Numero id discussione: 23960

Problema mancata accensione cilindro 2-3

Messaggioda thejackpoint » 11/02/2020, 2:37

Salve a tutti,
Posseggo una Opel Corsa D 1.2 del 2008 con impianto Landi Renzo tappo Verde.
L’auto ha circa 125.000 km, ed è sempre stata perfetta finché da 20 giorni circa ha cominciato ad accendersi la spia Avaria Motore e in seguito Manutenzione, perdendo potenza tanto da dover spegnere e riaccendere il motore sia a caldo che a freddo. Inoltre non regge il minimo ne a caldo ne a freddo.
Ho sostituito le Candele e la bobina d’accensione mettendone una nuova e niente.
L’errore è P0300 - P0302.

Non so come risolvere! Mi hanno detto problema agli iniettori gpl, ma anche andando solo a benzina ho problemi alla partenza.

[ Post made via iPhone ] Immagine
thejackpoint
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/02/2020, 2:25
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Ryudara » 11/02/2020, 17:56

L'errore P0300 indica mancate accensioni multiple, mentre il P0302 indica una mancata accensione solo sul cilindro 2, quindi il 3 non ha problemi per fortuna

Sicuramente è una domanda stupida, ma hai controllato se c'era dell'acqua nell'alloggiamento delle candele? Purtroppo alcuni 1.2 hanno questo problema...
Le candele che hai tolto comunque, di che colore erano?

In ogni caso escluderei gli iniettori, perché come hai detto tu, il motore darebbe problemi solo a GPL
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda nik60 » 11/02/2020, 18:57

ma va a tre anche a benzina o fatica solo a mettere in moto?

se il problema a benzina è solo alla partenza e dopo va bene chiudi il gpl dalla valvola posteriore posta nel serbatoio gpl..e prova come va
Ultima modifica di nik60 il 11/02/2020, 19:04, modificato 1 volta in totale.
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda thejackpoint » 12/02/2020, 16:13

Aggiornamento: ho pulito gli iniettori con WD40 e sbloccante freni e infine con aria compressa. È andata bene due giorni e ora si ripresenta il problema. Ho fatto attenzione verificando che a benzina, non da alcun problema, un po’ il regime del minimo ma nulla di più. Il problema si è ripresentato dopo circa 150 km con il gpl.
Dopo la pulizia ho cancellato gli errori e resettato la centralina.
Tutto mi porta a pensare che effettivamente sono partiti gli iniettori e sto valutando di cambiare il rail completo.

[ Post made via iPhone ] Immagine

-- 12/02/2020, 16:15 --

Ryudara » 11/02/2020, 17:56 ha scritto:L'errore P0300 indica mancate accensioni multiple, mentre il P0302 indica una mancata accensione solo sul cilindro 2, quindi il 3 non ha problemi per fortuna

Sicuramente è una domanda stupida, ma hai controllato se c'era dell'acqua nell'alloggiamento delle candele? Purtroppo alcuni 1.2 hanno questo problema...
Le candele che hai tolto comunque, di che colore erano?

In ogni caso escluderei gli iniettori, perché come hai detto tu, il motore darebbe problemi solo a GPL


Si ho controllato se ci fosse acqua ma nulla. Pulendo il tutto, cancellando gli errori ecc a benzina va benissimo finché mentre cammino a gpl non ricompare l’errore. E quindi credo che la centralina lo veda e si “adatta”. Può essere rivalutata la soluzione cambio iniettori?
Ultima modifica di thejackpoint il 12/02/2020, 16:15, modificato 1 volta in totale.
thejackpoint
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/02/2020, 2:25
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2

Messaggioda Ryudara » 12/02/2020, 17:23

thejackpoint » 12/02/2020, 17:13 ha scritto:Si ho controllato se ci fosse acqua ma nulla. Pulendo il tutto, cancellando gli errori ecc a benzina va benissimo finché mentre cammino a gpl non ricompare l’errore. E quindi credo che la centralina lo veda e si “adatta”. Può essere rivalutata la soluzione cambio iniettori?

A questo punto direi di sì, perché comunque ha senso che la macchina inizi ad andare male una volta rilevati gli errori in centralina dovuti al GPL...
Direi però di portare l'auto da un meccanico o impiantista Landi Renzo, e vedere se è necessaria la sostituzione o cosa fare

In caso tu debba sostituirli, parla con lui e vedi di montare quelli con tappo arancione, sono nettamente superiori a quelli con tappo verde che venivano montati anni fa, perché sono progettati per sporcarsi meno
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti