Numero id discussione: 23548

Svuotamento serbatoio

Svuotamento serbatoio

Messaggioda maestroyoda » 05/07/2019, 9:22

Buongiorno ragazzi, purtroppo e senza far nomi ... abbiamo fatto rifornimento con benzina anziché gasolio. Il problema è che ne sono stati messi più di mezzo serbatoio e quindi sono costretto a svuotare il serbatoio sperando che non siano stati fatti ulteriori danni. Che voi sappiate sotto al serbatoio c'è un qualche tappo per svuotarlo facilmente ? Vorrei evitare di sfilare la pompa sopra al serbatoio e non sono sicuro che si riesca ad infilare un tubo per aspirarla nel bocchettone del rifornimento.
Qualsiasi altro metodo è ben accetto.
Grazie
maestroyoda
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/08/2011, 16:43
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa 1.3 Ecoflex 95cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/07/2019, 10:00

Ciao, se l' introduzione del carburante è stato fatto per sbaglio da un benzinaio potresti chiedere le spese del lavoro a lui, in caso contrario ti posso dire che sotto non cè nessun tappo che fa uscire il carburante, quando ho dovuto sostituire il pompa Diesel avevo il pieno il meccanico ha dovuto svuotare tutto il serbatoio da sopra pulirlo e poi mettere la nuova pompa, da sopra si riesce a mettere mezzo braccio, la mano sicuramente quindi se devi solo aspirare il carburante ce la fai tranquillamente, devi svitare il tappo che tiene ferma la pompa, non è semplice si fa con una chiave apposita perchè è abbastanza stretta o facendolo artigianalmente con attrezzi di fortuna
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda maestroyoda » 05/07/2019, 11:16

Ciao, era proprio quello che volevo evitare perchè anch'io ho dovuto far sostituire la pompa che stà sul serbatoio e mi ricordo che il meccanico ha avuto non pochi problemi a farlo.
Spero solo che si riesca ad aspirarla dal bocchettone del rifornimento.
maestroyoda
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/08/2011, 16:43
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa 1.3 Ecoflex 95cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/07/2019, 12:48

dal bocchettone del rifornimento non ci si riesce e non lo fare neanche con una pompetta elettrica che non sono fatte per aspirare carburante e potrebbe incendiarsi..l' unico modo è farlo da sotto il sedile, è vero quel cerchio che sigilla la pompa è stretto bene ma prova a vedere se con un cacciavite spaccato e un po di colpetti si svita
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda agi62 » 05/07/2019, 17:51

Un'altra opzione, nel caso non si riuscisse dal bocchettone (io l'ho fatto nella Fiesta magari si riesce pure nella Corsa), è scollegare il tubo che arriva dal serbatoio e entra nel collettore degli iniettori e usarlo per aspirare il carburante girando la chiave in modo che la pompa giri quei pochi secondi che dovrebbe fare normalmente per mettere in pressione il circuito.
Certo che ci vorrà molto tempo visto che dopo pochi secondi si ferma, la cosa migliore è comunque aspirare dal bocchettone.
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 513
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti