Numero id discussione: 23598

Corsa D Bobina...Bobina...e ancora Bobina!

Messaggioda Gaetano88 » 30/07/2019, 9:06

Buongiorno a tutti, ahimè per la ottava volta in 145000km con la mia opel corsa gpl tech del 2011, mi ritrovo ad avere a che fare con, il solito guasto: la bobina di accensione.
Ne ho cambiate praticamente 7, di diverse aziende, dall'originale alla Delphi, Magneti Marelli, Bosch, Meru, Tesla... L'ultima volta ho ripreso l'originale, effettuata una pulizia della stessa, e cambiate le molle con resistenze ordinate su internet, con un risparmio notevolissimo...è andata benissimo per 3 mesi, ma ora punto e a capo.
Tutte le volte che sfilo la bobina trovo le candele e le punte delle resistenze ossidate, addirittura stavolta persino le molle semi bruciate...
La opel ha tolto dal mercato il kit di riparazione della bobina, si trova oramai solo di concorrenza e a 30/40€...Ma visti i risultati conviene spenderne 60 e cambiare la bobina intera con una economica, tanto dura uguale.
E' mai possibile che non ci sia risoluzione a questo problema? L'officina Opel vicino a me mi ha detto che non c'è risoluzione..
Ho addirittura pensato di montare delle candele iridium con una bobina nuova per provare, nella disperazione...
Attendo vostri consigli ed esperienze in merito.

Buona giornata
Gaetano88
Kart
Kart
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/08/2016, 13:14
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Corsa Gpl Tech

Messaggioda MasterMulder » 17/09/2019, 16:42

Ciao Gaetano, condivido con te la mia esperienza, all'incirca nello stesso periodo la mia bobina (Corsa D 1.2 85cv benzina) della Delphi ha smesso di funzionare, l'OBD segnalava multiple mancate accensioni (andavo a 2/3 cilindri). Devo ammettere che il problema è peggiorato questa estate, lo faceva da un pò. Portata l'auto dal meccanico abbiamo scoperto che una delle terminazioni era interrotta, è stata sistemata artigianalmente e ha funzionato per un po', finché non ho deciso di acquistarne una nuova della BOSCH e ora tutto sembra funzionare. Per caso hai notato se anche le tue, smontata la guarnizione in gomma, all'interno risultano bruciate/danneggiate? La mia aveva una delle 4 terminazioni rovinate all'interno. Comunque seguo la discussione visto che ho notato che è un problema frequente. Hai risolto alla fine?

P.S. la mia Corsa ha 8 anni e 85k KM e dava problemi da un anno o due...
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Avatar utente
MasterMulder
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 31/08/2019, 12:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 MY11


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti