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Pompa benzina

Smontare la pompa benzina

Messaggioda Carlo Gobbato » 09/02/2020, 22:25

Ciao a tutti,
vorrei ispezionare la pompa benzina della mia Opel Corsa C perchè ho ragione di credere che ci sia della sporcizia.
Il mio problema è come sganciare la ghiera di fissaggio del tappo metallico della pompa, vedi foto.
Immagine
Le istruzioni in rete dicono di prendere un cacciavite e un martello e farla girare in senso antiorario, in realtà nel mio caso ci sono delle gobbette che impediscono la rotazione in senso antiorario. Non è meglio che con delle tenaglie io sollevi quelle placchette (ora orizzontali) che sono imprigionate tra un aletta e una gobbetta?

Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Carlo Gobbato il 09/02/2020, 22:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 10/02/2020, 19:59

no, secondo me usare delle tenaglie non va bene, perchè quelle alette probabilmente sono fatte apposta per evitare che si sviti,
una sorta di "blocco"...
non riesci piuttosto a "sollevarle" con un cacciavite, ovviamente uno per ogni aletta?
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Messaggioda Carlo Gobbato » 10/02/2020, 21:56

Vuoi dire sollevare gli elementi ora orizzontali che appartengono alla cornice esterna e sono ciascuno tra una "gobbetta" e una "aletta"? Sì ho provato ma sono durissimi.
Osservo la foto e mi sembra che cacciavite e mazzetta sia la cosa da fare. Forse devo schiacciare i due elementi che si vedono a ore 5 e a ore 7 (da risollevare prima di rimettere a posto), puntare il cacciavite ad esempio nel punto a ore 3 dove il disco interno si allarga improvvisamente.
Ho un po' di paura a dare colpi con la benzina sotto.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/02/2020, 13:41

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Messaggioda MaxMix » 15/02/2020, 14:05

Ma non è che deve ruotare?
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Messaggioda Riccardo64 » 15/02/2020, 14:11

Ma da quello che sembra dovrebbe sollevare anche le alette che sembrano dei fermi...

[ Post made via Android ] Immagine
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Messaggioda Carlo Gobbato » 15/02/2020, 21:09

Ciao ragazzi, grazie per i vostri contributi... adesso però sono fermo con il tubo condotto benzina, vedi l'altro post.
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Messaggioda Riccardo64 » 16/02/2020, 18:11

ti ho dato il mio parere... di la :D
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Messaggioda Carlo Gobbato » 14/03/2020, 10:04

Per ora ho rinunciato a verificare la pompa della benzina, vedo se mi fa ancora quello scherzo di segnalare l'inizio della riserva e poco dopo già la spia nel cruscotto lampeggia a indicare che siamo agli sgoccioli.
Intanto il meccanico dell'officina mi ha confermato che si apre con cacciavite e mazzetta... attento alle scintille :oo: ed è peggio se il serbatoio e quasi vuoto perchè ci sono i vapori :oo: :oo:

Insomma aspetto di avere problemi seri. Se la pompa della benzina funziona male te ne accorgi perchè l'afflusso di carburante viene a mancare, prima avevo un filtro della benzina di vent'anni e mi chiedevo se la pompa della benzina non fosse sotto sforzo.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/03/2020, 7:25

su questi lavori delicati fallo fare a qualche amico meccanico o qualcuno di veramente competente, vedi come va sennò segui quello che ti ho detto ;)
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Messaggioda agi62 » 15/03/2020, 12:33

Carlo Gobbato » 14/03/2020, 10:04 ha scritto: apre con cacciavite e mazzetta... attento alle scintille :oo: ed è peggio se il serbatoio e quasi vuoto perchè ci sono i vapori :oo: :oo:

.


Il serbatoio è saturo di vapori del carburante, ci vuole una discreta energia per farli infiammare, una volta aperto la cosa cambia perchè i vapori si possono diluire con l'aria esterna e a quel punto basta pochissima energia per farli incendiare.

Così stai più tranquillo spero :D
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/03/2020, 7:27

per evitare un eventuale infiammazione quando si decide di svitare il tappo sulla pompa si potrebbe tenere il tappo del serbatoio aperto con poco carburante all' interno :cool:
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Messaggioda agi62 » 16/03/2020, 13:12

Ancora peggio, se entra aria la miscela diventa esplosiva, se non usa una fiamma che aumenta molto la temperatrura dei fumi non succede nulla, chiaro che una volta aperto meglio lavorare lontano e possibilmente chiudere il buco con qualcosa che non faccia uscire i vapori o entrare troppa aria.
Anche quando reinserirà il galleggiante meglio evitare abbigliamenti sintetici che possano generare elettricità statica.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/03/2020, 20:34

allora conviene fare questi lavori tenendo il serbatoio a riserva riserva ;)
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