzato sui 1.0 turbo da 90 e 115 cavalli, che però credo non abbia la stessa struttura al montaggio dei 1.2, 1.4 e 1.6.

Ora, ci sarebbe in questo Club qualche possessore di Corsa con motore 1.4 150cv, disposto a smontare il manicotto che va dall'airbox al corpo farfallato (lavoro di 5 minuti), e misurare il diametro della farfalla?
Ultima modifica di Federico R. il 17/04/2019, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Precedente

Torna a Motori benzina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron